Aiuto CPU , MB o alimentatore rotto?

massbell

Nuovo Utente
36
3
Salve, vorrei chiedere aiuto a chi ha più esperienza di me.
La mia configurazione è composta da un AMD FX-6300, MB MSI 970A-G45, VGA GTX1050 ed alimentatore antec da 450W.
Circa 10 giorni fa ho cambiato dissipatore alla CPU e pasta termica...temperature massime in game 37-38°C ed in idle/navigazione/ufficio tra 18 e 27. Ieri mattina l'ho spento ed alla riaccensione schermo nero, non carica BIOS/POST. Ero quasi convinto fosse la MB, ma poi ho ricordato che quando ho cambiato dissipatore ho tolto la CPU dal socket per pulirla dalla pasta termica presente ed in uno dei tentativi (purtroppo maldestri) di reinserirlo avevo poi notato dei piedini leggermente storti. Sta di fatto che per più di 10 giorni il PC ha funzionato senza alcun problema e senza alcun segnale problematico.

Ora, chiedo a voi...cosa dovrei sostituire per primo?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve, vorrei chiedere aiuto a chi ha più esperienza di me.
La mia configurazione è composta da un AMD FX-6300, MB MSI 970A-G45, VGA GTX1050 ed alimentatore antec da 450W.
Circa 10 giorni fa ho cambiato dissipatore alla CPU e pasta termica...temperature massime in game 37-38°C ed in idle/navigazione/ufficio tra 18 e 27. Ieri mattina l'ho spento ed alla riaccensione schermo nero, non carica BIOS/POST. Ero quasi convinto fosse la MB, ma poi ho ricordato che quando ho cambiato dissipatore ho tolto la CPU dal socket per pulirla dalla pasta termica presente ed in uno dei tentativi (purtroppo maldestri) di reinserirlo avevo poi notato dei piedini leggermente storti. Sta di fatto che per più di 10 giorni il PC ha funzionato senza alcun problema e senza alcun segnale problematico.

Ora, chiedo a voi...cosa dovrei sostituire per primo?
Potrebbe essere la cpu se hai notato i piedini storti...... Però mi sembra strano abbia funzionato per una decina di giorni e poi fa kaput........ Nel caso dovresti provare a controllare i pin , ma prima hai modo di provare con una altro alimentatore/scheda video?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

massbell

Nuovo Utente
36
3
Potrebbe essere la cpu se hai notato i piedini storti...... Però mi sembra strano abbia funzionato per una decina di giorni e poi fa kaput........ Nel caso dovresti provare a controllare i pin , ma prima hai modo di provare con una altro alimentatore/scheda video?

La prova con la scheda video l'ho già fatta (la gtx1050 l'ho messa insieme al dissipatore nuovo), ho provato con la radeon hd 7750 che avevo e stesso risultato.

Nel caso qualche piedino fosse rotto, cosa succederebbe?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
La prova con la scheda video l'ho già fatta (la gtx1050 l'ho messa insieme al dissipatore nuovo), ho provato con la radeon hd 7750 che avevo e stesso risultato.

Nel caso qualche piedino fosse rotto, cosa succederebbe?
Tira fuori la CPU e verifica i piedini siano dritti, se si sono spezzati non c'è nulla da fare.

Ma credo di no, la CPU se ha funzionato 10 giorni era apposto.

Alimentatore da escludere subito, se hai più di un banco di ram potresti provare ad avviare con un solo banco alla volta provando per ogni slot, provando ovviamente in maniera separata tutti i banchi che hai, se hai un solo banco procurati un banco di ram compatibile.

Altrimenti è la scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

massbell

Nuovo Utente
36
3
Tira fuori la CPU e verifica i piedini siano dritti, se si sono spezzati non c'è nulla da fare.

Ma credo di no, la CPU se ha funzionato 10 giorni era apposto.

Alimentatore da escludere subito, se hai più di un banco di ram potresti provare ad avviare con un solo banco alla volta provando per ogni slot, provando ovviamente in maniera separata tutti i banchi che hai, se hai un solo banco procurati un banco di ram compatibile.

Altrimenti è la scheda madre.
Prova con la ram fatta...con esito negativo.

Alcuni piedini non sono perfettamente dritti ma entrano in sede nel socket...l'unico dubbio è se qualcuno si sia rotto.

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Prova con la ram fatta...con esito negativo.

Alcuni piedini non sono perfettamente dritti ma entrano in sede nel socket...l'unico dubbio è se qualcuno si sia rotto.

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
Mi mandi una foto dove si vede tutto il retro della CPU?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

massbell

Nuovo Utente
36
3
Piccolo aggiornamento...è da escludere la CPU...ho provato un FX 8320 funzionante ma nulla...quindi restano MB o alimentatore da provare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili