Aiuto applicazioni per mediaserver/NAS

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
Ciao ragazzi. :)
Dunque... sarò breve, non mi va di impappettarvi di papiri, andiamo al dunque :)
Devo acquistare un NAS, per avviarmi un cloud personale cablato in lan. Ora, più che nas avrei bisogno di fare un mediaserver indi x cui ho deciso di assemblarmi un pc, ho un pò di pretese e col nas avrei paura di non trovarmi soddisfatto.
Con un budget di 280 euro ho trovato tutti i pezzi necessari, tranne l'hd. Facendomi due conti con 250 euro prenderei un nas di fascia media e con 256mb di ram. Il pc invece potrei portarlo gia a 4gb di ram, cosi da stare più tranquillo.
In più sappiamo tutti che un pc è nettamente superiore (molto più utile e versatile) al NAS non dando occhio ai consumi. Ma x me questo non sarebbe un problema.

Nel pc avrei intenzione di installarci Windows o Linux ma non è questo il problema. Avrei bisogno di alcune applicazioni che mi permettano di condividere in streaming con altri pc, i miei dati multimediali: Audio, Video ed immagini.

Conosco applicazioni che generano pagine html scansionando le directory selezionate, per poi riprodurre in streaming, tramite html5 o flash, il relativo file selezionato. Se conoscete esiste un programma chiamato HFS, molto utile, peccato che non abbia un lettore interno pertanto ha solo funzioni di download, x nulla utile.
Avete idee?
Avevo pensato di metter su Apache con un cms installato, così da inserire dei moduli aggiuntivi ma credo sia poco pratico.
Avevo anche pensato di farmi una pagina html inserendo un campo cerca ed un lettore multimediale, sempre sviluppato in html5 o flash ma credo sia abbastanza complicata la cosa, inoltre non so programmare, quindi soluzione scartata.

Ditemi voi!
Grazie mille :-)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se non devi uscire e fare media streaming in lan puoi usare homestream di sony che è gratis
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
il fatto è che mi serve anche per quando vado fuori. Non voglio roba già assemblata perché qualora dovessi optare per roba di questo tipo preferirei un nas della synology. Comunque rimaniamo in topic se possiamo. io ho chiesto delle applicazioni non il prodotto! :P :P
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il fatto è che mi serve anche per quando vado fuori. Non voglio roba già assemblata perché qualora dovessi optare per roba di questo tipo preferirei un nas della synology. Comunque rimaniamo in topic se possiamo. io ho chiesto delle applicazioni non il prodotto! :P :P

guarda che è un media server homestrestream è un programma che si installa non un prodotto XD forse manco lo hai visionato... cmq avevo un programma del genere ma non ricordo più il suo nome fatti un giro qui List of UPnP AV media servers and clients - Wikipedia, the free encyclopedia e vediamo di cosa hai bisogno
 

JackTorrance

Utente Attivo
332
24
OS
Windows 10
guarda che è un media server homestrestream è un programma che si installa non un prodotto XD forse manco lo hai visionato... cmq avevo un programma del genere ma non ricordo più il suo nome fatti un giro qui List of UPnP AV media servers and clients - Wikipedia, the free encyclopedia e vediamo di cosa hai bisogno

ah non lo sapevo... ti chiedo scusa. Allora adesso provo, grazie mille :))))
Si effettivamente a me serve un programma 'media server'. Cioè mi permette di mandare in streaming i file messi in condivisione generando una pagina html... non so se ho reso l'idea. Adesso vedo.

- - - Updated - - -

dunque... ho scaricato il sony streaming o come si chiamava.... mi spiace dirti che purtroppo non funziona come vorrei.

Mi spiego meglio... a me occorre un programma che mi faccia scegliere i file da condividere, dopodiché mi genera una pagina html dove me li faccia selezionare via browser e me li faccia riprodurre in streaming.

- - - Updated - - -

insomma, un media server fondamentalmente...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili