PROBLEMA Aiuto con la connessione

rettile1

Nuovo Utente
18
2
Ciao ragazzi, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi perchè da solo non riesco con le mie limitate conoscenze informatiche e Tim non sa/vuole aiutare.
Mesi fa sono passato alla fibra Tim 200 (anche se mi hanno montato il modem AGCOMBO bianco che a quanto ho capito sarebbe per la 100, sto cercando inutilmente di farlo sostituire): 3 pc connessi via cavo, telefoni e portatili in WiFi. Anche se il WiFi non è il top il vero problema è l'ethernet: già all'inizio uno dei tre computer (Windows 10) non voleva saperne di funzionare con il cavo, ma dato che gli altri due andavano alla grande e che non riuscivo a risolvere ci ho montato un adattatore wireless e ho aggirato il problema. Nel frattempo il mio computer personale, connesso in ethernet con Windows 7, dopo un paio di mesi di navigazione perfetta ha iniziato a dare problemi disconnettendosi a intermittenza: problema fastidioso ma risolvibile con la risoluzione problemi di windows dapprima, disabilitando e riabilitando la scheda di rete/scollegando e ricollegando il cavo poi. La cosa però è diventata sempre più frequente e difficile da risolvere (a volte dovevo svolgere le suddette operazioni diverse volte di fila) quindi ho iniziato a cercare soluzioni vere e proprie, senza successo: ho fatto tutti gli aggiornamenti di Windows (compreso il passaggio a Windows 10), ho aggiornato i driver della scheda di rete, ho disattivato il risparmio energia della scheda, ho smanettato sul prompt dei comandi, provato a impostare indirizzi statici o dinamici: niente di niente. Tra l'altro secondo windows l'errore non è nemmeno sempre lo stesso: a volte "ethernet non dispone di una configurazione ip valida", altre volte il problema pare essere il gateway predefinito. Paradossalmente ho temporaneamente risolto usando un range extender sitecom per portare un cavo ethernet attraverso una presa elettrica vicina: anche se non velocissima la connessione andava, fino a qualche settimana fa quando è tornata a dare gli stessi problemi di quando ero connesso direttamente al modem, ma senza il passaggio graduale.
In tutto questo il terzo pc connesso via cavo, un all in one Lenovo con Windows 7, funziona in ethernet ma ogni tanto passa automaticamente al WiFi, immagino perchè la connessione ethernet cade (non lo uso io).
In questo momento sto scrivendo da un vecchio computer del 2007 con windows 7 connesso al cavo di rete che usavo per il mio computer, quindi il problema non sono i cavi e non credo che l'hardware non reggesse la velocità della fibra (come qualcuno mi ha detto) perchè la macchina dalla quale scrivo è decisamente la più datata in casa.
Spero davvero che possiate darmi una mano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili