DOMANDA Aiuto configurazione pc desktop uso generico+ retrogaming ed avventure grafiche

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ILoveFishSampei

Nuovo Utente
9
2
Ciao a tutti, mi chiamo Peppe e sono nuovo del forum, piacere di conoscervi:)

Mi sono iscritto per avere un vostro aiuto/parere sulla configurazione di un pc desktop da assemblare avendo finora sempre avuto a che fare solo con notebook. L'uso che ne farei oltre navigare è retrogaming e qualche gioco di avventura grafica che da quel che ho capito non richiedono risorse troppo elevate. Il tutto verrà collegato tramite HDMI ad monitor ASUS MX279h e vorrei sfruttarne a pieno le sue qualità grafiche sia nei giochi che nella visione di film o video.

Dopo tanto studio e ricerche sono arrivato a questa configurazione momentanea:

- CPU Intel Pentium Dual-Core G2120 Socket 1155 3.1GHz 3MB 55W con GPU Boxed
- Scheda Madre AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
- VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 OC Rev. 2 Core 1050MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI miniDP
- Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

Alcune domande sparse:

-processore e vga sono sufficienti per l'uso che vorrei farne?
-alimentatore posso prendere sempre delle xfx il 450 che costa circa la metà? Ho letto che come wattaggio sarebbe sufficiente ma che non ha l'attacco per la scheda video e dovrei prendere un adattore a parte. Cosa dite, lascio questo che in ogni caso è meglio o è troppo uno spreco?
-mi consigliate un buon case iperventilato max 50-60 euro da abbinare a tale configurazione? Inoltre non ho capito se le ventole le dovrei prendere a parte, nel caso dal sito della chiave se le aggiungo all'ordine gliele montano già? Sapreste indicarmi quali e quante eventualmente prenderne?
-la scheda madre ha il wi fi integrato o se devo prendere una scheda di rete wireless a parte, anche in questo case sapreste consigliarmi un ottima scheda compatibile?

Qualsiasi consiglio o critica è ben accetto, fatemi sapere se sto dimenticando qualcosa o se c'è qualche componente da rivedere o non compatibile tra loro che io son niubbo totale:grat:

Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
Saluti
:)

- - - Updated - - -

Nessun consiglio?:cry:

Cambio la domanda che in effetti le ho poste in maniera molto confusionaria ieri...se dovreste assemblare voi un pc uso ufficio e sporadicamente qualche gioco di avventura grafica (niente fps) e non vi interessa l'overclocking ma solo poter giocare tranquillamente a questa tipologia di giochi in uno schermo Full HD a risoluzione 1200x1080 con un budget di circa 500 (monitor escluso) cosa prendereste considerando che come processore voglio rimanere su INTEL, che l'hard disk deve essere di almeno 1TB a 7200 rpm e il Case molto ventilato perchè ho problemi di accumulo polvere in casa?:)
 

matfer96

Utente Attivo
149
12
Esordisco così: con 500euro vuoi rimanere su intel? Assolutamente fattibile ma decisamente sconveniente... comunque:
INTEL
intel core i5-4570 160euro
sapphire r7-260x
hdd western digital caviar blue da 1TB(ma forse ti bastano 500Gb e risparmi un paio di dindini) 50euro
ram stesso discorso del hdd... per il tuo uso 4gb direi che bastano, se vuoi otto spendi di più(prendile o crucial, o corsair o g.skill) aprox. 60 euri
unità ottica masterizzatore lg a 15euri(non mi ricordo il nome)
psu thermaltake munich
case sharkoon t28 è abbastanza ben ventilato ma sta su 50 euro e già mi sa che abbiam leggermente sforato
a trenta altrimenti c'è l' aerocool qs-200
varie ed eventuali(schedina wi-fi, ventola aggiuntiva ecc)
mobo asus h87plus
Totatale: si sfora credo di 100 euro

AMD
al posto del i5 un bel fx6300 ma anche con il 4300 sei a posto

puoi prendere anche le varie ed eventuali e dovresti rientrare XD vedi tu
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveFishSampei

ILoveFishSampei

Nuovo Utente
9
2
Esordisco così: con 500euro vuoi rimanere su intel? Assolutamente fattibile ma decisamente sconveniente... comunque:
INTEL
intel core i5-4570 160euro
sapphire r7-260x
hdd western digital caviar blue da 1TB(ma forse ti bastano 500Gb e risparmi un paio di dindini) 50euro
ram stesso discorso del hdd... per il tuo uso 4gb direi che bastano, se vuoi otto spendi di più(prendile o crucial, o corsair o g.skill) aprox. 60 euri
unità ottica masterizzatore lg a 15euri(non mi ricordo il nome)
psu thermaltake munich
case sharkoon t28 è abbastanza ben ventilato ma sta su 50 euro e già mi sa che abbiam leggermente sforato
a trenta altrimenti c'è l' aerocool qs-200
varie ed eventuali(schedina wi-fi, ventola aggiuntiva ecc)
mobo asus h87plus
Totatale: si sfora credo di 100 euro

AMD
al posto del i5 un bel fx6300 ma anche con il 4300 sei a posto

puoi prendere anche le varie ed eventuali e dovresti rientrare XD vedi tu

Grazie per il tuo contributo, mi hai chiarito ulteriormente le idee:)
Preciso che il budget di 500 è approssimativo, anche se fossero 600 andrebbe bene, l'importante per me è fare un'acquisto intelligente, quindi senza sprecare soldi in apparecchiatura troppo sofisticata che poi non andrei ad utilizzare ma senza rinunciare alla qualità per risparmiare un po'.:ok:

Quindi ricapitolando:
-la scheda video mi hai convinto con la sapphire r7-260x di cui non ero nemmeno a conoscenza (e questo fa già capire il mio livello di niubbagine:sisilui:), leggermente meglio della 7790 da quel che ho letto in giro e costa pure meno.:ok:
-Il processore ho deciso di prendere un i5, e lasciar perdere il pentium g2120, ma sono ancora indeciso tra il 3470 e il 4570 ta de indicato, cmq da quel che leggo anche qui le differenze sono minime, pure nel prezzo. :ok:
--mobo ok per la asus h87plus :ok:
-L'hard disk preferisco lasciarlo da 1TB e il masterizzatore che avevo scelto è già il piu economico a 15 euro circa.
-La ram so bene che 8gb non mi servono ma se mi assemblo un pc di medio livello preferisco prendere già 2 banchi da 4 e togliermi il pensiero per 30 euro in piu circa.
-L'alimentatore vorrei rimanere sull xfx 550.
-Il case invece sarei propenso per il Thermaltake Commander, dite che è necessario aggiungere un paio di ventole con questo sistema? (ricordo che non m'interessa l'overclocking)


Quindi gli ultimi dubbi riguardano:
-le ventole da aggiungere al case se e quante e quali e dove farle mettere?:D
-non sapendo nè volendo mettere mani al pc ma farlo assemblare dal tecnico del negozio (la chiave), queste ventole le montano loro o dovrei poi provvedere per forza io?:grat:
-la scheda wireless devo prenderla a parte od è integrata nella scheda madre? Sapreste nel caso indicarmene una ottima da aggiungere?
-Con questa vga r7-260x riuscirei a giocare a risoluzione 1200x1080 fluidamente a tutte le avventure grafiche finora uscite? Credo di si, visto che già per la 7790 mi era stato detto che andava benissimo, ma per sicurezza lo chiedo.
-Se volessi a sto punto esagerare e prendere una vga nettamente più performante della r7-260x o 7790 che sia, quale dovrei prendere e in che fascia di prezzo andiamo? (la r7-260x la trovo a 130€)

ps:Mi scuso con i mod per l'altro post, non sapevo se era meglio aprire tanti thread nelle varie sezioni o solo questo generico.
 

matfer96

Utente Attivo
149
12
Tutto ok quello che dici! Il psu xfx è ottimo quindi scelta azzeccata(io avevo cercato di risparmiare il più possibile XD)e se vai di i5 a questo punto scegli la quarta generazione. GPU si ti basta decisamente per ciò che ho detto... non credo proprio ti serva saltare ad una sapphire toxic r9 270x...hdd ti capisco ;) ram pure :lol: case prefetto! O meglio per quella fascia(perchè io personalmente adoro i finestrati ma questa è un' altra storia)! Per le ventole in più di per sè il case è sufficientemente areato di per sè... ma se hai problemi di polvere due ventoline in più non costano niente(stai solo attento che siano della dimensione adatta!)
Fammi sapere! :birra:
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveFishSampei

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
ma cosa sono ste avventure grafiche??
skyrim??

con la configurazione che state facendo esce un signor computer!!
se ci spieghi bene che sono ste avventure grafiche
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveFishSampei

Lukedes

Utente Attivo
128
36
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 7200.14 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance LP 1600Mhz Cl9
GPU
MSI Radeon R9 270X Hawk Twin Frozr IV
Monitor
Packard Bell Viseo 191WS 19"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool xPredator X1 Evil Black Edition
OS
Win 8.1 64 Bit
-Il Commander ha già una ventola installata in estrazione dietro, quindi se vuoi prendine una o al massimo due (Una davanti in immissione)
Se prendi le ventole e hai il servizio di montaggio te le installano loro
Se ti bastano delle ventole economiche guarda alle Arctic F12 Pro o alla "classica" Cooler Master (da 120mm)
- Il WiFi non è integrato, quindi dovresti prendere un adattatore Usb o Pci-E
Comunque il prezzo non è proibitivo
- Se per Avventura Grafica intendi un gioco poco impegnativo la 260X basta e avanza

Comunque quoto Salmozzo, quello è un PC da gaming vero e proprio se ci metti la 270X, sei certo di non esagerare?
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveFishSampei

matfer96

Utente Attivo
149
12
Si difatti ho specificato che la 270x per quello che chiede non gli serve, ma se ce l' ha e gli viene voglia di un next gen può farlo senza problemi!
Il WI FI si naturalmente non è integrato in una morbo di fascia bassa... comunque ti è sufficiente un bell' adattatore USB da dieci euro. Lascia stare la schedina che è fastidiosa sulla mobo... se ti serve INA connessione un po' Piu veloce naturalmente vai su cavo lan
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveFishSampei

ILoveFishSampei

Nuovo Utente
9
2
Grazie a tutti per le risposte:)

Tutto ok quello che dici! Il psu xfx è ottimo quindi scelta azzeccata(io avevo cercato di risparmiare il più possibile XD)e se vai di i5 a questo punto scegli la quarta generazione. GPU si ti basta decisamente per ciò che ho detto... non credo proprio ti serva saltare ad una sapphire toxic r9 270x...hdd ti capisco ;) ram pure :lol: case prefetto! O meglio per quella fascia(perchè io personalmente adoro i finestrati ma questa è un' altra storia)! Per le ventole in più di per sè il case è sufficientemente areato di per sè... ma se hai problemi di polvere due ventoline in più non costano niente(stai solo attento che siano della dimensione adatta!)
Fammi sapere! :birra:
avevo capito che i tuoi consigli erano dettati dalla volontà di farmi spendere meno possibile:birra:
La schedina di rete non la prendo allora, in effetti starò sempre col cavo, stavo ragionando ancora da pc portatile:cav:
E farò aggiungere 2 ventole per sicurezza:ok:
ma cosa sono ste avventure grafiche??
skyrim??

con la configurazione che state facendo esce un signor computer!!
se ci spieghi bene che sono ste avventure grafiche
-Il Commander ha già una ventola installata in estrazione dietro, quindi se vuoi prendine una o al massimo due (Una davanti in immissione)
Se prendi le ventole e hai il servizio di montaggio te le installano loro
Se ti bastano delle ventole economiche guarda alle Arctic F12 Pro o alla "classica" Cooler Master (da 120mm)
- Il WiFi non è integrato, quindi dovresti prendere un adattatore Usb o Pci-E
Comunque il prezzo non è proibitivo
- Se per Avventura Grafica intendi un gioco poco impegnativo la 260X basta e avanza

Comunque quoto Salmozzo, quello è un PC da gaming vero e proprio se ci metti la 270X, sei certo di non esagerare?

Le avventure grafiche sono giochi d'avventura punta e clicca dalla giocabilità ipersemplice ma, nei titoli migliori, con una grafica eccezionale, alcuni sono dei veri e propri film interattivi. I famosi broken sword, monkey island oppure il più recente The Walking Dead. E' un genere un po' particolare, per questo non ho trovato molte informazioni sui requisiti necessari, posso dire che sul notebook con una vecchia ATI da 1gb (non ricordo il modello) ho giocato tranquillamente a tantissime delle più vecchie, il mio dubbio più che altro era per il collegamento al monitor Full Hd che volevo sfruttare a pieno.

Comunque da quel che ho capito il pc così andrebbe bene, anzi forse troppo bene per quel che devo farci.
In effetti ero partito, come potete leggere dal primo post, con l'idea di prendere un Pentium g2120 e una 7770, poi dopo varie ricerche e consigli avevo optato per un i5 e di conseguenza per pochi euro di differenza mi è sembrato naturale migliorare anche un pochino la scheda video.
Però come avevo chiesto in un altro post che poi è stato chiuso e ripropongo qua, secondo voi avrebbe senso prendere intanto g2120 e 7770 (200€ in meno) e poi fra un annetto passare a i5 (o direttamente a i7) e ad una scheda piu performante? Pensate che non riuscirei proprio a giocarci in FHD con queste cpu e vga? Oppure sempre lasciando la r7 260x ma con la g2120 anzichè i5(150€ in meno in questo caso)?

A questo punto l'unico dubbio che mi è rimasto è proprio questo, se farmi già adesso la configurazione ottima anche se probabilmente non la sfrutterò a pieno, spendendo quei 150-200 in più, oppure risparmiare per il momento tale cifra e fare l'upgrade fra 1 annetto..:grat:
 
  • Mi piace
Reazioni: salmozzo

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
adesso ho capito!!

anche io sono appassionato di the walking dead! mi e' piaciuto molto! non avevo mai giocato ad un gioco del genere!
se non fossi stato un fan della saga non saprei se sarei riuscito a finirlo perche' e' un po' lento a volte un po' noiioso ma ce sempre un colpo di scena che non ti aspetti e la storia che OGNI tua scelta dalla piu' importante alla piu' banale condizionano la storia e' veramente impressionante!!!
chiusa la parentesi!

se the walkink dead e' il top del top dei tuoi giochi! non esiste il problema perche' una qualsiasi da 50 euro va bene!! (forse anche l'integrata dell'i5.. se non dico una cazzata.. dovrebbe funzionare)

a andrebbe bene una APU
sarebbe un prcocessore quad core con un'integrata maggiore rispetto all'integrata dell'i5
il vantaggio e' che consuma pochi WATT!
il budget e' basso!

pero' ha lo svantaggio che e' difficile un upgrade futuro !
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveFishSampei

matfer96

Utente Attivo
149
12
Allora... il pentium dimenticalo! :D ormai è roba vecchia! Resta come avevamo concluso! Anche la gpu tieni per buona la 260x! Fidati... cambiare poi tra due anni non ha senso, butti solo soldi! Al limite prenditi un procio amd fx tipo 4300 o 6300 ma il pentium no! :popo:
Ahahahah :D :D
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveFishSampei

ILoveFishSampei

Nuovo Utente
9
2
Scusate per il ritardo della risposta ma mi son potuto collegare solo adesso.

adesso ho capito!!

anche io sono appassionato di the walking dead! mi e' piaciuto molto! non avevo mai giocato ad un gioco del genere!
se non fossi stato un fan della saga non saprei se sarei riuscito a finirlo perche' e' un po' lento a volte un po' noiioso ma ce sempre un colpo di scena che non ti aspetti e la storia che OGNI tua scelta dalla piu' importante alla piu' banale condizionano la storia e' veramente impressionante!!!
chiusa la parentesi!

se the walkink dead e' il top del top dei tuoi giochi! non esiste il problema perche' una qualsiasi da 50 euro va bene!! (forse anche l'integrata dell'i5.. se non dico una cazzata.. dovrebbe funzionare)

a andrebbe bene una APU
sarebbe un prcocessore quad core con un'integrata maggiore rispetto all'integrata dell'i5
il vantaggio e' che consuma pochi WATT!
il budget e' basso!

pero' ha lo svantaggio che e' difficile un upgrade futuro !
fa piacere che anche a te piacciono questo genere di giochi, heavy rain è un'altro simile che mi è piaciuto molto.:ok: Quindi per questo genere va piu che bene una vga economica anche giocando a 1200x1080, era proprio quello che volevo sapere, grazie.:birra:

Allora... il pentium dimenticalo! :D ormai è roba vecchia! Resta come avevamo concluso! Anche la gpu tieni per buona la 260x! Fidati... cambiare poi tra due anni non ha senso, butti solo soldi! Al limite prenditi un procio amd fx tipo 4300 o 6300 ma il pentium no! :popo:
Ahahahah :D :D
ahah si in effetti prendere un pentium adesso, seppur ottimo da quel che ho capito come il g2120 non ha molto senso, quindi rimango su i5 (no AMD, non perchè non li ritenga validi, ma perchè per come sono fatto io dovrei andarmi a studiare tutto daccapo le varie carattristiche avendo sempre avuto a che fare con Intel e non c'ho voglia:rolleyes:), devo solo decidere adesso quale modello...tu hai consigliato il 4570 che dal sito dove acquisterei costa 185...su questo stesso sito avevo letto un sondaggio in cui si diceva che il miglior i5 per rapporto qualità/prezzo è il 3470 ma per soli 20 euro di differenza prenderei come hai detto tu uno di ultima generazione che se non sbaglio son tutti quelli che iniziano con 4XXX, quindi sempre considerando i disponibili del sito abbiamo 4430, 4440, 4570 e 4670 tutti nella stessa fascia di prezzo, da 165 a 205€...sulla base di queste considerazioni mi consigli/ate sempre il 4570 (no che non mi fidi ma magari prima ti era basato anche sul discorso budget come per alimentatore e case:P)?

Come vga non cambio più, prendo la r7 260x:ok:

Grazie ancora a entrambi per le risposte:birra:
 

matfer96

Utente Attivo
149
12
Io sullo shop che uso a 180euro trov il 4670! Ti mando un pm con il nome shop. Comunque si un 4570 credo ti basti ma se 180 di procio li puoi spendere prendi il top che è il 4670. Comunque per il resto siamo d' accordo, direi che è tutto ok! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: ILoveFishSampei

ILoveFishSampei

Nuovo Utente
9
2
uppo per dire che il pc è stato acquistato, ringrazio tutti quelli che sono intervenuti ed il sito in generale che mi ha permesso di fare un acquisto ragionato.:ok:
Un ringraziamento in particolare a matfer96 che mi ha seguito anche in privato e mi ha guidato passo passo all'acquisto con grande gentilezza e disponibilità, grazie matfer:ok:

Saluti,
Peppe
:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili