DOMANDA Aiuto con le RAM!

Pubblicità

SoS_Grimmjow

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti. Ho un problema con l'installazione della RAM. Attualmente ho due DDR3 Corsair VS2GB1333D4 2048 Mo PC3-10700H (667 Mhz) , quindi 4GB Ram in totale, montate su una Sapphire AMD Radeon HD 6850 1GB GDDR5. Ho visto che la portata massima di RAM del mio PC e di x16GB (se ho visto bene con CPUZ nella sezione MainBoard). Ho quattro posti Ram, due blu e due neri. Ho preso delle Ram della Kingston Technology da 8GB, precisamente due Ram Elpida 2GB 2Rx8 PC3-10600E-9-10-E1 e due Ram Hynix HMT351R7BFR8A-H9 T7 AB 4GB 2Rx8 PC3L-10600R-9-10-B0. Per installare le ram ho spento il PC e ho scollegato tutti i fili. Ho tolto le due Corsair e ho messo le due Elpide o le due Hynix , ma quando ho riccolegato tutto il pc ha iniziato a fare dei BIP e lo schermo era tutto nero (con scritto nessun segnale) e non so perche faccia cosi. Le Ram sono nuove e l'unico motivo del nonfunzionamento che mi era venuto e che non fossero compatibili. La domanda che faccio io è: queste Ram possono funzionare sul mio PC o devo buttarle via e prenderne delle altre?

P.S: Ho Windows 7 Professional 32 bit con un Processore Pentium(R) Dual-Core CPU E5400 @2.70GHz-
Non so se si è capito di che ram parlo e se ho scritto tutto quello che serve per capire che problema ho. Scusate se nom sono stato forse preciso ma dato che non sono ancora molto bravo non capisco tanto di computer. Se servono altre informazioni ditemi quali e io le scrivero. Grazie.

Ciao e benvenuto nel forum! :)
La "Sapphire AMD Radeon 6850" è la scheda video, non la scheda madre. Fai in questo modo: lancia CPU-Z, poi cattura tutte le schermate e allegale a un post. Per catturare la schermata, premi ALT+STAMP, poi apri Paint, scegli "incolla" e salva la schermata come immagine jpg.
Ad ogni modo, è inutile superare il quantitativo di 4 GB con un sistema a 32 bit; per sfruttare quantitativi superiori è indispensabile installare un sistema operativo a 64 bit, e visto anche che ormai Windows XP si sta avviando alla pensione, dopo 12 anni di onorato servizio, ti consiglio di aggiornare a un sistema più moderno, magari direttamente a Windows 8.1 (ovviamente a 64 bit).

Ciao e benvenuto nel forum! :)
La "Sapphire AMD Radeon 6850" è la scheda video, non la scheda madre. Fai in questo modo: lancia CPU-Z, poi cattura tutte le schermate e allegale a un post. Per catturare la schermata, premi ALT+STAMP, poi apri Paint, scegli "incolla" e salva la schermata come immagine jpg.
Ad ogni modo, è inutile superare il quantitativo di 4 GB con un sistema a 32 bit; per sfruttare quantitativi superiori è indispensabile installare un sistema operativo a 64 bit, e visto anche che ormai Windows XP si sta avviando alla pensione, dopo 12 anni di onorato servizio, ti consiglio di aggiornare a un sistema più moderno, magari direttamente a Windows 8.1 (ovviamente a 64 bit).

Ecco i screen du CPUZ: Immagine.webpImmagine2.webpImmagine3.webpImmagine4.webpImmagine5.webpImmagine6.webp

Ho capito che non è consigliato aumentare oltre le 4GB Ram su un sistema Windows 7 Pro 32 Bit , ma se io voglio lo stesso aumentarle posso farlo?
Potrei passare alla versione a 64 Bit perche ho scoperto che il mio PC può reggerla ma il problema e che non so come si fa a farlo. E preferisco restare a Windows 7 Pro perche mi trovo meglio , poi più avvanti forse cambierò alla versione Windows 8 (che poi non cambia molto dal 7 per adesso da quello che ho visto).

Ultima modifica:
Sulla tua scheda si possono installare fino a 8 GB di ram ddr3, suddivisa in 4 moduli da 2 GB, i moduli da 4 GB non sono compatibili. Qual è il modello preciso del kit Kingston che hai cercato di montare? Leggi la sigla sull'etichetta cartacea incollata sui moduli, oppure sulla fascetta adesiva presente sulla confezione.
Per passare a un sistema operativo a 64 bit occorre formattare e reinstallare tutto, non c'è altro modo. Ribadisco che è totalmente inutile aggiungere ram al tuo pc, se non intendi fare questo passaggio: i sistemi operativi a 32 bit accedono al massimo a 4 GB di ram, in teoria. In pratica, questo quantitativo è inferiore, perché parte della ram è riservata alla mappatura dei dispositivi presenti nel pc, quindi un sistema a 32 bit riesce ad accedere al massimo a 3 - 3,2 GB di ram. Potrebbero quindi esserci 4 GB, 8 GB, 16 GB, 32 GB, e così via: non cambia nulla, il sistema utilizzerà sempre e solo 3 - 3,2 GB, nulla di più. Se quindi la ram che hai comprato si rivelasse non compatibile, riportala indietro e non acquistarne altra, almeno per ora, perché sarebbe una spesa inutile.

Ultima modifica:
Le Ram sono KTH-PL313/8GB e KTD-PE313/8GB (credi sia questo che volevi chiedere). Quindi posso montare fino a 8 GB di ram ddr3, suddivisa in 4 moduli da 2 GB , quindi il massimo e 8 GB e se cambio a 64 Bit restera sempre a 8GB giusto? Pero con il sistema a 64 Bit posso sfrutare di più le ram e quindi velocizzare di più il PC. Ricapitolando io dovrei convertire il PC da 32 Bit a 64 Bit e poi installare quattro moduli di ram da 2 GB e dovrebbe funzionare tutto? Dimmi se ho capito bene.

Per formattare il pc e passare a 64 Bit come devo fare ? Non ho il CD.

I moduli in questione non sono compatibili perché si tratta di memoria per server, di tipo ECC Registered. Questa memoria possiede dei chip aggiuntivi che servono a controllare l'esattezza dei bit scritti al loro interno, ma per questo motivo non si possono installare sulle schede madri dei pc desktop, in quanto non compatibili. Devi cercare memoria di tipo desktop: ddr3 non-ECC.
Il massimo installabile è 8 GB in ogni caso, esatto. Per sfruttare gli 8 GB occorre installare un sistema a 64 bit; dovrai cercare su internet l'immagine ISO di installazione della versione OEM di Windows 7 a 64 bit, oppure farti dare un dvd da un negoziante (una copia), quindi installare il sistema formattando l'hard disk e usando il product key di Windows 7 che dovrebbe essere incollato all'esterno del computer.

Ok grazie mille dell'aiuto. Vedro di trovare le Ram giuste e passare alla versione 64 Bit. Un ultima domanda: per la versione a 64 Bit devo cercare su internet o dal negoziante diccendo di darmi il CD OEM di Windows 7 a 64 bit e si paga giusto? 64 Bit sono meglio di 32 Bit ?E il product key è sotto la voce Product No. ********* dell'etichetta del PC ? Grazie ancora.

Ultima modifica:
Puoi scaricare l'immagine ISO del dvd di installazione da qui:

http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

Devi scaricare il file "x64", mi scuso per non aver indicato il link prima. Il product key dovrebbe essere incollato su di un'etichetta con scritto "Windows 7 Professional", se per caso non ci fosse, ciò significherebbe che stai usando una versione pirata di Windows, e il discorso finirebbe qui... :bllurk:

Puoi scaricare l'immagine ISO del dvd di installazione da qui:

http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

Devi scaricare il file "x64", mi scuso per non aver indicato il link prima. Il product key dovrebbe essere incollato su di un'etichetta con scritto "Windows 7 Professional", se per caso non ci fosse, ciò significherebbe che stai usando una versione pirata di Windows, e il discorso finirebbe qui... :bllurk:

Ciao Serassone, scusa se riapro la discussione. Oggi ho deciso a passare a Windows 7 Professional 64 Bit. Il problema e che non ho capito come faccio a passare da 32 Bit a 64 Bit anche se mi hai dato il link da dove scaricare gratis l'immagine IOS di Windows 7 Pro x64 Bit. Da quello che ho capito devo prima scaricare la x64 bit e poi aprire il file RAR e e eseguire l'installazione , poi mi si riavvia il pc e mi chiede il Product Key che e sopra l'adesivo all'esterno del computer , e poi e fatta. Non mi servono i programmi Windows 7 USB DVD Download Tool e Advanced Tokens Manager? Quelli mi servono solo se ho un NETBOOK giusto? Il Product Key lo posso usare quante volte voglio? Ho aumentato le Ram da 4 GB a 5GB per adesso, se io ora passo a x64Bit e in futuro aggiungo altre Ram va bene lo stesso? Funzionera meglio di x32Bit con 4Gb?

Se io volessi fare un BackUp di tutti i programmi che ho sul PC in un HardDisk esterno e poi dopo essere passato a x64Bit come devo fare? Spero che tu riesca ad aiutarmi. Grazie.

P.S: Non ho una versione pirata di Windows , e originale quindi non preoccuparti.

1) Scarica l'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7 Professional x64 dal link indicato, le utility servono solo a chi non possiede un masterizzatore.
2) Masterizza l'immagine su dvd utilizzando un software di masterizzazione, per esempio CDBurnerXP (gratuito), se non ne possiedi altri.
3) Avvia il pc dal dvd di installazione, poi procedi formattando l'hard disk dove era contenuta la precedente installazione a 32 bit. Prima di procedere dovrai essere sicuro di aver salvato gli eventuali tuoi dati personali da un altra parte. Quando richiesto, immetti il tuo product key, lo puoi usare quanto vuoi.
4) Al termine, dovrai reinstallare tutti i programmi. Non è possibile salvare i programmi installati da un'altra parte, purtroppo.
Windows 7 Professional a 64 bit supporta fino a 192 GB di ram. ;)

1) Scarica l'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7 Professional x64 dal link indicato, le utility servono solo a chi non possiede un masterizzatore.
2) Masterizza l'immagine su dvd utilizzando un software di masterizzazione, per esempio CDBurnerXP (gratuito), se non ne possiedi altri.
3) Avvia il pc dal dvd di installazione, poi procedi formattando l'hard disk dove era contenuta la precedente installazione a 32 bit. Prima di procedere dovrai essere sicuro di aver salvato gli eventuali tuoi dati personali da un altra parte. Quando richiesto, immetti il tuo product key, lo puoi usare quanto vuoi.
4) Al termine, dovrai reinstallare tutti i programmi. Non è possibile salvare i programmi installati da un'altra parte, purtroppo.
Windows 7 Professional a 64 bit supporta fino a 192 GB di ram. ;)

Ok, ho scaricato l'ISO del dvd di installazione di Windows 7 Professional x64 e CDBurnerXP, e ho un DVD vuoto da 4.7GB.
Non ho capito in che senso devo avviare il pc dal dvd di installazione. Quando il pc è acceso metto il dvd e faccio partire l'installazione? E per formattare l'hard disk me lo fa gia attraverso il dvd o devo farlo prima? Quali sono gli eventiali dati personali?
E comunque faccio bene a passare da x64Bit a 32Bit (naturalmente se voglio aumentare le RAM devo farlo ma intendo se migliora il PC)?
Scusa se ti faccio cosi tante domande ma voglio fare bene le cose per evitare problemi. Hai detto che con x64Bit posso supportare fino a 192 GB di RAM ma io ne posso avere sempre solo 8GB quindi?

Ultima modifica:
Non hai mai fatto partire un pc da un cd o da un dvd? Entra nel bios, vai nella sezione "Boot" e imposta il masterizzatore come unità primaria per l'avvio del pc, poi salva ed esci. Riavvia lasciando il dvd di Windows dentro il lettore/masterizzatore, apparirà una scritta "premere un tasto per avviare da dvd", premi un tasto qualsiasi e così facendo partirà l'installazione di Windows. La formattazione la puoi fare durante la procedura di installazione. I dati personali sono i tuoi file, immagino che tu abbia foto delle tue vacanze, dei tuoi amici, documenti di testo, musica, ecc. ecc.
Secondo me la versione a 64 bit di Windows è migliore.

Ciao Serassone. Sono riuscito a passare a Windows 7 Pro a x64Bit. Ho rimesso tutti i programmi e funziona tutto bene. Un'ultima cosa, dopo l'installazione e la formattazione nel disco interno OS (C : )mi si e formata la cartella Windows.old , questa cartella posso anche cancellarla dato che contiene i vecchi programmi della versione x32Bit e mi occupa molto spazio e non dovrebbe danneggiare niente giusto? Grazie di tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro