Aiuto Configurazione Scheda Video -> Monitor

Nkk86

Nuovo Utente
63
5
CPU
Intel I7-4790K
Dissipatore
Corsair Hydro H80i v2
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD 256 GB + HDD 1 TB
RAM
4x 8GB Kingston HyperX FURY 1600
GPU
MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G
Monitor
TV Samsung 55" JS8000
PSU
CoolerMaster V-750
Case
Supporto Autocostruito
OS
Win10
Ciao a tutti. Guardando in giro monitor a 10 bit per un amico appassionato di fotografia (probabilmente prenderà un Eizo), mi è venuta la curiosità di sapere con cosa, una volta acquistato, avesse potuto pilotare tale monitor senza spendere una fortuna. Da lì la scoperta che il mio "monitor", ovvero una tv SUHD samsung ha un pannello a 10 bit, e le mie gtx970 supportano il 10 bit colore.

La mia configurazione video è uno SLI di gtx970 collegato via HDMI 2.0 ad un sintoamplificatore yamaha rxv-481 (che supporta la risoluzione 4k@60hz con colore 4:4:4), a sua volta collegato, sempre via HDMI 2.0, ad un samsung JS8000 (Pannello a 10 bit 4:4:4).

Ho visto decine di tutorial sul web che illustrano come "abilitare" il 10 bit su schede video consumer, ma tutti si basano sul presupposto che l'opzione sia non attiva, ma presente, all'interno del pannello di controllo NVidia.

purtroppo (per me) io questa opzione non ce l'ho...
come è possibile?

Grazie a tutti....
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti. Guardando in giro monitor a 10 bit per un amico appassionato di fotografia (probabilmente prenderà un Eizo), mi è venuta la curiosità di sapere con cosa, una volta acquistato, avesse potuto pilotare tale monitor senza spendere una fortuna. Da lì la scoperta che il mio "monitor", ovvero una tv SUHD samsung ha un pannello a 10 bit, e le mie gtx970 supportano il 10 bit colore.

La mia configurazione video è uno SLI di gtx970 collegato via HDMI 2.0 ad un sintoamplificatore yamaha rxv-481 (che supporta la risoluzione 4k@60hz con colore 4:4:4), a sua volta collegato, sempre via HDMI 2.0, ad un samsung JS8000 (Pannello a 10 bit 4:4:4).

Ho visto decine di tutorial sul web che illustrano come "abilitare" il 10 bit su schede video consumer, ma tutti si basano sul presupposto che l'opzione sia non attiva, ma presente, all'interno del pannello di controllo NVidia.

purtroppo (per me) io questa opzione non ce l'ho...
come è possibile?

Grazie a tutti....

Ciao :)

Le Nvidia gtx della serie 900 e della serie 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda core ed hanno i calcoli fp64 castrati. I calcoli fp64 servono ad es. per il video-editing, grafica 3D, modellazione 3D e per il rendering 3D.

A quanto ho letto sulle Nvidia gtx solo le Directx supportano i 10 bit mentre le Open GL supportano solo gli 8 bit.
Te hai lo SLI e forse è per quello che non compare.

Al tuo amico serve una Nvidia Quadro oppure una Amd Radeon Pro WX (è la nuova serie che sostituisce le Amd FIrepro).
I monitor a 10 bit native hanno senso per utilizzi mission critical. Potrebbere prendere un monitor a 10 bit non nativi e cioè 8 bit + Frc. Frc è un tecnologia che permette di simulare i 10 bit ed avere una gamma cromatica maggiore rispetto ad un monitor ad 8 bit (senza frc).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili