PROBLEMA Aiuto controllo scheda video nvidia 2070 super

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ciao ragazzi, avrei dei dubbi su come impostare al meglio la mia nuova vga nvidia provenendo da anni con amd ed utilizzando wattman per il controllo, profili game etc, mentre durante le sessioni gaming con combinazioni di tasti tenevo sotto controllo temperature cpu/gpu, rpm, fps etc...mi trovo un pò spiazzato coi driver nvidia....
quindi chiedo c'è qualcosa di nvidia che faccia tutto ciò? devo optare per altro software? se si quale è il migliore facile ed intuitivo?

grazie
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
anni fa sicuramente, ora ho appena installato tutto e non ho ancora provato niente a parte nvidia monitor che è inutile e ntune altra cosa che mi pare inutile...e fatto un bench per testare temperature la gpu con impostazioni di fabbrica
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
allora provalo,dovrebbe fare al caso tuo... assieme ti scarica rivatuner e ti mette a schermo(devi impostare tu cosa vuoi vedere) tutti questi dati che vuoi avere sotto controllo,naturalmente scegli tu cosa vedere a schermo e cosa no :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xylit

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ora provo....
mentre come benchmark che consigliate di provare?
ho provato la versione free di Heaven Benchmark 4.0 ed ho raggiunto max 73°C partendo da 35°
 

Allegati

  • ca.JPG
    ca.JPG
    62.9 KB · Visualizzazioni: 108

ince

Utente Attivo
1,368
744
per la scheda video superposition sempre unigine dovrebbe essere il migliore;ma anche quello che hai provato va bene :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: xylit

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ora provo....
mentre come benchmark che consigliate di provare?
ho provato la versione free di Heaven Benchmark 4.0 ed ho raggiunto max 73°C partendo da 35°
il punteggioo è nel range della 2070 s per le temp usa afterburner, è il milgiore, imposta una curva personalizzata per ogni una delle ventole in modo che riesci a stare agevolmente sotto i 70.

puoi impostare i profili nel modo seguente

345362
345363

Non è un profilo aggressivo, ma milgiore di quello di default.

Il monitoraggio di temp e tutti gli altri parametri va fatto sempre con afterburner+rivatuner attraverso l'OSD

Geforce experienze dispone di alcune funzioni motlo comode per altri tipi di cose come shadowplay
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e xylit

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Rieccomi, provato msi afterburner, un pò invasivo al momento, devo trovare le impostazioni che mi piaciono di più...
ma mi manca un dettaglio visivo e non riesco a capire come mettere a schermo gli rpm della cpu...avete suggerimenti?

@crimescene
la vga ha tre ventole, parli sempre dell'msi afterburner? perchè al momento mi fa impostare una singola curva e non rileva più ventole, e l'ho impostata come da allegato.


grazie per la delucidazione sul Geforce experience, ancora non l'ho ben capito, ma pare sia un automazione di ottimizzazione grafica
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    26.6 KB · Visualizzazioni: 100

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per avere info sulla cpu, devi installare anche HWinfo64 che si integra a MSI Afterburner.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e xylit

ince

Utente Attivo
1,368
744
se controlli su you tube ci sono un sacco di tutorial per metterle;comunque,clicchi sull'ingranaggio,poi vai su grafici,metti la spunta con quello che vuoi e metti mostra a schermo
ps:ti segnalo la versione beta di msi afterburner con la sua interfaccia steampunk che secondo me merita afterburner steampunk.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xylit

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Per avere info sulla cpu, devi installare anche HWinfo64 che si integra a MSI Afterburner.
trovato una guida veloce da seguire..
AMD su questo aspetto era più semplice ed immediato
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Si ma spesso ha delle gpu-fornetto e dei driver ottimizzati con i piedi.

Ni. se prende le nitro della sapphire sono ottime e i driver pure non sono ne peggio ne meglio di nvidia te lo garantisco
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ni. se prende le nitro della sapphire sono ottime e i driver pure non sono ne peggio ne meglio di nvidia te lo garantisco

Eh appunto.
Le nitro della sapphire non sono male ma se vai a fare una statistica... Prima di vedere problemi con le gtx hai pure il tempo di cambiarne almeno un paio di RX.

Che consumino di più della controparte Nvidia è vero e purtroppo per chi ha una Rx o Vega non si può dire il contrario.

Sulle Temperature anche lì sarebbe da spezzare una lancia per Nvidia ma AMD sta cercando di tornare in piazza nel migliore dei modi.

È un Ni che tende sempre al verde.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie per la delucidazione sul Geforce experience, ancora non l'ho ben capito, ma pare sia un automazione di ottimizzazione grafica
E' molto di più c'è chi non lo utilizza, ma se sei alle prime armi è molto comodo, c'è la sovrapposizione in schermo che ti fa fare un mucchio di cose, dagli screenshot in 3d allo streaming ecc.

Quello dell'ottimizzazione dei giochi supportati è un aspetto secondario.

Per le doppie ventole devi cliccare sulla catenella, come nell'immagine che ti allego
345369


Ni. se prende le nitro della sapphire sono ottime e i driver pure non sono ne peggio ne meglio di nvidia te lo garantisco

Si può dire che molti si trovano bene con amd e con le sapphire, probabilmente la mia è stata una delle tante esperienze sfortunate, ma non la voglio ripetere! Preferisco pagare anche 100 euro in più e rimanere con nvidia piuttosto che ri-passare ciò che ho passato con la 380.
ti dico solo che mentre mio nipote giocava in full hd con la sua 960 io ho passato 2 anni tra BSOD e schermi neri (come la maggior parte della gente che aveva una 380). Quando è passata a milgior vita sono stato quasi felice.
Io gioco tutti i giorni almeno 4-5 ore al giorno, quando passai alla 1070 ti il numero dei crash sui giochi in un anno e mezzo è stato 0 (proprio 0) e lo stesso con la 2070 S.
Con i driver amd in 2 anni è successo di tutto, dalle ventole che non si schiodavano a wattmann che crashava ogni 2x3, con una versione dei driver di amd capitava di ritrovare il messaggio "il driver è stato correttamente ripristinato" un giorno si e uno no e alcuni titoli presi al d1 che davvero in quel periodo mi sono pentito di prendere.

Le 580 per il resto hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e credo che siano ottime schede per chi vuole il full hd, ma nvidia sta avanti e credimi non c'è del fanismo nel dirlo, è semplicemente un dato di fatto sulla fascia alta, poi nvidia è un azienda cinica, per quel pococ che da te lo fa pagare e caro ed ha la sensibilità verso l'utenza come un leone verso la gazzella....


C'è da dire che amd è migliroata nel tempo ma questa purtroppo è la mia esperienza, non voglio fare polemiche anzi si possono andare a ripescare i miei messagi di 3 anni fa per capire quanto ho difeso amd e quante opportunità gli ho concesso, purtroppo a volte si arriva al punto che la corda si rompe
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili