Aiuto build PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Charlie0611

Nuovo Utente
6
1
ragazzi buongiorno,
spero possiate essermi d'aiuto, ho intenzione di acquistare un pc vi mostro la build che avevo intenzione di fare il budget si aggira intorno ai 1400-1450 euro, che ne pensate, a vostro parere c'è qualcosa da cambiare! Ringrazio chi risponderà in anticipo...

CPU : AMD Ryzen 5 5600X AM4
GPU : Gigabyte GeForce 3070ti vision OC-8GB
RAM :
Corsair Vengeance RGB PRO DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB Memoria, ‎Nero
MOBO : Msi Mpg B550 Gaming Plus Atx Scheda Madre Gaming, Nero
Case : 275R Airflow
Dissipatore :
Cooler Master Hyper H410R RGB Dissipatore CPU,Sistema Basso Profilo, Tecnologia Contatto Diretto,4 Tubi Calore in Rame,Dissipatore Compatto in Alluminio,Ventola PWM RGB da 92mm,AMD e Intel Compatibile
Storage : Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
PSU : Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2, ‎Nero, 14 x 15 x 8.6 C

Ripropongo in anticipo un GRAZIE a chi dedicherà un minuto del suo tempo alla mia causa!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Conviene Intel!
Il 12400 (che tra l'altro è un po' più veloce del Ryzen 5 5600X.
Ma a che risoluzione devi giocare? non è detto che sia necessaria una RTX 3070Ti a meno che tu non abbai un monitor QHD (se non ce l'ahai suggerisco l'ottimo LG 27GP850 UltraGear)
P.S
il Crucial P2 è l'SSD peggiore della storia...
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,863
Se posso chiederti, come mai pensi sia meglio intel rispetto amd?
perchè come prestazioni va meglio intet attualmente, il socket AM4 di AMD è a fine vita, mentre la 12° gen di intel è la prima su un nuovo socket, quindi non solo va di più, ma ti offre anche aggiornabilità futura
 

Charlie0611

Nuovo Utente
6
1
Conviene Intel!
Il 12400 (che tra l'altro è un po' più veloce del Ryzen 5 5600X.
Ma a che risoluzione devi giocare? non è detto che sia necessaria una RTX 3070Ti a meno che tu non abbai un monitor QHD (se non ce l'ahai suggerisco l'ottimo LG 27GP850 UltraGear)
P.S
il Crucial P2 è l'SSD peggiore della storia...
per quanto riguarda la qualità di gioco, io piuttosto che cercare la qualità cerco gli fps, perché per la maggior parte del tempo gioco a warzone, quindi 1080p a più fps possibili.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se posso chiederti, come mai pensi sia meglio intel rispetto amd?
sono sicuramente superiori in prestazioni, se necessiti di ancora più potenza potresti perfino prendere una CPU ancora più veloce e puntare sul blocco
non ho fatto i conti dettagliati ma dovresti rientrarci col budget

la maggior parte del tempo gioco a warzone, quindi 1080p a più fps possibili.
questo spiega la scelta della 3070Ti, la CPU in effetti incide meno, comunque il 12600K/KF una spinta in più te la dà
faccio comunque osservare che Warzone è un gioco poco ottimizzato, non sempre hw più pompato porta ad un incremento proporzionale delle prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Charlie0611

Nuovo Utente
6
1
sono sicuramente superiori in prestazioni, se necessiti di ancora più potenza potresti perfino prendere una CPU ancora più veloce e puntare sul blocco
non ho fatto i conti dettagliati ma dovresti rientrarci col budget


questo spiega la scelta della 3070Ti, la CPU in effetti incide meno, comunque il 12600K/KF una spinta in più te la dà
faccio comunque osservare che Warzone è un gioco poco ottimizzato, non sempre hw più pompato porta ad un incremento proporzionale delle prestazioni

Con queste ultime 4 componenti esco un po fuori budget, ma leggendo i tuoi consigli vediamo se ho capito bene, questa dovrebbe essere la build che mi consigli giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questa dovrebbe essere la build che mi consigli giusto?
per restare in budget sì, al limite una mobo ATX se ti servono più uscite USB e/o più porte interne SATA, l'alimentatore è certificato gold ed ha 7 anni di garanzia, l'SSD è uno dei migliori PCI e 3.0 per velocità/affidabilità.
Di scheda video ne avenvo indicato un'altra meno costosa perché non ho capito se la Gigabyte ce l'hai già (a prezzo simile prenderei una MSI RTX 3070TI SUPRIM X oppure una EVGA RTX 3070 Ti FTW3 ULTRA GAMING, al momento non ho grossa fiducia in Gigabyte).
Ricordati in ogni caso di fare l'undervolt della scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
 

Charlie0611

Nuovo Utente
6
1
per restare in budget sì, al limite una mobo ATX se ti servono più uscite USB e/o più porte interne SATA, l'alimentatore è certificato gold ed ha 7 anni di garanzia, l'SSD è uno dei migliori PCI e 3.0 per velocità/affidabilità.
Di scheda video ne avenvo indicato un'altra meno costosa perché non ho capito se la Gigabyte ce l'hai già (a prezzo simile prenderei una MSI RTX 3070TI SUPRIM X oppure una EVGA RTX 3070 Ti FTW3 ULTRA GAMING, al momento non ho grossa fiducia in Gigabyte).
Ricordati in ogni caso di fare l'undervolt della scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
per restare in budget sì, al limite una mobo ATX se ti servono più uscite USB e/o più porte interne SATA, l'alimentatore è certificato gold ed ha 7 anni di garanzia, l'SSD è uno dei migliori PCI e 3.0 per velocità/affidabilità.
Di scheda video ne avenvo indicato un'altra meno costosa perché non ho capito se la Gigabyte ce l'hai già (a prezzo simile prenderei una MSI RTX 3070TI SUPRIM X oppure una EVGA RTX 3070 Ti FTW3 ULTRA GAMING, al momento non ho grossa fiducia in Gigabyte).
Ricordati in ogni caso di fare l'undervolt della scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
no in realtà la gpu l'ho trovata da un privato a 770euro , sembrava un prezzo abbastanza buono considerando che nuova costa circa 900 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso chiederti un consiglio su un alimentatore diverso da quello che mi hai consigliato, su una fascia di prezzo 50-70 euro performante?
chiedere è lecito ma le risposte non sempre piacciono: 50-70€ non sono sufficienti per un alimentatore affidabile da 750W che deve alimentare una RTX 3070-Ti.

L'alimentatore fornisce energia al sistem e DEVE essere buono; le specifiche della scheda video suggeriscono un alimentatore da 750W ma non è questo il punto, bisogna vedere come sono ripartiti questi watt e quanto possono reggere le linee a 12V ai picchi di carico richiesti, che amperaggio hanno ecc, insomma il discorso sarebbe molto più articolato. Nota che questo NON significa che il tuo sotema consuma 750W, a regime ne bastano meno.
Se l'alimentatore non è buono e non riesce a soddisfare le richieste possono verificarsi varie cose:
  • prendi una cinesata da 1000W che costa 30€, il tuo sistema si romperà in breve tempo
  • prendi un alimentatore appena decente anche se economico, al primo picco di richiesta il computer si spegne
  • con un alimentatore scadente all'inzio il Pc sembra funzionare correttamente ma hai una serpe in seno che man mano ti rovina l'elettronica
La mia domanda è: stai spendendo quasi 1500€ di hardware, ti pare il caso ti risparmiare sull'unica componente che, se scadente, ti brucia tutto quanto? Io penso di no.
Io ho questo qui --> Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) preso a 96€ in offerta quando ne costava quasi 130 (ora costa meno); questi sono gli alimentatori che di solito suggerisco:
Sono tutti alimentatori con 5-7-10 anni di garanzia, certificati gold, si ripagano da soli in un annetto in termini di euro risparmiati sulla bolletta elettrica. Mettili nel carrello e monitorali durante il Prime Days, se sei fortunato qualcuno va in sconto
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili