Aiuto Build Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
Buon giorno a tutti,
sono in procinto di abbandonare il mio vecchio e caro Notebook da gioco, un Alienware 15R2 con scheda grafica esterna (RTX 2080 super) per passare ad un fisso. Purtroppo non sono aggiornato da qualche anno e quindi mi trovo costretto a chiedervi aiuto prima di commettere errori sull'ordinare dei componenti non compatibili e non adeguati. Questo per me sarebbe un grosso problema perchè in caso di acquisto online di un componente sbagliato, la procedura di restituzione qui non sarebbe facile come in Italia (vivo in Kazakhstan).
Premesso ciò, vi scrivo di seguito cosa ho spulciato ieri qui su un sito specializzato per poter creare il mio PC.

Scheda madre: sono indeciso tra due modelli Gigabyte, hanno un costo differente e non ho ben chiaro il perchè. Si tratta della Z690 Gaming X LGA1700, costo 250 euro, e della Z690 G690 Aero G LGA1700, costo 314 euro.

Processore: Intel i71200K LGA1700 OEM, costo 515 euro.

RAM: DDR-5 DIMM 32 GB 6000 MHz Kingston Fury Beast RGB, 2x 16 GB Kit, BOX (KF560C40BBAK2-32), costo 302 euro.

SSD: 1 TB Kingston Fury Renegade, M.2, PCIe 4.0, costo 170 euro.

PSU: Alimentatore ATX 800W DeepCool PM800D-F21, costo 110 euro.

CASE: Cougar MX350 RGB, costo circa 60 euro.

Scheda Video: GIGABYTE RTX 2080 SUPER WINDFORCE 3 OC (Già in possesso).

Non so che tipo di ventole utilizzare, se normali da case oppure a liquido... si accettano consigli.
Per il monitor ci sto pensando, sono però al momento intenzionato a virare su un Samsung ultrawide curvo 4k.

Siamo sulle 1400 euro di spesa (escluso il monitor e le ventole che non ho ancora deciso).

Secondo voi va bene questa configurazione sia come prestazioni che come compatibilità dei componenti? Consigli su cosa cambiare, magari con un occhio al risparmio?

Grazie anticipatamente.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scheda madre: sono indeciso tra due modelli Gigabyte, hanno un costo differente e non ho ben chiaro il perchè. Si tratta della Z690 Gaming X LGA1700, costo 250 euro, e della Z690 G690 Aero G LGA1700, costo 314 euro.
la Aero è di fascia più alta, ha un numero maggiore di connessioni USB di vario tipo nel backpanel della scheda, ha il supporto alle connessioni wireless WiFi 6 dual band e Bluetooth 5.2
CASE: Cougar MX350 RGB, costo circa 60 euro.

Non so che tipo di ventole utilizzare, se normali da case oppure a liquido... si accettano consigli.
Quel case non mi sembra adeguato al tipo di Build che sta mettendo in piedi, cercane uno con aerazione migliore, per esempio un Corsair 5000D Airflow. Come dissipazione un AiO Arctic Liquid Freezer II 280mm o 360mm
Consigli su cosa cambiare, magari con un occhio al risparmio?
se prendi un sistema basato su memoria DDR4 invece che DD5 dovresti pagare la metà sulla RAM, la scheda madre ovviamente va cambiata con una con supporto DDR4
 

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
se prendi un sistema basato su memoria DDR4 invece che DD5 dovresti pagare la metà sulla RAM, la scheda madre ovviamente va cambiata con una con supporto DDR4
Intanto grazie per la celere risposta. So che il costo per la DDR5 non vale al momento la spesa, ma in un'ottica futura non credi ne valga la pena? Anche perchè poi sarei costretto a cambiare pure la scheda madre.

Quel case non mi sembra adeguato al tipo di Build che sta mettendo in piedi, cercane uno con aerazione migliore, per esempio un Corsair 5000D Airflow. Come dissipazione un AiO Arctic Liquid Freezer II 280mm o 360mm
Niente da fare... non c'è quel modello di case qui. Prova a dare un occhio sul seguente link (aprilo con google ed usa il traduttore automatico dal russo).

tieni presente che non me ne frega nulla dell'estetica del case e che mi basta spendere il minimo possibile che sia adatto alla build.
la Aero è di fascia più alta, ha un numero maggiore di connessioni USB di vario tipo nel backpanel della scheda, ha il supporto alle connessioni wireless WiFi 6 dual band e Bluetooth 5.2
Le connessioni WiFi 6 dual band ed il bluetooth 5.2 in quali condizioni andranno sfruttati? Mi spiego meglio, a casa ho una linea wifi semplice, router fornito dal provider locale, non credo sia chissà quale potenza. Per il bluetooth non credo di avere al momento periferiche che lavorano con il 5.2; tu cosa faresti al mio posto?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tu cosa faresti al mio posto?
non posso valutare le cose meglio di che che sei in loco
Prova a dare un'cchio sul seguente link (aprilo con google ed usa il traduttore automatico dal russo).
questo https://shop.kz/offer/korpus-deepcool-cg560-black/ oppure questo https://shop.kz/offer/korpus-deepcool-ck560-black/
in un'ottica futura non credi ne valga la pena?
in ottica futura riuseresti solo la memoria ma prima che un 12700K sia da considerarsi vecchio passeranno almeno 5-6 anni e per quel tempo saranno usciti moduli molto più performanti. Al momento noi suggeriamo ancora dis tare sull DDR4 per PC casalinghi
Le connessioni WiFi 6 dual band ed il bluetooth 5.2 in quali condizioni andranno sfruttati?
non capisco la domanda: il wifi permette la connessione al modem-router senza usare cavi, il bluetooth la connessione a dispositivi come tastiere, mouse o altre periferiche che hanno quel tipo di connessione (per es. ce l'hanno tutti gli gli smartphone)
se ti servono o no e se li sfrutti o no puoi saperlo solo tu
 

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
opto per il secondo.

in ottica futura riuseresti solo la memoria ma prima che un 12700K sia da considerarsi vecchio passeranno almeno 5-6 anni e per quel tempo saranno usciti moduli molto più performanti. Al momento noi suggeriamo ancora dis tare sull DDR4 per PC casalinghi
Non fa una piega. Viro a questo punto su una Mainboard diversa e compatibile DDR4. I modelli che ho scremato sono i seguenti (non mi è ben chiaro se siano compatibili anche per DDR5):
https://shop.kz/offer/materinskaya-plata-asus-tuf-gaming-z690-plus-wi-fi-d4-lga1700/ a 370 euro.
https://shop.kz/offer/materinskaya-plata-asus-tuf-gaming-h670-pro-wifi-d4-lga1700/ a 270 euro.

C'è una differenza di ben 100 euro tra i due modelli. I chipset sono diversi, quello più costoso è uno Z690, l'altro un H670. Ho fatto un confronto e non ho notato grossissime differenze, ma potrei sottovalutare alcuni aspetti a causa delle mie lacune tecniche. lo Z690 ha degli slot PCI Express in più, Inoltre ci sono le seguenti comparazioni:

Plus Z690

1 x USB 3.2 Gen 1 Type-C
Codec audio Realtek a 7.1 canali
Sistema di alimentazione: 15 moduli di alimentazione DrMOS (14+1), connettori ProCool, induttanze di alta qualità e condensatori a lunga durata
PCB a sei strati
Tecnologia ASUS OptiMem II per una migliore stabilità della RAM
Protezione del connettore di rete TUF LANGuard
Riduzione intelligente del rumore a 2 vie
Dissipatore di calore di grande potenza, dissipatore di calore per chipset, dissipatori di calore M.2, connettori per ventole ibride e utility Fan Xpert 4
Retroilluminazione a colori Aura
SafeSlot PCIe in acciaio rinforzato

Pro H670
15 moduli di alimentazione DrMOS (14+1), PCB a 6 strati, connettori ProCool Componenti
di alta qualità
Protezione del connettore di rete di base con TUF LANGuard
Riduzione intelligente del rumore a due vie: filtraggio del suono di sottofondo sia nel flusso audio in uscita che in quello in ingresso
Testata ventola ibrida e ventola Utilità Xpert 4
Codec audio Realtek 7.1 canali
Slot M.2 con clip Q-Latch
Retroilluminazione a colori Aura Sync

Vale la pena spendere 100 euro in più o lascio la Plus?


non capisco la domanda: il wifi permette la connessione al modem-router senza usare cavi, il bluetooth la connessione a dispositivi come tastiere, mouse o altre periferiche che hanno quel tipo di connessione (per es. ce l'hanno tutti gli gli smartphone)
se ti servono o no e se li sfrutti o no puoi saperlo solo tu
Non mi era chiaro se la mainboard più economica non avesse affatto il wifi ed il bluetooth oppure ne avesse di qualità inferiore.

Come dissipazione un AiO Arctic Liquid Freezer II 280mm o 360mm
non trovo nulla sul sito. Puoi consigliarmi qualcosa a loro disposizione usando il link che ti ho postato precedentemente? Ovviamente tutto ridimensionato alla Mainboard e ram DDR4
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vale la pena spendere 100 euro in più o lascio la Plus?
la differenza sostanziale delle 2 mobo è il chipset: lo Z690 permette l'overclock delle CPU serie K, H670 è una specie di versione ridotta, ha alcune lineer PCIe in meno e supporta un po' meno USB (sempre tantente comunque); H670 è il chipset di fascia medio-alta (B660 fascia media, H610 fascia bassa).
Io prenderei la Z690, ma se non ti interessa l'overclock va bene anche la H670
Non mi era chiaro se la mainboard più economica non avesse affatto il wifi ed il bluetooth oppure ne avesse di qualità inferiore.
quella più economica le connessioni wifi non le aveva affatto
Ovviamente tutto ridimensionato alla Mainboard e ram DDR4
la dissipazione si dimensiona sulla CPU: devi prendere un 280mm o un 360mm che sia compatibile col socket LGA1700, sul sito devi andare nella sezione dissipatori a liquido e selezionare il socket (sulla sinistra); ne vedo molti ma gli Arctic non ci sono e non ci sono neanche i nuovi DeepCool, quindi per adesso mi limito a segnalarti questo:
https://shop.kz/offer/sistema-vodyanogo-okhlazhdeniya-asus-rog-strix-lc-ii-360-argb/
se costa troppo e ne vuoi un altro ti conviene telefonare al negozio e chiedere esplicitamente la compatibilità con LGA1700
 

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
Io prenderei la Z690, ma se non ti interessa l'overclock va bene anche la H670
H670 non permette alcun overclock? Inoltre, l'overclock della CPU influisce sul gaming in termine di guadagno di fps?

la dissipazione si dimensiona sulla CPU
Ecco, allora qui c'è già un problema (mio) di understanding. Il processore non viene già fornito con il suo dissipatore?
Io pensavo che questi sistemi di raffreddamento fossero per il case e questo mio pensiero era rafforzato dal fatto che li vendono anche a doppia e tripla ventola. Da quello che mi stai scrivendo invece pare che dovrei prenderne uno ad hoc per la CPU. E per il case?

se costa troppo e ne vuoi un altro
in effetti costa una fucilata! C'è scritto che il diametro della ventola è di 120mm, ne deduco che sia da moltiplicare per tre e quindi 360mm.
Ho trovato questi due molto più economici e, stando al sito, compatibili LGA1700:

https://shop.kz/offer/sistema-vodyanogo-okhlazhdeniya-id-cooling-auraflow-x-240-evo-lga1700/ costa poco meno di 50 euro, ha un flusso d'aria dichiarato di 74 CFM (quello che mi hai postato tu è 80).

https://shop.kz/offer/sistema-vodyanogo-okhlazhdeniya-msi-mag-coreliquid-p240/ costa circa 115 euro, ha un flusso d'aria di 78 CFM.

Qui ti allego qui di seguito lo screenshot delle comparative dove si evincono più differenze:
Cattura2.JPG
La prima colonna quella da 50 euro, la seconda la MSI da 115, la terza quella che mi avevi linkato tu.

Che ne pensi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
H670 non permette alcun overclock? Inoltre, l'overclock della CPU influisce sul gaming in termine di guadagno di fps?
tutti i chipset di famiglia 600 permettono l'overclock della RAM
solo il chipset Z690 permette l'overclock della CPU
Il processore non viene già fornito con il suo dissipatore?
Io pensavo che questi sistemi di raffreddamento fossero per il case e questo mio pensiero era rafforzato dal fatto che li vendono anche a doppia e tripla ventola. Da quello che mi stai scrivendo invece pare che dovrei prenderne uno ad hoc per la CPU. E per il case?
  • le CPU overclockabili della serie K si vendono senza dissipatore incluso
  • le CPU non K hanno un dissipatore incluso che fa schifo, in pratica è buono solo per far accendere il Pc ma sotto carico pesante di lavoro (come nel gaming) non sono sufficienti. PEr questo motivo, incluso o no, va messo un dissipatore comprato a parte
  • il case che hai scelto ha 4 ventole interne preinstallate e servono per l'aerazione interna, ossia per immettere aria (fresca) dall'esterno ed espellere l'aria clada interna
  • il dissipatore a liquido che compri a parte è fatto in 2 parti: la parte 1 (blocco refrigerante e pompa) si installa sopra la CPU, il radiatore (è il pezzo con le 3 ventole) va agganciato nel case (tipicamente sopra); se non ne hai montato uno è meglio se ti fai aiutare da qualcuno che sappia farlo oppure ti guardi qualche video su Youtube
Ho trovato questi due molto più economici e, stando al sito, compatibili LGA1700
non vanno bene se sceglierai l'overclock della CPU devi prendere il formato 280mm (2 ventole affiancate da 140mm) oppure 360mm (3 ventole da 120mm). Gli MSI Coreliquid lasciali stare li sconsigliamo, ci sono innumerevoli segnalazioni di rottura della pompa e/o di perdita di liquido. Se non ce ne sono di Corsair puoi virare su un DeepCool Castle 280 o 360 ma ti devi accertare di comprare anche la staffa per LGA1700 altrimenti non puoi montarlo correttamente sulla CPU.
in mancanza di altro questo: https://shop.kz/offer/sistema-vodyanogo-okhlazhdeniya-gigabyte-aorus-waterforce-x-280/
 
  • Mi piace
Reazioni: Sebyros

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
se sceglierai l'overclock della CPU
Ha senso a questo punto prendere un 12700K, quindi overclockabile, con una mainboard H670? Se non ho capito male a questo punto per il 12700K ci vuole una Z690 per sfruttare l'overclock, altrimenti non ne vedo l'utilità con una mainboard che non lo sfrutta.
Ipotizzando che opti per il binomio 12700K e Z690, in termini di guadagno di prestazioni sul gaming cosa ne vedrei?
Considera che io al momento ho un notebook Alienware 15R2, con processore I7-6820HK settato al massimo del livello di overclock possibile da Bios, e scheda video esterna via Graphics Amplifier, una RTX 2080 super.
Passando ad un PC fisso di questa portata ma mantenedo la scheda grafica, quanto guadagnerei in termini di prestazioni? Anche perchè andrei a spendere oltre 1600 euro monitor escluso...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Passando ad un PC fisso di questa portata ma mantenedo la scheda grafica, quanto guadagnerei in termini di prestazioni?
a livello di CPU guadagni parecchio
se ti servono le prestazioni il 12700K è la scelta ottimale perché ha frequenze alte e molti core (la scelta "inferiore" da gaming sarebbe il 12600K per cui valgono le stesse considerazioni riguardo all'overclock);
è chiaro che l'ottimo sarebbe anche cambiare la scheda video con una 3070Ti o superiori, per superiori intendo 3080-3080Ti, ma se devi spingerti a questo punto aspetta qualche mese per la scheda video nuovo, ti prendi una RTX serie 4000 per Natale.
Poi intendiamoci, se uno si accontenta si può giocare anche con un banalissimo 12400 e una scheda madre B660
 

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
a livello di CPU guadagni parecchio
se ti servono le prestazioni il 12700K è la scelta ottimale perché ha frequenze alte e molti core (la scelta "inferiore" da gaming sarebbe il 12600K per cui valgono le stesse considerazioni riguardo all'overclock);
è chiaro che l'ottimo sarebbe anche cambiare la scheda video con una 3070Ti o superiori, per superiori intendo 3080-3080Ti, ma se devi spingerti a questo punto aspetta qualche mese per la scheda video nuovo, ti prendi una RTX serie 4000 per Natale.
Poi intendiamoci, se uno si accontenta si può giocare anche con un banalissimo 12400 e una scheda madre B660
Ok, quindi mi stai confermando la scelta della Z690 per sfruttare l'overclock del K (detto così fa ridere, lo so ?)...
Secondo la tua esperienza, in termini di percentuale di aumento delle prestazioni sul gaming, quanto andrei a guadagnare? Non sono così sicuro che la mia RTX 2080 super vada a cozzare con la mia attuale CPU da notebook. Io sapevo che il 95% del lavoro sui giochi lo fa la GPU, e che al limite una CPU che non gli sta dietro può creare un effetto collo di bottiglia. Tocca vedere quanto questo effetto sia al momento tangibile, sempre che ci sia...
Il fatto è che gira e rigira andrò a spendere quasi 2000 euro per quanto, un 10-20% in più della mia attuale configurazione? Ok che il passaggio al fisso implica che posso aggiornare qualsiasi componente in qualunque momento ed in un'ottica più longeva. ma sempre una spesa consistente resta. Alla fine il mio notebook andrebbe solo nella spazzatura.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in termini di percentuale di aumento delle prestazioni sul gaming, quanto andrei a guadagnare?
dipende dai giochi
rispetto ad un 12600K in realtà non moltissimo coi giochi attuali, in multithreading però il divario è piuttosto marcato, se i giochi futuri richiederanno più core degli attuali (la tendenza è quella) la differenza si sentirà
le considerazioni economiche devi farle tu
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi riferivo alla differenza con la mia attuale configurazione, un notebook con I7-6820HK overclockato a 3.6 Ghz
scherzi? ?
sono imparagonabili, il 12700K è molto più potente, sono 6 generazioni di differenza, è una CPU da desktop, non da notebook, la frequnza BASE è di 3,6GHz (quanto il tuo in overclock) e in turbo-boost arriva a 5 GHz senza che fai overclock manuale, è l'overboost di fabbrica.
 

Sebyros

Nuovo Utente
26
0
in turbo-boost arriva a 5 GHz senza che fai overclock manuale
Non ho ben chiara una cosa: il turbo boost lo puoi fare anche con la H670 oppure necessiti della Z690? In caso di risposta affermativa, che frequenze può raggiungere la CPU con una Z690?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili