Aiuto alimentatore

Pietro98

Nuovo Utente
48
8
Buonasera a tutti, vorrei porvi un quesito, siccome mi sono montato recentemente un pc che piano piano sto migliorando in attesa anche delle nuove cpu e gpu che stanno uscendo... recentemente ho visto parecchi video su alimentatori capaci di bruciare l’intera configurazione per quanto siano “marci” brutti e chi più ne ha più ne metta... io ho un alimentatore che ho praticamente riciclato dal mio vecchio computer... è un alimentatore FSP da 500w non modulare, come fa una persona a capire se L’alimentatore che possiede è un alimentatore decente o meno senza l’attrezzatura che avrebbe un tecnico, ma semplicemente dal computer...
E prima che me lo scriviate vi dico da subito che ho cercato qualche recensione online del mio alimentatore ma non ho trovato niente anche perché non so dirvi che modello sia il mio alimentatore... domani pomeriggio siccome devo montare la nuova scheda madre che ho comprato vi faccio anche una foto, grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere queste mie paranoie.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, con la 1660 super e il ryzen 3600, i 500w del tuo alimentatore dovrebbero bastare,
metti una foto dell'etichetta dell'alimentatore che controllo.

per capire se va tutto bene, dovresti monitorare i valori delle rail
12v, 5v e 3,3v
il rage operativo è uno scarto del 5%, se va oltre (sia verso l'altro, sia verso il basso) l'alimentatore non sta funzionando bene.

come leggere i valori:
dal bios nella schermata di monitoraggio hardware te li da, solo che il carico sull'alimentatore è ovviamente poco.
per un test un po più serio puoi usare hwinfo o il programma di controllo della scheda madre (dragon center su msi) vedi se ti legge quei valori, e avvia uno stress test come superpotition o 3dmark.
finito il test (con il progamma di monitoraggio aperto dutante il test) controlli i valori minimi e massimi.
quello sulla 12v è il più importante.
 

Pietro98

Nuovo Utente
48
8
Grazie mille Sirio veramente, più tardi mando foto e controllo questi dati.
Post unito automaticamente:

L alimentatore in questione è questo A69A6CE2-7F52-4C69-A0F9-32E160AFE424.jpeg
Post unito automaticamente:

Inoltre ho montato la nuova scheda madre è sto riscontrando un problemino, c’è una spia rossa sul frontale del case che lampeggia, non ho idea di cosa sia... 0BE83B19-6105-44D1-8ED2-AF229A1E8EFB.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili