DOMANDA Aiuto configurazione PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Struzzo

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, ho deciso di assemblare un pc da gaming e per uso generico.
Ci tengo a premettere che non sono nuovo ai pc auto-assemblati ma che manco da questo mondo da un sacco di tempo; per intendersi l'ultimo pc che mi sono configurato e montato era un athlon xp 3200+ con radeon 9800pro, 2*256 di ram, ecc... un altra era praticamente.:old:

Il pc verrebbe usato per: 70% cazzeggio (web, videogiochi, film ecc), 30% lavoro (modellazione 3d, cad, raramente qualche render). Non ho un budget fisso ma vorrei realizzare una configuazione "cost effective", con un buon rapporto prezzo-prestazioni.
Vorrei premettere inoltre che:
1 - Non sono interessato all'overclocking
2 - Non intendo ne ora ne in futuro metter vga in sli
3 - Sono disposto a spendere qualcosa in più per componenti durevoli e di qualità
4 - Prediligo la silenziosità e l'affidabilità rispetto alle prestazioni


Che ne pensate ldella seguente configurazione?


CPU: i5 4690
domanda: mi sembra di capire che (per l'uso che ne farei) non avrei nessun vantaggio a prendere un i7 rispetto ad un i5 (se non per i render, che comunque faccio una volta ogni morte di papa)

MOBO: Gigabyte Z97X-UD3H
Ho scelto questa mobo perché, a detta del produttore, dovrebbe avere componenti di alta qualità e quindi più durevoli, ma non so se si tratta di marketing o di un reale valore aggiunto.:grat: Che ne pensate?


RAM: 2*8 Gb DDR3-1600 CL9
Avete consigli su la marca o si equivalgono?


VGA: GTX 970
Cerco una scheda che non sia troppo tirata come frequenze e con componenti di buona qualità.
Ho visto che quella della Gigabyte dovrebbe far parte della famiglia "ultra durable series" ma, come precedentemente, non so giuticare se sia solo marketing o meno
Ho visto che altri modelli (es MSI) spengono le ventole sotto una certa temperatura e questa potrebbe essere una caratteristica molto interessante...


HD: Samsung 840 evo 250 gb + WD Caviar Green 2TB


PSU: ero propenso ad un Corsair RM650 ma, leggendo su altri thread, ho visto che questa marca viene sconsigliata.
Che Ali mi consiglereste considerando che cerco:
- ottima qualità e affidabilità (ho avuto brutte esperienze in passato)
- modulare
- silenzioso
- se la ventola si spegne da sola sotto una certa temperatura (come il corsair RM650) meglio ancora


CASE: Cooler Master Silencio 550
L'ho avuto nella workstation al lavoro e l'ho amato, ma se avete consigli vi ascolto


Monitor: EIZO Foris FG2421
Costa più di quanto preventivavo di spendere per il monitor, ma sembra davvero un ottimo compromesso tra alta velocità di refresh e ottimi colori (non a livello degli IPS ma molto migliori rispetto ai pannelli TN), peccato per la risoluzione di 1080; non mi sarebbe dispaciuto un 1440 ma non mi fido ad andare sui coreani overcloccabili.


Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate per il papiro:)

- - - Updated - - -

aggiungerei che mi sono dimenticato di inserire il dissipatore per la CPU. Me ne sapreste consigliare uno abbastanza silenzioso?

Rispetto alla configurazione che ho postato sopra, sto valutando se prendere un i7 4790 al posto dell'i5 4690. Ma sono molto indeciso.

Qualcuno potrebbe darmi un parere sulla configurazione? ho fatto un po di ricerche ma mi sentirei più tranquillo se qualcuno di esperto potesse rassicurarmi/consigliarmi prima di ordinare.
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Ciao a tutti, ho deciso di assemblare un pc da gaming e per uso generico.
Ci tengo a premettere che non sono nuovo ai pc auto-assemblati ma che manco da questo mondo da un sacco di tempo; per intendersi l'ultimo pc che mi sono configurato e montato era un athlon xp 3200+ con radeon 9800pro, 2*256 di ram, ecc... un altra era praticamente.:old:

Il pc verrebbe usato per: 70% cazzeggio (web, videogiochi, film ecc), 30% lavoro (modellazione 3d, cad, raramente qualche render). Non ho un budget fisso ma vorrei realizzare una configuazione "cost effective", con un buon rapporto prezzo-prestazioni.
Vorrei premettere inoltre che:
1 - Non sono interessato all'overclocking
2 - Non intendo ne ora ne in futuro metter vga in sli
3 - Sono disposto a spendere qualcosa in più per componenti durevoli e di qualità
4 - Prediligo la silenziosità e l'affidabilità rispetto alle prestazioni


Che ne pensate ldella seguente configurazione?


CPU: i5 4690
domanda: mi sembra di capire che (per l'uso che ne farei) non avrei nessun vantaggio a prendere un i7 rispetto ad un i5 (se non per i render, che comunque faccio una volta ogni morte di papa)

MOBO: Gigabyte Z97X-UD3H
Ho scelto questa mobo perché, a detta del produttore, dovrebbe avere componenti di alta qualità e quindi più durevoli, ma non so se si tratta di marketing o di un reale valore aggiunto.:grat: Che ne pensate?


RAM: 2*8 Gb DDR3-1600 CL9
Avete consigli su la marca o si equivalgono?


VGA: GTX 970
Cerco una scheda che non sia troppo tirata come frequenze e con componenti di buona qualità.
Ho visto che quella della Gigabyte dovrebbe far parte della famiglia "ultra durable series" ma, come precedentemente, non so giuticare se sia solo marketing o meno
Ho visto che altri modelli (es MSI) spengono le ventole sotto una certa temperatura e questa potrebbe essere una caratteristica molto interessante...


HD: Samsung 840 evo 250 gb + WD Caviar Green 2TB


PSU: ero propenso ad un Corsair RM650 ma, leggendo su altri thread, ho visto che questa marca viene sconsigliata.
Che Ali mi consiglereste considerando che cerco:
- ottima qualità e affidabilità (ho avuto brutte esperienze in passato)
- modulare
- silenzioso
- se la ventola si spegne da sola sotto una certa temperatura (come il corsair RM650) meglio ancora


CASE: Cooler Master Silencio 550
L'ho avuto nella workstation al lavoro e l'ho amato, ma se avete consigli vi ascolto


Monitor: EIZO Foris FG2421
Costa più di quanto preventivavo di spendere per il monitor, ma sembra davvero un ottimo compromesso tra alta velocità di refresh e ottimi colori (non a livello degli IPS ma molto migliori rispetto ai pannelli TN), peccato per la risoluzione di 1080; non mi sarebbe dispaciuto un 1440 ma non mi fido ad andare sui coreani overcloccabili.


Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per l'aiuto e scusate per il papiro:)

- - - Updated - - -

aggiungerei che mi sono dimenticato di inserire il dissipatore per la CPU. Me ne sapreste consigliare uno abbastanza silenzioso?

Rispetto alla configurazione che ho postato sopra, sto valutando se prendere un i7 4790 al posto dell'i5 4690. Ma sono molto indeciso.

Qualcuno potrebbe darmi un parere sulla configurazione? ho fatto un po di ricerche ma mi sentirei più tranquillo se qualcuno di esperto potesse rassicurarmi/consigliarmi prima di ordinare.
Se vuoi usare questo pc per gaming(e raramente rendering etc..),il 4690 va alla grande,come dissipatore prendi un raijintek aidos,come scheda madre una asrock h97 pro 4 la z è per OC,come ram delle gskill ares (blue) 2x4gb 1600mhz,come ali ti consiglio (se puoi) un xfx ts 550w,oppure il classico tt berlin 630w,come hdd punta su un wd caviar blue,per il case punterei almeno su un 300r,per la vga valuta qualche versione custom tipo msi/evga/zotac
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Struzzo

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU: i5 4690
domanda: mi sembra di capire che (per l'uso che ne farei) non avrei nessun vantaggio a prendere un i7 rispetto ad un i5 (se non per i render, che comunque faccio una volta ogni morte di papa)

ti sei risposto da solo, nei giochi la differenza tra i5 ed i7 è irrilevante
prenderei l'i7 solo se questo fosse un pc di quelli che si comprano e non si aggiornano più per ere geologiche oppure se il budget non è un problema (€80 contano relativamente su €1.000 di spesa per qualcosa che si tiene per anni)

MOBO: Gigabyte Z97X-UD3H
Ho scelto questa mobo perché, a detta del produttore, dovrebbe avere componenti di alta qualità e quindi più durevoli, ma non so se si tratta di marketing o di un reale valore aggiunto.:grat: Che ne pensate?

le z97 servono esattamente per ciò che hai scritto al punto 2, overclock e sli, se non ti interessano prendi una h97


RAM: 2*8 Gb DDR3-1600 CL9
Avete consigli su la marca o si equivalgono?

le gskill sono un po' migliori ma alla fine una vala l'altra

HD: Samsung 840 evo 250 gb + WD Caviar Green 2TB

perfetto

PSU: ero propenso ad un Corsair RM650 ma, leggendo su altri thread, ho visto che questa marca viene sconsigliata.
Che Ali mi consiglereste considerando che cerco:
- ottima qualità e affidabilità (ho avuto brutte esperienze in passato)
- modulare
- silenzioso
- se la ventola si spegne da sola sotto una certa temperatura (come il corsair RM650) meglio ancora

il fatto è che la qualità degli alimentatori corsair non è omogenea, delega la produzione gli alimentatori di fascia bassa alla CWT, nota non proprio per la sua qualità... mentre la fascia più alta è affidata alla seasonic, il miglior produttore al mondo
l'rm650 è prodotto dalla great wall che non è la seasonic ma è decisamente meglio della cwt, considerato il prezzo e le caratteristiche è una buona scelta

CASE: Cooler Master Silencio 550
L'ho avuto nella workstation al lavoro e l'ho amato, ma se avete consigli vi ascolto

ottima scelta

Monitor: EIZO Foris FG2421
Costa più di quanto preventivavo di spendere per il monitor, ma sembra davvero un ottimo compromesso tra alta velocità di refresh e ottimi colori (non a livello degli IPS ma molto migliori rispetto ai pannelli TN), peccato per la risoluzione di 1080; non mi sarebbe dispaciuto un 1440 ma non mi fido ad andare sui coreani overcloccabili.

io prenderei un asus pb278q, è un ips 1440p, è a 60hz ma ha un tempo di risposta accettabile
(qua però sono di parte perchè gioco raramente e do moltissima importanza ai colori quindi dovendo scegliere tra ips e refresh non ho molti dubbi)

aggiungerei che mi sono dimenticato di inserire il dissipatore per la CPU. Me ne sapreste consigliare uno abbastanza silenzioso?

lo schyte con ventola da 92mm, ora non ricordo il nome esatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Struzzo

Struzzo

Nuovo Utente
8
0
Innanzitutto grazie mille per le risposte

ti sei risposto da solo, nei giochi la differenza tra i5 ed i7 è irrilevante
prenderei l'i7 solo se questo fosse un pc di quelli che si comprano e non si aggiornano più per ere geologiche oppure se il budget non è un problema (€80 contano relativamente su €1.000 di spesa per qualcosa che si tiene per anni)

Effettivamente non aggiorno frequentemente il pc e il budget non è un problema: sono piuttosto indeciso.

In situazioni in cui tutti i core disponibili stanno al 100% (come ad esempio durante i rendering) che vantaggio percentuale avrebbe un i7 rispetto ad un i5?


le z97 servono esattamente per ciò che hai scritto al punto 2, overclock e sli, se non ti interessano prendi una h97

Provvedo a correggere la mia configurazione allora. Cosa ne pensi di quella che ho scelto (ho messo la configurazione in fono al messaggio)? E' affidabile?


le gskill sono un po' migliori ma alla fine una vala l'altra

l'eshop da cui mi andrei a rifornire non ha questo marchio e se possibile preferirei ordinare tutto dallo stesso negozio.
Se mi dici che alla fine si equivalgono ripiegherei su Crucial Ballistix Sport Serie DDR3-1600, CL9 - Kit 16 GB


il fatto è che la qualità degli alimentatori corsair non è omogenea, delega la produzione gli alimentatori di fascia bassa alla CWT, nota non proprio per la sua qualità... mentre la fascia più alta è affidata alla seasonic, il miglior produttore al mondo
l'rm650 è prodotto dalla great wall che non è la seasonic ma è decisamente meglio della cwt, considerato il prezzo e le caratteristiche è una buona scelta

Capisco. Sono disposto a spendere un po di più per un alimentatore qualità.
Avrebbe senso sostituire l'RM650 con Seasonic P-Series, XP2 80 Plus Platinum - 660 Watt? (anche questo modello ha lo spegnimento automatico della ventola sotto certe temperature).

sarebbero 45 euro in più (150€ vs 105€)


io prenderei un asus pb278q, è un ips 1440p, è a 60hz ma ha un tempo di risposta accettabile
(qua però sono di parte perchè gioco raramente e do moltissima importanza ai colori quindi dovendo scegliere tra ips e refresh non ho molti dubbi)

Hai evidenziato il mio più grosso dubbio. Sono abituato a pannelli IPS e non so come mi troverei con un pannello VA, non ne ho alcuna esperienza. Sarei stato tentato di prendere un IPS coreano overcloccabile a 120 hz ma esistono solo da 27 pollici, che per i miei gusti sono un po troppi.

a questo punto sarei indeciso tra un pannello:

Pannello VA (vedi Eizo Foris 2421):

+ 120 hz
+ ottimi neri
+ altissimo contrasto
- fedeltà cromatica
- peggior angolo di visione rispetto ad un IPS
- costicchia (intorno ai 400€)

Pannello AH-IPS (vedi Eizo Foris 2434)

+ miglior angolo di visuale
+ miglior fedeltà cromatica
+ più economico (intorno ai 300€)
- neri e contrasto peggiori
- 60 hz
(+ preferisco decisamente il design di questo modello rispetto al Foris 2421)
(+ costa meno rispetto all'Asus bp248q (ca. 350 €) che però è 1920*1200 mentre il foris 2434 e 1920*1080)


lo schyte con ventola da 92mm, ora non ricordo il nome esatto

Ho trovato due modelli della schyte da 92mm. Tatsumi e Samurai.
Mi sembra di capire che il primo è pensato per i case di ridotte dimensioni, di conseguenza ho scelto il modello Samurai.





Alla fine della fiera nel carrello ho:


-Intel Core i5-4690 3,5 GHz (Haswell) Sockel 1150 - boxed 197,90 EUR

-Gigabyte H97-D3H, Intel H97 Mainboard - Sockel 1150 99,90 EUR

-EVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0, 4096 MB GDDR5 329,90 EUR

-Crucial Ballistix Sport Series DDR3-1600, CL9 - 16 GB Kit 134,90 EUR

-Samsung 840 EVO Series 2,5 Zoll SSD, SATA 6G - 250GB 116,90 EUR

-Western Digital Green, SATA 6G, Intellipower, 3,5 Zoll - 2TB 79,90 EUR

-Cooler Master Silencio RC-550M-KKN1 Midi-Tower mattschwarz 77,90 EUR

-Scythe SCSMZ-2100 Samurai ZZ Rev. B 24,90 EUR

-Arctic MX-4 Wärmeleitpaste - 4g 4,90 EUR

-Corsair RM Series Netzteil - 650 Watt 104,90 EUR

Totale: 1.172,00 EUR



Rispetto a questa configurazione potrei migliorare:


-Seasonic P-Series, XP2 80 Plus Platinum alimentatore - 660 Watt + 45 EUR

-Intel Core i7-4790 3,6 GHz (Haswell) Sockel 1150 - tray +82 EUR

Totale (con i7 e PSU Seasonic) 1.299,00 EUR


Cosa ne pensate?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Effettivamente non aggiorno frequentemente il pc e il budget non è un problema: sono piuttosto indeciso.
In situazioni in cui tutti i core disponibili stanno al 100% (come ad esempio durante i rendering) che vantaggio percentuale avrebbe un i7 rispetto ad un i5?

si parla di un 20-30% dovuto all'hyperthreading (2 threads per ogni core)
oggi è irrilevante ma tra X anni può fare la differenza

Gigabyte H97-D3H, Intel H97 Mainboard - Sockel 1150 99,90 EUR
Provvedo a correggere la mia configurazione allora. Cosa ne pensi di quella che ho scelto (ho messo la configurazione in fono al messaggio)? E' affidabile?

è un'ottima mobo anche se un po' costosa per essere una h97


l'eshop da cui mi andrei a rifornire non ha questo marchio e se possibile preferirei ordinare tutto dallo stesso negozio.
Se mi dici che alla fine si equivalgono ripiegherei su Crucial Ballistix Sport Serie DDR3-1600, CL9 - Kit 16 GB

una vale l'altra

Capisco. Sono disposto a spendere un po di più per un alimentatore qualità.
Avrebbe senso sostituire l'RM650 con Seasonic P-Series, XP2 80 Plus Platinum - 660 Watt? (anche questo modello ha lo spegnimento automatico della ventola sotto certe temperature).

sarebbero 45 euro in più (150€ vs 105€)

i seasonic hanno prezzi un po' troppo alti, in genere si ripiega su xfx e antec (che sono seasonic rimarchiati)
io rimarrei sul corsair, ok non è seasonic ma a €105 è una buona scelta

Hai evidenziato il mio più grosso dubbio. Sono abituato a pannelli IPS e non so come mi troverei con un pannello VA, non ne ho alcuna esperienza. Sarei stato tentato di prendere un IPS coreano overcloccabile a 120 hz ma esistono solo da 27 pollici, che per i miei gusti sono un po troppi.

a questo punto sarei indeciso tra un pannello:

Pannello VA (vedi Eizo Foris 2421):

+ 120 hz
+ ottimi neri
+ altissimo contrasto
- fedeltà cromatica
- peggior angolo di visione rispetto ad un IPS
- costicchia (intorno ai 400€)

Pannello AH-IPS (vedi Eizo Foris 2434)

+ miglior angolo di visuale
+ miglior fedeltà cromatica
+ più economico (intorno ai 300€)
- neri e contrasto peggiori
- 60 hz
(+ preferisco decisamente il design di questo modello rispetto al Foris 2421)
(+ costa meno rispetto all'Asus bp248q (ca. 350 €) che però è 1920*1200 mentre il foris 2434 e 1920*1080)

non ho avuto modo di provare un pannello VA quindi non posso giudicare adeguatamente, ho provato solo i classici TN (anche a 120hz) e gli IPS e il risultato è che sto per acquistare un IPS
su questo punto è meglio avere l'opinione di qualcuno che gioca spesso

Ho trovato due modelli della schyte da 92mm. Tatsumi e Samurai.
Mi sembra di capire che il primo è pensato per i case di ridotte dimensioni, di conseguenza ho scelto il modello Samurai.

mi sa che ricordo male perchè non si tratta di nessuno dei due :grat:
il samurai lascialo stare, essendo un top-down perde molto in case che non hanno un'apertura laterale
ripiega su un arctic cooling freezer i11 o su un cooler master tx3 o t4
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Io come sch madre starei sulla h97 pro 4 della asrock,che per il prezzo a cui si trova offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.Per l alimentatore,andrei su un antec hcg 620/620m o sul super flower golden green HX 650,o se vuoi risparmiare valuta le gli alimentatori detti prima ma da 520/550w dato che la 970 con l architettura maxwell consuma davvero poco,come dissipatore starei sul raijintek aidos.
 

Struzzo

Nuovo Utente
8
0
Innanzitutto grazie ad entrami per i suggerimenti e per la voglia di leggersi i miei papiri

Io come sch madre starei sulla h97 pro 4 della asrock,che per il prezzo a cui si trova offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In effetti mi sono dimenticato di un aspetto importante sulla scelta della scheda madre: la mia preferenza per le Gigabyte è dovuto al fatto che sono le più supportate per fare gli hackintosh (oltre ad alcune Asus), cosa che in un secondo momento potrebbe interessarmi. Non è un requisito fondamentale la possibilità di utilizzare OSX, ma dato che la differenza in prezzo tra la Gigabyte H97-D3H e la ASRock H97 Pro4 è di 15 euro propenderei per la prima.

Per l alimentatore,andrei su un antec hcg 620/620m o sul super flower golden green HX 650,o se vuoi risparmiare valuta le gli alimentatori detti prima ma da 520/550w dato che la 970 con l architettura maxwell consuma davvero poco

Per la potenza dell'ali pensavo di stare un po' abbondante... sapevo che la massima efficienza sta verso il 50% della potenza, tuttavia non so quale possa essere il consumo totale del PC, quindi non saprei dimensionarlo con sicurezza. Considerando che non sono interessato ne a overclock ne a SLI forse potrei ridurre la potenza... boh :grat: accetto consigli

Sugli alimentatori in linea generale cercherei di non risparmiare ma di puntare ad un'alta affidabilità; dei due che mi hai consigliato HCQ-620M ha la velocità della ventola costante. Restando sulla antec per avere la ventola regolabile dovrei andare sull'HCP-750 che costa più di 180 euro. Ora... so benissimo che si vive anche con la ventola a velocità costante, ma una ventola che si spegne sotto una certa temperatura mi aggraderebbe molto.

Per HX650 vale lo stesso discorso e costa poco più del corsair RM650. Ho visto che la super flower fa anche un alimentatore completamente passivo: Golden Silent 500 ma che è disponibile al massimo da 500w.
Dal datasheet sembrerebbe ottimo, ad esempio ha una efficienza >90% anche a pieno carico, ma mi spaventa un po un ali completamente passivo. Cosa ne pensi?


come dissipatore starei sul raijintek aidos.

ti ho risposto in fondo al post, dove ho quotato Sevenbreads

si parla di un 20-30% dovuto all'hyperthreading (2 threads per ogni core)
oggi è irrilevante ma tra X anni può fare la differenza

In questo caso credo che farò lo sforzo di andare su un i7 4790

non ho avuto modo di provare un pannello VA quindi non posso giudicare adeguatamente, ho provato solo i classici TN (anche a 120hz) e gli IPS e il risultato è che sto per acquistare un IPS
su questo punto è meglio avere l'opinione di qualcuno che gioca spesso

In realtà non gioco nemmeno così spesso ma sono molto curioso riguardo ai monitor >120hz, inoltre il fatto di avere un contrasto nettamente migliore degli IPS (quasi ai livelli di un plasma) si rivelerebbe interessante per film e intrattenimento in generale.
Posso inoltre soprassedere alla fedeltà cromatica dato che comunque ho un secondo pc con monitor IPS con cui potrei svolgere quelle attività in cui ho bisogno di fedeltà dei colori. Quello che mi frena è l'angolo di visione (migliore dei TF ma non a livello degli IPS) oltre al prezzo altino (ufficialmente 500, ma si trova intorno ai 400) e ad un design un po troppo estremo per i miei gusti.

Credo che aprirò una discussione nella sezione dedicata ai monitor.

mi sa che ricordo male perchè non si tratta di nessuno dei due :grat:
il samurai lascialo stare, essendo un top-down perde molto in case che non hanno un'apertura laterale
ripiega su un arctic cooling freezer i11 o su un cooler master tx3 o t4

Tra i dissipatori che tu e l'utente Hessein2 mi avete consigliato ho valutato principalmente la silenziosità in rapporto al flusso:

- il Tx3 lo devo escludere perché non c'è a catalogo dell'eshop

- il T4 sembra molto interessante; del lotto è l'unico con ventola da 120mm (che credo emetta frequenze meno alte, e quindi meno fastidiose, rispetto ad un 96mm, inoltre un 120mm sposta un maggior volume d'aria a parità di RMP, il che dovrebbe tradursi in una maggiore silenziosità) a velocità minima ha un flusso di 24 CFM ed emette solo 15 dBA, alla massima velocità ha 70 CFM e 31 dBA

- i11: il sito del produttore è un po parco con i dati tecnici... ha un flusso massimo di 74 CFM e una rumorosità massima di 0.3 Sone che è una misura della percezione del rumore e, pur non essendo direttamente confrontabile con i dBA, dovrebbe corrispondere a circa 24 dBA. Mi sembra troppo silenzioso per essere vero, ma se così fosse avremmo un vincitore. Qualcuno ha esperienze dirette con questo dissipatore?

- Aidos: il flusso va da 22 a 48 CFM con una rumorosità massima di 28 dBA (che non è per nulla male). Il flusso non è a livello degli altri ma, considerando che non intendo fare OC, potrebbe essere sufficiente.

Se l'i11 fosse davvero così silenzioso andrei sicuramente su questo, altrimenti la lotta sarebbe tra il T4 e l'Aidos.
 
Ultima modifica:

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Innanzitutto grazie ad entrami per i suggerimenti e per la voglia di leggersi i miei papiri



In effetti mi sono dimenticato di un aspetto importante sulla scelta della scheda madre: la mia preferenza per le Gigabyte è dovuto al fatto che sono le più supportate per fare gli hackintosh (oltre ad alcune Asus), cosa che in un secondo momento potrebbe interessarmi. Non è un requisito fondamentale la possibilità di utilizzare OSX, ma dato che la differenza in prezzo tra la Gigabyte H97-D3H e la ASRock H97 Pro4 è di 15 euro propenderei per la prima.



Per la potenza dell'ali pensavo di stare un po' abbondante... sapevo che la massima efficienza sta verso il 50% della potenza, tuttavia non so quale possa essere il consumo totale del PC, quindi non saprei dimensionarlo con sicurezza. Considerando che non sono interessato ne a overclock ne a SLI forse potrei ridurre la potenza... boh :grat: accetto consigli

Sugli alimentatori in linea generale cercherei di non risparmiare ma di puntare ad un'alta affidabilità; dei due che mi hai consigliato HCQ-620M ha la velocità della ventola costante. Restando sulla antec per avere la ventola regolabile dovrei andare sull'HCP-750 che costa più di 180 euro. Ora... so benissimo che si vive anche con la ventola a velocità costante, ma una ventola che si spegne sotto una certa temperatura mi aggraderebbe molto.

Per HX650 vale lo stesso discorso e costa poco più del corsair RM650. Ho visto che la super flower fa anche un alimentatore completamente passivo: Golden Silent 500 ma che è disponibile al massimo da 500w.
Dal datasheet sembrerebbe ottimo, ad esempio ha una efficienza >90% anche a pieno carico, ma mi spaventa un po un ali completamente passivo. Cosa ne pensi?




ti ho risposto in fondo al post, dove ho quotato Sevenbreads



In questo caso credo che farò lo sforzo di andare su un i7 4790



In realtà non gioco nemmeno così spesso ma sono molto curioso riguardo ai monitor >120hz, inoltre il fatto di avere un contrasto nettamente migliore degli IPS (quasi ai livelli di un plasma) si rivelerebbe interessante per film e intrattenimento in generale.
Posso inoltre soprassedere alla fedeltà cromatica dato che comunque ho un secondo pc con monitor IPS con cui potrei svolgere quelle attività in cui ho bisogno di fedeltà dei colori. Quello che mi frena è l'angolo di visione (migliore dei TF ma non a livello degli IPS) oltre al prezzo altino (ufficialmente 500, ma si trova intorno ai 400) e ad un design un po troppo estremo per i miei gusti.

Credo che aprirò una discussione nella sezione dedicata ai monitor.



Tra i dissipatori che tu e l'utente Hessein2 mi avete consigliato ho valutato principalmente la silenziosità in rapporto al flusso:

- il Tx3 lo devo escludere perché non c'è a catalogo dell'eshop

- il T4 sembra molto interessante; del lotto è l'unico con ventola da 120mm (che credo emetta frequenze meno alte, e quindi meno fastidiose, rispetto ad un 96mm, inoltre un 120mm sposta un maggior volume d'aria a parità di RMP, il che dovrebbe tradursi in una maggiore silenziosità) a velocità minima ha un flusso di 24 CFM ed emette solo 15 dBA, alla massima velocità ha 70 CFM e 31 dBA

- i11: il sito del produttore è un po parco con i dati tecnici... ha un flusso massimo di 74 CFM e una rumorosità massima di 0.3 Sone che è una misura della percezione del rumore e, pur non essendo direttamente confrontabile con i dBA, dovrebbe corrispondere a circa 24 dBA. Mi sembra troppo silenzioso per essere vero, ma se così fosse avremmo un vincitore. Qualcuno ha esperienze dirette con questo dissipatore?

- Aidos: il flusso va da 22 a 48 CFM con una rumorosità massima di 28 dBA (che non è per nulla male). Il flusso non è a livello degli altri ma, considerando che non intendo fare OC, potrebbe essere sufficiente.

Se l'i11 fosse davvero così silenzioso andrei sicuramente su questo, altrimenti la lotta sarebbe tra il T4 e l'Aidos.
Non capisco l utilità di hackintosh,sinceramente.Ma se proprio vuoi prendi la gigabyte.Per l alimentatore l hcg 620m va benissimo, per il consumo totale dovresti stare sotto i 300w.Per il dissi,le ventole arctic (quindi quelle del dissi) sono rumorose al max dei giri,quindi valutà tu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili