Aiuto con cavi ftp 6

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Salve, in casa avevo 2 prese del telefono alle estremità della casa con ancora vecchie prese gialle senza prese per i cavi internet.
Ho quindi creato una canalina che a metà dell'appartamento si collega a una stanza sulla destra che non era raggiunta dai cavi del telefono.
Dovendo però passare inizialmente attraverso canaline con cavi elettrici ho preso un nuovo cavo ftp cat 6.
Quello che vorrei capire è se posso collegarlo al cavo principale grigio che si trova nella cassetta all'entrata del mio appartamento ed estendere fino alla camera sovracitata, collegarlo a un rj 45 e mettere in quella stanza un ADSL.

Le 2 prese gialle sono state rimosse in quanto non servivano
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non puoi passare cavi di rete in corrugati dove sono presenti cavi elettrici. Che siano cat6, 7 o 5e.
Oltre che non essere a normativa di legge è pure pericoloso.
Hai una foto di questo cavo grigio? Se intendi il doppino non puoi collegarlo al cavo di rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Sinceramente ero a conoscenza che fosse sconsigliato in termini di interferenze, passare appunto il cavo grigio telefonico nelle canaline dove ce ne sono di elettrici. Che non sia a norma mi sembra strano, altrimenti non avrebbe senso dotarli di schermatura questi cavi con diametro più grande.
Quindi il cavo blu che ho a disposizione (ftp 6) non può essere collegato al cavo principale che entra nell'appartamento?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sinceramente ero a conoscenza che fosse sconsigliato in termini di interferenze, passare appunto il cavo grigio telefonico nelle canaline dove ce ne sono di elettrici. Che non sia a norma mi sembra strano, altrimenti non avrebbe senso dotarli di schermatura.
Quindi il cavo blu che ho a disposizione (ftp 6) non può essere collegato al cavo principale che entra nell'appartamento?
la schermatura serve per le interferenze, non per evitare uno shock da scossa
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Comunque la canalina con cavi elettrici si trova in un piccolo tratto, forse un metro e mezzo.
Quindi l'ftp 6 è solo un cavo ethernet? Una derivazione dall'Adsl?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Comunque la canalina con cavi elettrici si trova in un piccolo tratto, forse un metro e mezzo.
Quindi l'ftp 6 è solo un cavo ethernet? Una derivazione dall'Adsl?
l'ftp... è solo un cavo ethernet, certo. L'adsl non c'entra nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Per Adsl intendo anche il modem.
Quindi conviene lasciare il modem vicino all'ingresso del cavo principale nell'appartamento e portare il collegamento nella stanza grazie al cavo ftp o stendere un cavo grigio fino alla stanza?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Per Adsl intendo anche il modem.
Quindi conviene lasciare il modem vicino all'ingresso del cavo principale nell'appartamento e portare il collegamento nella stanza grazie al cavo ftp o stendere un cavo grigio fino alla stanza?
cos'è il cavo grigio? il doppino?
comunque conviene la prima soluzione, cavo di rete.
 
U

Utente 125751

Ospite
Comunque la canalina con cavi elettrici si trova in un piccolo tratto, forse un metro e mezzo.
Quindi l'ftp 6 è solo un cavo ethernet? Una derivazione dall'Adsl?

Anche se è un piccolo tratto c'è sempre il rischio di shock elettrico.
Con la corrente elettrica non si scherza.

Il cavo di rete non c' entra nulla con il doppino telefonico usato per l' impianto telefonico.
 

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Ok chiaro. Ma anche se non proteggono dallo shock elettrico le schermature di questi cavi, sono comunque concepiti per ovviare al problema di non poter creare nuove canaline e sfruttare quelle preesistenti, dico bene?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok chiaro. Ma anche se non proteggono dallo shock elettrico le schermature di questi cavi, sono comunque concepiti per ovviare al problema di non poter creare nuove canaline e sfruttare quelle preesistenti, dico bene?
La schermatura serve solo in determinati casi, qualora si utilizzino schede di rete e switch provvisti di messa a terra.
In caso contrario, con i modem di plastica, l'effetto è contrario. Sono solo una bella antenna ricevente di tutte le spurie presenti nell'etere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

RickTM

Nuovo Utente
134
15
Capisco. Comunque ero a conoscenza del fatto che cavi d'antenna, telefonici e di rete non debbano correre insieme per i motivi sopracitati, non sapevo di una normativa in tal merito.
Fatto sta che a quanto leggo in giro è una cosa che se si è costretti si fa in mancanza di altre canaline.
La cablatura, la sistemazione delle cassette e di vari collegamenti è comunque effettuata da persone a me vicine che hanno lavorato per molti anni nel campo, lavorando con tensioni ben più alte, non saranno quindi collegamenti fatti alla buona.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Fatto sta che a quanto leggo in giro è una cosa che se si è costretti si fa in mancanza di altre canaline.
allora meglio farseli da soli certi lavori

La cablatura, la sistemazione delle cassette e di vari collegamenti è comunque effettuata da persone a me vicine che hanno lavorato per molti anni nel campo, lavorando con tensioni ben più alte, non saranno quindi collegamenti fatti alla buona.
questo lo puoi sapere solo tu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili