Aiuto configurazione PC gaming desktop!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

simone1983

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti. Dopo una settima googlando, ho definito il mio nuovo PC.
Lo userò al 70% per giocare a WoW e SC2, 30% computing(MATLAB) e video editing (MovieMaker). Ovviamente navigazione, visione video su youtube e word/excel non li considero di base in quanto attività di default ( e cmq in genere quando faccio queste attività preferisco mettermi al caldo vicino al cammino o al fresco in garage con il portatile , un UL30VT o l'ipad2
icon_mrgreen.gif
)

Per favore, commentate qualsiasi cosa, se avete idee, cosa cambiereste, cosa manca, e cosa è decisamente un prodotto scadente! Per favore motivate tutto in modo da farmi capire
icon_confused.gif
!
Io cercherò di giustificare ogni scelta! Se vi sembrano inesatte anche le mie giustificazioni, mazzolatemi anche su quelle! Almeno oltretutto sarà utile a tutti!
Scriverò in arancione gli hardware dei quali non sono convinto fino in fondo...

GRAZIE!

CPU: Intel® Core™ i7-3770 Processor 240E
(non prendo il "K" perchè se voglio fare OC lo posso fare ugualmente da scheda madre ! So che per WoW e SC2 basterebbe un i5, ma considerando che quando uso matlab il multi tread a 8 processi mi fa veramente comodo, ho deciso per i7)

GPU: GIGABYTE GV-N670OC-2GD 321E
(Nviadia per forza, con la blizzard va meglio, i giochi sono sviluppati con team nvidia
icon_mrgreen.gif
. Sarebbe meglio l'ASUS DC2 TOP ma non voglio pagare 40E in più per 3 fps in più su 100
fagiano.gif
)

MOBO: Asrock Z77 EXTREME6 130E
(Mi piace da impazzire di layout. La extreme6 rispetto alla 4 ha anche dei cavi in più che possono essere utile, che se mi servono alla fine vado a spendere più delle 20 euro di differenza che ci sono tra le due. Volevo prendere la versione TB4, con due porte thunderbold, ma non devo collegare GPU esterne, quindi cosa ci faccio?! Nulla! )

SSD: Samsung 840 PRO MZ-7TD250BW 150E
(Sembrano le migliori in tutte le review. Prendo quella da 250 perchè ci voglio mettere sopra le installazioni (così dovrebbero essere più veloci) di WoW, STC2, MATLAB, e anche finale e pinnacle studio, che hanno dimensioni dell'ordina di 10G. Non vorrei prendere una SSD a 120G per poi riepirne 100 e perdere prestazioni perch' l'SSD è riempita oltre il 75%...
icon_dho.gif
)

HD: Western Digital WD5000HHTZ Veloci Raptor 110E
( Tengo a chiarire che non sono una persona che archivia film! In 10 anni della mia vita ho accumulato 100G di foto, video, musica e programmi. Quindi un 250G di supporto come HD va benissimo. Prendo il velociraptor a 10000 rmp perchè voglio togliermi uno sfizio ;D)

RAM: CORSAIR VENGEANGE CMZ16GX3M2A1600C9G 80E
(Due banchi da 8G di Ram mi sembrano il giusto, sono un multitasking estremo, e avendo 4 slot sulla mobo mi lascio aperta la possibilità di estenderla a 32. Non so ora se prenderla a 1600 MHz o 1866, o addirittura oltre 2000 MHz. Sui forum si dice che non se ne riesce ad apprezzare il beneficio e servono solo per i bench dove danno qualche punticino in più. Per questo ho deciso di prendere quelle a 1600 che oltretutto, hanno una classe minore CL9, 9-9-9-24, rispetto a quelle a maggiore frequenza che hanno latenze leggermente maggiori).

MONITOR: ASUS MX279H FHD AH-IPS 280E
(E anche qui si apre tutto un mondo di problematiche.
- Il 27" me lo voglio godere visto che vengo dal portatile a 13" !!
icon_megaball.gif

- Mi piacerebbe provare una risoluzione maggiore del FHD ma dopo le scritte sarebbero davvero piccole (cosa che mi urta assai, soprattutto mentre programmo o disegno) e poi i video/film che ci vedrei, scaricati da torrent, avendo risoluzione 720p 1080p nella migliore delle ipotesi non godrebbero di beneficio alcuno. E poi costano MOLTO di più gli schermi over FHD.
So che i TN migliori in termini di input lag e reponse time ma sembra che con questi nuovi pannelli AH-IPS abbiano fatto un buon lavoro, sperando che sia vero. L'unico dubbio rimane se sarebbe meglio avere un 120 fps, dato che il sistema me lo regge, ma dicono che gli IPS hanno una qualità dell'imagine senza equali).
che ne pensate?!

CASSE & SUB: SONY SRS-D5 60E
(Sono sempre abagliato dalla qualità e lo stile Sony. Ho visto anche EMPIRE PS-2100 e so che sono ottime (sub in legno) ma hanno solo 26W.
che ne pensate?!

CASE: NZXT Midi Phantom 410 (B) 100E
(Ha preso un voto molto alto nelle varie recensioni, e poi mi piace! Ha buon accessori in corredo e porte USB 3.0. Mi piacerebbe il COSMOS II ma costa 300 sestersi...e poi e grandissimo!)

ALIMENTATORE: CORSAIR 750W MODULAREHX750 CMPSU-750HXEU 120E
(Ho demandato la scelta di questo modello a mio fratello, dato che è importante almeno quanto CPU e GPU, se non di più. Dice che è ottimo, essendo HX classe gold, ma all'anima quanto COSTA!)

TASTIERA: TT MEKA 55E
(Voglio assulutamente provare una tastiera meccanica, penso con i tasti brown che sembrano i migliori per i miei utilizzi. Non mi piacciono quelle troppo grandi. Mi piacerebbe una retroilluminata con i tasti macro a sinistra. Purtroppo, con lyout ITA non ci sono molte scelte. Inoltre le retroilluminazioni di quelle che ho visto sono rosse..ma il case è nero/blu...esce fori un arcobaleno dopo). Ma cmq sono disposto a valutare altre cose, e anche a spendere un pò di + (sarebbe perfetta la G710+, ma che cavolo, costa 150E e molti ne parlano male della logithec..))
Consigliatemi please!

MOUSE: Razer Naga Epic Elite 110E
( beh, questo è il mouse per eccellenza di WoW, consigliato da tutti i gamer come il BEST.
icon_mrgreen.gif
)


Ecco qua, ho finito. La mia preoccupazione principale è se MANCA QUALCOSA (tipo cavi, dissipatori, ventole, distanziali MB, etch) o se ho comprato qualcosa che non è "OTTIMALE" sia per l'utilizzo o per il prezzo (tipo tastiera MEKA).

Grazie di nuovo a tutti!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao, prima un consiglio di "forma": i componenti lasciali pure scritti in grassetto ma il resto lo metterei normale perchè ti assicuro che a fine post fanno male gli occhi. :D
Cercherò di rispondere a tutto per quanto le mie conoscenze e tempo mi permettono: :asd:

CPU: Va bene e devo direi che l'hai trovata ad un buon prezzo. Il problema è che non puoi overcloccarla più di 400Mhz (nemmeno "da scheda madre") e con quella scheda madre è un peccato non poter occare. Io direi che è meglio andare sul "k" anche se costa qualcosa in più (a quanto lo trovi?).
GPU: Va bene
MOBO: Va bene, guarda anche la MSI Z77A GD55
SSD: Sicuro che sia il Samsung "pro" e non quello "Basic"? Il Pro ha 256GB, non 250 e di solito costa almeno 190€. :sisi: Se è il Basic forse è meglio cambiarlo con un Crucial M4 256GB: dovrebbe costare più o meno uguale ed è più affidabile e resistente.
HDD: So che è per sfizio, ma per i dati è proprio inutile (anzi più che inutile visto che scalda e consuma più dei dischi normali ed è abbastanza rumoroso). Non ho capito che capacità ha (250GB?), ma comunque il rapporto prezzo\spazio migliore li hanno i dischi da 500GB-1TB quindi ti consiglio quelli. Se vuoi un Caviar Blu è un buon compromesso tra velocità e silenziosità, altrimenti c'è il Black se vuoi tenerti su un disco molto performante ed affidabile ma un po' più rumoroso (considerato il più veloce dopo il Velociraptor, che IMHO non ha veramente senso). Quelli più da "storage" (più lenti e freschi) sono il Caviar Green e il Caviar Red (quest'ultimo usato nei NAS quindi certificato per operare 24\7 e di conseguenza molto affidaile).
RAM: Vanno benino (attenzione, devono essere Low Profile se vuoi monatre un dissi per occare la CPU) ma certo non sono le migliori per overcloccare. Se vuoi dilettarti a far salire le RAM prendi le G.Skill Ares che hanno chip di qualità più alta (e sono tutte Low Porfile). Le 1600Mhz vanno bene, altrimenti puoi prendere le 1866Mhz: nell'utilizzo normale la differenza è nulla, ma spesso costano praticamente uguale e male non fanno. :asd:
MONITOR: A me piace un casino esteticamente e sembra anche adatto al gaming visto che dovrebbe avere tempi di risposta decenti (purtroppo non sono ferratissimo su questo argomento). FHD e 60Hz vanno bene: per gestire risoluzioni maggiori o avere più di 60Fps devi prendere VGA più potenti (SLI\Cross o dual-GPU).
CASSE: Dovrebbero andare bene (purtroppo anche qui non so molto).
CASE: Va bene anche se non riesco a capire se ci entrano dissi ad aria voluminosi (credo di sì). :boh: Il Cosmos lascialo perdere: è areato malissimo in relazione al costo. :sisi:
ALIMENTATORE: E' buono ma ci sono stati un bel po' di esemplari difettati. Secondo me basta anche un buon Bronze: un Antec HCG-620m oppure un Enermax Triathlor 650 watt (entrambi ottimi).
TASTIERA e MOUSE: Zero assoluto... l'unica cosa che ti posso consigliare e visitare le ottime guide qui sul forum (se vuoi te le linko) e magari chiedere lì. :D

Se vuoi fare overclock aggiungi anche un buon dissi per la CPU: Cooler Master Hyper 612s, Thermalright Macho Rev.A (oppure HR-02), Scythe Mugen 3.
Con le RAM Low Profile non avrai problemi e credo nemmeno col case.
 

simone1983

Nuovo Utente
28
0
Si scusa per il "grassetto", è stato un miss click!

Volevo chiederti alcune cose:

1) Dove hai visto che il massimo OC su no-K è 400 MHz ?! a me sembrava di più.

2) hai proprio ragione sull'SSD. Ora mi sono informato un pò, ho letto della tecnologia MCL e TCL, le differenze tra 840 e 840 pro. ORa mi è venuto il dubbio...quale sarà meglio dei due. Il pro ha molte più performance in scrittura ma alla fine, un utente ha bisogno di velocità di lettura per aprire i programmi etc..quindi vorrei prendere l'840 ma ha solo 3 anni di garanzia (e dichiarata usura molto maggiore del PRO). Tu cosa ne pernsi, dici che non vedrei differenze tra i due in attività giornaliere?!
Vorrei prendere il 126G (840 PRO), ma poi ho paura che non mi basta la memoria (per metterci su il SO e tutti i programmini più frequenti), quindi per motivi economici mi sposterei su un 250 non pro, che però non sembra errere buono come il PRO...uff...

3) Non ho capito una cosa a proposito della ram, se la prendo a 1600 o 1880, poi la posso occare fino a 2K ad esempio?! Allora che differenza c'è con quelle che scrivono 2K sull nome quando le compri?!

GRazie!!!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
1) E' così... adesso non ho in mano una recensione in cui è scritto chiaramente ma alcuni sul forum hanno provato: si può aumentare tutti i moltiplicatori del turbo boost di un massimo di 4 tacche (per cui in pratica 400Mhz di oc).
2) La differenza di velocità la noteresti ma solo in determinate occasioni e con determinati programmi ed attività (mi viene in mente la clonazione di un disco, ad esempio), anche perchè molto programmi scrivono abbastanza da aperti oltre a leggere... Comunque sono d'accordo con te sul dare la precedenza alla capacità: l'840 liscio io lo escluderei per il problema delle celle; rimangono il Crucial M4 e il Samsung 830. Riesci a trovare uno dei due a un prezzo decente?
3) Innanzitutto se overclocchi invalidi la garanzia. Poi è probabile che delle RAM a 1600Mhz reggano i 1866Mhz ma non è certo, e spesso bisogna aumentare i timings e il voltaggio. Voglio dire che anche le RAM da 1866Mhz si occano e più la frequenza certificata delle RAM è alta maggiori sono le probabilità di prendere una frequenza più alta. Poi bisogna vedere anche latenza e voltaggio a cui si può raggiungere la frequenza certificata: minori sono più la RAM si overclocca.
 

simone1983

Nuovo Utente
28
0
ok,

1) quindi da 3.9 arrivi a 4.3. La versione K arriva fino a 4.5 poi serve il liquido. Quindi alla fine cambia di 200 MHz (50 euro in più).

2) il crucial si trova a 175 E il samsungo 840 Pro a 190. A sto punto conviene samsung, ha anche 5 anni di garanzia.

3) infatti non ho capito questa cosa, se le prendo a frequenza maggiore anche la classe (quindi i timing) aumentano. Quindi che vantaggio c'è nell'occare e aumentare i MHz se poi prendo latenza in ms?! Ma la G skill fa le 1600 a CL7 ?! (che ovviamente saranno migliori delle corsair a 1600 a CL9)

grazie dell'aiuto
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
1) No, ho paura che il passaggio sia da 3.6 a 4.0Ghz: 3.9 è la frequenza che raggiunge con un solo core attivo. :sisi: Poi se 400-700Mhz valgono il sovrapprezzo devi vederlo tu (si va all'incirca dai 4.4 ai 4.7Ghz a seconda della fortuna).
2) A questo punto sei condannato a prendere il samsung. :asd: Al limite vediamo se si riesce a limare da altre parti.
3) La latenza è misurata in cicli di clock e naturalmente all'aumentare della frequenza i cicli di clock durano meno. La latenza in ms rimane all'incirca stabile per cui i vantaggi ci sono. Le 1600Mhz CL7 ci sono ma secondo me non convengono: a parità di prezzo trovi tranquillamente RAM a 2133Mhz. :asd: Per me, le più convenienti, rimangono le 1600-1866Mhz con latenze normali...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili