PROBLEMA Aiuto con Samsung SSD 830 ...

DrumTeo

Utente Attivo
227
11
CPU
Intel i5 2500K @4400Mhz + AC Freezer Pro 13
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
HD WD Caviar Blue 500Gb
RAM
G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x4 Gb
GPU
Sapphire Radeon HD 7770
PSU
XFX Pro 650w Bronze 80Plus
Case
Corsair 500r
OS
Windows 7 Home Edition
Salve ragazzi,
mi è appena arrivato il pc nuovo dalla chiave già assemblato. Dentro c'è pure un ssd samsung 830 ma dal bios ho notato subito che la modalità AHCI non è attiva. L'ho attivata e ho installato correttamente windows 7. Dalla gestione periferiche risulta infatti che l'ssd è in AHCI.

L'unica dubbio è lo spazio disponibile dell'ssd ... è normale che appena installato windows abbia solo 98gb liberi su 119?


Già che ci sono aggiungo pure una foto del bios:
http://img51.imageshack.us/img51/6725/img0123hg.jpg

Devo toccare altro?

PS: perdonatemi ma sono veramente ignorante ...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non credo ci sia niente di strano. Lo spazio dichiarato dai costruttori dei dischi rigidi è misurato in maniera "differente" rispetto a quello del SO (1 megabyte = 1024 byte, i costruttori misurano 1 megabite=1000 bite e via dicendo sino ad arrivare ai GB dove manca un bel po di spazio)...

EDIT : se non l'hai ancora fatto, segui questa guida di TOM'S per ottimizzare l'SSD.
 
Ultima modifica:

DrumTeo

Utente Attivo
227
11
CPU
Intel i5 2500K @4400Mhz + AC Freezer Pro 13
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
HD WD Caviar Blue 500Gb
RAM
G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x4 Gb
GPU
Sapphire Radeon HD 7770
PSU
XFX Pro 650w Bronze 80Plus
Case
Corsair 500r
OS
Windows 7 Home Edition
Ti ringrazio per la risposta. Si, avevo seguito un po' la guida ... sembra essere tutto ok ma ho problemi a vedere se il trim è attivo. Dalla console, non riesco ad avviare il comando specificato nella guida, come amministratore. Mi illuminate? :)

Riguardo lo spazio disponibile, continuo ad essere perplesso ... voglio dire, l'ssd è da 128gb ma effettivamente sono 119gb ... e qui ci posso stare. Non capisco però come diamine è possibile che appena installato windows 7 home edition mi ritrovi solo 98gb... più di 10gb per il sistema operativo???? E' normale?
 
U

Utente cancellato 61649

Ospite
Ti ringrazio per la risposta. Si, avevo seguito un po' la guida ... sembra essere tutto ok ma ho problemi a vedere se il trim è attivo. Dalla console, non riesco ad avviare il comando specificato nella guida, come amministratore. Mi illuminate? :)

Riguardo lo spazio disponibile, continuo ad essere perplesso ... voglio dire, l'ssd è da 128gb ma effettivamente sono 119gb ... e qui ci posso stare. Non capisco però come diamine è possibile che appena installato windows 7 home edition mi ritrovi solo 98gb... più di 10gb per il sistema operativo???? E' normale?

Se non ricordo male si
 
M

Mattia Campagna

Ospite
E' normale si, winzoz è peso :)
L'unica perplessità mia è: Hai attivato la modalità AHCI prima o dopo aver installato il S.O?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
In realtà all'appello mancano 21 Gb (se la matematica non è cambiata nel frattempo), il che mi sembra davvero eccessivo... Ovviamente bisogna verificare quali opzioni sono state utilizzate in fase di installazione, ma sono comunque davvero tantissimi (se c'è sopra solamente il SO, ovvio).
Sei sicuro che la guida di cui sopra tu l'abbia letta bene? Ma soprattutto hai messo in pratica quello che c'è scritto?
A me sul muletto Win7 Professional 64bit più gli inevitabili (antivirus, firewall, office suite, etc.) occupano una decina di Gb scarsi (50 Gb liberi su 59,5 totali), stesso discorso sull'altro PC, solo win se ottimizzato dovrebbe occupare non più di 8-9 Gb.
 

DrumTeo

Utente Attivo
227
11
CPU
Intel i5 2500K @4400Mhz + AC Freezer Pro 13
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
HD WD Caviar Blue 500Gb
RAM
G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x4 Gb
GPU
Sapphire Radeon HD 7770
PSU
XFX Pro 650w Bronze 80Plus
Case
Corsair 500r
OS
Windows 7 Home Edition
E' normale si, winzoz è peso :)
L'unica perplessità mia è: Hai attivato la modalità AHCI prima o dopo aver installato il S.O?

Prima di aver installato il sistema ;)

In realtà all'appello mancano 21 Gb (se la matematica non è cambiata nel frattempo), il che mi sembra davvero eccessivo... Ovviamente bisogna verificare quali opzioni sono state utilizzate in fase di installazione, ma sono comunque davvero tantissimi (se c'è sopra solamente il SO, ovvio).
Sei sicuro che la guida di cui sopra tu l'abbia letta bene? Ma soprattutto hai messo in pratica quello che c'è scritto?
A me sul muletto Win7 Professional 64bit più gli inevitabili (antivirus, firewall, office suite, etc.) occupano una decina di Gb scarsi (50 Gb liberi su 59,5 totali), stesso discorso sull'altro PC, solo win se ottimizzato dovrebbe occupare non più di 8-9 Gb.

Allora devo aver sbagliato qualcosa... la guida non l'ho seguita completamente ma non mi sembrava che ci fosse da fare qualcosa di particolare durante l'installazione di windows. Che tu sappia, è possibile scegliere un tipo di formattazione e magari personalizzare l'installazione di windows? Io non ho visto nessuna opzione particolare ...

Grazie ancora per le risposte ragazzi :)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Allora leggi attentamente quella guida un'altra volta, ma soprattutto segui le istruzioni che sono riportate, applica le modifiche consigliate, e vedrai che almeno 4-5Gb li recuperi.
In fase di installazione di Win effettivamente non mi sembra di ricordare ci fossero particolari settaggi da poter modificare, però 20 Gb mi sembrano troppissimi....

L'AHCI io l'ho settato in entrambi i PC DOPO aver installato il SO, e non ho mai avuto problemi, basta modificare una chiave di registro, riavviare, settare AHCI nel Bios, e poi installare i driver Intel (non quelli di Win che lasciano parecchio a desiderare). Il risultato è identico ad un'installazione direttamente su AHCI.
 
  • Mi piace
Reazioni: DrumTeo

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
si in effetti concordo col fatto che un installazione pulita di windows dovrebbe essere sui 8-9GB..forse hai lo swap???in ogni caso la microsoft dice che per la versione 32bit servono minimo 16gb mentre per la 64bit 20gb..in ogni caso non mi preoccuperei troppo... XD
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Salve ragazzi,
mi è appena arrivato il pc nuovo dalla chiave già assemblato. Dentro c'è pure un ssd samsung 830 ma dal bios ho notato subito che la modalità AHCI non è attiva. L'ho attivata e ho installato correttamente windows 7. Dalla gestione periferiche risulta infatti che l'ssd è in AHCI.

L'unica dubbio è lo spazio disponibile dell'ssd ... è normale che appena installato windows abbia solo 98gb liberi su 119?


Già che ci sono aggiungo pure una foto del bios:
http://img51.imageshack.us/img51/6725/img0123hg.jpg

Devo toccare altro?

PS: perdonatemi ma sono veramente ignorante ...
Per lo spazio,disattiva il paging,cmq con 8gb di ram e'inutile!Per ulteriore spazio,se non ne fai uso,disattiva anche l'ibernazione!Per ultimo,onde evitare riempimento nel tempo,metti un limite di spazio occupato per i punti di ripristino!Per quanto mi riguarda,li ho disattivati,ritenendoli inutili!!!Meglio un'immagine del so in caso di problemi.Dovresti recuperare,circa 10/11 gb:ok:
 

clodrusso

Utente Attivo
432
23
CPU
Intel i5-2500K +CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
SSD Crucial M4 128GB
RAM
8GB Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz CL9 DDR3
GPU
intel HD3000
Audio
Integrata
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze
Case
Thermaltake Commander USB 3.0+AC F12 PWM
OS
Win 7 64bit professional
senza ottimizzazioni dopo l'installazione 20gb sono abbastanza normali......per ridurlo disabilita l'ibernazione, riduci il file di paging a 512-2048(volendo puoi anche disabilitarlo con 8gb, anche se alcuni programmi mi semba lo richiedano cmq) e a limite disattiva il ripristino di sistema solo se pensi di non averne bisogno oppure riducilo....
P.S. non avevo letto il post sopra il mio di cavallomatto:cav:, è identico come info...segui i consigli.

Per quanto mi riguarda,li ho disattivati,ritenendoli inutili!!!Meglio un'immagine del so in caso di problemi.Dovresti recuperare,circa 10/11 gb
Ok.gif
CavalloMatto scusa che software usi per fare l'immagine del sistema in caso di problemi??

P.P.S. grandissima firma!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DrumTeo

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
senza ottimizzazioni dopo l'installazione 20gb sono abbastanza normali......per ridurlo disabilita l'ibernazione, riduci il file di paging a 512-2048(volendo puoi anche disabilitarlo con 8gb, anche se alcuni programmi mi semba lo richiedano cmq) e a limite disattiva il ripristino di sistema solo se pensi di non averne bisogno oppure riducilo....
P.S. non avevo letto il post sopra il mio di cavallomatto:cav:, è identico come info...segui i consigli.


CavalloMatto scusa che software usi per fare l'immagine del sistema in caso di problemi??

P.P.S. grandissima firma!!!
Acronis da pennetta usb!Quello integrato in Seven,e'veramente una chiavica:ok:

Discreto anche questo,sia da SO,USB,CD:http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/141608-backup-recovery-free-edition.html
 

DrumTeo

Utente Attivo
227
11
CPU
Intel i5 2500K @4400Mhz + AC Freezer Pro 13
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
HD WD Caviar Blue 500Gb
RAM
G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x4 Gb
GPU
Sapphire Radeon HD 7770
PSU
XFX Pro 650w Bronze 80Plus
Case
Corsair 500r
OS
Windows 7 Home Edition
Vi ringrazio molto per i consigli... vedrò di ottimizzare il tutto. Per quanto riguarda la funzione shrink? Mi conviene attivarla? Ho notato che ti porta via un bel po' di gb.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La funzione di Over-Provisioning serve ad "allungare" la vita dell'SSD e, in certi casi (uso pesante dello stesso) aumentarne le prestazioni. Non è necessaria in se, anche perché se lasci almeno 10/15 GB liberi ottieni lo stesso risultato (riempire un SSD oltre l'80% può causare perdite di performance indipendentemente dal tipo di SSD. Il Samsun 830 o quelli basati su chip Marvel come l'M4 o il Corsair Performance soffrono meno della cosa, ma la soffrono comunque).

Detto questo hai 2 opzioni :
1) attivare l'overprovisioning e puoi sfruttare tutto lo spazio della partizione
2) non attivi l'overprovisioning ed eviti di riempire il disco lasciando almeno 10/15 GB liberi

A te la scelta (entrambe le cose portano allo stesso risultato, quindi segui il metodo che ti viene più semplice).
 

DrumTeo

Utente Attivo
227
11
CPU
Intel i5 2500K @4400Mhz + AC Freezer Pro 13
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 (B3)
HDD
HD WD Caviar Blue 500Gb
RAM
G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x4 Gb
GPU
Sapphire Radeon HD 7770
PSU
XFX Pro 650w Bronze 80Plus
Case
Corsair 500r
OS
Windows 7 Home Edition
Credo che eviterò di attivarlo... non mi piace a prescindere riempire completamente un hard disk.
Comunque ho notato anche una piccola cosa. E'normale che l'ssd venga rivelato come dispositivo esterno? Appare la classica icona in basso a destra che viene fuori tipo quando si inserisce una penna usb... solo che, ovviamente, non posso rimuoverlo perché si tratta dell'ssd primario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili