Aiuto - consiglio prima Console, PS4 o XBOX?

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Ciao ragazzi per questo fine 2018 vorrei tanto regalarmi una Console per poter giocare comodamente.

Mi sto facendo in questi giorni una cultura su questo mondo ma diverse cose non mi sono chiare...

Ho avuto problemi seri in famiglia in questi mesi e di conseguenza non ho avuto l'opportunità di anticipare il tutto magari per sfruttare sconti del Black Friday o Cyber Monday. Spero comunque di trovare qualche buona occasione visto che ci si avvicina al Natale.

Molti mesi fa feci, grazie al forum, un pc gaming medio alto (1100/1200 €) che poi ho rivenduto. E ho anche constatato che stare al pc troppo tempo non va assolutamente bene per la mia schiena. Ma aldilà di questo escluderei di arrivare a certe cifre, e quindi ho pensato ad una console, anche perché l'utilizzo è praticamente solo gaming...

Cerco quindi consigli e pareri disinteressati su quale opzione scegliere. Non ho preclusioni tra l'una e l'altra. Vorrei fare la scelta giusta in base a un discorso di qualità prezzo, ma allo stesso tempo di longevità.

Ed anche rispetto al costo successivo dei giochi che andrei ad acquistare.

Mi rendo conto che su questo il PC è molto conveniente, e di conseguenza l'idea di spendere 60 € o 40 € per i giochi mi spaventa. Oltre magari agli abbonamenti che credo dovrò fare per forza per giocare online.

Quindi, mi chiedo di chiarirmi e in particolare questo aspetto dei costi successivi di giochi e abbonamenti, che non mi è chiaro.

E poi più in generale vorrei consigli su quale Console scegliere... Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io da ex giocatore di console ti consiglio di investire più soldi ed investire sul pc, questo se vuoi DAVVERO giocare (anche comodamente), se invece sei un giocatore occasionale e non vuoi comprare più di un paio di giochi all'anno la ps4.

Onestamente un giocatore serio ha la ps4 solo per le esclusive ed il pc per tutto il resto, la console da sola, come piattaforma di gioco principale ha un mucchio di svantaggi, credimi.
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Si conosco il discorso e ti ringrazio per il pensiero, ma non voglio arrivare a 1000€ o più, quindi mi "accontento" proprio del concetto di console, qualcosa di pronto all'uso.

E a tal proposito mi viene una domanda generale, se ad esempio volessi giocare online a Fifa, su PC avrei la possibilità di farlo così come su console... Non ci sono meno giocatori?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non ci sono meno giocatori e credimi, non ti serve un gran pc per giocare a fifa. Se la metti per pura questione economica ti posso garantire che la console conviene solo e solamente se non raggiungi l'acquisto di un tot di titoli annuali (ovvero se compri pochi o pochissimi giochi), perché in caso contrario ti garantisco che sia al livello economico che al livello pratico l'uso della console è disastroso (in pratica ti ci esce un pc nuovo all'anno).

Giochi come fifa (che sono molto commerciali) non hanno bisogno di una grande potenza hardware, anche su schede grafiche integrate girano molto bene quindi non lasciarti prendere dal fatto che "il pc costa di più) perchè la cosa è vera solo se vuoi giocare ad alti livelli superando di molto le prestazioni delle console al livello grafico.

Ma ìla questione di fondo è molto più complessa, e riguarda la libertà di utilizzo di un software che tu hai già pagato, in parole povere amico le console ti rubano in tasca in tutti i modi. Se l'epoca digitale ha un vantaggio è quello che un contenuto digitale sia fruibile su dispositivi diversi, ovvero ci sarebbe una rivoluzione se comprato un mp3 non potessi ascoltarlo su un pc o su altri riproduttori multimediali o addirittura in cloud, ma si permette alle console di venderci gli stessi giochi e di blindarli per sempre ad una piattaforma che probabilmente l'anno prossimo non ci sarà più....Non è solo una perdita per l'utenza, si perde tutti.

Ti posso fare un esempio pratico da sola la libreria di steam sarà 100 volte quella di ps4 e microsoft messe insieme, questo perchè ad ogni generazione di console tutto si azzera, veri e propri capolavori vanno persi, non solo ma per quelli che vengono poi riproposti molto spesso tocca pagare di nuovo e di nuovo....

Questo voglio premettere che non è un discorso anti console, non sono le console il problema ma le politiche adottate sul software legato ad esse, il che costringe letteralmente molta utenza a prendere la console per poi magari usarla per un breve periodo e poi non usarla perchè i giochi sono troppo onerosi (quindi spendi i soldi per qualcosa che poi infine nemmeno utilizzi), o a limitare fortemente il numero dei giochi che uno potrebbe acquistare (quindi prendi una console per "non" giocare), e se uno guarda in profondità il valore economico sì magari il pc ha un investimento iniziale superiore perchè uno dice "voglio farmi una bella macchina" ma se poi il tuo scopo è giocare davvero è un investimento che si ripaga da solo.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io seguirei le esclusive per scegliere tra ps4 o xbox.
se non ti interessano allora andrei con xbox one x, che è la piu performante
 
  • Mi piace
Reazioni: SpykeJones

TripleL

Nuovo Utente
22
2
Discutere su cosa sia meglio tra pc, ps4 e one è soggettivo in base a cosa uno cerca e si possono aprire parentesi tonde, quadre e graffe in merito.
Cercando di chiarirti i dubbi sui costi per le console:
Essendo più "commerciale" trovi molto usato per risparmiare, console usata (magari ancora in garanzia) 100-150€ ps4, giochi usati 1 o 2 mesi dopo l'uscita li trovi a 40€, abbonamento online 1 anno 40-50€. La one in generale costa un po' meno.
Andando sullo specifico di fifa, su console c'è indubbiamente più utenza nell'ultimate team, ma non penso ti cambi l'esperienza di gioco.
Tra ps4 e one la differenza maggiore sta nelle esclusive.
 
  • Mi piace
Reazioni: SpykeJones

TripleL

Nuovo Utente
22
2
Personalmente non andrei mai di console nuova in questo momento, però se proprio non ti piace l'usato, ti serve il 2° joypad e fifa 19, quel prezzo credo sia buono
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Io da ex giocatore di console ti consiglio di investire più soldi ed investire sul pc, questo se vuoi DAVVERO giocare (anche comodamente), se invece sei un giocatore occasionale e non vuoi comprare più di un paio di giochi all'anno la ps4.

Onestamente un giocatore serio ha la ps4 solo per le esclusive ed il pc per tutto il resto, la console da sola, come piattaforma di gioco principale ha un mucchio di svantaggi, credimi.
Un mucchio di svantaggi?? In cosa, se posso chiedere?

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
no non ci sono meno giocatori e credimi, non ti serve un gran pc per giocare a fifa. Se la metti per pura questione economica ti posso garantire che la console conviene solo e solamente se non raggiungi l'acquisto di un tot di titoli annuali (ovvero se compri pochi o pochissimi giochi), perché in caso contrario ti garantisco che sia al livello economico che al livello pratico l'uso della console è disastroso (in pratica ti ci esce un pc nuovo all'anno).

Giochi come fifa (che sono molto commerciali) non hanno bisogno di una grande potenza hardware, anche su schede grafiche integrate girano molto bene quindi non lasciarti prendere dal fatto che "il pc costa di più) perchè la cosa è vera solo se vuoi giocare ad alti livelli superando di molto le prestazioni delle console al livello grafico.

Ma ìla questione di fondo è molto più complessa, e riguarda la libertà di utilizzo di un software che tu hai già pagato, in parole povere amico le console ti rubano in tasca in tutti i modi. Se l'epoca digitale ha un vantaggio è quello che un contenuto digitale sia fruibile su dispositivi diversi, ovvero ci sarebbe una rivoluzione se comprato un mp3 non potessi ascoltarlo su un pc o su altri riproduttori multimediali o addirittura in cloud, ma si permette alle console di venderci gli stessi giochi e di blindarli per sempre ad una piattaforma che probabilmente l'anno prossimo non ci sarà più....Non è solo una perdita per l'utenza, si perde tutti.

Ti posso fare un esempio pratico da sola la libreria di steam sarà 100 volte quella di ps4 e microsoft messe insieme, questo perchè ad ogni generazione di console tutto si azzera, veri e propri capolavori vanno persi, non solo ma per quelli che vengono poi riproposti molto spesso tocca pagare di nuovo e di nuovo....

Questo voglio premettere che non è un discorso anti console, non sono le console il problema ma le politiche adottate sul software legato ad esse, il che costringe letteralmente molta utenza a prendere la console per poi magari usarla per un breve periodo e poi non usarla perchè i giochi sono troppo onerosi (quindi spendi i soldi per qualcosa che poi infine nemmeno utilizzi), o a limitare fortemente il numero dei giochi che uno potrebbe acquistare (quindi prendi una console per "non" giocare), e se uno guarda in profondità il valore economico sì magari il pc ha un investimento iniziale superiore perchè uno dice "voglio farmi una bella macchina" ma se poi il tuo scopo è giocare davvero è un investimento che si ripaga da solo.
Personalmente lo trovo un po' meno complesso ed estremo. :)

Sono un fruitore ludico e spassionato (senza troppe pretese tecniche ne da giocatore professionista o simile).

Ho entrambe le console.

Acquisto giochi 5/10 all'anno. Rigorosamente (o quasi) digitali. Ossia Non li perderai/rovinerai mai. Puoi trovarti ovunque e scaricarli sulla console che preferisci (sempre con il tuo account ovviamente) ma, almeno per mia conoscenza, non potrai rivederteli.
Spesa per gioco, mediamente: 10/15 euro. Molte volte anche meno. Raramente di più (ma sempre entro i 20/25 euro).
Unica "pecca": se si vuole per forza di cose giocare a giochi online di gruppo, necessariamente all'uscita ufficiale o quasi, c'è poco da dire/fare. Si paga.
Ma non è il mio caso, quantomeno..

Trovo i giochi per PS4 molto più belli e intriganti (Last of Us per esempio, che è la mia tipologia di giochi).
Solitamente su Ps4 si trovano molti più sconti e occasioni. Su Xbox molto meno. Ma io li ricerco online e non solo sui loro rispettivi siti ufficiali e quindi ciò decade. Ovvero non c'è sempre un solo periodo in cui trovare sconti da ambo le parti.

Inoltre, IMPORTANTISSIMO, su Xbox c'è la RETROCOMPATIBILITÁ di molti giochi se nel tempo aumenterà sempre più, sembra.
Su PS no e non so perché abbiamo voluto fare questa assurdità (irrispettosa aggiungerei verso gli utenti).

Come due console, per mia esperienza personale, ho riscontrato meno problemi e più praticità con Xbox One S che con Ps4 slim.
Nella resa dei giochi dipende dal gioco in questione.

Proprio da tutto questo anni fa (a distanza uno dall'altro) le comprai in offerta entrambe e da lì, tenendole quasi maniacalmente, le rivendo per riprendere i modelli successivi sempre in offerte e al meno possibile (e non comprandole appena escono i nuovi modelli. Come pure per i giochi).

Spero di essere stato utile.


Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Discutere su cosa sia meglio tra pc, ps4 e one è soggettivo in base a cosa uno cerca e si possono aprire parentesi tonde, quadre e graffe in merito.
Cercando di chiarirti i dubbi sui costi per le console:
Essendo più "commerciale" trovi molto usato per risparmiare, console usata (magari ancora in garanzia) 100-150€ ps4, giochi usati 1 o 2 mesi dopo l'uscita li trovi a 40€, abbonamento online 1 anno 40-50€. La one in generale costa un po' meno.
Andando sullo specifico di fifa, su console c'è indubbiamente più utenza nell'ultimate team, ma non penso ti cambi l'esperienza di gioco.
Tra ps4 e one la differenza maggiore sta nelle esclusive.
Beh da quel che so io anche dalla qualità/affidabilità dei server per chi gioca anche online come pare voglia fare lui.. :)

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: TripleL

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Ok grazie quindi valuterò qualche altra offerta o magari come usato, in questo caso Intendete che devo cercare su subito o ci sono anche altri canali?

Da considerare anche che effettivamente mi serve comunque almeno un joypad e come giochi qualcosa per iniziare tipo fifa credo sarebbe ok.
Post unito automaticamente:

Ok grazie quindi valuterò qualche altra offerta o magari come usato, in questo caso Intendete che devo cercare su subito o ci sono anche altri canali?

Da considerare anche che effettivamente mi serve comunque almeno un joypad e come giochi qualcosa per iniziare tipo fifa credo sarebbe ok.
 

SpykeJones

Nuovo Utente
79
8
CPU
i7-3770k
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
RAM
G.Skill ddr3 1600 16gxbl
GPU
Asus GTX680 4gb
OS
win7 64bit
Ok grazie quindi valuterò qualche altra offerta o magari come usato, in questo caso Intendete che devo cercare su subito o ci sono anche altri canali?

Da considerare anche che effettivamente mi serve comunque almeno un joypad e come giochi qualcosa per iniziare tipo fifa credo sarebbe ok.
Post unito automaticamente:

Ok grazie quindi valuterò qualche altra offerta o magari come usato, in questo caso Intendete che devo cercare su subito o ci sono anche altri canali?

Da considerare anche che effettivamente mi serve comunque almeno un joypad e come giochi qualcosa per iniziare tipo fifa credo sarebbe ok.
Ricerca su Google "ps4 slim/Xbox one s bundle" (o superiori vedi tu), eBay, Amazon, Subito, Kijiji e qui a mia conoscenza i più conosciuti su dove trovarle. Sia nuovo che usato. Subito/Kijiji i più "insicuri" in fatto di fregature.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

-Sissel

Nuovo Utente
42
11
CPU
Cervello
RAM
1 Ram Umana
Tralasciando il non aver considerato la Nintendo. (La migliore per esclusive e portabilità)

Xbox ha tagliato i prezzi alle sue console per natale, probabilmente puoi trovarla a 150€, conveniente se giochi soprattutto a multipiattaforma(FIFA,GTA ecc)

PS4 costa un po di più ma ha esperienze per tutti i gusti e buone esclusive, sicuramente vai sul sicuro comprandola.

Consiglio EBay, usando PayPal e comprando da venditori affidabili (tanti feedback) si trovano ottime offerte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili