Aiuto configurazione pc gaming con obiettivo finale streaming Twitch (Budget 1800€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ottimo. Fai sapere quando avrai montato così sistemiamo il bios e windows insieme ;)
 

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
Buonasera a tutti, allora diciamo che ho completato tutto, installato windows ecc ecc.

Ho una perplessità: ho installato windows ovviamente nell'ssd però c'è questa parte "riservata al sistema" che sembra una partizione dell'hard disk normale e non capisco.. qualcuno sa illuminarmi ?

Immagine.png
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti, allora diciamo che ho completato tutto, installato windows ecc ecc.

Ho una perplessità: ho installato windows ovviamente nell'ssd però c'è questa parte "riservata al sistema" che sembra una partizione dell'hard disk normale e non capisco.. qualcuno sa illuminarmi ?

Si è normale, è la partizione in cui ci sono tutti i file necessari all'avvio di windows, nonché vi è la presenza dei file fondamentali del sistema "Bitlocker Drive encryption"; di conseguenza questa partizione non deve interessarti ;)

Hai attivato xmp nel bios? Sistema anche il file di paging seguendo questo mio post
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
Si è normale, è la partizione in cui ci sono tutti i file necessari all'avvio di windows, nonché vi è la presenza dei file fondamentali del sistema "Bitlocker Drive encryption"; di conseguenza questa partizione non deve interessarti ;)

Hai attivato xmp nel bios? Sistema anche il file di paging seguendo questo mio post

Perfetto pernsavo di aver sbagliato qualcosa... comunque no mi sono limitato a controllare che la memoria sia AHIC e ad aggiornarlo all'ultima versione... adesso sono sul vecchio pc per trasferire tutti i dati appena torno sull'altro lo farò.. c'è una guida su come attivare l'xmp?

Aggiornamento 1 : sapete dirmi perchè (e cos'è) l'EDC (CPU) è sempre al 100% anche quando non sto facendo nulla?

Immagine.png

Aggiornamento 2 : sono riuscito ad attivare il docp e ho configurato la memoria come scritto nel post precedente... ora manca da capire quel 100% e se qualcuno è così buono da aiutarmi ho un problema anche con la webcam... ho comprato una logitech brio però non riesco a farla funzionare con windows hello perchè è come se non la rilevasse (ho già gli update di windows) e per di più nemmeno il programma di aggiornamento firmware della webcam non la rileva...

Aggiornamento 3: la webcam sta per fare un volo dalla finestra, ho visto che era un problema abbastanza comune ma ho provato tutte le soluzioni che ho trovato sul web e ancora non riesco a farla riconoscere al pc e al software per l'aggiornamento del firmware...
Post unito automaticamente:

Qualcuno riesce a darmi una mano per favore? :deserto:
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Aggiornamento 1 : sapete dirmi perchè (e cos'è) l'EDC (CPU) è sempre al 100% anche quando non sto facendo nulla?
Aggiornamento 2 : sono riuscito ad attivare il docp e ho configurato la memoria come scritto nel post precedente... ora manca da capire quel 100% e se qualcuno è così buono da aiutarmi ho un problema anche con la webcam... ho comprato una logitech brio però non riesco a farla funzionare con windows hello perchè è come se non la rilevasse (ho già gli update di windows) e per di più nemmeno il programma di aggiornamento firmware della webcam non la rileva...
non so, io non l'avrei mai presa a quel prezzo, preferisco la classica c920 o c922, tanto la tua faccia sarà un piccolo quadrato nello schermo
 

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11

non so, io non l'avrei mai presa a quel prezzo, preferisco la classica c920 o c922, tanto la tua faccia sarà un piccolo quadrato nello schermo

Grazie mille per il video, sono riuscito a risolvere... per la webcam sinceramente volevo il top e quella mi sembrava la migliore solo che non avevo visto avesse questi problemi... è 2 giorni che ci bestemmio dietro e non ho idea di come risolvere... probabilmente vedrò di ridarla indietro ad amazon se non risolvo...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
top o no, come ho scritto la tua immagine sarà ridotta ad un quadratino a bordo schermo, la differenza fra 4k e un semplice fullHD (ma anche 720p) non è visibile, basta girarti qualche canale su twitch e vedere nelle descrizioni la webcam usata
 

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
top o no, come ho scritto la tua immagine sarà ridotta ad un quadratino a bordo schermo, la differenza fra 4k e un semplice fullHD (ma anche 720p) non è visibile, basta girarti qualche canale su twitch e vedere nelle descrizioni la webcam usata
Si beh se non risolvo prenderò la 922 e questa la rispedisco da dove è venuta
 

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione... ho iniziato a streammare martedì e sono davvero felice della configurazione che ne è venuta fuori...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili