Aiuto| come configurare Raid 0+1

Pubblicità

MatrixGTI

Utente Attivo
Messaggi
520
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a Tutti,
a breve avrò un nuovo pc e vorrei configurare un Raid 0+1 con 2 Raptor 36 Gb raid 0 e un 200 Gb IDE.
Non ho mai fatto un array cosi' e mi piacerebbe se qualcuno potresse darmi delle indicazioni passo passo.
LA motherboard sarà una MSI k8n Neo4 SLI DIAMOND sk. 939.
2 raptor 36 Gb e un Maxtor Diamond10 200 Gb
OS Win Xp SP2


P.s. con il raid 0 è possibile installare 2 OS con dualboot ?
 
Non sò come funzioni, però mi sorge un dubbio: o la copia dei raptor avviene in "differita" sul maxtor da 200 GB, oppure avrai un calo di prestazioni molto rilevante sul raid 0.
Cmq attendo anche io osservazioni in merito, la cosa mi incuriosisce...

Ciao

DIDAC
 
Da quello che ho letto dovrebbe essere il controller SATA a fare i conti per la doppia copia dei file in scrittura.. per cui il raid 0 dovrebbe viaggiare normalmente. forse il disco IDE sarà piu' lento perche scrive doppio. cmq credo ci sia gente su questo forum che puo' dirci di piu' :nod:
Io non ho particolare bisogno di un backup dati pero' l'idea di poter ristabilire un sistema completo utilizzando il +1 mi incuriosisce.... l'unica pecca è che se si brucia il controller della mobo va cambiato con uno identico.. cioè altri 220 euro di mobo :shutup:

Maghi del RAID accorrete ! :D
 
Che io sappia per fare il raid 0+1 occorrono 4 dischi possibilmente uguali.
E' possibile farlo anche con gli hd diversi sia in velocità che in prestazioni (anche se ovviamente ti si rallenta il tutto) ma non ho mai sentto che sia possibile con 3 dischi.

Con il materiale che possiedi io farei semplicemente un raid 0 e terrei il 200 GB per il backup: il tutto è molto più performante e, soprattutto, molto più sicuro.

Ciao :)
 
Wait ha detto:
Che io sappia per fare il raid 0+1 occorrono 4 dischi possibilmente uguali.
E' possibile farlo anche con gli hd diversi sia in velocità che in prestazioni (anche se ovviamente ti si rallenta il tutto) ma non ho mai sentto che sia possibile con 3 dischi.

Con il materiale che possiedi io farei semplicemente un raid 0 e terrei il 200 GB per il backup: il tutto è molto più performante e, soprattutto, molto più sicuro.

Ciao :)

Concordo con Wait ;)
 
Wait ha detto:
Che io sappia per fare il raid 0+1 occorrono 4 dischi possibilmente uguali.
E' possibile farlo anche con gli hd diversi sia in velocità che in prestazioni (anche se ovviamente ti si rallenta il tutto) ma non ho mai sentto che sia possibile con 3 dischi.

Con il materiale che possiedi io farei semplicemente un raid 0 e terrei il 200 GB per il backup: il tutto è molto più performante e, soprattutto, molto più sicuro.

Ciao :)

Concordo ... lo 0+1 si compone da 2 + 2 HD ... :nod:
 
Ma quindi se usassi 2 raptor per il raid 0 e due maxtor per il raid 1 le prestazioni calerebbero sui livelli dei maxtor, giusto?

Ciao
DIDAC
 
sicuramente, dato che la velocità del raid dipende dal + lento elemento (nel caso di hardware differenti).

o fai tutti raptor o tutti maxtor, dato che nel tuo caso , l'acquisto dei raptor lo vedo superfluo.
 
Umh quindi ammesso che io faccia il raid 0 con i 2 raptor e l'ide lo tengo come back up.

come faccio a fare il raid 0 ? :D

posso fare il dualboot con un raid 0 ? :D
 
MatrixGTI ha detto:
Umh quindi ammesso che io faccia il raid 0 con i 2 raptor e l'ide lo tengo come back up.

come faccio a fare il raid 0 ? :D

posso fare il dualboot con un raid 0 ? :D

Per la procedura d'installazione raid http://forum.tomshw.it/showthread.php?t=10123

Il dual boot lo puoi fare senza problemi.

Inoltre ti consiglio di procurarti un'uility per il backup... io uso syncback e va abbatanza bene.

Ciao :)
 
Prima di tutto crei l'array (nella mia mobo devo premere ctrl+f per entrare nell'utility apposita per la creazione dell'array) scegliendo quale dimensione per lo stripe size (guardati il 3d in rilievo in questa sezione sulle differenti prestazioni in funzione dello stripe size scelto).

Riavvii facendo partire da boot il cd x installare il so (dovrai premere F6 per poi caricare i driver del controller che avrai copiato precedentemente su floppy dal cd rom della scheda madre)

Questi i punti basilari, se hai domande posta pure ;)

Ciao

DIDAC

NB per il dual boot non ho mai provato ma credo si possa fare
 
Ok mi pare abbastanza chiaro, grazie a tutti per il supporto :nod:
ora non mi resta che aspettare i raptor e il san diego :asd:

di quanto migliorano le prestazioni fra un raptor e due raptor in raid 0 ?
 
Il controller sarà quello integrato nella MSI k8n neo2 DIAMON, non so se è buono :eyes:

ultima domanda, se faccio l'array con i 2 raptor in raid 0 e creo un immagine di back up ( tipo con ghost o drive image ) e la metto sull'ide, posso sempre ripristinare il sistema ? per intenderci come si fa con un comune sistema master / slave ? :boh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top