Aiuto Audio su FireStick 4K Max, Soundbar e Videoproiettore

erosmax

Nuovo Utente
29
0
Salve e mi auguro che qualcuno possa risolvere dei forti dubbi che mi stano perseguitando da tempo. 😣
Ho una FireStick 4K Max collegata su di una Soundbar Samsung HW-Q600A su HDMI-IN e, tramite HDMI-ARC ad un videoproiettore Wimius K7 che non ha ARC.
Prima l'avevo collegata direttamente al videoproiettore, su una delle due HMI-IN (non ha una ARC) e connessa tramite bluetooth alla soundbar, ma ho voluto collegarla via HDMI per una stabilità maggiore....ed invece😓
Ora, se setto sulla FireStick il controllo dell'audio, mi trova tutti i codex, tranne il Dolby MAT mentr prima, quando collegata tramite Bluetooth, trovava solo PCM.
Qui nasce il dilemma:
Nel test, se setto l'audio in Dolby Digital Plus (atmos) o in Dolby Digital, sento i suoni dello spostamento dei tasti e vedo il pulsate "prova Video Dolby Atmos" o "Prova Video Dolby Digital"...se metto PCM, sento il rumore dei tasti e e compare la scritta che non posso visualizzarlo perchè utilizzo, appunto, un audio non compresso (PCM).
Quando però torno nel menù della Firestick e visualizzo un film Prime oppure un test Youtube sul Dolby Atmos o altro, rispetto a quando la metto in PCM, il volume si sente più basso, con molti meno bassi e meno avvolgente...insomma sembra provenire quasi solo da davanti.
Quando settto PCM, così come quando mi collegavo via bluetooth dal poiettore, essendo solo PCM, questa Q600A converte i suoni, in Atmos o altro, e li fa sentire molto più potenti, con bassi che fanno tremare il divano ed una immeresione sonora che sembra provenire da tutte le parti.🤩
...Allora mi chiedo: A cosa servemettere il suono Dolby Atmos o gli altri se tanto sono comunque emulati su di una soundbar? Forse perchè evita di fare calcoli superflui? E perchè, comunque il suono si sente molto peggio che se tenuto in PCM ed elaborato dalla soundbar e laudio così basso? Che tipo di audio è meglio settare,quindi, sulla FireStick 4K Max? 🤔
Dico solo che prima avevo una firestick lkite collegata al videoproiettore e bluetooth ad una Creative Stage V2,1 e, essendo trasmesso il suoo in PCM, era molto potente e spaziale lo stesso.
Certo, c'è una differenza fra una 2.1 ed una 3.1.2, oltre ai processori, ma non era affatto male...anzi, per la siua spesa faceva il suo lavoro.
Non ci sto veramente capendo nulla 😭
Grazie per le eventuali risposte. 👍

PS: Il cavo HDMI è un deleyCON, 4K UHD tipo 2.0a/b/1.4a Dolby Ethernet, lungo 10 metri.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!