AIUTO - ASUS GTX 980 FALLATA DOPO UN SOLO GIORNO DI FUNZIONAMENTO?

omark

Nuovo Utente
113
4
Salve a tutti.

La mia configurazione:
I5 4690k
Scheda Madre MSI Z97M Gaming
8 Giga di Ram Corsair 1600MHZ
Alimentatore Corsair CX 750M

Fino a qualche giorno fa come scheda video avevo una Sapphire Radeon R9 290, tenuta per 20 giorni, funzionava perfettamente ma le prestazioni non mi soddisfacevano.

Ieri mi è arrivata la GTX 980, la monto, installo i driver ed è tutto ok. La provo per tutto il giorno con vari giochi (assassin's creed unity, Dying Light) ed è perfetta, grandi prestazioni, la temperatura non ha mai superato i 65° in FULL, in IDLE rimane sui 30. Insomma nessun problema tranne un discreto coil whine.

La sera spengo il computer per andare a dormire. 8 ore dopo lo riaccendo, parte la schermata della scheda madre..tutto ok... arrivo alla schermata di windows 8.1 dove bisogna accedere al proprio account e... lo schermo si spegne, nessun segnale. Guardo i led sulla scheda grafica e sono accesi quindi la corrente arriva. Provo sia DVI che HDMI... uguale, ad ogni riavvio lo schermo si accende normalmente ma quando arrivo alla schermata di windows 8.1, come muovo il mouse o premo un tasto lo schermo si spegne o i colori si sballano per un attimo e poi comunque si spegne.

Riavvio e seleziono la scheda grafica integrata della mia scheda madre, il pc allora sia avvia normalmente senza alcun problema. Disinstallo i driver della GTX 980, riavvio, riattivo la GTX e questa volta lo schermo rimane acceso, senza driver accedo normalmente in windows tramite la GTX, lo schermo non si spegne e i colori non si sballano.

Allora provo a reinstallare i driver, il programma prima dell'installazione cerca se c'è hardaware compatibile e mi trova senza problemi la scheda. Installo i driver, riavvio e ci risiamo, una volta arrivato alla schermata di windows 8.1 lo schermo si spegne e non da segnale.

Ultima prova, ho reinstallato da zero windows 8.1 su un altro hardisk, cosi escludo la possibilità di vecchi driver della ati in conflitto o atro. Tutta l'installazione è perfettamente visibile sulla GTX, nessun problema, una volta finito vado subito ad installare i driver e.... ci risiamo, lo schermo si spegne durante l'installazione del driver grafico.
 
Ultima modifica:

N3RO_RE

Utente Èlite
3,624
869
CPU
Intel Core i5-3570k - Corsair H70 P&P Noiseblocker
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO - 120 GB + Samsung 830 - 128 GB + HDD Seagate Barracuda 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 2133 MHz C9 16GB
GPU
Sapphire Vapor-X R9 290 Tri-X @ R9 390X
Audio
X-FI Titanium Fatal1ty Pro-Series
Monitor
Qnix QX2710 Evolution II PLS @ 110 Hz 2560x1440
PSU
Cooler Master V700
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 Pro
Ciao, intanto verifica che la scheda madre abbia l'ultimo bios disponibile e poi prova a cambiare pci-e alla scheda video, se continua allora chiedi ad un amico o parente di provare la scheda, se il problema permane ormai hai trovato il colpevole.
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Provato a cambiare pci-e, stessa cosa. Purtroppo non ho la possibilità di provare la scheda da altre parti, dai sintomi e da tutte le prove che ho fatto comunque deve essere per forza quella. Chiesta la sostituzione immediata su Amazon
 
Ultima modifica:

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Si ma non prendere un'altra asus...prendi una EVGA...l'ho presa al fidanzato di mia cugina ed è una bomba...per me secondo me è il miglior brand per una 980 ti...
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Si ma non prendere un'altra asus...prendi una EVGA...l'ho presa al fidanzato di mia cugina ed è una bomba...per me secondo me è il miglior brand per una 980 ti...

Hai riesumato un topic di 1 anno fa :asd:.

Comunque se ti interessa sapere come è andata a finire, amazon mi sostitui immediatamente la scheda e tutto andò alla grande fino a 10 giorni fa quando si è letteralmente fusa (foto nel topic ufficiale 980), se non fossi stato accanto al pc probabilmente sarebbe partito un incendio.

Comunque grazie al cielo amazon rimborsa, ora però mi tocca stare con l'integrata fino a Pascal.
 
Ultima modifica:

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Ah non so come ma tapatalk mi aveva dato la notifica in questo topic..sta facendo certi scherzi ultimamente!
Chiedo scusa !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili