Aiuto assemblaggio PC 7700x+b650e

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Eccoci qui finalmente ho tutto.
Ho flashato il bios e sto assemblando il mio pc. Apro e vi chiedo aiuto nel caso avessi problemi o dubbi.
Configurazione Ryzen 7700x, Asrock B650e PG Riptide, case Be quiet pure base dx500, ali Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold, Semi Modulare.

Prima domanda:

Connettore Cpu. Nella scheda madre sono presenti due connettori, una da 8 pin ATX12V1, ed affianco attaccato un altro da 4 pin ATX12V2. Ora il mio alimentatore semimodulare ha attaccato solo quello da 8 pin. Devo aggiungere un cavo e connettere anche quello da 4 o basta solo quello da 8?
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Eccoci qui finalmente ho tutto.
Ho flashato il bios e sto assemblando il mio pc. Apro e vi chiedo aiuto nel caso avessi problemi o dubbi.
Configurazione Ryzen 7700x, Asrock B650e PG Riptide, case Be quiet pure base dx500, ali Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold, Semi Modulare.

Prima domanda:

Connettore Cpu. Nella scheda madre sono presenti due connettori, una da 8 pin ATX12V1, ed affianco attaccato un altro da 4 pin ATX12V2. Ora il mio alimentatore semimodulare ha attaccato solo quello da 8 pin. Devo aggiungere un cavo e connettere anche quello da 4 o basta solo quello da 8?
Basta solo quello da 8, l'altro serve solo per overclock estremo che non si usa più da anni.
Post unito automaticamente:

please help se no nn posso accenderlo :D
Non siamo un centro servizi comunque, attendi che qualcuno arriva sempre prima o poi. Siamo solo utenti come te con tanta passione per la tecnologia che aiutano gli altri per il piacere di farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Non siamo un centro servizi comunque, attendi che qualcuno arriva sempre prima o poi. Siamo solo utenti come te con tanta passione per la tecnologia che aiutano gli altri per il piacere di farlo.

Ci mancherebbe, lo so benissimo. Ho pensato fosse sfuggito, ho aggiunto solo per renderlo visibile perchè ho visto che è una sezione meno frequentata rispetto ad altre. In più stavo impazzendo con il cable managment. Abbiate pazienza. Sorry e grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non siamo un centro servizi comunque, attendi che qualcuno arriva sempre prima o poi. Siamo solo utenti come te con tanta passione per la tecnologia che aiutano gli altri per il piacere di farlo.

Ci mancherebbe, lo so benissimo. Ho pensato fosse sfuggito, ho aggiunto solo per renderlo visibile perchè ho visto che è una sezione meno frequentata rispetto ad altre. In più stavo impazzendo con il cable managment. Abbiate pazienza. Sorry e grazie.
Vai tranquillo con solo quello da 8
 
  • Mi piace
Reazioni: zztop55

zztop55

Nuovo Utente
45
6
La mia gpu rx6800 ha due connettori da 8. Il mio alimentatore ha solo cavi pcie 2x6+2. Va bene usare solo 1 cavo o è meglio usare due di questi cavi ognuno nella sua presa dell'alimentatore, lasciando così 1 connettore slacciato per ogni cavo?
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
La mia gpu rx6800 ha due connettori da 8. Il mio alimentatore ha solo cavi pcie 2x6+2. Va bene usare solo 1 cavo o è meglio usare due di questi cavi ognuno nella sua presa dell'alimentatore, lasciando così 1 connettore slacciato per ogni cavo?
Sulla gpu tutti e due
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La mia gpu rx6800 ha due connettori da 8. Il mio alimentatore ha solo cavi pcie 2x6+2. Va bene usare solo 1 cavo o è meglio usare due di questi cavi ognuno nella sua presa dell'alimentatore, lasciando così 1 connettore slacciato per ogni cavo?
I due connettori che vedi sono due 6+2. Non confondere i connettori con gli EPS CPU 4+4 che sono polarizzati a rovescio e collegandoli bruci la scheda video usando due cavi diversi con un connettore per cavo.
 

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Forse mi sono espresso male. Il mio alimentatore ha cavi PCIe con il finale che va alla gpu sdoppiato con due connettori 6+2. In pratica con un solo cavo dall'alimentatore attacchi tutti i 16 pin della gpu. Chiedevo se non fosse meglio usare due di questi cavi invece di uno, attaccandone quindi 2 all'alimentatore e alla gpu solo 8 pin per ognuno, lasciando quindi un connettore finale per ogni cavo staccato. Così l'alimentazione passa in due cavi invece di uno. L'ho montata così. Però non so se lasciare quelli che non uso staccati possa causare problemi,
I cavi sono come questi in foto.
 

Allegati

  • 71+qN4iIU0L._AC_SX425_.jpg
    71+qN4iIU0L._AC_SX425_.jpg
    15.7 KB · Visualizzazioni: 12

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse mi sono espresso male. Il mio alimentatore ha cavi PCIe con il finale che va alla gpu sdoppiato con due connettori 6+2. In pratica con un solo cavo dall'alimentatore attacchi tutti i 16 pin della gpu. Chiedevo se non fosse meglio usare due di questi cavi invece di uno, attaccandone quindi 2 all'alimentatore e alla gpu solo 8 pin per ognuno, lasciando quindi un connettore finale per ogni cavo staccato. Così l'alimentazione passa in due cavi invece di uno. L'ho montata così. Però non so se lasciare quelli che non uso staccati possa causare problemi,
I cavi sono come questi in foto.
Ok hai fatto bene. Meglio ripartire il carico su due linee. Siccome l'alimentatore è modulare tutti i cavi non collegati a valle puoi anche staccarli dall'alimentatore. La modularità serve a quello

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Forse mi sono espresso male. Il mio alimentatore ha cavi PCIe con il finale che va alla gpu sdoppiato con due connettori 6+2. In pratica con un solo cavo dall'alimentatore attacchi tutti i 16 pin della gpu. Chiedevo se non fosse meglio usare due di questi cavi invece di uno, attaccandone quindi 2 all'alimentatore e alla gpu solo 8 pin per ognuno, lasciando quindi un connettore finale per ogni cavo staccato. Così l'alimentazione passa in due cavi invece di uno. L'ho montata così. Però non so se lasciare quelli che non uso staccati possa causare problemi,
I cavi sono come questi in foto.
Va bene un cavo sdoppiato in quanto alla tua gpu non serve un carico tanto elevato da dover utilizzare due cavi separati.
 

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Ok hai fatto bene. Meglio ripartire il carico su due linee. Siccome l'alimentatore è modulare tutti i cavi non collegati a valle puoi anche staccarli dall'alimentatore. La modularità serve a quello

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Non posso staccarli, i finali rimangono attaccati al cavo principale, sono sdoppiati alla fine. Li ho lasciati staccati per ora. In pratica son due cavi con ognuno un finale attaccato alla Gpu e uno staccato.
Va bene un cavo sdoppiato in quanto alla tua gpu non serve un carico tanto elevato da dover utilizzare due cavi separati.

Avendoli con due non è meglio anche se non è potentissima? L'unico problema è se quelli lasciati staccati possano dare problemi. Sinceramente non ho idea.
Post unito automaticamente:

Ah mi è avanzato un pezzo me ne sono accorto dopo.. 😒parrebbe un distanziale, era nella dotazione del case. Però non ha filettatura. Avevo anche guardato un video di una build tutorial con il mio stesso case e non mi pare l'abbia usato, l'ha montata direttamente anche lui. Che sia per MB di altro formato non ATX? Il case è un deep cool pure base 500x, non ho usato nessun distanziale, montata direttamente. Il case ha un piccolo perno centrale dove si incastra la MB x fissarla e poi 9 viti nel perimetro. Nei libretti sia del case sia della MB non dice nulla a riguardo.
 

Allegati

  • 1679818033120.jpg
    1679818033120.jpg
    930.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • 1679818033104.jpg
    1679818033104.jpg
    923.7 KB · Visualizzazioni: 17
  • 1679818033087.jpg
    1679818033087.jpg
    851.2 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Avendoli con due non è meglio anche se non è potentissima? L'unico problema è se quelli lasciati staccati possano dare problemi. Sinceramente non ho idea.
È la stessa identica cosa. Considera che un cavo PCI-Express a 8 pin dall'alimentatore è in grado di fornire in sicurezza fino a 288 w, la tua gpu consuma 220 w quindi basta e avanza un cavo che parte dall'alimentatore e poi sdoppiato nella terminazione finale.
 

zztop55

Nuovo Utente
45
6
Ok tanto a staccarlo nel caso ci metto un attimo. Nel dubbio ne ho fissato bene uno e l'altro messo di lato senza troppi giri.
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,184
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ah mi è avanzato un pezzo me ne sono accorto dopo.. 😒parrebbe un distanziale, era nella dotazione del case. Però non ha filettatura. Avevo anche guardato un video di una build tutorial con il mio stesso case e non mi pare l'abbia usato, l'ha montata direttamente anche lui. Che sia per MB di altro formato non ATX? Il case è un deep cool pure base 500x, non ho usato nessun distanziale, montata direttamente. Il case ha un piccolo perno centrale dove si incastra la MB x fissarla e poi 9 viti nel perimetro. Nei libretti sia del case sia della MB non dice nulla a riguardo.
Dovrebbe essere la "bussolina" (chiave in pratica) per avvitare o svitare i distanziali della mobo. Vai tranquillo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!