DOMANDA aiuto assemblaggio macchina top di gamma per editing video professionale

LeCorbusi3r

Nuovo Utente
4
0
Monitor adatto editing per fedeltà colore e tempi di risposta bassi


Ciao a tutti, perdonatemi se posto qualcosa di già richiesto, ma spulciano dei vari thread non sono riuscito a trovare qualcosa che facesse al caso mio. Purtroppo sono un completo neofita del mondo pc, sono un utente mac da anni e mi trovo veramente disorientato nella scelta di un hardware che faccia al caso mio. Ho necessità di assemblare una macchina che possa permettermi di lavorare al meglio nel mio ambito, ovvero editing foto e video a livello professionale. Punterei ad un acquisto che possa durare nel tempo, magari 5 o 6 anni ad alti livelli. A tutto questo, dato che rimane comunque una passione, approfitterei anche per un uso gaming anch'esso di alto livello, magari, approfittando della spesa.
Fatta la necessaria premessa, chiedo a voi esperti un consiglio per una configurazione molto performante che comprenda anche un monitor adeguato (leggevo nelle varie discussioni che è considerato un punto di partenza per una corretta configurazione). A questo proposito specifico che non pensavo all'impiego di un monitor 4k per il momento. Vorrei fosse solo molto preciso nella resa colore e ampio (diciamo diagonale dai 27 ai 30 pollici) per poter gestire al meglio le immagini con le quali lavoro. Il budget da impiegare lo considero a scaglioni, da un minimo di 1500 ad un massimo di 2500 euro o poco più, nel caso in cui con questa cifra si ottenesse davvero una macchina valida per gli anni a venire. Ultimissimo parametro, la silenziosità migliore che si riesce ad ottenere.
Indico brevemente la suite di programmi che impiego di solito e che vorrei funzionasse senza alcuna esitazione (magari anche con un utilizzo in parallelo):

- Adobe Premiere
- Photoshop
- Illustrator
- Cinema 4d
- After Effects



Grazie mille a chiunque vorrà darmi un supporto :).
 

il matemago

Utente Attivo
901
232
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
SSD Samsung 840evo 256GB, Seagate Barracuda 500GB, Toshiba 3TB
RAM
Team Group 1600MHz CL11 16GB
GPU
Asus GTX 1070 Strix
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
BenQ GW2765
PSU
Itek Taurus GF650
Case
Corsair 200R
Periferiche
Logitech G610
Net
Tiscali FTTH 1 Gbps/300 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Allora dato l'utilizzo che farai direi
I7 5820k
AsRock x99 extreme 4
16 GB RAM ddr4 (4x4GB)
Superflower 650W o evga supernova sempre da 650W
O Cooler master v650s
Case a seconda dei gusti corsair 500r corsair 450d 650d oppure i Cooler master haf
Noctua NH d14
SSD samsung 850 evo 256GB o altrettanto validi i crucial mx 200 o gli adata (le differenze sono abbastanza marginali)
Visto che è per uso professionale direi almeno 2 TB di hdd
Quindi WD caviar blue/green 2 TB
Come avrai notato ho lasciato la scheda grafica per ultima in quanto dipende molto da cosa vuoi fare, questa è una configurazione indirizzata verso un ambito lavorativo professionale quindi per completarla prenderei una quadro k4000 che costa più o meno come una 980Ti ma per lavorare è migliore. Il fatto è che tutta la serie quadro è penalizzata un sacco nel gaming per il quale ci sono le GTX pertanto alla luce di ciò io sarei più propenso a prendere una 980Ti che ti permette di fare entrambe le cose in modo più che buono.
Unica vera pecca è che non supporta i monitor a 10 bit pertanto se per te è una feature fondamentale sei obbligato a prendere una quadro.
Per quanto riguarda il monitor non saprei, io mi muoverei verso un IPS 1440p ma non saprei consigliarti un modello in particolare.
Pertanto mi appello a @Yoshi91 che magari ha idea di che monitor consigliarti
 
I

il velo di Maya

Ospite
Allora dato l'utilizzo che farai direi
I7 5820k
AsRock x99 extreme 4
16 GB RAM ddr4 (4x4GB)
Superflower 650W o evga supernova sempre da 650W
O Cooler master v650s
Case a seconda dei gusti corsair 500r corsair 450d 650d oppure i Cooler master haf
Noctua NH d14
SSD samsung 850 evo 256GB o altrettanto validi i crucial mx 200 o gli adata (le differenze sono abbastanza marginali)
Visto che è per uso professionale direi almeno 2 TB di hdd
Quindi WD caviar blue/green 2 TB
Come avrai notato ho lasciato la scheda grafica per ultima in quanto dipende molto da cosa vuoi fare, questa è una configurazione indirizzata verso un ambito lavorativo professionale quindi per completarla prenderei una quadro k4000 che costa più o meno come una 980Ti ma per lavorare è migliore. Il fatto è che tutta la serie quadro è penalizzata un sacco nel gaming per il quale ci sono le GTX pertanto alla luce di ciò io sarei più propenso a prendere una 980Ti che ti permette di fare entrambe le cose in modo più che buono.
Unica vera pecca è che non supporta i monitor a 10 bit pertanto se per te è una feature fondamentale sei obbligato a prendere una quadro.
Per quanto riguarda il monitor non saprei, io mi muoverei verso un IPS 1440p ma non saprei consigliarti un modello in particolare.
Pertanto mi appello a @Yoshi91 che magari ha idea di che monitor consigliarti


Purtroppo le schede video Nvidia GTX della serie 900 sono state castrate per quanto riguarda il video-editing, grafica etc.. L' unica alternativa dato che vuole fare anche gaming è una scheda video Amd Radeon r9 a meno che non trova una Nvidia gtx 780 o 780 ti.
 
  • Mi piace
Reazioni: LeCorbusi3r
D

deleted_271768

Ospite
Acer Predator XB270HU
Comunque se vuoi un monitor 4k puoi rimanere momentaneamente con una GTX 970 downscalando al 1080p quando giochi e in futuro cambi con Pascal e potrai giocare in 4k, o andare subito e per sempre su un 2k.
Comunque avresti intenzione di fare overclock della CPU? Se sì, poco, medio, molto?
 
  • Mi piace
Reazioni: LeCorbusi3r

LeCorbusi3r

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno e innanzitutto grazie infinite per le celeri risposte.

Rispondendo a @Yoshi91 per quanto riguarda l'overclock non saprei, non mi sono mai cimentato (né ci avevo pensato) e non saprei neppure da che parte cominciare o che rischi comporti, quindi tendenzialmente direi di no. Non mi è inoltre chiara la questione monitor/scheda video di cui parli (mea culpa, come anticipato sono davvero un neofita).

In merito invece al post di @Cibachrome : in che modo sono state castrate per video editing /grafica?

Grazie infine a il matemago per la sua risposta molto puntuale, mi sono segnato ogni cosa.

Ringrazio anticipatamente anche chi volesse darmi una mano proponendo altre ipotesi di configurazione, mi dareste davvero una gran mano!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno e innanzitutto grazie infinite per le celeri risposte.

Rispondendo a @Yoshi91 per quanto riguarda l'overclock non saprei, non mi sono mai cimentato (né ci avevo pensato) e non saprei neppure da che parte cominciare o che rischi comporti, quindi tendenzialmente direi di no. Non mi è inoltre chiara la questione monitor/scheda video di cui parli (mea culpa, come anticipato sono davvero un neofita).

In merito invece al post di @Cibachrome : in che modo sono state castrate per video editing /grafica?

Grazie infine a il matemago per la sua risposta molto puntuale, mi sono segnato ogni cosa.

Ringrazio anticipatamente anche chi volesse darmi una mano proponendo altre ipotesi di configurazione, mi dareste davvero una gran mano!


Hanno castrato gli FP64 dei Cuda Core che sono importanti per video-editing, grafica, fotoritocco etc. Bisogna optare per una AMD Radeon r9 (a meno che tu non trovi una gtx 770/780 o 780 ti) dato che vuoi anche giocare perchè le Nvidia Quadro e le Amd Firepro non sono adatte per giocare.
 

LeCorbusi3r

Nuovo Utente
4
0
@Cibachrome: grazie mille della precisazione, mi pare di capire il dilemma sia "meglio una Radeon r9 oggi o una Pascal domani?" Approfitto inoltre per chiedere: radeon r9 quale modello?
@Yoshi91 mi pare di capire, spulciando in giro, che il 4k sia effettivamente una buona scelta al contrario di quanto pensavo. In questo ambito sapresti darmi qualche consiglio per un monitor performante? Sempre abbastanza ampio (diciamo intorno ai 30'').

Grazie anticipatamente
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ma di Pascal non si sa se nulla riguardo agli FP64 se verranno castrati di nuovo oppure no. Se prenderai un monitor 4k allora devi prendere la Amd Sapphire r9 Fury X (no r9 Fury).
 
  • Mi piace
Reazioni: LeCorbusi3r

LeCorbusi3r

Nuovo Utente
4
0
Ci sono per caso ulteriori dritte sulla configurazione e le componenti? Non essendo esperto in materia ogni vostro consiglio è per me preziosissimo.

Per quanto riguarda il monitor invece mi è stato consigliato anche un LG 31MU97, opinioni a riguardo? Non ho idea di come si comporti un monitor a 4k con un downgrade in fullhd, quindi non so se ha senso investirci denaro o se va benissimo fermarsi a 2k.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili