[Aiuto]Configurazione PC

chricchio

Nuovo Utente
16
0
Inanzitutto ciao a tutti!!!
Questo e' il mio primo post qui e inizio subito con una richiesta di aiuto...
Sono finalmente intenzionato dopo anni(4 ormai) ad aggiornare il mio rottamino(un athlon 700mhz...su slot A...un residuato bellico...pero' ci sono tanto affezzionato...hihihi),e sono deciso a rimanere in casa AMD in quanto mi sono trovato piu' che bene in questi anni,sia a casa che al lavoro(attualmente ho un doppio 1800 in ufficio e se la cava ancora egregiamente).
Veniamo al dunque....dopo un po di ricerca effettuata su quale scheda madre sia meglio ,opterei per una MSI K8T NEO FIS2R,in accoppiata ad un athlon 64 3000...ora i dubbi sono tanti:
1.Secondo voi e' una buona scheda??ce' un'alternativa migliore???(ho bisogno di usare 4 periferiche IDE...ho notato che molte hanno solo 1 canale...)
2.quale memoria montare???ho letto di voci che l'Athlon si arrabbia se si montano 2 dimm...(ma alcuni dicono di no)
3.dove acquistare tutto cio'?...ho un budget di 500 euro e devo cambiare anche il case...
Ogni suggerimento e' piu' che ben accetto!!!
Via ringrazio tutti in anticipo...aiutatemi che non ci capisco una ceppaaaa!!!
:D
Ciaooo!!!
Chricchio
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ciao benvenuto.

Mi sa che con un buget di 500€non riesci a prendere un athlon64, quindi punterei + su un barton, magari un 2500......

Ah, potresti editare la tua sign e togliere l'immagine, max 3 riche a 1024x768.... grazie
 

chricchio

Nuovo Utente
16
0
opss...scusami tanto,la levo subitissimo.
Dici??io ho guardato un po di prezzi(essedi)e dovrei starci al pelo...pero' potrei aver sbagliato...grazie della info cmq!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora:

cpu: 3000+ 200€

Mobo sui 120-130€

case 70-80€

Dipende quanta ram ti vuoi prendere direi che se prendi 1 modulo da 512mb ci riesci a stare dentro.

tra un po ne parliamo bene, ora devo andare..... :D:D

Ciao
 

chricchio

Nuovo Utente
16
0
si difatti...anche io facendo 2 conti veloci ero arrivato a quelle somme...ora sto guardando un po di negozi in svizzera e all'estero...cavolo costano un bel 30%-40% in meno...
Attendo con ansia il tuo ritorno:D
Ciao e grazie!
 

motaba

Utente Attivo
605
0
ciao
prima di tutto ottima scelta ho optato per quello anche io...!!!
La scheda madre io non la prenderei... andrei su una ASUS K8V oppure una ABIT KV8 entrambi ottime... sono le due migliori...!!!
ti diro' io ho preso una ASUS (la numero uno al mondo... una volta scrivevano cosi sulle scatole comunque e' ottima...) un AMD64 3200Mhz un ottimo case con una maniglia per trasportarlo integrata (La ventola ho dovuto cambiare quella standard perche scaldava troppo) Io ho montato della DDR400 Ma funziona benissimo anche la DDR333 (l' ho provata) ti sconsiglio la DDR500 costa troppo io ne avevo uno da 512 poi sono passato a 2 da 512 e adesso ne ho tre!!! funziona sempre e comunque bene (quindi vedi tu..) Io ho acquistato tutto alla CTec un negozietto vicino a casa mia sono bravi gentili e poco cari per il AMD64 3200 ho speso 240Euro per la MB 130Euro e il case 60Euro mentre per la ram 85Euro non male
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
sono tornato :D:D:D

Allora cpu aggiudicato per il 3000, ok.

Per la mobo cosa ti serve? cioè vuoi un raid, s-ata, p-ata, una lan gigabit o altro? questo influenza molto la scelta.

Per esempio dato che dici di avere molti hd ide potrebbe fare al caso tuo questa gigabyte: http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_Spec_GA-K8VT800 Pro.htm

Fanno anche il modello con l'nforce3 e sia con o senza dsp, ma questa mi sembra la scelta mogiore in rapporto prezzo prestazioni(penso chi il modulo dsp alzi un po il prezzo)

Poi riguardo alla ram l'athlon64 è ufficialmente compatibili con moduli solo a singola faccia (ovvero hanno i chip solo su ul lato del pcb) e non con 2 dimm.
Può èssere molto chiaro questo articolo: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040602&page=memory_modules-12

Non è testata la scheda con il via pro, ma penso la situazione sia molto simile.

Chi offre un basso costo con timmings accettabili possono essere le memorie twinmos (chi ci fungono anche sopra) prova a vedere quanto costano i moduli della prova, sempre 1 da 512mb.

in pratica guarda un po a quanto trovi la roba elencata sopra, se ci stai e soprattutto la mobo..... :D:D

Case: li va molto ad estetica, ma proponici dei case che ti piacciono con prezzi a te utili che ne possimamo valutare la capacità di raffreddamento e la disposizione.
 

chricchio

Nuovo Utente
16
0
Purtroppo non so molto di s-ata p-ata gigabit ecc...quindi ti dico per benino quello che ho che voglio tenere.(perche' ora che capisco che differenza hanno tutti sti cosi stiamo qui un'anno...oddio il seral ata so cos'e...)
Cmq,io ho 2 hard disk ide maxtor uno da 40 giga e uno da 120 con 8 mega di buffer(non ricordo la sigla)e vorrei tenerli credo siano tutti e due ata133,quindi vorrei sfruttarli al meglio,1 lettore e 1 masterizzatore dvd lite-on ide.
Ho anche una geforce 4200Ti che tengo per il momento(non ho abbastanza liquidi per una sk video nuova)
Diciamo che non mi interessa risparmiare sulla motherboard,credo sia un pezzo molto importatne per un pc...al massimo piglio il 2800 invece del 3000 che non mi cambia molto a me(lo uso per grafica 3d e nei render una differenza cosi minima di velocita' non si sente),quindi se l'nForce secondo te e' meglio io sarei propenso a orientarmi su quello(parlo da profano...se dico ca**ate correggimi pure).
Il resto lo cestino pure... :)
Come case ho guardato un po in giro e ho visto l' ANTEC P160 che mi piaceva e ne parlavano bene...che dici?
Per le memorie,a me servirebbe minimo 512 mega...meglio 1gb...anche se sforo di qualcosa dai 500 euro non fa nulla...era un prezzo mio indicativo.
Ora il problema e' questo....non masticando molto di queste cose ho anche poche conoscenze a livello "shopping online"...ho trovato un sacco di cose su ebay,ma non ho mai comperato li...sono tentato ma anche timoroso...se hai qualche dritta da darmi anche in questo senso te ne sarei grato.
Grazie mille ancora.
:) Chris.

Aggiuntina:ahhh...ho visto il prezzo del case...mi e' venuta una paralisi...bello anche il centurion 1 della coolermaster...ah...e l'alimentatore?350W-400w-450w-500w-20kw-centrale nucleare?
 
Ultima modifica:

chricchio

Nuovo Utente
16
0
ok...dopo un po di ricerche ho tirato fuori questa configurazione:

Case Coolermaster Centurion 2
Alimentatore ATX 550w doppia ventola gold
ABIT AN7 uGuru nForce 2 DualDDR SATA RAID LAN
Memoria DDR 512 MB- 184 PIN - PC3200 x2
CPU AMD ATHLON XP 3200+ BARTON FSB400 512KB BOX

che dite???
ho visto che u ebay ci sono un po di negozi che vendono sta roba a un bel 30-40% in meno dell'italia...qualcuno ha esperienza di acquisti li??avete dei venditori fidati?
Ciaoooo e graziee!!
 

motaba

Utente Attivo
605
0
il pc e' ottimo ma non e' a 64 bit da qui ad un anno quando sara' abbastanza testato il nuovo win xp 64 e tutti i giochi e programmi avranno la versione a 64bit (anche il p4 sta per uscire a 64bit... la strada e' quella) secondo me sbagli...
se ti interessa sapere dovo ho preso il mio ti lascio il numero del cellulare del negoziante (quello del negozio rischio perche' non lo troveresti quasi mai riceve solo su appuntamento... e' sempre fuori per interventi..) 3284827486..(gliel'ho chiesto prima di metterlo sul forum..) non ha il sito ma lo sta facendo... spero di esserti stato d'aiuto
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
chricchio ha detto:
ho visto che u ebay ci sono un po di negozi che vendono sta roba a un bel 30-40% in meno dell'italia...qualcuno ha esperienza di acquisti li??avete dei venditori fidati?


Affidati sempre ai feedback che ricevono e se sono powerseller acquista con fiducia :D Anche perchè i negozi che esistono su ebay sono dei veri e propri negozi di informatica presenti nelle città, lo fanno perchè ebay ha un target di clientela diverso magari dai store on-line normali e così via :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili