• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto configurazione upgrade

Pubblicità

GoodNait

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, scrivo perché ho intenzione di effettuare un upgrade al mio pc. In particolare vorrei prendere scheda madre, ram e cpu. Vi scrivo dunque per chiedere delle info sulla configurazione che avevo in mente di comprare (configurazione di fascia media suppongo).

Processore: intel i5 6600/6600k
mobo: msi z170a gaming m3
ram: g. skill trident z 2*8 gb, 3200

volevo sapere in particolare:
1) quando monto le ram, devo aumentarne manualmente la frequenza dal BIOS per arrivare a 3200 oppure avverrà tutto in automatico?
2) per l'operazione 1), avrò bisogno necessariamente della cpu 6600k oppure va bene anche il modello senza la k?
3) ho letto che le ram trident z sono piuttosto grosse e potrebbero creare intralcio per il dissipatore della cpu, io ho un cooler master hyper tx3 evo. va bene quello che ho oppure devo cambiarlo (anche a causa del cambio di mobo e cpu)?
4)ce la faccio con il mio alimentatore a reggere tutto?
ho un cooler master da 700 G. un 700w, 80 bronze
la configurazione totale sarebbe:
- intel i5 6600k/6600
- msi z170a gaming m3
- 2x8gb g.skill trident z 3200
- amd r9 280
- ssd kingston hyper x 120 gb
- hdd toshiba 1tb, 7200rpm
- hdd maxtor 320gb,
in più ci sono 5 ventole da 140 mm e due da 90

ultima domanda: è una buona configurazione? oppure consigliereste qualche altro componente al posto dei 3 che mi sono prefissato di comprare?
grazie in anticipo per il vostro aiuto :):):):):)

Salve a tutti, scrivo perché ho intenzione di effettuare un upgrade al mio pc. In particolare vorrei prendere scheda madre, ram e cpu. Vi scrivo dunque per chiedere delle info sulla configurazione che avevo in mente di comprare (configurazione di fascia media suppongo).

Processore: intel i5 6600/6600k
mobo: msi z170a gaming m3
ram: g. skill trident z 2*8 gb, 3200

volevo sapere in particolare:
1) quando monto le ram, devo aumentarne manualmente la frequenza dal BIOS per arrivare a 3200 oppure avverrà tutto in automatico?
2) per l'operazione 1), avrò bisogno necessariamente della cpu 6600k oppure va bene anche il modello senza la k?
3) ho letto che le ram trident z sono piuttosto grosse e potrebbero creare intralcio per il dissipatore della cpu, io ho un cooler master hyper tx3 evo. va bene quello che ho oppure devo cambiarlo (anche a causa del cambio di mobo e cpu)?
4)ce la faccio con il mio alimentatore a reggere tutto?
ho un cooler master da 700 G. un 700w, 80 bronze
la configurazione totale sarebbe:
- intel i5 6600k/6600
- msi z170a gaming m3
- 2x8gb g.skill trident z 3200
- amd r9 280
- ssd kingston hyper x 120 gb
- hdd toshiba 1tb, 7200rpm
- hdd maxtor 320gb,
in più ci sono 5 ventole da 140 mm e due da 90

ultima domanda: è una buona configurazione? oppure consigliereste qualche altro componente al posto dei 3 che mi sono prefissato di comprare?
grazie in anticipo per il vostro aiuto :):):):):)

Avviene tutto in automatico ma 3200 è troppo
Il dissipatore è piccolo ma dipende tutto da una cosa
Farai overclock?
Vediamo che dice @Falco75

Tutte le schede madri H170 permettono una frequenza massima di 2133 mhz.

O prende ram ddr4 2133 CL13 oppure va su una Z170.

le ram le vorrei abbastanza veloci, perché utilizzerei il pc anche per programmi come MatLab, Katia e simili. Dunque ritorno alla domanda di prima XD se prendo quelle ram che ho linkato prima, andrebbero in automatico a 3200 oppure dovrei settarle io a mano? e per le altre questioni? (alimentatore e dissipatore)

- - - Updated - - -

Scusate per il doppio post, ho fatto una ricerca su google. come dissipatori per ram ad alto profilo ho trovato questi:
Cooler Master: HYPER 612 Ver. 2
Cooler Master: Hyper 212X
Cooler Master: Hyper 412S
https://www.silentiumpc.com/fera-3-he1224/
Cooler Master: GeminII SF524
http://www.bequiet.com/en/cpucooler/570

pareri/opinioni su questi?

le ram le vorrei abbastanza veloci, perché utilizzerei il pc anche per programmi come MatLab, Katia e simili. Dunque ritorno alla domanda di prima XD se prendo quelle ram che ho linkato prima, andrebbero in automatico a 3200 oppure dovrei settarle io a mano? e per le altre questioni? (alimentatore e dissipatore)

- - - Updated - - -

Scusate per il doppio post, ho fatto una ricerca su google. come dissipatori per ram ad alto profilo ho trovato questi:
Cooler Master: HYPER 612 Ver. 2
Cooler Master: Hyper 212X
Cooler Master: Hyper 412S
https://www.silentiumpc.com/fera-3-he1224/
Cooler Master: GeminII SF524
http://www.bequiet.com/en/cpucooler/570

pareri/opinioni su questi?

Se non devi fare overclock prendi il 212
Se devi il 412
Controlla sempre che entri nel case

ok, grazie, quindi ultimo dubbio. ce la faccio con 700w di alimentatore? ho provato con vari siti che calcolano il consumo e sono decisamente dentro, ma vorrei anche una conferma da qualcuno più esperto di me XD

ok, grazie, quindi ultimo dubbio. ce la faccio con 700w di alimentatore? ho provato con vari siti che calcolano il consumo e sono decisamente dentro, ma vorrei anche una conferma da qualcuno più esperto di me XD

Certo
Anche con 500
Tuttavia serve ©falco75 per giudicare la qualità

- - - Updated - - -
@Falco75

Per le RAM penso tu debba attivare XMP da BIOS per aumentare la frequenza (che poi si prende da solo), non so se quel BIOS lo faccia in automatico.

Ovviamente questo se hai una scheda madre Z170, altrimenti la velocità massima è 2133MHz e conviene puntare su quelle

Per le RAM penso tu debba attivare XMP da BIOS per aumentare la frequenza (che poi si prende da solo), non so se quel BIOS lo faccia in automatico.

Ovviamente questo se hai una scheda madre Z170, altrimenti la velocità massima è 2133MHz e conviene puntare su quelle
c'è una guida per attivare xmp da bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro