Aiuto Consiglio per configurazione pc gaming con Ryzen 9 5900x

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
Ciao a tutti e grazie in anticipo , chiedo consiglio per questa configurazione ,

CASE Cooler Master H500P Mesh
MOBO MSI MEG B550 UNIFY ?????
RAM Kingston FURY Beast RGB 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
CPU AMD Ryzen 9 5900X
DISSIPATORE Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX 360mm
Alimentatore NZXT C850 80+ GOLD o Corsair RM850x 80p+ gold
SSD WD NVMe Black SN850 1tb
SCHEDA VIDEO GeForce RTX™ 3060 Ti GAMING Z TRIO 8G LHR

I dubbi maggiori li ho per la mobo (specialmente il dubbio è se andare su modelli 550 o 570 ) e l'alimentatore con prezzi relativamente di 280 e 140 , non penso farò overclock se non giusto base base , ma non vorrei nemmeno trovarmi colli voglio sfruttare al giusto il tutto , e vorrei conferma e consiglio se anche il resto può andare o meno , con questa configurazione sono sui 1500 e non vorrei salire ancora ulteriormente , tenendo fuori la scheda video che che la prendo in un secondo momento ma fa comunque parte della configurazione finale , al momento monterò la mia vecchia 2060 .. grazie di nuovo in anticipo :)))
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la mobo ti basta molto meno, così pure per l'alimentatore
Le schede con chipset X570 offrono essenzialmente più linee PCIexpress 4.0 in più nel caso vuoi aggiungere più SSD in standard PCIe 4, un'ottima scheda e nemmeno molto costosa è la
  • MSI MAG X570S TOMAHAWK MAX WIFI --> la nuova versione silenziosa, senza la ventola sul chipset
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-X570, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
Tutto il resto va bene, se vuoi risparmiare qualcosa al limite puoi prendere un dissipatore meno costoso.

Tuttavia al momento preferiamo suggerire build a base Intel, sono più prestanti, per esempio potresti fare così:
non penso farò overclock
nella build ti ho messo come opzione le versioni adatte se dovessi ripensarci, comunque va bene la CPU Intel meno costosa anche senza overclock è potentissima
 
  • Mi piace
Reazioni: Scatch8

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
Per quanto riguarda la mobo ti basta molto meno, così pure per l'alimentatore
Le schede con chipset X570 offrono essenzialmente più linee PCIexpress 4.0 in più nel caso vuoi aggiungere più SSD in standard PCIe 4, un'ottima scheda e nemmeno molto costosa è la
  • MSI MAG X570S TOMAHAWK MAX WIFI --> la nuova versione silenziosa, senza la ventola sul chipset
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-X570, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
Tutto il resto va bene, se vuoi risparmiare qualcosa al limite puoi prendere un dissipatore meno costoso.

Tuttavia la momento preferiamo suggerire build a base Intel, sono più prestanti, per esempio potresti fare così:

nella build ti ho messo come opzione le versioni adatte se dovessi ripensarci, comunque va bene la CPU Intel meno costosa anche senza overclock è potentissima
Ciao , inanzitutto ti ringrazio per le informazioni , da queste sto valutando seriamente di passare a intel ...... con la tua configurazione optando per le versioni overclock (nel caso mi venisse in mente di farlo) ho gia cmq un risparmio di quasi100 euro , e un vantaggio sulle prestazioni , anche se lieve ma cmq cè , e anche sulle temperature ho visto miglioramenti (stando alle info ricavate sul web dai test ) vedo poi che è dotato pure di gpu integrata , che non si sa mai nella vita ( gia rimasto a piedi con le vga in passato e almeno la ruota di scorta cosi cè l'ho .. lol ) ... questo pur mantenendo il corsair 850 , che anche se fosse esagerato è giusto per starci largo nel caso cambiassi idea per la vga (es 3090 lol) e per qualunque evenienza ( ad ogni modo balla una differenza di 20 quindi non è un problema al max sta piu riposato) , per quanto riguarda il case preferisco il l'h500p perchè è un po piu spazioso e puo montare il 360mm nella parte superiore , (correggimi pure se sto sbagliando ma mi pare che il td500 puo solo nel frontale, e questo mi sembra leggermente meglio a livello di efficenza termica ) lo preferisco anche esteticamente ... grazie anche per la dritta sull'ssd , ho sempre preferito samsung ma puntavo il wd perchè non l'avevo trovato con quelle velocita di letture .. rimango un po in dubbio sulla mobo , ritengo quelle z690 che mi hai consigliato ottime nulla da dire , ma volevo qualcosina in piu anche esteticamente e il bianco/grigio chiaro non mi fa impazzire , risparmiando quei soldi posso salire un po di prezzo per la mobo , e ho trovato questa basandomi cmq sulla linea z690 che mi hai consigliato , ASUS TUF Gaming Z690-PLUS WIFI D4 (circa 300) , che dici è in linea quelle che mi hai consigliato per eventuale overclock? .. grazie di nuovo :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tutto giusto ?
ritengo quelle z690 che mi hai consigliato ottime nulla da dire , ma volevo qualcosina in piu anche esteticamente e il bianco/grigio chiaro non mi fa impazzire
per le mobo allora guarda queste:
Sono tutte più che adatte ed abbondanti anche per l'overclock, seppur più costose. Inutile andare oltre di categoria e prezzo, non ne avresti alcun vantaggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Scatch8

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
tutto giusto ?

per le mobo allora guarda queste:
Sono tutte più che adatte ed abbondanti anche per l'overclock, seppur più costose. Inutile andare oltre di categoria e prezzo, non ne avresti alcun vantaggio
Ciao , ti ringrazio di nuovo per i consigli , sto per ordinare il tutto , x la mobo visto che quelle che mi hai elencato erano tutte ottime sono andato sulla MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 , mi piaceva di piu esteticamente e a occhio mi sembrava anche organizzata meglio a livello di dissipazione .. in settimana mi arriva il tutto .. mi resta solo da ordinare il dissipatore perchè volevo un ultimo parere , ho notato questo che mi piaceva un po di piu per l'illuminazione anche sulla pompa e inoltre ne parlano bene , costa anche un pelo meno ma non è quello il problema , Deepcool Castle 360 Rgb V2 , ma ovviamente mi interessano anche le prestazioni , che dici è valido come l'artic che mi hai cosigliato o cosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Deepcool Castle 360 Rgb V2 , ma ovviamente mi interessano anche le prestazioni , che dici è valido come l'artic che mi hai cosigliato o cosa?
è valido ma potrebbe non arrivarti con il kit LGA1700 per la CPU, se non c'è in confezione bisogna comprarlo a parte: DEEPCOOL LGA1700 Kit Staffa di Montaggio per CPU Liquid Cooler CASTLE/GAMMAXX L Series

Dei dissipatori a liquido DeepCool ne esiste una versione più recente che potrebbe (non è sicuro purtroppo) avere già il kit in confezione (se non c'è va preso quello che ti ho citato prima, un utente lo aveva preso ma in confezione non c'era e ha dovuto comprarlo)
A livello di prestazioni tra i DeepCool non cambia praticamente nulla, non devi prendere per forza quello che sulla carta è più nuovo.

L'Arctic ha prestazioni superiori perché ha un radiatore il cui spessore è più di un cm superiore rispetto agli aiO di altre marche, e per questo motivo non entra in tutti i case. Neanche l'Arctic è obbligatorio comunque ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Scatch8

Scatch8

Nuovo Utente
22
3
è valido ma potrebbe non arrivarti con il kit LGA1700 per la CPU, se non c'è in confezione bisogna comprarlo a parte: DEEPCOOL LGA1700 Kit Staffa di Montaggio per CPU Liquid Cooler CASTLE/GAMMAXX L Series

Dei dissipatori a liquido DeepCool ne esiste una versione più recente che potrebbe (non è sicuro purtroppo) avere già il kit in confezione (se non c'è va preso quello che ti ho citato prima, un utente lo aveva preso ma in confezione non c'era e ha dovuto comprarlo)
A livello di prestazioni tra i DeepCool non cambia praticamente nulla, non devi prendere per forza quello che sulla carta è più nuovo.

L'Arctic ha prestazioni superiori perché ha un radiatore il cui spessore è più di un cm superiore rispetto agli aiO di altre marche, e per questo motivo non entra in tutti i case. Neanche l'Arctic è obbligatorio comunque ?
Ok vado sul sicuro sull'artic allora , nel H500p ci sta anche nella parte superiore e la sua scena la fa cmq , inoltre preferisco puntare principalmente sulle prestazioni che sull'estetica , ordinato tutto ora , la configurazione finale

Cooler Master MasterCase H500P Mesh
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4
Core i7-12700K
Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0BW (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 1TB
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB

non vedo l'ora di metterci le mani sopra :)) grazie ancora !!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Dragon34

Nuovo Utente
107
9
Per quanto riguarda la mobo ti basta molto meno, così pure per l'alimentatore
Le schede con chipset X570 offrono essenzialmente più linee PCIexpress 4.0 in più nel caso vuoi aggiungere più SSD in standard PCIe 4, un'ottima scheda e nemmeno molto costosa è la
  • MSI MAG X570S TOMAHAWK MAX WIFI --> la nuova versione silenziosa, senza la ventola sul chipset
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset AMD-X570, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
Tutto il resto va bene, se vuoi risparmiare qualcosa al limite puoi prendere un dissipatore meno costoso.

Tuttavia al momento preferiamo suggerire build a base Intel, sono più prestanti, per esempio potresti fare così:

nella build ti ho messo come opzione le versioni adatte se dovessi ripensarci, comunque va bene la CPU Intel meno costosa anche senza overclock è potentissima
Ciao vorrei chiedere se questa build è buona anche per streammare e contemporaneamente giocare senza lag con videogiochi pesanti tipo dark souls.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,661
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao vorrei chiedere se questa build è buona anche per streammare e contemporaneamente giocare senza lag con videogiochi pesanti tipo dark souls.
certo che va bene
se necessiti di ulteriore aiuto puoi aprire una tua discussione, precisando utilizzi della build richiesta e possibilmente budget

questa la chiudo per non creare confusione (anche perché è vecchia di qualche mese)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili