DOMANDA Aiuto calcolo della potenza necessaria

• Autore discussione Autore discussione reper
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

reper

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti.
Ho intenzione di rimettere in funzione il mio vecchio pc nel quale però manca l'alimentatore.
Di solito sono sempre andato largo nel scegliere l'alimentatore ma questa volta vorrei stringere il più possibili per avere un buon livello di efficienza e sopratutto un minor costo sulla bolletta.
Premesso ciò, il pc ha la seguente configurazione:

-cpu : intel core 2 duo e8600 (dissipatore stock)
-vga : nvidia 9800GTX+
-mb : asus p5qc
-ram : 2X1GB ddr3 corsair
e poi classico lettore dvd e harddisk.

qualcuno può dirmi all'incirca un sistema del genere quanto consuma in idle e a pieno carico?
Ho provato a usare vari siti per effettuare il calcolo ma ognuno mi dà risultati diversi quindi preferisco chiedere a delle persone piuttosto che affidarmi a un sito.
Se volete anche consigliarmi direttamente un alimentatore adatto a un buon prezzo lo terrò in considerazione.
Grazie :)

Considerato che con il mio sistema con overclock spinto a liquido supero difficilmente i 450w penso che in full stai tra i 250 e i 360.... Se mi sbaglio sicuramente mi correggeranno, ma non credo puoi andare molto più su.. L'xfx da 450 basta e avanza ;) per tenerti un pochetto largo... Altimenti puoi predere anche qualcosa di un pochetto più basso 370-400 w ma sembre di buona qualità ;)

Considerato che con il mio sistema con overclock spinto a liquido supero difficilmente i 450w penso che in full stai tra i 250 e i 360.... Se mi sbaglio sicuramente mi correggeranno, ma non credo puoi andare molto più su.. L'xfx da 450 basta e avanza ;) per tenerti un pochetto largo... Altimenti puoi predere anche qualcosa di un pochetto più basso 370-400 w ma sembre di buona qualità ;)
il tuo sistema ad occhio consuma sui 250W massimo 300 ;)
il suo con la 9800 gtx+ non più di 200 e qualcosa
consiglio un xfx pro core 550W

grazie delle risposte,
L'xfx da 450 è una proposta interessante anche se cercando in giro trovo solo la V2 , dove a quanto pare è stato tolto qualcosa, non so se rimane ai livello della prima versione (della quale le recensioni parlano bene). Confermate?
@DjToti: comemai proponi un 550W ? per essere efficiente devo restare piu vicino possibile al 50% del carico massimo. Se secondo te supero di poco i 200W a pieno carico, contando che per la maggior parte del tempo il pc resta in idle, non mi sembra abbia senso prendere un 550W. Se c'è un motivo sono ben felice di ascoltarlo, non si finisce mai di imparare :). È forse proprio per il fatto della v2?

Ultima modifica:
grazie delle risposte,
L'xfx da 450 è una proposta interessante anche se cercando in giro trovo solo la V2 , dove a quanto pare è stato tolto qualcosa, non so se rimane ai livello della prima versione (della quale le recensioni parlano bene). Confermate?
@DjToti: comemai proponi un 550W ? per essere efficiente devo restare piu vicino possibile al 50% del carico massimo. Se secondo te supero di poco i 200W a pieno carico, contando che per la maggior parte del tempo il pc resta in idle, non mi sembra abbia senso prendere un 550W. Se c'è un motivo sono ben felice di ascoltarlo, non si finisce mai di imparare :)
perché il 450W ha solo un cavo pci-e 6 pin e la 9800 gtx+ ne richiede 2 che possiede il 550W ;) e per pochi € in più meglio prendere quello se c'è possibilità
l'effiecienza è comunque alta, non stando al 50% di carico al massimo perdi 1% di efficienza che è trascurabile

si a quello non avevo pensato, oramai ero abituato a usare l'adattatore per il secondo pci-e :lol:.
Penso che alla fine prenderò il 550W, non sarà un 1% di efficienza ne 10 euro in più a fare tanto la differenza, così mando in pensione l'adattatore.
Ultimo dubbio. Sul sito xfx leggo che non ha l'Over Current Protection (OCP), ma nella descrizione di alcuni rivenditori vedo che invece c'è.
Nel caso fossero questi ultimi a sbagliarsi è una grave perdita? perchè non ho la minima idea di cosa sia...

si a quello non avevo pensato, oramai ero abituato a usare l'adattatore per il secondo pci-e :lol:.
Penso che alla fine prenderò il 550W, non sarà un 1% di efficienza ne 10 euro in più a fare tanto la differenza, così mando in pensione l'adattatore.
Ultimo dubbio. Sul sito xfx leggo che non ha l'Over Current Protection (OCP), ma nella descrizione di alcuni rivenditori vedo che invece c'è.
Nel caso fossero questi ultimi a sbagliarsi è una grave perdita? perchè non ho la minima idea di cosa sia...
il sito di xfx è sballato :lol: ha tutte le protezioni ;)

il tuo sistema ad occhio consuma sui 250W massimo 300 ;)
il suo con la 9800 gtx+ non più di 200 e qualcosa
consiglio un xfx pro core 550W

Fidati che con overclock ecc consuma parecchio di piu... Sono dal cel e non so quanho ho aggiornato la mia config su tomshw :D ma fidati che tira almeno 400w

Be ho aggiornato la config, e stai certo che con una vga si superano i 400w, l'ho provato personalmente sulla presa... Con 2 si sta sui 560-90 in FULL

- - - Updated - - -

Diciamo che una vga sta sui 230w MASSIMO 75+75 dei connettori pci dell'ali e 75 dalla mobo piu un 130w dulla cpu a 4.9ghz, gli hd, la mobo ram le 2 pompe le 14 ventole sui radiatori ecc... Con una vga si superano tranquillo :D apparte questo, dipente da che tipo di full... È difficile mettere sotto torchio cpu e gpu insieme... Soprattutto se di alte prestazioni...

Be ho aggiornato la config, e stai certo che con una vga si superano i 400w, l'ho provato personalmente sulla presa... Con 2 si sta sui 560-90 in FULL

- - - Updated - - -

Diciamo che una vga sta sui 230w MASSIMO 75+75 dei connettori pci dell'ali e 75 dalla mobo piu un 130w dulla cpu a 4.9ghz, gli hd, la mobo ram le 2 pompe le 14 ventole sui radiatori ecc... Con una vga si superano tranquillo :D apparte questo, dipente da che tipo di full... È difficile mettere sotto torchio cpu e gpu insieme... Soprattutto se di alte prestazioni...
ripeto... ti sbagli... dal consumo misurato togli l'efficienza dell'alimentatore e poi ne riparliamo ;)
consumeresti non più di 450W circa, aggiungi il consumo dell'alimentatore stesso ( efficienza ) ed allora si che arriva a 560/590W, ma il sistema da solo a consumare tanto non ci arriva, e la una 7950 consuma in game 150/160W

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro