PROBLEMA Aiuto Configurazione Router Fibra Ottica!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Polaris

Nuovo Utente
8
0
Buonasera a tutti,
vi scrivo esasperato dopo un anno di disavventure per cercare di portare una connessione nel mio appartamento.

Dopo mesi e mesi di attesa, litigi e false promesse da diversi provider per cercare di portare l'ADSL in un nuovo appartamento (in parole povere: centralina Telecom satura e nessun progetto per crearne una nuova), ho deciso di tagliare la testa al toro ed affidarmi ad un gestore cittadino di fibra ottica. Per la cronaca, si tratta di Citynet Stadtwerke del comune di Bressanone (chi ne fa uso, si dichiara entusiasta).

Su loro istruzione, ho acquistato un modem router compatibile con la fibra ottica ed essendo totalmente ignorante in materia, mi sono fatto consigliare da un commesso Trony un Sitecom AC750.
Una volta collegato il mio appartamento alla rete civica, i tecnici non hanno fatto altro che lasciarmi una busta con username e password.

Il problema è che non ho assolutamente idea di come dovrei configurare la mia rete: parlando con l'assistenza, non hanno saputo dirmi altro se non:
- collegare la porta WAN del router alla parete mediante cavo ethernet
- selezionare come metodo di connessione "Ethernet WAN" (cosa che non trovo affatto tra i settaggi)
- impostare come IPS PppoE e completare con username e password che ho ricevuto precedentemente

Specificando che questo modem router viene venduto privo di manuale di istruzioni, né se ne trova uno online, non so veramente come fare...

:suicidio::suicidio::suicidio:
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Buonasera a tutti,
vi scrivo esasperato dopo un anno di disavventure per cercare di portare una connessione nel mio appartamento.

Dopo mesi e mesi di attesa, litigi e false promesse da diversi provider per cercare di portare l'ADSL in un nuovo appartamento (in parole povere: centralina Telecom satura e nessun progetto per crearne una nuova), ho deciso di tagliare la testa al toro ed affidarmi ad un gestore cittadino di fibra ottica. Per la cronaca, si tratta di Citynet Stadtwerke del comune di Bressanone (chi ne fa uso, si dichiara entusiasta).

Su loro istruzione, ho acquistato un modem router compatibile con la fibra ottica ed essendo totalmente ignorante in materia, mi sono fatto consigliare da un commesso Trony un Sitecom AC750.
Una volta collegato il mio appartamento alla rete civica, i tecnici non hanno fatto altro che lasciarmi una busta con username e password.

Il problema è che non ho assolutamente idea di come dovrei configurare la mia rete: parlando con l'assistenza, non hanno saputo dirmi altro se non:
- collegare la porta WAN del router alla parete mediante cavo ethernet
- selezionare come metodo di connessione "Ethernet WAN" (cosa che non trovo affatto tra i settaggi)
- impostare come IPS PppoE e completare con username e password che ho ricevuto precedentemente

Specificando che questo modem router viene venduto privo di manuale di istruzioni, né se ne trova uno online, non so veramente come fare...

:suicidio::suicidio::suicidio:

Ok quello e' un router, ma il modem ce l'hai? o comunque cosa ti arriva in casa? un cavo ethernet?
 

Polaris

Nuovo Utente
8
0
E' un modem router.
Sì, in casa mi arriva una presa ethernet.

Il mio dubbio, è che il mio modem router supporti solo una connessione VDSL2 e non WAN ethernet...
Il wizard di configurazione automatica comincia la procedura chiedendo "Selezioni il suo tipo di connessione tra ADSL, VDSL2 e ETH WAN"... ma tra le scelte disponibili, ci sono solamente ADSL e VDSL2!
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
il cavo ethernet che ti arriva, l'hai collegato alla presa WAN quella blu? ed il computer in una presa gialla?
sitecom-wlr-5002-large.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' il WLM-4700 AC750 Sitecom? Si utilizza l'app MyWifi sia su IOS che Android...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili