RISOLTO aiuto cali di frame istantanei per colpa della cpu

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BWD87

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si beh diciamo che ho evitato la reinstallazione di tutto quanto... altrimenti avevo più di 1500GB di roba da reinstallare e sinceramente mi scocciava!!! ma solamente perche avevo un altro ssd dove fare la prova... ovviamente x chi non dovesse avere un secondo ssd o comunque che non ha molta roba installata consiglio di fare come hai detto tu. reinstallazione da capo e mano a mano reinstallare programma per programma e scoprire dove sta il conflitto!! grazie ancora una volta per essermi stato di enorme aiuto BWD87 ;) se non esistessi ti dovrebbero inventare!!! hahaha
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problema risolto per Doom Eternal... ma a quanto pare Wolfenstein Youngblood non ne vuole sapere di funzionare... sempre stuttering... pero ora so quale è il problema a differenza di prima che navigavo alla ceca... a quanto pare mentre gioco a wolfenstein accade che l'utilizzo di file di Paging aumenti da 16mb a più di 1500 mb me ne sono reso conto avviando windows e notando a quanto stava il file di Paging quindi al valore giusto 16 mb ma giocando a wolfenstein il valore sale a 1500mb e oltre perche uscendo dal gioco ricontrollando il file di Paging quello mi risulta.. e rimane fisso quel valore a meno che non lo reimposti riavviando windows. possibile quindi che alcuni determinati giochi usino il file di Paging (e quindi anche la ram virtuale su ssd) per giocare? anziché dare priorità a ben 16 GB di ram a 3200mhz? o ce un valore che va impostato nelle ram che ancora non ho fatto? oltre al file di Paging?
eee grazie :D ma siamo qui tutti per aiutare :)


Beh se "attualmente allocata" aumenta significa che in un determinato momento è stato sforato il quantitativo di ram fisica disponibile. Quindi si, doom ti ha utilizzato la memoria virtuale, ma non perchè programmato così, bensì perché non gli bastava la ram fisica. Quanta roba avevi aperto mentre giocavi?
 

Giuliano87

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eee grazie :D ma siamo qui tutti per aiutare :)


Beh se "attualmente allocata" aumenta significa che in un determinato momento è stato sforato il quantitativo di ram fisica disponibile. Quindi si, doom ti ha utilizzato la memoria virtuale, ma non perchè programmato così, bensì perché non gli bastava la ram fisica. Quanta roba avevi aperto mentre giocavi?
eh si ma è difficile trovare chi ti aiuta :) comunque no Doom Eternal ora va da paura grazie al file di Paging sistemato e a quel applicazione della gestione delle ventole di Asus Ai Suite 3 che ovviamente disattivo prima di accedere al gioco.. il problema rimane solamente per Wolfenstein Youngblood che a quanto pare continua a dare problemi di stuttering e nonostante ho provato a reinstallarlo sull'ssd dove avevo fatto la nuova installazione di windows pulita... anche li da lo stesso problema quindi credo sia proprio il gioco che ha problemi... almeno a me li da. forse è la versione del gioco che non va bene (Wolfenstein Youngblood l'ho scaricato dall'app Xbox Beta PC in quanto ho il Game Pass ultimate) ma se deve fare cosi anche a installazione pulita a questo punto non so che fargli... comunque solo con questo gioco mi rimane la memoria allocata nel file di Paging... altrimenti con altri giochi (Doom compreso) il file di Paging segna sempre 16MB. Ps. ovviamente gioco tenendo chiuso ogni cosa!! ultima ipotesi.. non è che per caso wolfensteinyoungblood essendo il primo gioco che utilizza Ray tracyng e dlss 2.0 abilitato vada a richiedere più ram del previsto e 16GB di ram non gli bastano? considerando che windows ne ciuccia gia 4gb di suo?
 

BWD87

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eh si ma è difficile trovare chi ti aiuta :) comunque no Doom Eternal ora va da paura grazie al file di Paging sistemato e a quel applicazione della gestione delle ventole di Asus Ai Suite 3 che ovviamente disattivo prima di accedere al gioco.. il problema rimane solamente per Wolfenstein Youngblood che a quanto pare continua a dare problemi di stuttering e nonostante ho provato a reinstallarlo sull'ssd dove avevo fatto la nuova installazione di windows pulita... anche li da lo stesso problema quindi credo sia proprio il gioco che ha problemi... almeno a me li da. forse è la versione del gioco che non va bene (Wolfenstein Youngblood l'ho scaricato dall'app Xbox Beta PC in quanto ho il Game Pass ultimate) ma se deve fare cosi anche a installazione pulita a questo punto non so che fargli... comunque solo con questo gioco mi rimane la memoria allocata nel file di Paging... altrimenti con altri giochi (Doom compreso) il file di Paging segna sempre 16MB. Ps. ovviamente gioco tenendo chiuso ogni cosa!! ultima ipotesi.. non è che per caso wolfensteinyoungblood essendo il primo gioco che utilizza Ray tracyng e dlss 2.0 abilitato vada a richiedere più ram del previsto e 16GB di ram non gli bastano? considerando che windows ne ciuccia gia 4gb di suo?
Beh no, calcoli raytracing e dlss 2.0 gravano soltanto sulla scheda video quindi vanno ad occupare VRAM non RAM o memoria virtuale. Credo proprio che questo titolo sia pesante di suo. Ma che ti credi che è l'unico? Cod warzone arriva a 18/19gb di ram, idem bf5, watch dog 2 e shadow of the tomb rider e tenendo qualsiasi altra applicazione chiusa. Quindi non mi meraviglia. Ah a proposito, se si tiene chrome aperto, anche gta5 fa sforare 16gb di ram, di poco, ma succede
 

Giuliano87

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Beh no, calcoli raytracing e dlss 2.0 gravano soltanto sulla scheda video quindi vanno ad occupare VRAM non RAM o memoria virtuale. Credo proprio che questo titolo sia pesante di suo. Ma che ti credi che è l'unico? Cod warzone arriva a 18/19gb di ram, idem bf5, watch dog 2 e shadow of the tomb rider e tenendo qualsiasi altra applicazione chiusa. Quindi non mi meraviglia. Ah a proposito, se si tiene chrome aperto, anche gta5 fa sforare 16gb di ram, di poco, ma succede
a me cod warzone va da paura ad esempio... e lo gioco tutto al max con ray tracing attivo (si vabe il ray tracing di cod fa cagare in confronto a quello di wolfenstein non ce paragone proprio) cmq ti mando uno screenshot a gioco aperto nello stesso momento ti fa vedere l'uso della memoria e del file di paging che torna a 16mb appena esco dal gioco o cmq se riavvio windows ci torna da solo. facendomi due conti in teoria windows va ad allocare ben 4gb di dati nel file di paging ma stranamente risultano 7.2gb di ram utilizzati mentre gioco...calcolando che circa 4gb li usa windows e i restanti 8 sono liberi... quindi perche windows fa sta cosa di mettermi il gioco sul ssd? anziche metterlo sulla ram? almeno in parte.. bah strana forte sta cosa..
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a me cod warzone va da paura ad esempio... e lo gioco tutto al max con ray tracing attivo (si vabe il ray tracing di cod fa cagare in confronto a quello di wolfenstein non ce paragone proprio) cmq ti mando uno screenshot a gioco aperto nello stesso momento ti fa vedere l'uso della memoria e del file di paging che torna a 16mb appena esco dal gioco o cmq se riavvio windows ci torna da solo. facendomi due conti in teoria windows va ad allocare ben 4gb di dati nel file di paging ma stranamente risultano 7.2gb di ram utilizzati mentre gioco...calcolando che circa 4gb li usa windows e i restanti 8 sono liberi... quindi perche windows fa sta cosa di mettermi il gioco sul ssd? anziche metterlo sulla ram? almeno in parte.. bah strana forte sta cosa..
nuova prova... volevo fare la differenza dell'utilizzo del Paging anche con Doom... e ho scoperto che addirittura mentre Doom è aperto risultano 6gb di dati di Paging... ma Doom funziona non stuttera più... e anche l'uso della ram è praticamente simile a quella di wolfenstein.. si fa sempre più fitto il mistero!! a questo punto non è un problema di ram... ma penso sia solo Wolfenstein Youngblood scaricato dall'xbox beta di windows che dia problemi di stuttering...
 

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a me cod warzone va da paura ad esempio... e lo gioco tutto al max con ray tracing attivo (si vabe il ray tracing di cod fa cagare in confronto a quello di wolfenstein non ce paragone proprio) cmq ti mando uno screenshot a gioco aperto nello stesso momento ti fa vedere l'uso della memoria e del file di paging che torna a 16mb appena esco dal gioco o cmq se riavvio windows ci torna da solo. facendomi due conti in teoria windows va ad allocare ben 4gb di dati nel file di paging ma stranamente risultano 7.2gb di ram utilizzati mentre gioco...calcolando che circa 4gb li usa windows e i restanti 8 sono liberi... quindi perche windows fa sta cosa di mettermi il gioco sul ssd? anziche metterlo sulla ram? almeno in parte.. bah strana forte sta cosa..
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nuova prova... volevo fare la differenza dell'utilizzo del Paging anche con Doom... e ho scoperto che addirittura mentre Doom è aperto risultano 6gb di dati di Paging... ma Doom funziona non stuttera più... e anche l'uso della ram è praticamente simile a quella di wolfenstein.. si fa sempre più fitto il mistero!! a questo punto non è un problema di ram... ma penso sia solo Wolfenstein Youngblood scaricato dall'xbox beta di windows che dia problemi di stuttering...
No sbagli a guardare l'uso della ram. Da ora in avanti devi guardare cosa riporta la voce vincolata, la trovi nelo screen che hai fatto, in gestione attività, è il primo valore 17,4gb; questo è il totale dei dati caricato, al momento dello screen, di cui 16gb nella memoria fisica e 1,4gb nella memoria virtuale, che quest'ultimo corrisponde a quello che riporta attualmente allocata. Ma guarda che ste cose sono tutte riportate nella guida al file di paging, ma l'hai letta per bene?

In ogni caso credo che stiamo andando un pò troppo Off Topic. Il problema risiede solo ed esclusivamente in Wolfenstein Youngblood. Pertanto si può considerare un thread risolto questo.

Puoi però esporre il problema e le varie tue ipotesi di risoluzione nel thread ufficiale di Wolfenstein Youngblood

Si può chiudere?
 

Giuliano87

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No sbagli a guardare l'uso della ram. Da ora in avanti devi guardare cosa riporta la voce vincolata, la trovi nelo screen che hai fatto, in gestione attività, è il primo valore 17,4gb; questo è il totale dei dati caricato, al momento dello screen, di cui 16gb nella memoria fisica e 1,4gb nella memoria virtuale, che quest'ultimo corrisponde a quello che riporta attualmente allocata. Ma guarda che ste cose sono tutte riportate nella guida al file di paging, ma l'hai letta per bene?

In ogni caso credo che stiamo andando un pò troppo Off Topic. Il problema risiede solo ed esclusivamente in Wolfenstein Youngblood. Pertanto si può considerare un thread risolto questo.

Puoi però esporre il problema e le varie tue ipotesi di risoluzione nel thread ufficiale di Wolfenstein Youngblood

Si può chiudere?
ok grazie per tutto si diciamo che il problema l'ho risolto ho ordinato altri due banchi da 8gb cosi da arrivare a 32gb di ram. ovviamente stessa marca stesso modello 3200mhz.. se il sistema richiede più ram... e allora più ram siano! non voglio scocciature di questo genere nei giochi se devono andare a scatti allora mi spiego le consolle con quella poca ram che hanno come fanno a girare!! si sicuramente ottimizzazioni... ma lo stuttering non esiste! comunque ad ogni modo grazie per essermi stato di aiuto nel problema del file di Paging e della gestione della ram ;)
 
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