DOMANDA aiuto configurazione nuovo PC Home durata TANTI anni no limiti budget

the_ciri

Utente Attivo
125
2
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Ssd Samsung 830series 128Gb + Hdd WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengenace 2x4Gb
GPU
Gigabyte HD7950 windforce
Monitor
LG IPS235P-BN
PSU
XFX 650W 80plus bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
windows 7 pro
ciao a tutti, mi rivolgo a voi per la terza volta visti gli ottimi risultati delle altre due ; )

mio suocero vuole cambiare il suo PC desktop del 2005... e ne vorrebbe uno da utilizzare per i prossimi 10 anni... non mi ha dato limiti di budget, escludendo sistema operativo (ha già win 7) e periferiche cosa mi consigliate? l'utilizzo è navigazione, photoshop a livello base e qualche programma di astronomia che adesso funziona su un pentium...

grazie a tutti in anticipo
 

the_ciri

Utente Attivo
125
2
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Ssd Samsung 830series 128Gb + Hdd WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengenace 2x4Gb
GPU
Gigabyte HD7950 windforce
Monitor
LG IPS235P-BN
PSU
XFX 650W 80plus bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
windows 7 pro
ciao, nessuno sa aiutarmi? spulciando gli altri tread ho messo assieme questa configurazione, è esagerata? i componenti sono tutti compatibili tra loro?

garzie

CPU – Intel i7-6700
MB – Intel 1151 Gigabyte H170-D3HP
RAM – Kingston DDR4 2133 16GB C14
SSD - Samsung 850EVO 120Gb
HDD – WD BLUE 1Tb
PS – XFX 550W
CASE – Corsair Carbide 300R mid tower
 

the_ciri

Utente Attivo
125
2
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Ssd Samsung 830series 128Gb + Hdd WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengenace 2x4Gb
GPU
Gigabyte HD7950 windforce
Monitor
LG IPS235P-BN
PSU
XFX 650W 80plus bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
windows 7 pro
ragazzi, nessuno mi aiuta?....
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Credo che non abbia alcun senso investire cifre enormi per tentare di far durare un pc che è sogetto sempre a precoce obsolescenza essendo tecnologia in cui novità non mancano mai.

Direi che volendo puoi farti una bella configurazioncina magari un po' sovradimensionata e basta, visto che le esigenze sono davvero minme e piuttosto che spendere tipo 1400€ sarebbe il caso di fare due aggiornamenti ogni 5 anni volendo e spendendo metà della cifra...
 

the_ciri

Utente Attivo
125
2
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
Ssd Samsung 830series 128Gb + Hdd WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengenace 2x4Gb
GPU
Gigabyte HD7950 windforce
Monitor
LG IPS235P-BN
PSU
XFX 650W 80plus bronze
Case
Zalman Z9 plus
OS
windows 7 pro
Credo che non abbia alcun senso investire cifre enormi per tentare di far durare un pc che è sogetto sempre a precoce obsolescenza essendo tecnologia in cui novità non mancano mai.

Direi che volendo puoi farti una bella configurazioncina magari un po' sovradimensionata e basta, visto che le esigenze sono davvero minme e piuttosto che spendere tipo 1400€ sarebbe il caso di fare due aggiornamenti ogni 5 anni volendo e spendendo metà della cifra...

ciao grazie della risposta, quindi cosa mi consigli?
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Puoi prenderti già da subito un buon case scelto per caratteristiche e dimensioni... sceglierei fra i vari modelli di corsair carbide
Poi passi ad un buon alimentatore 450W sono più che sufficienti e trovi qualcosa tipo XFX oppure Seasonic o di buonissima fattura ed efficienza.

Poi cerchi di capiere bene quali siano le esigenze di archiviazione e backup per dimensionare SSD ed hard disk e capendo se servisse avere o meno un RAID 1 per salvarsi dalla perdita dei dati se mai capitasse

In fine devi capire se serve realmente una scheda video dedicata e io credo di no...

Come quantità di ram 8GB sono più che sufficienti per fare qualunque cosa e anche 4 spesso bastano

Direi di puntare su una piattaforma intel o di vecchia generazione o di quella più recente con scheda madre non da overclock e processori della serie i5 che sono fin che troppo nel tuo caso senza puntare ad un i7 che lo vedo un pochino inutile.

Tutto qui ;)

Buona ricerca e buon assemblaggio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!