[AIUTO] AIUTO PROBLEMA STRANISSIMO CON NUOVA GPU!!!

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Buona sera a tutti ragazzi :)
Venendo al dunque oggi dopo 10 giorni finalmente mi é arrivata a casa la nuova gpu, una r9 280 directcuII top che ha sostituito una hd7770.
Detto ció disinstallo l'intero software amd/ati comprese cartelle e chiavi di registro pulite manualmente, riavvio pulisco con cleaner spengo monto la nuova gpu installo i driver dal cd e tutto va bene, finche non inizio a giocare a fifa 14, all'inizio tutto bene poi dopo 5 minuti notavo traballamenti dell'immagine che diventavano sempre peggiori alché ho chiuso fifa e ho provato motogp qui nientrle tutto fluido come l'olio con msaa 4x filtro anisotropico 4x e filtraggio morfologico attivato a dettagli massimi in fullhd cosa che la scheda dovrebbe reggere per colazione. Dai e dai smanettave smanetta ho notato un comportamento stranissimo del catalyst asus, i driver sono quelli del cd 13.251 non posso aggiornareperché l'adsl mi arriva fra 10 giorni circa. Comunque io setto msaa anisotropico e buffering triplo poi quando noto che fifa inizia a dare problemi vado nuovamente nel catalyst e trovo msaa a 8x anisotropico a 16x buffering inattivo insomma tutto per fatti propri.
Vi prego aiutatemi una gpu di questo livello non puó soffrire con fifa 14 imho :(
Come al solito grazie in anticipo :)
 

Cioscos

Utente Attivo
926
95
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3D
Dissipatore
DEEP COOL NEPTWIN White
Scheda Madre
GIGABYTE B650 GAMING X AX
HDD
1-2TB Seagate Barracuda 7200RPM - fanxiang S880 2TB PCIe 4.0 NVMe SSD M.2
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6400MHz CL36 CMH32GX5M2B6400C36W
GPU
MSI GeForce RTX 4080 Gaming X TRIO
Monitor
Samsung LS24AG30 1080p 144Hz
PSU
LC-POWER LC850P V3.0 850W 80+ Platinum
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Logitech G502 (Mouse) - Tastiera Cooler Master SK653
Net
Openfiber 5Gbit/s
OS
Windows 11 Pro - 64bit
Buona sera a tutti ragazzi :)
Venendo al dunque oggi dopo 10 giorni finalmente mi é arrivata a casa la nuova gpu, una r9 280 directcuII top che ha sostituito una hd7770.
Detto ció disinstallo l'intero software amd/ati comprese cartelle e chiavi di registro pulite manualmente, riavvio pulisco con cleaner spengo monto la nuova gpu installo i driver dal cd e tutto va bene, finche non inizio a giocare a fifa 14, all'inizio tutto bene poi dopo 5 minuti notavo traballamenti dell'immagine che diventavano sempre peggiori alché ho chiuso fifa e ho provato motogp qui nientrle tutto fluido come l'olio con msaa 4x filtro anisotropico 4x e filtraggio morfologico attivato a dettagli massimi in fullhd cosa che la scheda dovrebbe reggere per colazione. Dai e dai smanettave smanetta ho notato un comportamento stranissimo del catalyst asus, i driver sono quelli del cd 13.251 non posso aggiornareperché l'adsl mi arriva fra 10 giorni circa. Comunque io setto msaa anisotropico e buffering triplo poi quando noto che fifa inizia a dare problemi vado nuovamente nel catalyst e trovo msaa a 8x anisotropico a 16x buffering inattivo insomma tutto per fatti propri.
Vi prego aiutatemi una gpu di questo livello non puó soffrire con fifa 14 imho :(
Come al solito grazie in anticipo :)

Io aspetterei l'arrivo della ADSL perchè quei driver (come tu sai) sono abbastanza vecchi. Quando gli aggiorni ne riparliamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Ti ringrazio cioscos lo avevo pensato ma stava venendomi la preoccupazione che fosse un difetto hardware ed invece credo proprio sia software come mi confermi anche te :)
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Scusami non ho ben capito il discorso del bug intendi che io lo setto ad un certo livello e il software lo setta per bug ad un livello piú elevato?
Comunque io lo setto a 4x e anche il filtro anisotropico. Il problema non sono gli fps rimangono sempre fissi a 60 mi crea soltanto uno sfarfallio dell'immagine. Ripeto una gpu di questo livello non puó soffrire con un titolo come fifa. Ci giocavo con una hd7770 con mssaa 2x e anisotropico 2x qualitá elevata in full hd a dettagli massimi e mantenevo i 60 fps fissi solo in alcuni frangenti di azioni convulse scendevano per 1 secondo sui 57-58.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Ok freeman domani appena rientro a casa provo. Intanto qui a casa della mia ragazza che ha l'adsl ho scaricato il catalist 14.4 e 14.7 beta se non va bene neanche attivando il v-sync aggiorno i driver altrimenti non so cosa possa essere. O l'ali, o il procio che fa da collo oppure l'adattatore dvi-vga o il cavo vga. Escluderei la gpu perché se non gioco non ci sono anomalie e con motogp non da questo problena.

- - - Updated - - -

Provato ad aggiornare driver alla versione 14.7 beta con v-sync sempre attivo ma il problema permane. Altre soluzioni? Puó essere l'so a dare problemi? Ho wwin 7 64 bit professional non é che non supportando le directx 11.2 che la gpu supporta ho conflitti? Aiutatemi please una scheda abbastanza potente come la 280 in fullhd a fifa 14 non puó soffrire anzi dovrebbe girare fluidissimo tutto maxato .
Attendo vostri consigli.
 

Warriors993

Nuovo Utente
13
2
Se non ho capito male, praticamente hai settato le opzioni della grafica tramite il catalyst. Sinceramente ti consiglio di mettere "Scelto dall'applicazione" poichè potebbe creare problemi.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Si ho fatto sostituisci e ho impostato io come ho sempre fatto warriiors. Cioé non capisco come un titolo come fifa 14 non posso giocarlo con una r9 280 top che é una gpu di fascia altina. Dovrei riuscire a giocarlo tutto maxato in 1080p con filtri attivi a 60 fps fissi almeno secondo i benchmark. Non so se possa dipendere dall'alimentazione o dalla mobo e dall'adattatore dvi-vga che forse non riesce a convertire l'immagine da digitale in analogica alla stessa velocitá con cui il chip grafico le elabora, non so che dire dubito ma non so piú che pensare. Oppure il procio a fare da collo di bottiglia, é un fx-6300 occato a 4ghz, non lo so vi prego ci capisco un pó di pc ma non tantissimo aiutatemi sto impazzendo con questo problema, spero non sia la vga ad essere falsata
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
Non riesco a capire una cosa, hai un traballio/sfarfallio dell'immagino o dei veri e propri cali di fps?
Installa Afterburner e RivaTuner e monitora gli fps in gioco e il lavoro della CPU e GPU e poi pota le immagini con i grafici che così vediamo.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Piú che altro sono degli scatti dell'immagine magari stasera faccio un video e te lo posto. Comunque con fraps gli fps stanno dai 60 ai 59 non scendono mai oltre.
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
Ok.Controlla anche le temperature della CPU e GPU.
Comunque anche io avevo un fx 6300 abbinato ad una hd 7870 Ghz edition ed ero già così cpu limited anche portandolo a 4 ghz.
Ho messo un fx 8350 sempre con la stessa scheda video e le prestazioni sono cambiate un sacco.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Asd :( non dirmi che devo passare ad un 8320? Dovrei anche cambiare mobo dato che quella che ho ora non so se lo regge e se regge un eventuale oc é una gigabyte ga-970a-ds3 rev 1.1, in tal caso dovrei anchecambiare PSU giusto? Cmq la cpu non so con precisione ma credo raggiunga i 47 e la gpu i 52-53 con ventole al 40%.

- - - Updated - - -

Comunque con hwinfo come si fa a far comparire in game i dati sulle temperature dell'hardware?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!