aiuto con l'overclock sul mio pc

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
altro problema, mi sono reso conto che ogni tanto il pc mentre sono in esecuzione di windows dopo un pó di tempo crasha e si riavvia, per provare mi sono messo ad esportare un progetto di premiere pro e dopo 8 min circa si è riavviato in modo anomalo ossia pe ventole continuavano a girare tutte a velocità max, sullo schermo nn appariva piu nulla e nonostante il pc sembrava stesse ancora elaborando non faceva più nulla quindi ho dovuto spegnere forzatamente e riavviare perdendo quindi i dati. credo sia la cpu che nn regge quelle impostazioni
 

kenzo_pc

Utente Attivo
68
4
Il mio consiglio e' quello di aspettare la versione 7A32v16 del bios che uscira' a breve e vedi come si comporta.
Io ho acquistato la tua stessa mobo e le ram F4-3200C14D-16GTZ da 3200mhz , salvo ritardi oggi mi consegnato tutto ..ti faccio sapere fino a che frequenze riesco a portarle cosi' eventualmente te le fai sostituire.....anche se ripeto secondo me basta aspettare aggiornamenti del bios
 
  • Mi piace
Reazioni: mancio1988
M

Mattew87

Ospite
altro problema, mi sono reso conto che ogni tanto il pc mentre sono in esecuzione di windows dopo un pó di tempo crasha e si riavvia, per provare mi sono messo ad esportare un progetto di premiere pro e dopo 8 min circa si è riavviato in modo anomalo ossia pe ventole continuavano a girare tutte a velocità max, sullo schermo nn appariva piu nulla e nonostante il pc sembrava stesse ancora elaborando non faceva più nulla quindi ho dovuto spegnere forzatamente e riavviare perdendo quindi i dati. credo sia la cpu che nn regge quelle impostazioni
Esegui allora un clear CMOS con la batteria tampone.
Quindi stacca la spina di alimentazione del pc, scollega la batteria tampone posta sulla mobo, attendi 5 minuti, ricollega prima la batteria, poi la spina e poi accendi il pc.
È instabile in qualche modo.
Se non risolvi ti conviene eseguire una formattazione pesante!
 
  • Mi piace
Reazioni: mancio1988

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
Il mio consiglio e' quello di aspettare la versione 7A32v16 del bios che uscira' a breve e vedi come si comporta.
Io ho acquistato la tua stessa mobo e le ram F4-3200C14D-16GTZ da 3200mhz , salvo ritardi oggi mi consegnato tutto ..ti faccio sapere fino a che frequenze riesco a portarle cosi' eventualmente te le fai sostituire.....anche se ripeto secondo me basta aspettare aggiornamenti del bios

ah ecco meno male almeno cosi posso capire dove riesci ad arrivare tu con le frequenze e con l'overclock in generale visto che hai la mia stessa mobo e le mie stesse ram! per quanto riguarda la cpu cosa hai scelto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
Esegui allora un clear CMOS con la batteria tampone.
Quindi stacca la spina di alimentazione del pc, scollega la batteria tampone posta sulla mobo, attendi 5 minuti, ricollega prima la batteria, poi la spina e poi accendi il pc.
È instabile in qualche modo.
Se non risolvi ti conviene eseguire una formattazione pesante!

il clear CMOS l'ho sempre eseguito quando mettendo le frequenze delle ram a 2933mhz il pc si bloccava e nn ripartiva! adesso il
pc parte solo che mentre lavora a quanto pare essendo in stabile si riavvia dopo un pó, oppure solo quando sto facendo operazioni più elaborate tipo premiere pro. la formattazione pesante che intendi tu quale sarebbe? e perchè farla? sicuro che nn sono andato troppo su con la frequenza della cpu e quindi è instabile anche per questo?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
il clear CMOS l'ho sempre eseguito quando mettendo le frequenze delle ram a 2933mhz il pc si bloccava e nn ripartiva! adesso il
pc parte solo che mentre lavora a quanto pare essendo in stabile si riavvia dopo un pó, oppure solo quando sto facendo operazioni più elaborate tipo premiere pro. la formattazione pesante che intendi tu quale sarebbe? e perchè farla? sicuro che nn sono andato troppo su con la frequenza della cpu e quindi è instabile anche per questo?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
quando esegui il clear CMOS il bios ricarica le impostazioni di default, quindi non puoi avere instabilità....
ti dico di formattare poichè problemi del genere (riavvii improvvisi) potrebbero essere risolti così.
 
  • Mi piace
Reazioni: mancio1988

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
hai ragione, ho formattato e ora sembra più stabile, non si è mai riavviato, ora sono tornato in ufficio e l'ho lasciato acceso per vedere se quando torno a casa stasera è ancora li oppure se ha crashato e lo ritrovo spento o riavviato, ma sembra anche che le temperature sono più basse, forse c'era qualcosa che non andava prima. Stasera lo testo per bene e poi vi dico, c'è cmq da risolvere il problema delle ram, per ora lo lascio così in attesa che kenzo_pc provi le ram simili alle mie e mi dica che riscontri ha!
 

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
p.s. vi ringrazio ancora per il supporto e possibilmente se potete restate sintonizzati per consigli e quant'altro finche non riesco a risolvere il tutto, dopo tutti i soldi spesi vorrei un pc che mi soddisfi a pieno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
p.s. vi ringrazio ancora per il supporto e possibilmente se potete restate sintonizzati per consigli e quant'altro finche non riesco a risolvere il tutto, dopo tutti i soldi spesi vorrei un pc che mi soddisfi a pieno.
Si, aspetta che dice l'altro utente che farà la prova con le sue RAM! Ma a mio parere ripeto faresti prima a cambiarle con qualcosa di più commerciale....
Comunque di nulla, siamo qui apposta! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: mancio1988

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
Si, aspetta che dice l'altro utente che farà la prova con le sue RAM! Ma a mio parere ripeto faresti prima a cambiarle con qualcosa di più commerciale....
Comunque di nulla, siamo qui apposta! :ok:

ok grazie! attendiamo e se vediamo che nn vanno le cambio nn c'è nulla da fare! avrei preferito che funzionasse tutto alla perfezione cosi da poterci lavorare da subito al top. vabbè aspettiamo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

mancio1988

Nuovo Utente
45
8
ho un dubbio...... dal software di controllo corsair link4 perchè la frequenza ram è su 1333.0mhz? Cioè da bios è impostata a 2667mhz e il pc regge bene senza bug, poi oltre come sapete purtroppo non riesco ad andare, ma nn capisco perchè il software corsair link4 mi rileva questa frequenza bassa. come faccio a capire se realmente stanno lavorando a 2667mhz?

oppure serve un altro programma che mi dia modo di monitorare e testare tutto il pc?
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    575 KB · Visualizzazioni: 17
M

Mattew87

Ospite
ho un dubbio...... dal software di controllo corsair link4 perchè la frequenza ram è su 1333.0mhz? Cioè da bios è impostata a 2667mhz e il pc regge bene senza bug, poi oltre come sapete purtroppo non riesco ad andare, ma nn capisco perchè il software corsair link4 mi rileva questa frequenza bassa. come faccio a capire se realmente stanno lavorando a 2667mhz?

oppure serve un altro programma che mi dia modo di monitorare e testare tutto il pc?
la frequenza della ram nei software di monitoraggio è sempre divisa per due.
1333x2= 2666 quindi sei apposto.
 
  • Mi piace
Reazioni: mancio1988

kenzo_pc

Utente Attivo
68
4
eccomi,scusa il ritardo ma ho dovuto assemblare tutto e avevo poco tempo.
Allora inizialmente le ram sembrava andassero senza problemi a 3200 ma dopo qualche riavvio ogni tanto non riusciva a bootare quindi le ho abbassate a 2933 e vanno senza problemi...voltaggio manuale a 1.35

cpu 1700 3.8ghz , voltaggio 1.32
le mie ram sono queste:
F4-3200C14D-16GTZ

G.Skill 16GB DDR4-3200 16GB DDR4 3200MHz memory module - memory modules (DDR4, PC/server, 288-pin DIMM, 2 x 8 GB, Dual, Heatsink)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mancio1988
M

Mattew87

Ospite
eccomi,scusa il ritardo ma ho dovuto assemblare tutto e avevo poco tempo.
Allora inizialmente le ram sembrava andassero senza problemi a 3200 ma dopo qualche riavvio ogni tanto non riusciva a bootare quindi le ho abbassate a 2933 e vanno senza problemi...voltaggio manuale a 1.35

cpu 1700 3.8ghz , voltaggio 1.32
le ram sono le stesse del'altro utente?
la mobo è la stessa?
cambia solo la cpu (la tua è liscia mentre quella dell'altro utente è X)?
 
  • Mi piace
Reazioni: mancio1988

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!