AIUTO !! come si monta un SATA ???

fmtopgun

Utente Attivo
45
0
Ciao ragazzi ho un urgentissimo bisogno di aiuto.
Io posseggo un Hd SATA da 120Gb e ora ne voglio installare uno come secondario ma ho paura di farlo, perchè l'ultima volta che ho collegato 2Hd ( in raid xò, tutti e 2 con cavo di alimentazione ) ho fuso l'alimentatore.
Oltre a collegare il cavo SATA sulla MB, come faccio a riconoscere che cavo di alimentazione devo usare ? Siccome intendo usare i molex per collegare l'hd e siccome ce ne sono 3 o 4 in giro per il pc, quale devo utilizzare ? C'è un verso particolare per inserirli ? Se avete delle foto andrebbe anche meglio.

Grazie


Amd Athlon 64 3200+
Hd 120Gb Maxtor Diamond Max Plus 9
Asus K8V-Deluxe
1GB DDR
Ati Radeon 9800XT
Nec- DVD Dual Layer
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
l'attacco molex è obbligato, xkui non puoi sbagliare l'aggancio.
se l'ultima volta che ha collegato due HD sata ti si è bruciato l'alimentatore penso si stato un caso.
e quale dei 4 molex, non fa nessuna differenza, arriva la stessa corrente a tutti e quattro :D
 
G

greengio

Ospite
Come ti è già stato detto si monta nello stesso modo di un HDD IDE... Se ha l'alimentazione SATA e non con il classico MOLEX il discorso non cambia, nel senso che c'è un verso di collegamento e nell'altro non entra proprio...
 

fmtopgun

Utente Attivo
45
0
Siete GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIII

Giusto un altro scrupolo.....
se dovessi collegarli per sbaglio agli attacchi RAID, non rischio di bruciare gli hard disk se sono tutti e 2 con l'alimentazione attaccata ?

In conclusione, mi pare quasi ovvio che una macchina per funzionare abbia bisogno di energia , però tutti e 2 gli hd devono essere alimentati ?
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
non capisco cosa intendi per attacchi raid.
penso alla fine che ti rifersca agli attacchi SATA, che sono sempre attacchi guidati e non puoi sbagliare.
e gli HD non li puoi mai bruciare, l'unica maniera è che siano difettosi oppure stanno vicino ad una stufetta da 90 gradi :D.

gli HD devo essere sempre alimentati, ed una macchina richiede + o meno energia a seconda di quello che vi montato. sicuramente un 300 watt non ti bastano per un Prescott+mobo+4HD+scheda video 6800 con alimentazione aggiuntiva,scheda audio, scheda modem,scheda Tv,2 unità ottiche :D. in questo caso ti ci vorrebbero 450 watt (mi pare di parlare per me che utilizzo un 300 watt sotto sotto marca), mentre per un pc normale con 300 / 350 watt vanno + che bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!