DOMANDA Aiuto configurazione desktop- budget 900/1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ketrox95

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo qui per la prima volta perchè onestamente non conosco nessuno che mi possa dare una mano/un consiglio sull'argomento del thread e non so praticamente nulla di assemblaggio pc. Sto cercando una configurazione per desktop da assemblare da 900/1000 euro che mi permetta di giocare in maniera fluida principalmente ai seguenti giochi: AC Valhalla, Guild wars 2, Watch dogs. legion, WoW, New world, Battlefield. Girando sul web ho letto pareri/ guide molto spesso discordanti. Vi posto la configurazione che avevo in mente:

Tastiera-Mouse: li ho già
Schermo: SAMSUNG https://www.samsung.com/it/monitors/curved-cf390/LC27F390FHUXEN/ (Già in mio possesso)

Scheda madre: MSI B450 Gaming Plus
Processore: AMD RYZEN 5 3600
Scheda grafica: MSI VGA GEFORCE RTX 2060 VENTUS XS 6G OC / SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6
Alimentatore: SEASONIC focus gx 550 modulare 80 gold plus
Ram: 2x8gb Crucial ballistix 3000mhz ddr4
ssd: silicon power 512 gb
hdd: seagate barracuda 1tb
case: msi mag vampiric 010 ATX

Ho poi una serie di domande:
1) Quanto può durare un pc del genere,(io speravo almeno 5/6 anni)?
2) Che differenza c'è fra le varie 2060 da 6gb in giro?
3) Faccio bene a scegliere Ryzen o c'è di meglio allo stesso prezzo di Intel?
4) Quanta differenza effettiva c'è tra la 1660, la 2060 e la 5600 XT?
5) Riguardo al case c'è una marca che è economica e anche garantisce una buona aerazione?
6) Il dissipatore è utile nella mia configurazione?
7) Quanto devo poi spendere per il sistema operativo?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,450
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) Quanto può durare un pc del genere,(io speravo almeno 5/6 anni)?
c'è qualcosa da rivedere ma si che ti dura
2) Che differenza c'è fra le varie 2060 da 6gb in giro?
ci sono le versioni SUPER e quelle "non SUPER"; le versioni super sono più potenti ma costano di più e purtroppo in questi gicorni sono rincarate parecchio di prezzo
3) Faccio bene a scegliere Ryzen o c'è di meglio allo stesso prezzo di Intel?
in linea generale AMD ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni (alcuni utenti mi hanno fatto notare che su questa fascia di prezzo la differenza si è assottigliata); approssimativamente, Intel va un po' meglio in gaming per via delle frequenze più alte, AMD se la cava meglio nel multithreading per alcuni accorgimenti sulla'rchitettura hardware. Si gioca e lavora benissmo sia con AMD che con Intel.
4) Quanta differenza effettiva c'è tra la 1660, la 2060 e la 5600 XT?
La Nvidia 1660 è una scheda da non comprare, anche per questa bisogna virare sulla versione SUPER. La AMD Radeon RX-5600XT come prestazioni è quasi pari ad una NVidia RTX 2060 (la scheda AMD non ha il raytracing, la NVidia si). La NVidia 2060 Super è la più potente tra queste schede e permette di giocare a dettagli grafici alti fino al fullHD a 144fps (=144Hz su un monitor che ne sia dotato).
A questo proposito, il tuo monitor è a 60Hz, quindi è inutile buttare soldi sulla scheda video che non sfrutteresti mai.
5) Riguardo al case c'è una marca che è economica e anche garantisce una buona aerazione?
Te ne indico un paio con ottima areazione e 2-3 ventole già preinstallate; il MAG VAMPIRIC l'ho suggerito in alcune build perché è buono ed abbastanza economico, però ha una ventola sola, poi dovresti comprarne altre 1-2 e a questo punto tanto vale prendere un case che già le ha.
6) Il dissipatore è utile nella mia configurazione?
Il dissipatore è praticamente obbligatorio sempre: se si alzano i carichi di lavoro o di gaming la CPU si surriscalda e quello fornito dalla casa non è sufficiente.
7) Quanto devo poi spendere per il sistema operativo?
La licenza di Windows puoi comprarla a pochi euro, leggi questa discussione.

La build è da rivedere, anche alla luce delle precedenti spiegazioni:
Per l'assemblaggio non ti devi preoccupare, è piuttosto semplice e divertente oltre che istruttivo, inoltre imparare ti libera dalla dipendenza dagli altri. Vedrai che un amico che ti mostra come fare in caso di difficoltà lo trovi, comunque guardati questo video:
 

Ketrox95

Nuovo Utente
5
0
Non posso mettere comunque una 2060? Che effetti negativi avrei. Sinceramente la 1660 mi sembra ormai superata. Però se dite così la prendo e bhom. E per il processore non basta il 3600?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,450
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E per il processore non basta il 3600?
ci sono solo 20 euro di differenza col 3600X, ne vale la pena
Sinceramente la 1660 mi sembra ormai superata.
Guarda che la 1660 Super fa parte della stessa famiglia della 2060 solo che non ha il raytracing
Non posso mettere comunque una 2060? Che effetti negativi avrei.
si puoi metterla e non avresti effetti negativi, avresti pure il raytracing; però ricordati di configurare i driver NVidia in modo da limitare gli fps a 60 altrimenti sperimenteresti il tearing 8ossia la sovrapposizione di fotogrammi: in pratica la scheda produce motli più fotogrammi di quanti ne possa visualizzare il monitor e questo si traduce in gravi difetti di visualizzazione a video).
Prendi questa: EVGA GeForce RTX 2060 KO ULTRA GAMING
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,450
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non c'è neanche una componente che sia superiore a quella che ti ho dato io, tra l'altro case, alimentatore, RAM e dissipatore sono o uguali a oppure già tra quelli che ti ho indicato come alternative ma che non ho inserito per primi perché più costosi.
La CPU è meno potente, quella scheda video è sostanzialmente inutile col monitor che hai, la motherboard costa di più ma non ha il wifi, cioè...
dimmi: cosa te ne fai di un Seasonic Focus da 90 e passa euro (eccellente alimentatore per carità, te l'ho inserito anch'io infatti tra le alternative) su un sistema con cui 400W bastano e avanzano? comunque guarda meglio la mia build, tra le alternative le componenti che hai citato ci sono già (faccio copia-incolla e cancello le voci in più):
Le CPU che tio ho messo come alternative sono più potenti, la "mia" scheda video costa 60 euro in meno e sul tuo monitor ha tutte le prestazioni che ti servono. Se vuoi una motherbard sarebbe meglio una MSI MPG B550 GAMING PLUS (della linea Performance) che costa praticamente uguale. Cioè insomma... un po' di fiducia che diamine!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili