Aiuto assemblaggio Desktop PC

Pubblicità

lefts

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum, scrivo perchè ho bisogno di consigli.
Allora, ho un vecchio computer, scheda madre ECS elitegroup K7s6a con Processore AMD Athlon 1150 Mhz, Scheda video Nvida Geforce 64 mb R
ram, RAM 2x256mb DDR, PSU 300Watt per supporto Pentium 4, memorie di massa e lettori ottici IDE, ecc... ecc... Allora il computer in questione stava praticamente in disuso dato che abbiamo 5 notebook a casa, solo che un mese fa, dovevo mettere su un server a casa, e mi viene in mente il pc in questione, lo vado a provare e dava i seguenti problemi:
Non funzionamento delle porte PS/1 PS/2 mouse keyboard integrate, non funzionamento di una delle 2 porte USB presenti, qualche problema con i collegamenti IDE e con la RAM dato che 1 volta su 3 al boot il pc andava in freeze e il BIOS beepava, cosa che si risolveva solamente assicurando bene i collegamenti. Allora dato che non volevo spendere chissà cosa per rimetterlo in sesto, ho fatto i seguenti acquisti, oltre a mouse e keyboard USB, una scheda PCI 4 porte USB, una scheda PCI 5 porte firewire, 1 PCI di rete Gigabit TP_Link, 1 banco RAM 1 gb DDR 266 PC2100 Transcend , 1 HD 1 Terabyte SATA 7.2K 32MB Seagate, 1 masterizzatore DVD 22x SATA DL GH-22NS30, e una buona scheda video (credo) Nividia Geforce GT 220 1024 MB DDR2 . In più ho speso (buttato) anche 50 euro di connettori e adattatori IDE-SATA/SATA-IDE perchè la mobo in questione ha solo 2 connettori IDE.
Ora la mia speranza era che la mobo con tutti i problemi che avesse, reggesse, invece una volta montati i componenti (tranne la Geforce che necessita di PCi-E, non presente sulla mobo), il computer andava in boot, ma quando provavo a installare Debian, l' installazzione si bloccava sempre a metà del processo, sino a che adesso non riesce a fare neanche il boot fino alla lettura dei dischi. La mia impressione è che la mobo sia da buttare, il fatto è cho ho già speso 250 euro di quello che ho elencato, e a questo punto, dato che ho fatto 30 vorrei fare 31, avrei bisogno di consigli su cosa comprare come mobo e processore.
In più secondo voi per quello che vi ho detto un PSU da 300W è sufficiente? Facendo il calcolo della potenza da un sito che offre questo servizio, sembra che non mi servano più di circa 200 W.
Non vorrei spendere più di 150 euro, perchè a questo punto mi sa di aver fatto una cavolata, dato che mi sembra che oggi, vendano desktop assemblati a meno di 400 euro con 4 GB di RAM, Processore da 3300 MHZ ecc... insomma... un consiglio. Grazie in anticipo.

Effettivamente non volevi spendere e poi hai speso una cifra eccessiva per il tipo di PC che volevi "resuscitare"... Conveniva fare due conti prima: avresti concluso che non ne valeva la pena. :sisi:
Comunque sia, ora che hai i componenti tanto vale completare l'opera: e ti consiglio anche di cambiare l'alimentatore perché i 300W indicati sono quasi certamente un valore di picco, non è un valore che l'alimentatore è in grado di reggere, dunque è possibile che i circa 200W necessari al funzionamento continuo siano troppi per questo vecchio alimentatore. Considera anche che il tempo usura i componenti elettrici e anche se fosse stato in grado da nuovo di fornire potenza sufficiente ora potrebbe non esserlo più.
- Alimentatore LC Power Super Silent da 450W: circa 35 €.
- Scheda madre Asus M4A78LT-M LE: circa 45 €
- Processore AMD Athlon II X2 255: circa 60 €
- Memoria ram 2x1 GB ddr3 1333: circa 25 €.
La memoria è indispensabile in quanto la ddr da te acquistata non è più compatibile con alcun tipo di scheda madre nuova.

grazie

Grazie della risposta, in effetti sono stato poco accorto, e ho sperperato soldi per riesumare una cariatide, vabè i componenti che ho comprato saranno comunque utilizzabili (intendo gli adattotori IDE/SATA), per il resto comprare il modulo RAM DDR, è stata proprio una boiata, dici che si potrebbe rivendere su ebay, l' ho pagato molto salato...?
A questo punto mi oriento verso l' acquisto di alimentatore, mobo e proc, per il modulo ram ho visto un modulo ddr3 4gb a 32 € su amazon, è qualcosa di possibile, o perlomeno affidabile a quel prezzo? Kingston 4Gb 1066Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl7 Sodimm 32€. Poi scusa l' ignoranza, ma non capisco molto bene tutte le specifiche dei moduli ram, e non capisco in base a cosa possa differire così tanto il prezzo tra un modulo e l' altro ( es. Kingston 4Gb 1333Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Sodimm viene 75 € ); inoltre quali caratterstiche deve avere il modulo per essere compatibilie con la mobo che mi hai suggerito oltre ad essere ddr3? Inoltre, ho notato che qualcuno sconsiglia gli HD da più di 500 gb, dici che quello che ho preso da 1 tera mi darà problemi di alimentazione o cos' altro?
Ultima domanda, ho notato che la mobo che mi hai suggerito non ha nessun attacco IDE, nel qual caso, nel bios della suddetta mobo esiste la modalità compatibilità per fare un ibrido di dischi IDE/SATA dato che ho gli adattatori?

E come consolazione, dici che posso affermare con me stesso una volta completato il tutto, di non aver speso di più di quanto avrei speso se avessi comprato direttamente un desktop nuovo? :boh::boh:
con 350 € ci sarebbe venuto un desktop nuovo migliore o equivalente intendo? (temo la risposta)

Ciao e grazie.

Il modulo che hai visto non è compatibile in quanto si tratta di un modulo per computer portatili: lo si capisce dalla presenza della sigla "SODIMM" che indica il fattore di forma ridotto (SO = Small Outline). Essendo più corto non può entrare negli slot per memorie desktop.
Piuttosto che un solo modulo conviene prenderne due uguali, in quanto i moderni chipset hanno la possibilità di accedere a due canali di memoria simultaneamente (il cosiddetto "dual channel"), fattore che aumenta le prestazioni. Dunque se necessiti di 4 GB di ram è meglio prendere 2 moduli da 2 GB.
Visto che hai preso un hard disk nuovo inutile adattare hard disk IDE, vecchi, lenti e usurati: ricordo che gli hard disk hanno un motore che fa girare i piattelli e quindi sono soggetti a usura.
A proposito di hard disk, nessuna controindicazione riguardo all'hard disk da 1 tera.
Con 350 € avresti potuto avere qualcosa di meglio, ma non poi così tanto: il problema non sono stati tanto i componenti nuovi, quanto il fatto che hai speso inutilmente per ram vecchia (che puoi provare a rivendere) e per adattatori IDE/sata altrettanto inutili (prova a rivendere anche questi).

Grazie delle risposte, chiare e dirimenti.
Al più presto farò l' ordine e poi vedrò di montare il tutto.
Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro