Aiuto con raid 0

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SuperGuagno91

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti. Proprio ieri mi è arrivato il computer nuovo... Finalmente... Però si sono sbagliati e hanno messo un solo HD da 250 invece che 2... Oggi lo riporto... Dal momento che lo apriranno e dal momento che voglio fare un raid0, volevo sapere come si fa... Così se devono mettere un jumper negli Hd o qualcosa di simile lo faccio fare a loro... La MoBo supporta il raid0.. E il sistema operativo lo volevo mettere io... Dove ho comprato il PC hanno detto che il Vista supporta il raid0... Iopensavo di mettere il vista business, dal momento che me lo passa la scuola... Ma quindi, il raid0 lo devo fare dopo aver installato il vista in uno solo dei due HD o lo devo fare PRIMA di installare il sistema operativo?? Se lo devo fare prima, come devo fare?? Scusate per il contorto modo di scrivere ma ho sonno... :lol::lol: Grazie 1000

Il Raid0 devi crearlo prima di installare il Sistema Operativo...
dopo la prima schermata del bios dovrebbe esserci una seconda schermata, quella del controller SATA/RAID ... entra lì, premendo il tasto indicato sullo schermo (ci sarà qualche scritta che ti dice quale);

A questo punto devi creare l' "array di dischi, in configurazione Raid0";
Conta che, per mettere due dischi in Raid1, un P4 3ghz ci mette 8 ore, quindi potrebbe volerci molto tempo per completare l' operazione.

Una volta creato l' Array Raid puoi installare il sistema operativo.

La capacità di usare o meno dischi in configurazione Raid dipende dal controller dei dischi e dai driver per il controller stesso, non dal sistema operativo; potevi anche metterci XP o una distribuzione Linux, senza problemi :ok:

Se hai problemi fai un fischio quassù :D

Mancano completamente i dati sulla tua configurazione...
Cmq il raid0 con un q6600 io l'ho fatto in pochi secondi..

PS: se sulla mobo non hai un controller raid non lo puoi fare..

Ciauz

Allora...
E6750 di procio
P5N-MX che hanno detto che supporta il raid0 (ho chiesto proprio col tipo che me l'ha venduta)
2HD Maxtor da 250GB

Allora..Il problema è che accendo il computer, ma compare la schermata della scheda video, e poi la fase di boot dura meno di un secondo... E non so cosa devo premere... Ma è tipo il boot menu quello che devo far partire o è il bios??

E per controller cosa intendi, una scheda a parte?? Perchè nelle caratteristiche c'è scritto che loo supporta.. Il tipo ha guardato su internet, nel database o chenneso... E poi ha detto che andava bene per fare il raid0... Ma ci vuole qualcosa a parte??

Se tra le funzionalità della mobo c'è il raid vuol dire che monta un controller integrato...
A parte la pessima scelta degli hd (avrei evitato i Maxtor), prima vai nel bios (con canc) e abiliti il raid, poi durante l'installazione di win ti chiede se vuoi installare driver sata di terzi.. dici di si, infili il dischetto su cui hai messo i driver raid della mobo (li scarichi dal sito intel ICH9r o dal cd in bundle con la mobo) e li carichi.. a quel punto con "control - i" dovrebbe farti configurare il tutto (nome del raid, ecc..).
Quando il pc riavvia e Win ti chiede dove installare il SO gli dici sul Raid..

Ciauz

PS: leggiti le istruzioni della mobo.. dovrebbe essere spiegato..

Purtroppo avevano solo i maxtor... Ma perchè li sconsigli?
Appena sono a casa, mi leggo le istruzioni della mobo.
Quindi... Il raid lo configuro dal bios...(Ovviamente è difficile entrarvi:asd:)
Poi lui mi mette gli HD in raid...
Metto il DVD di vista. Faccio partire da DVD e quando mi dice dove devo installare Vista gli do Carica Driver e metto il CD della mobo (che ho)... Lui riavvia il PC e sono a posto... Installo li... Ma quando metto il DVD, prima di caricare i driver, lui quanti HD vede? 1 o 2?

No.. non puoi mettere il cd della mobo.. devi creare un dischetto apposito.. scaricati i driver (sono un solo file eseguibile da cliccare e lui automaticamente fa il dischetto..)

Ok grazie... Lo trovo dal sito del produttore della mobo vero?
Ultima cosa e poi ho capito... Perchè sconsigli i Maxtor??

Sconsiglio i Maxtor perchè in passato sono stati una pena e hanno una brutta reputazione..

Ti rispiego una cosa perchè non mi pare tu abbia capito...
Un controller Raid è una schedina che puoi comprare a parte o che può già essere montata da qualche parte sulla mobo...
Ora i controller hanno una "marca".. cioè ad esempio il mio sulla pk5 Premium funziona con gli Intel ICH9r (i più comuni..).
Quindi puoi:
A) usare i driver presenti sul dvd della motherboard
B) andare sul sito Intel e scaricare gli ultimi (praticamente scarichi un file che cliccandoci sopra ti chiede "inserire un dischetto" e te lo riempe.. ;))

PS: controlla la tua mobo che driver supporta.. secondo me anche con la tua userai gli ICH9r

Ciauz

Ok... Ora penso di aver capito... Grazie 1000!!!

Allora... Premetto che ho solo un HD per il momento e che tra poco vado a farmi mettere il secondo che si cono dimenticati di mettere... E che ora sto soo cercando di capire come dovrò fare... Ma non riesco a trovare proprio per creare il raid!! Al boot, per dire quando compare il test della ram, mi compare solo F8 per il boot Menu e CANC per il setup... E nelle istruzioni c'è scrfitto solo in ignlese tra l'altro, come creare un CD con i driver, e c'è comunque scritto che bisogna farlo solo per XP... Può essere che non compaia solo perchè ho un solo HD??

Ultima modifica da un moderatore:
FATTO!!! Trovato... Dovevo prima abilitare il raid... Era disabilitato... Me lo sono fatto fare da quello che me l'ha venduto!! Ci è voluto pochissimo... Ora sto installando Vista... Speriamo bene...
Ciao e grazie!!

Perfetto, io l'ho fatto su Xp ovviamente.. non ho idea di come funzioni l'installazione di Vista..
Meglio così se hai già risolto..

Ciauz

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro