DOMANDA Aiuto con pulizia del dissipatore CPU

hotsn0w

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core i7-4770
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
HDD
1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus nVidia GTX 770 2 GB
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Samsung Syncmaster S24B150BL
PSU
Corsair RM 750 watt
Case
XPREDATOR X1
OS
Windows
Salve a tutti,
circa un'ora fa ho deciso di dare una pulizia all'interno del case (vista la polvere accumulatosi in più mesi). Dopo essermi reso conto dell'incredibile quantità di polvere presente tra le "lamelle" di metallo del mio dissi STOCK INTEL, ho creduto fosse caso di smontarlo e dargli una soffiata con una bomboletta ad aria. Sono riuscito in qualche modo a staccare il dissi dalla mobo montata nel case (girando i pioli nel senso opposto della freccia) e a soffiarlo per bene (per non parlare della polvere attorno al socket). A sto punto ho cercato di reinserirlo al suo posto, forzando purtroppo, sui pioli che non volevano proprio reinserirsi nel loro buco.
Alla fine sono comunque riuscito a fissarlo sopra il socket, schiacciando molto sui pioli per farli entrare e ruotandoli nel senso indicato dalla freccia.
Mi trovo ora con il PC perfettamente funzionante, temperature di circa 40-43 gradi con il PC in idle (massimo Steam e Chrome aperti, ma non cambiano). L'unica domanda è: è possibile che qualcosa sia andato storto durante la pulizia del dissipatore? Dopo averlo rimontato mi dava l'impressione che schiacciasse molto sul socket, la pasta termica (che ha circa 1 anno e 5-6 mesi) era ancora applicata sotto il dissi e sulla cpu (non l'ho sostituita, ma pianifico di farlo quando cambierò dissipatore).
Le temperature sono decenti per un dissi intel di stock? Ho fatto bene a pulire il dissipatore in questo modo senza tirar fuori la mobo dal case? E' possibile che abbia causato qualche danno?

Grazie a tutti :)
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
il dissipatore deve schiacciare molto, perchè basta mezzo millimetro di spazio tra i due e le temperature possono salire di 20 gradi.. la pasta andava sostituita, dopo tutto questo tempo.. non era il caso di tirare fuori la mobo, ma gli agganci andavano staccati (e riattaccati) due alla volta in diagonale o rischi di romperli. le temperature in idle, considerata la pasta ormai vecchia, possono andare, ma non sono probanti: è sotto sforzo che si testa la bontà del montaggio.
 

hotsn0w

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core i7-4770
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
HDD
1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus nVidia GTX 770 2 GB
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Samsung Syncmaster S24B150BL
PSU
Corsair RM 750 watt
Case
XPREDATOR X1
OS
Windows
Grazie della risposta, ma come cambio la pasta del dissi stock? :/ Lo tiro fuori di nuovo e rimuovo la pasta termica da cpu e dissi?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
chiaramente devi sostituirla con un'altra pasta che dovrai comprare.. per ora lascia così, è sconsigliabile rimuoverla e basta, le superfici di dissipatore e processore non farebbero più contatto e le temperature salirebbero parecchio..

ps. se comprerai un nuovo dissipatore, di norma con esso è fornita della pasta termica in bustina o siringa, solitamente di discreta qualità. quindi non comprarla due volte..
 

hotsn0w

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core i7-4770
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
HDD
1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus nVidia GTX 770 2 GB
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Samsung Syncmaster S24B150BL
PSU
Corsair RM 750 watt
Case
XPREDATOR X1
OS
Windows
chiaramente devi sostituirla con un'altra pasta che dovrai comprare.. per ora lascia così, è sconsigliabile rimuoverla e basta, le superfici di dissipatore e processore non farebbero più contatto e le temperature salirebbero parecchio..

ps. se comprerai un nuovo dissipatore, di norma con esso è fornita della pasta termica in bustina o siringa, solitamente di discreta qualità. quindi non comprarla due volte..

Si, ma intendevo comprare una pasta termica nuova e sostituire quella che ho attualmente.

Comunque ho provato a giocare 5-10 minuti su CS:GO (che essendo un gioco source carica molto la cpu) e RealTemp mi segnala un picco massimo di 83 gradi. Che faccio? Mi sembra altina
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
è altina pure per uno stress-test.. suppongo sia normale proprio per il discorso del composto termico, tanto è vero che la differenza tra una pasta pessima e una di qualità sono anche 15-20 gradi. il dissipatore è assolutamente fermo? basta un millimetro di "gioco" e già non va bene..
 

hotsn0w

Nuovo Utente
34
0
CPU
Intel Core i7-4770
Scheda Madre
Gigabyte H87-HD3
HDD
1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus nVidia GTX 770 2 GB
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Samsung Syncmaster S24B150BL
PSU
Corsair RM 750 watt
Case
XPREDATOR X1
OS
Windows
Ora pensavo di togliere la vecchia pasta termica e metterne su di nuova, non so se posso farlo col dissi intel di stock
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
certo che puoi..
 

RobertoASRliga

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatal1ty
HDD
1tb
RAM
Hyperx Savage 8Gb 2600mhz
GPU
Nvidia Gtx 1060 Gigabyte 6gb
PSU
Evga supernova g2 750w
Case
Aereocool Aero 1000
OS
Windows 7
Secondo me hai sbagliato quando hai rimesso il dissipatore senza sostituire la pasta termica. Ti consiglio di pulire la cpu e la placchetta in rame del dissipatore con ovatta e alcool e poi applichi la pasta termica a chicco di riso.Per esperienza personale ti consiglio QUESTA pasta termica :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!