Aiuto configurazione netgear r7000 su hag fastweb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

Any.Sky

Ospite
Un saluto a tutti!

Sono un utente fastweb ed ho come hag router un argo 55+ e, se non erro, ho un ip pubblico!
Considerando le mie nuove necessità (prossimamente nas, dlna etc..) ho acquistato un router da collegare all’hag, per la precisione un netgear r7000 che ho trovato a buon prezzo.

Ora avrei bisogno di una mano per la configurazione!
Informandomi qua e la ho capito che esisterebbero due tipi di connessione, in bridge dove il modem/router si limita a fare da modem mentre tutte le funzioni da router vengono gestite esclusivamente dal nuovo router che attacchi, ed a cascata dove il modem/router continua anche a fare da router, sostanzialmente colleghi tutto al nuovo router solo che quando vai ad aprire le porte (es. una xbox) devi aprirle su entrambi i router, questo è quello che ho capito.
E’ tutto corretto fino ad ora?

Ora….da quel che ho capito il bridge è meglio che a cascata per via del fatto che non devo aprire due volte le porte, posso mettere il mio hag e router in bridge? Se si in che modo?

Allo stato attuale dovrei essere a collegato a cascata ed ho fatto solo questo:
-Collegato hag e router mediante la porta wan
-Disattivato il wifi del mio hag -Fatta la configurazione automatica del router
Non ho fatto altro, internet funziona ma per esempio ora l’xbox ha il nat moderato, ora vi chiedo:

1-Innanzitutto volevo sapere se posso mettere tutto in bridge
2-Vorrei capire se la configurazione automatica è la miglior configurazione possibile, non vorrei che si creassero colli di bottiglia, vista la differenza tra hag e router vorrei che quest’ultimo lavorasse al massimo delle sue capacità. Vi mando in allegato un pò di pagine che vedo dal pannello del router (se ve ne servono altre chiedete pure) per farvi capire la mia attuale situazione, ho coperto alcuni ip a caso, a volte vedo che lo fanno, sinceramente non so quali vanno coperti ma per non sbagliare copro tutto o quasi
https://www.dropbox.com/sh/y4foyljx4...#lh:null-1.PNG

3-Sull’apertura delle porte sul router…..faccio una sorta di copia incolla con le porte che ho già aperto nell’hag? Qui la cosa mi è abbastanza oscura, allora….o si fa come ho appena detto oppure il nuovo router riceve un ip, ad esempio il mio è 192.168.1.130 se non erro, quindi sull’hag apro tutte le porte che voglio usando sempre e solo questo ip mentre sul router apro le porte nella maniera canonica, cioè al 192.168.1.132 che potrebbe essere l’xbox apro le sue porte, al .133 che potrebbe essere il pc apro le porte di emule etc…. E’ così? Anche se in realtà ora ho visto sul router che gli indirizzi ip non iniziano più col 192, come vedevo sull’hag, ma col 10….credo non cambi nulla vero?
4-Imposterò il Qos per l’xbox, questo lo faccio per ultimo, per andare al massimo possibile che devo fare? Cioè leggo dal manuale che devo fare il test di velocità con speedtest e poi riportare i parametri, ma dato che speedtest comunque non da valori sempre precisi, come mi regolo? Non vorrei che sbagliando qualcosa possa avere l’effetto contrario a quello dovuto!
5-Altro da segnalare o da consigliare?

Vi ringrazio anticipatamente tutti, l’unica cosa che vi chiedo è di farmi esempi pratici quando mi parlate perché la materia mi è ancora abbastanza oscura, sto tentando di informarmi su ogni cosa ma ho ancora un po’ di lacune! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili