Aiuto!!! Blue Screens of Death e crashes continui!!!

Svrittanzis

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz
HDD
ST9500420AS - 450+15 GB
RAM
4 gb
GPU
NVIDIA GeForce GT 230M
Audio
NVIDIA High Definition Audio - IDT High Definition Audio CODEC
Monitor
Monitor generico Plug and Play
PSU
120W
OS
Windows 7
Ciao a tutti! :)
Sono nuova in questo forum, e innanzitutto ringrazio in anticipo chi risponderà e proverà ad aiutarmi! :vv:

Inizio con la descrizione del mio problema...ho un HP Pavilion dv6 2051el, con Windows 7 (64 bit), IntelCore i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz, scheda video NVIDIA GeForce GT 230M, 4 gb di RAM, Hard disk Seagate.

Premetto che da subito, mi ha dato dei problemi. Infatti è stato acquistato la prima settimana del Gennaio 2010 e già a fine mese avevo lo schermo che diventava nero per qualche secondo dicendo "la scheda video ha smesso di funzionare", oppure problemi di audio eccecc...
Poi la cosa si risolse da sola, quindi rimase con me. Abitualmente uso su questo computer programmi per lui abbastanza "impegnativi" (ma in teoria no, visto che l'ho comprato con tutte le caratteristiche sufficienti per un utilizzo tranquillo!), tipo Autocad, Photoshop, Sketchup...a Giugno dello stesso anno il computer, che già da qualche tempo aveva iniziato a far girare la ventola manco fosse un Boeing, inizia a spegnersi da solo di botto, a causa di surriscaldamento. Quindi, a Luglio, brucia sia batteria che caricatore. L'assistenza si occupa di inviarmene di nuovi.

C'è pace per un pò ma ecco che ricominciano i surriscaldamenti, solo che stavolta invece di spegnersi, inizia a rallentarsi e andare a scatti, cosa quasi peggiore. Io arranco, perchè ci devo lavorare, e sempre d'estate lo mando in assistenza dove dicono che mi cambiano la ventola.

Per qualche altro mese, da Ottobre 2011 circa, va di nuovo da dio. Poi si ricomincia. L'estate 2012 praticamente resta spento tutto il tempo perchè dopo neanche 5 minuti di accensione raggiunge temperature tropicali e va talmente a scatti da non essere utilizzabile.
Un giorno, armata di pazienza (più che altro allarmata per l'inizio delle lezioni-mi serve un computeeer), lo accendo, salvo quel che rimane e effettuo il ripristino a condizioni di fabbrica.

Quindi, da questo settembre ad oggi, la prassi è questa: non essendo capace di altro e non potendomi permettere a livello di tempo di mandarlo in assistenza da qualche parte, nè di spendere una marea di soldi (visto che la garanzia è andata da un pezzo), appena ricomincia a fare i capricci lo svuoto e lo ripristino a condizioni di fabbrica. Inoltre, lo sospendo spesso appena la ventola Boeing inizia ad affaticarsi.
(ah, p.s., nel frattempo anche se non ricordo bene quando, comunque l'anno scorso, la batteria è andata di nuovo, quindi adesso lavoro con batteria inserita e caricatore - la batteria la lascio dentro perchè se il caricatore si stacca almeno ho qualche secondo per accorgermene, e giuro che i caricatori hp si staccano con un soffio di candeline.)

Se non che, da qualche settimana, soprattutto se sto usando VLC, o vedendo dello streaming, o usando Youtube o Spotify, oppure se mi azzardo a tenere aperte troppe pagine del browser+un programma aperto,
-o fa un rumoraccio brutto tipo "zzzhc" da roba che si brucia e in concomitanza lo schermo diventa nero e poi il computer si riavvia,
-o fa il rumoraccio, lo schermo diventa nero ma non si riavvia, resta così, computer con rumori vitali e lucine accese ma schermo nero,
-o fa il blue screen of death e si riavvia.

Adesso...io avevo ipotizzato fosse la scheda video, visto che ieri, dopo tanto tempo che non lo rifaceva, è accaduta di nuovo quella cosa di "il driver ha smesso di funzionare" e i crash avvengono sempre, o quasi, quando uso qualcosa che ha a che fare con il video, ma mi è stato detto che potrebbero essere o la scheda madre o l'hard disk: nel primo caso, "rip", nel secondo caso, "installati linux e vedi se è quello, se è rotto ricompralo".

Però...io so di essere neanche troppo in basso nella piramide della società di utilizzatori di computer, e il cd di linux me lo sono anche procurato, ma senza una minima guida non credo di volermi avventurare.

Potete suggerirmi come muovermi? A livello di cosa fare, come diagnosticare, se serve linux e se sì esattamente cosa fare una volta inserito il cd, oppure se ci sono altri programmi di diagnostica (ieri leggevo di "Sea Tools" per gli hard disk Seagate come il mio - ho letto il codice e ho scoperto che la marca è quella), eccecc...sono disperata e in più ho progetti da fare per l'università tutte le settimane, quindi questo stupido calcolatore tropicale mi serve!

Scusatemi se mi sono dilungata troppo, ma volevo essere sicura di darvi un quadro della situazione il più chiaro possibile!
:inchino:

Grazie mille!
Svrittanzis & Hp Boeing 747
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Innanzitutto benvenuta nel forum! :)
Per prima cosa l'efficienza del sistema di raffreddamento a volte può essere ripristinata semplicemente procurandosi una bomboletta di aria compressa, facilmente reperibile nei supermercati, e quindi soffiando via la polvere "spruzzando" l'aria compressa nelle bocchette. Meglio ancora, potresti aprire il fondo del portatile svitando tutte le viti (perché ogni portatile permette l'accesso ai vani presenti inferiormente per l'eventuale sostituzione di hard disk e ram), e da lì soffiare aria nei vari interstizi in modo da espellere il maggior quantitativo di polvere possibile.
Il problema potrebbe però essere più complesso; il sistema di raffreddamento di processore e sezione grafica pare non possedere l'efficienza necessaria, e ipotizzare una causa è difficile, senza smontare il portatile. Potrebbero semplicemente aver messo troppa pasta termoconduttiva tra chip e dissipatori, so di alcuni casi in cui è successo, e in questo caso l'eccesso di pasta invece di aiutare a dissipare il calore porta a un risultato opposto: riduce cioè l'efficienza del sistema di raffreddamento. Oppure la ventola presente ha nuovamente perso efficienza e occorre sostituirla nuovamente.
L'utilizzo di una distribuzione Linux è una buona idea per testare il computer utilizzando un sistema operativo alternativo; le distribuzioni Linux si possono lanciare in modalità Live, senza installazione: i file necessari vengono caricati nella ram, senza intaccare il sistema operativo e i dati presenti sull'hard disk. È sufficiente avviare il portatile dal cd di installazione di Linux, quindi scegliere la modalità Live, il resto verrà effettuato automaticamente.
Il mio consiglio è però quello di chiedere consulenza a un negozio specializzato in pc portatili; chiedere un preventivo non costa nulla, e magari un intervento da parte di un tecnico serio potrebbe risolvere definitivamente il problema, o quantomeno potrebbe evidenziarne la causa, con relativa poca spesa.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!