DOMANDA aiuto configurazione mini itx gaming 1000-1200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mattvl

Nuovo Utente
32
3
Salve ragazzi, ho letto con interesse la guida al primo post, perché ho intenzione di costruirmi un PC principalmente da gaming, ma utilizzabile anche per la programmazione (visual studio, android studio ecc...). Per esigenze di portabilità vorrei un mini-itx (prima ero propenso per un notebook, ma leggendo e informandomi ho optato per il mITX, che, rispetto al notebook, dovrebbe avere un rapporto qualità/prezzo più favorevole (spero)).
Ho letto infiniti blog, visto infiniti video, quindi perdonatemi se ho delle idee confuse. Sono qui per imparare e (come tutti credo) cercare di avere il miglior compromesso tra qualità e prezzo. Partiamo dal budget, indicativamente 1000-1200€ "trattabili", nel senso che, se c'è da fare un piccolo sforzo in più per garantire longevità alla configuazione lo farò. Inizio mostrandovi cosa ho cristallizzato dalle mie ricerche, ponendo domande dove ho dubbi:

CASE: qui ho un requisito, dovrebbe entrare in valigia :muro: sono indeciso tra Silverstone SVZ01 (che ha la possibilità di aggiungere ventole), Silverstone SVZ02 (che sembra più piccolo, ma senza raffreddamento attivo e con qualche piccolo problema secondo alcuni) e il Fractal Design node 202 (molto molto bello esteticamente, ma sembra quello meno capiente). Ho visto che nella guida consigliate case dalla forma diversa, sicuramente più ottimizzati all'interno. Secondo voi questi che ho elencato sono da scartare per qualche motivo? (il design a me piace più lineare possibile, senza "tamarrate" come: led, generatori di vapore, palle da discoteca o laser :rock1:)

CPU: Pensavo a un i5-6600 (senza K, dato che probabilmente non overclockerò), sperando che mi garantisca una certa longevità.. al massimo lo aggiornerò poi in futuro.

CPU cooler: il Noctua Low Profile NH-l9i sembra il più consigliato, se c'è qualcosa di più performante accetto consigli.

MOBO: AsRock H170M-ITX AC dato che non ho esigenze di overclock, ma gradirei una certa robustezza

RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133 (anche se 8 è sufficiente, volevo tenermi largo con 16, faccio bene?)

PSU: Silverstone 600W SFX-L dovrebbe essere buono e con la certificazione 80plus, giusto?

GPU: Gigabyte GTX 970 G1 Gaming Edition (ma anche la 980 se ne vale la pena)

SSD: 250GB Samsung Evo


HDD: Seagate 1TB Barracuda


che ne dite? avete consigli per ottimizzarla?

Grazie in anticipo e, se dovessi aver sbagliato a pubblicare qui, ditemelo che la spostiamo!

- - - Updated - - -

scusate, per un problema di connessione me lo ha duplicato. Se possibile eliminate questo posto, grazie. Scusate ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili