aiuto cossfire ati 5770

Pubblicità

jepson84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti finalmente ho ordinato la mia seconda saphire ati radeon 5770HD 1gb ddr5:chupachup mi arriverebbe domani ma non ho la più pallida idea di come si fa il crossfire:boh: qualcuno saprebbe darmi qualche dritta di come impostarle se si devono scaricare driver in particolari etc etc.....grazie

Spegni il pc, lo apri e monti la seconda scheda nel secondo slot PCIe libero, colleghi i cavi dell'alimentazione PCI-e, successivamente colleghi le due schede tramite il ponticello "bridge".....richiudi il case, colleghi il pc alla corrente e lo accendi, a questo punto i driver già installati sul tuo HDD(installa sempre i più recenti), riconosceranno in automatico la seconda GPU e il relativo crossfire, per essere sicuro apri il pannello di controllo Catalyst C.C.C. e vedrai sotto la finestra "Overdrive", l'opzione "Configurazione di AMD CrossFireX", se la voce Crossfire ha la spunta, il cross è già abilitato, se non è spuntato, lo fai te manualmente!
Anche l'utility GPU-Z ti conferma l'abilitazione del crossfire, troverai alla voce CrossFireX, la dicitura "Enabled(2GPUs)"!

immaginege.png

Ecco le due finestre di GPU-Z delle relative GPU, per controllare se il cross funziona, controlla che le frequenze(GPU Core Clock; GPU Memory Clock), quando esegui un gioco o un benchmark, arrivino al loro massimo......anche l'attivita delle due GPU(GPU Load) deve arrivare al 97-98%!:sisi:
immaginepat.png

P.s. monta il ponticello con la scritta(crossfire) rivolta verso il cestello HDD in questo modo!
immaginerec.png

ti ringrazio per le info che mi hai dato ma la seconda scheda non va il gpu load resta a zero mentre il primo no e poi le gpu core clock sono diverse e inoltre sulla seconda scheda, sempre in gpu-z , nella voce crossfire c'è scritto disable.....come posso fare per abilitare la seconda scheda??? P.S.
la versione di ati è la 11.5 e poi ho scaricato la l'altro file d'installazione per il crossfire....francamente nn so che fare HELP!!!!

La dicitura enabled crossfire non la vedi su tutte e due le finestre di GPU-Z? Se non compare solo sulla seconda finestra della seconda gpu, tranquillo, é un bug di gpu-z con la serie 5xxx.

si però la percentuale della cpu load sulla seconda scheda resta a zero quando gioco ed è più lenta nel gioco...e poi le frequenze in gpu clock sono diverse nella prima è 400mhz gpu e 300mhz in memory nella seconda è 157mhz in gpu e 300mhz in memory...che cavolo significa?

si però la percentuale della cpu load sulla seconda scheda resta a zero quando gioco ed è più lenta nel gioco...e poi le frequenze in gpu clock sono diverse nella prima è 400mhz gpu e 300mhz in memory nella seconda è 157mhz in gpu e 300mhz in memory...che cavolo significa?
Ma la verifica l'hai fatta mentre giochi o in 2D?
Le frequenze delle due GPU aumentano solo in applicazioni 3D!.....Quindi prova mentre giochi, tenendo GPU-Z con la spunta su "continue refrshing this screen while GPU-Z is in the backgrounde" lasciandolo girare in background sotto il S.O.!:sisi:

la prova con gpu-z aperta l'ho fatta mentre giocavo con pes 2011.....ma cmq il gioco mi andava un pò a scatti..poi è normale che le frequenza gpu siano diverse( come ho citato sopra)? grazie

la prova con gpu-z aperta l'ho fatta mentre giocavo con pes 2011.....ma cmq il gioco mi andava un pò a scatti..poi è normale che le frequenza gpu siano diverse( come ho citato sopra)? grazie
Non vorrei sbagliare, ma PES non sfrutta il multiGPU!
Prova, come ti ha consigliato Mr Frizz, un benchmark tipo 3D MarkVantage o Ungine Heaven!:sisi:

scusate mi ricollego a questo post perchè anche io vorrei verificare il crossfire con gpu-z mentre gioco a crysis 2. Il mio problema è che nel log che mi fa il programmino trovo solo le informazioni di una sola GPU. Crossfire risulta enable sia sui CCC che su gpu-z. Come faccio a far apparire il log di entrambe l schede nel file txt che mi genera?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro