Aiuto collegamento tv samsung a stereo

keyer79

Utente Attivo
18
1
Ciao a tutti sto provando a collegare il mio tv samsug full hd al mio stereo(che presenta la due canoniche uscite rca rossa ebianca).
Io con un cavo rca collego lo stereo al cavo component della tv(cavo rca bianco e rosso collegati ai cavi bianco e rosso dell'audio del component),ma non si sente nulla.
Ovviamente sulla tv imposto altoparlante esterno.
Lo stereo funziona,le casse pure...


Allego una foto del component della tv,mi è venuto il dubbio che forse devo necessariamente collegare anche i cavi video al component?



 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Molto probabilmente la connessione RCA che hai usato nel TV è un ingresso e non un'uscita.
Tu hai bisogno di uscire dal TV con l'audio e non di entrare.
Il component è una connessione video e non c'entra nulla con l'audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: keyer79

giochignolo

Utente Attivo
548
173
CPU
Intel I5-9600K
Dissipatore
EK-Velocity RGB + EK-CoolStream SE 140 + EK-CoolStream CE 280 + Laing DDC 1T Plus
Scheda Madre
ASUS TUF Z390M-Pro Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus [500GB] + Samsung 860 EVO [1TB] + Samsung 830 [256GB]
RAM
16GB - G.Skill Trident Z RGB [3200MHz]
GPU
EVGA RTX 2070 Super XC Ultra Gaming + EK Vector RTX RE RGB
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ Platinum 650Watt
Case
Thermaltake Level 20 VT
OS
Windows 10
Potresti postare che modello di Samsung possiedi ??

Esempio UE40C8000; UE32C6500; ecc...

Comunque il modo più semplice e sicuro è prende l'audio dall'uscita delle cuffie.
Per fare questo devi comperare un'adattatore da jack 3,5 mm a due RCA (Rosso / Nero) che si trova comunemente in tutti i shop, anche da Mediaworld credo..
Ovviamente con questo sistema non avrai una qualità audio impeccabile però se il tuo interesse è sentirlo sullo stero basta e avanza..
 

keyer79

Utente Attivo
18
1
Ha ragione Millnium,ero convintissimo che fosse un audio out e invece è un audio in.

Ho provato il discorso dell'adattatore audio con convertitore jack per cuffie a rca ma la qualità non mi soddisfa.

Esiste in commercio un adattatore che trasforma l'audio da digitale ad analogico?Se si a quel punto dovrei semplicemente comprare il cavo ottico,inserirlo nel convertitore e uscire con i 2 rca giusto?

tutto questo problema me lo so fatto per l'xbox 360,a tal proposito avevo dei dubbi sull' hdmi/vga.Posso chiedere qui?

Grazie anticipatamente per le risposte
 

giochignolo

Utente Attivo
548
173
CPU
Intel I5-9600K
Dissipatore
EK-Velocity RGB + EK-CoolStream SE 140 + EK-CoolStream CE 280 + Laing DDC 1T Plus
Scheda Madre
ASUS TUF Z390M-Pro Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus [500GB] + Samsung 860 EVO [1TB] + Samsung 830 [256GB]
RAM
16GB - G.Skill Trident Z RGB [3200MHz]
GPU
EVGA RTX 2070 Super XC Ultra Gaming + EK Vector RTX RE RGB
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ Platinum 650Watt
Case
Thermaltake Level 20 VT
OS
Windows 10
Un convertitore da audio digitale ad analogico esiste.
Per esempio ne ho trovato uno on-line, però costa attorno ai 100€!!
Solo che non saprei anche qui che qualità posso risultare...

Ma da quello che ho capito tu vorresti portare l'audio della xbox, che adesso sicuramente andrà al tv tramite HDMI, nello stereo ??
Se vuoi fare solo questo, non puoi prendere l'audio direttamente dalla xbox e portarlo allo stereo con due RCA ?

Ora non conosco la xbox ma con la PS3 ho appena concluso un lavoro dove ho portato il video tramite HDMI e l'audio tramite RCA.
E' bastato settare audio RCA all'interno della console...

Poi che dubbi hai sul HDMI / VGA...
 

keyer79

Utente Attivo
18
1
Un convertitore da audio digitale ad analogico esiste.
Per esempio ne ho trovato uno on-line, però costa attorno ai 100€!!
Solo che non saprei anche qui che qualità posso risultare...

Ma da quello che ho capito tu vorresti portare l'audio della xbox, che adesso sicuramente andrà al tv tramite HDMI, nello stereo ??
Se vuoi fare solo questo, non puoi prendere l'audio direttamente dalla xbox e portarlo allo stereo con due RCA ?

Ora non conosco la xbox ma con la PS3 ho appena concluso un lavoro dove ho portato il video tramite HDMI e l'audio tramite RCA.
E' bastato settare audio RCA all'interno della console...

Poi che dubbi hai sul HDMI / VGA...


Allora con il cavo vga dell'xbox ho collegato il video tramite la porta vga della tv e l'audio con i due cavetti rca.Quindi tutto apposto in questo senso.
Però rispetto all'hdmi la perdita qualitativa video mi sembra vistosa...Inoltre volevo sapere a che risoluzione massima arriva il cavo vga(dall'xbox setto tranquillamente 1920X1080),però leggevo su alcuni forum che arriva al max alla risoluzione di un hd ready...
Ma ciò mi sembra molto strano...
 

giochignolo

Utente Attivo
548
173
CPU
Intel I5-9600K
Dissipatore
EK-Velocity RGB + EK-CoolStream SE 140 + EK-CoolStream CE 280 + Laing DDC 1T Plus
Scheda Madre
ASUS TUF Z390M-Pro Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus [500GB] + Samsung 860 EVO [1TB] + Samsung 830 [256GB]
RAM
16GB - G.Skill Trident Z RGB [3200MHz]
GPU
EVGA RTX 2070 Super XC Ultra Gaming + EK Vector RTX RE RGB
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ Platinum 650Watt
Case
Thermaltake Level 20 VT
OS
Windows 10
Per sapere la risoluzione che passa sul tuo cavo dovresti sapere, prima che tipo di cavo stai utilizzando, e poi la xbox che risoluzione mette disponibile nella porta VGA ?
Di standard VGA ne esistono molti, come per il DVI, ed ognuno ha una sua risoluzione (Volendo arrivano anche a più del Full HD)..

Per chiarirti le idee potresti leggerti questa..

Video Graphics Array - Wikipedia

Comunque i nuovi dispositivi (TV, Satellitari, ecc..), per trasmettere i flussi in 1920 x 1080p (DVD HD o BD Disc) mettono a disposizione solo la porta HDMI, le altre le castrano e le mandano a basse risoluzioni.
Tutto questo perché nel protocollo HDMI è stato sviluppato il protocollo HDCP che serve a proteggere i flussi contro la pirateria.
Quindi è normale che se colleghi l'xbox con un'altra uscita perdi in risoluzione.

Per esempio, qualche mese fa ho settato un satellitare XDome alla sua risoluzione massima 1920x1080i e collegandolo tramite cavo component al tv (Il component porta al massimo 1920x1080i) il tv mi riceveva il segnale a 576i...

Ma hai provato a collegare l'HDMI al tv e gli RCA allo stereo senza usare la VGA o altre connessioni ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: keyer79

giochignolo

Utente Attivo
548
173
CPU
Intel I5-9600K
Dissipatore
EK-Velocity RGB + EK-CoolStream SE 140 + EK-CoolStream CE 280 + Laing DDC 1T Plus
Scheda Madre
ASUS TUF Z390M-Pro Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus [500GB] + Samsung 860 EVO [1TB] + Samsung 830 [256GB]
RAM
16GB - G.Skill Trident Z RGB [3200MHz]
GPU
EVGA RTX 2070 Super XC Ultra Gaming + EK Vector RTX RE RGB
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2, 80+ Platinum 650Watt
Case
Thermaltake Level 20 VT
OS
Windows 10
Adesso ho capito, comunque vale sempre il discorso che bisogna vedere la tua porta VGA del TV che risoluzione supporti...

Io non conosco bene la xbox (L'ho vista una volta da MW..) ma penso che ci sia solo questa alternativa per tirare fuori l'audio, vero ? .. che connessioni sono presenti nel retro della console ?
Un'altra cosa, su che televisore la vorresti collegare ? .. Perché se il televisore ha qualche anno potresti provare a collegarlo in Component, magari ancora dovevano attuare il discorso che ti ho fatto nel post precendete...
Ovviamente però non andrà a 1080p ma 1080i... ( Ma non te ne accorgeresti, pensa che l'ultimo decoder di Sky, "Sky+HD" ha come risoluzione 1920x1080i !! :D )

Comunque se proprio non vuoi rinunciare all'alta definizione potresti procurarti un convertitore audio da S/PDIF a RCA tipo questo..

Converter Audio SPDIF Digitale > Analogico RCA | Converter & Scaler | Audio / Video / Multimedia | LINDY IT

Però io personalmente non l'ho mai provato e quindi non posso dirti se fà una buona conversione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili