Aiuto configurazione pc gaming con obiettivo finale streaming Twitch (Budget 1800€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisgno del vostro aiuto (Non ho mai assemblato un pc però ho persone che possono aiutarmi a farlo).
Soprattutto non ho proprio nessuna idea su una buona configurazione e non vorrei prendere (per la mia scarsa conoscenza in materia) pezzi che poi non sono compatibili tra di loro.

Fatta questa premessa :

Il budget se possibile comprende anche tutta l'attrezzatura che ci viene dietro.. (a parte mouse tastiera e casse che possiedo già e i/il monitor)...
Come attrezzatura intendo :
- microfono ( qua proprio non ho idee )
- webcam ( probabilmente logitech g922, ma se avete idee migliori sono tutt'orecchi)
- mi piacerebbe un set up con doppio monitor o singolo monitor ultra wide (non ho idea dei prezzi però)

PS : non mi interessa giocare in 4k ne tanto meno quindi avere monitor in 4k... mi accontenterei di un 2k massimo
PSS: i/il monitor in quanto li/lo sceglierei solo a computer deciso (finora ho sentito solo di AOC che ha un buon rapporto qualità/prezzo ma essendo ignorante in materia lascio a voi la parola)
PSSS: il budget finale se possibile non deve superare i 2200-2300€

Grazie a tutti quelli che risponderanno e mi aiuteranno.
Buona giornata.
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Allora prima di buttare giu la build io ti consigliglierei accoppiata montior 1080p 60hz (ricicli quello che hai) per la chat e il programma (streamlabs o OBS) un altro monitor per giocare - dato il budget punterei ad una configurazione 1080p144hz.

Per il microfono se lo vuoi di qualità c'è il blue yeti come webcam la g920 ha il miglior rapporto qualità/prezzo

Ti direi accoppiata 9700k + rtx 2070 e usare la codifica NVENC per lo stream.

Ci dovremmo stare
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
Allora prima di buttare giu la build io ti consigliglierei accoppiata montior 1080p 60hz (ricicli quello che hai) per la chat e il programma (streamlabs o OBS) un altro monitor per giocare - dato il budget punterei ad una configurazione 1080p144hz.

Per il microfono se lo vuoi di qualità c'è il blue yeti come webcam la g920 ha il miglior rapporto qualità/prezzo

Ti direi accoppiata 9700k + rtx 2070 e usare la codifica NVENC per lo stream.

Ci dovremmo stare

Io ora ho un HP 24er come monitor, dici vada comunque bene? per il secondo monitor hai qualche modello in particolare che secondo te è uno dei migliori?

Ultima cosa : potresti riassumere una buona configurazione usando processore e scheda grafica che hai menzionato?
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Io ora ho un HP 24er come monitor, dici vada comunque bene? per il secondo monitor hai qualche modello in particolare che secondo te è uno dei migliori?

Ultima cosa : potresti riassumere una buona configurazione usando processore e scheda grafica che hai menzionato?

appena vado in pausa pranzo te la butto giu.

si va bene quello che hai come secondo monitor.
Post unito automaticamente:

1556625591854.png

https://www.amazon.it/dp/B07JJ5LLQN/?tag=tomsforum-21

Volendo si può risparmiare su case e alimentatore.
 

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
appena vado in pausa pranzo te la butto giu.

si va bene quello che hai come secondo monitor.
Post unito automaticamente:


https://www.amazon.it/dp/B07JJ5LLQN/?tag=tomsforum-21

Volendo si può risparmiare su case e alimentatore.

Volendo risparmiare sul case .. ora aiutami tu perchè di alcuni pezzi non conosco così bene la marca quindi non ho idea, però mi piacerebbe come vga quella MSI che sono più o meno 40€ di differenza, è giustificata come cosa ? Invece upgrade su scheda madre/dissipatore c'è qualcosa di meglio anche alzando leggermente il prezzo? tieni conto che del case mi importa fino ad un certo punto e spendere 170€ mi sembra eccessivo. per ssd consigli il solito samsung 860/960?o m.2 ?
Ultima cosa di schermo cosa consiglieresti? tieni conto visto i due schermi sempre 24" massimo 27"...

Grazie mille finora della pazienza e dell'aiuto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Volendo risparmiare sul case .. ora aiutami tu perchè di alcuni pezzi non conosco così bene la marca quindi non ho idea, però mi piacerebbe come vga quella MSI che sono più o meno 40€ di differenza, è giustificata come cosa ? Invece upgrade su scheda madre/dissipatore c'è qualcosa di meglio anche alzando leggermente il prezzo? tieni conto che del case mi importa fino ad un certo punto e spendere 170€ mi sembra eccessivo. per ssd consigli il solito samsung 860/960?o m.2 ?
Ultima cosa di schermo cosa consiglieresti? tieni conto visto i due schermi sempre 24" massimo 27"...

Grazie mille finora della pazienza e dell'aiuto.

O vai sull' 860 evo sata3 oppure sul 970 evo plus (il 970 evo è la precedente versione) M.2 pci-e Nvme.

Per il 2k/1440p si parte dai 25".
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Ma il case puoi anche risparmiarci anche 70/100€ prendi un mid tower dove il be quiet entra non è difficile.
Ma il punto dolente è questo: non vuoi il dissipatore ad aria perché vuoi l'AiO? (il dissipatore a liquido). La MoBo va benissimo, rapporto qualità-prezzo sopratutto, non ti convince ASRock in generale?
Io in ufficio come microfono uso Audio-Technica ATR-2500, la webcam anche io ti direi il modello che ti ha citato corazon.
FHD Asus VG24QE, MSI MAG241C, AOC GP2590PX, BENQ XL2411P.
Qual è il modello della MSI che hai visto?
 

MatteoJimmy

Nuovo Utente
101
12
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock CPU
Scheda Madre
Gigabyte B450 Aorus Pro
HDD
Crucial MX 500 240 GB + HDD 1000 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8) DDR4 3000MHz
GPU
MSI GTX 1660 Ventus XS
Monitor
HP 24f
PSU
XFX TS 450
Case
Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB
OS
Windows 10 Pro
Volendo risparmiare sul case .. ora aiutami tu perchè di alcuni pezzi non conosco così bene la marca quindi non ho idea, però mi piacerebbe come vga quella MSI che sono più o meno 40€ di differenza, è giustificata come cosa ? Invece upgrade su scheda madre/dissipatore c'è qualcosa di meglio anche alzando leggermente il prezzo? tieni conto che del case mi importa fino ad un certo punto e spendere 170€ mi sembra eccessivo. per ssd consigli il solito samsung 860/960?o m.2 ?
Ultima cosa di schermo cosa consiglieresti? tieni conto visto i due schermi sempre 24" massimo 27"...

Grazie mille finora della pazienza e dell'aiuto.
Come VGA vai di Asus Rog Strix, sono quelle più spinte e raffreddate meglio
 

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
Ma il case puoi anche risparmiarci anche 70/100€ prendi un mid tower dove il be quiet entra non è difficile.
Ma il punto dolente è questo: non vuoi il dissipatore ad aria perché vuoi l'AiO? (il dissipatore a liquido). La MoBo va benissimo, rapporto qualità-prezzo sopratutto, non ti convince ASRock in generale?
Io in ufficio come microfono uso Audio-Technica ATR-2500, la webcam anche io ti direi il modello che ti ha citato corazon.
FHD Asus VG24QE, MSI MAG241C, AOC GP2590PX, BENQ XL2411P.
Qual è il modello della MSI che hai visto?

Ho premesso che non me ne intendo per niente quindi in realtà il mio "upgrade per dissipatore e scheda madre" è un semplice risparmio 100€ sul case, dove posso re-investirli per avere qualcosa di meglio ? se mi dite che quella configurazione è già top allora salvo quei 100€ e li uso per comprarmi la webcam per esempio, o il secondo monitor.

La scheda che ho visto è questa.

MSI.png
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Non ci sono differenza sostanziali va bene anche la msi. ;)
La sua build l'alimentatore è un gioiello, nel vero senso della parola.
Sul case, per risparmiare qualcosina io ti direi Meshify P110 Eclipse P400 275r Ma forse si può scendere, ma un dissi buono c vuole, perché quel processore è un fornetto. Poi non saprei, hai visto qualche cabinet che ti piace tu?
Sulla MoBo a meno che tu non intenda fare pazzie in O.C. una da 300e rotti€ è un po' sprecata, non guadagni frame in gioco; e queste un buon margine te lo permettono, ti linko qualche alternativa: Aorous Elite Prime-A Gaming Plus
Se non ti piace il dissi ad aria si vira sull'AiO, tranquillamente.
Sul monitor la 2070 per un FHD 144hz. Va bene, altrimenti devi prendere un 2k il 1440p. a 144hz, ma devi salire come scheda, una 2080 come minimo ci vuole, e purtroppo non sono a buon mercato.
 

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
Non ci sono differenza sostanziali va bene anche la msi. ;)
La sua build l'alimentatore è un gioiello, nel vero senso della parola.
Sul case, per risparmiare qualcosina io ti direi Meshify P110 Eclipse P400 275r Ma forse si può scendere, ma un dissi buono c vuole, perché quel processore è un fornetto. Poi non saprei, hai visto qualche cabinet che ti piace tu?
Sulla MoBo a meno che tu non intenda fare pazzie in O.C. una da 300e rotti€ è un po' sprecata, non guadagni frame in gioco; e queste un buon margine te lo permettono, ti linko qualche alternativa: Aorous Elite Prime-A Gaming Plus
Se non ti piace il dissi ad aria si vira sull'AiO, tranquillamente.
Sul monitor la 2070 per un FHD 144hz. Va bene, altrimenti devi prendere un 2k il 1440p. a 144hz, ma devi salire come scheda, una 2080 come minimo ci vuole, e purtroppo non sono a buon mercato.

l'alimentatore infatti non lo tocco ahah, sinceramente a me il FHD va più che bene anche perchè ok che ho dai 15 ai 20mb in upload ma streammare in 2k mi sembra esagerato. sinceramente per il case a me basta che sia funzionale, dell'estetica mi importa fino ad un certo punto (ovviamente non una tammarrata imbarazzante, preferisco qualcosa dal design pulito e minimalista se proprio) per il resto ripeto se il dissipatore va bene e fa il suo dovere non voglio metterci mano anche perchè ne so gran poco di OC e quindi finchè la configurazione nel suo insieme mi dite che è perfetta io copio e incollo ahaha

Grazie mille ancora a tutti.

Ps: per esempio il corsair che mi hai linkato se mi dici che ci fitta tutto quanto a me non dispiace per nulla.
 

TwTv Own

Nuovo Utente
32
11
Perchè ti sembra esagerato? :)

Perchè penso che davvero poche persone abbiano un set up adatto per apprezzare un 2k per di più già solo di scheda video son 200€ in più per una 2080 non credo che la differenza di prezzo tra una configurazione 2k e una FHD effettivamente paghi ad oggi.

Poi correggetemi se sbaglio
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Il carbride da quel che mi risulta può tenere dissipatori ad aria alti fino a 170mm. Le schede madri ATX e le scheda video ci entra senza troppi problemi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,569
12,053
oddio, 1800€ di budget e far streammare con l'nvenc non se po vedè, ci scappa un 9900k o 2700x che riesce a gestire meglio i vari flussi fra microfono esterno e cam
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili