DOMANDA Aiuto airflow e consigli

Kama1

Nuovo Utente
17
1
Salve, sto cercando qualcuno gentilmente in grado di aiutarmi a predisporre le ventole nel modo migliore possibile per "ottimizzare" l'airflow in maniera da rendere il tutto fresco e con buone temperature e magari ricevere qualche consiglio tecnico e simili.
Ho questo pc assemblato da me personalmente da circa 4 anni ora mai. I componenti sono:
- B450 gaming plus max
- 2x8 RAM Corsair Venegance LPX
- Xfx Rx 570 4gb
- Ryzen 5 3400g
- VS 550w
- SSD crucial bx550 240gb (per il sistema operativo)
- WD WD5000AAKX Blu 500gb (per giochi ecc)
Ieri ho deciso di fare un upgrade perchè ho notato che l'alimentatore nonostante la reputazione che ha e simili, dopo 4 anni sembra non funzionare più come si deve, sembra non alimentare il tutto bene infatti ogni tanto il pc si accende e spegne da solo oppure si riavvia casualmente mentre ci lavoro o si accende non facendo partire magari la tastiera o il mouse per qualche strano motivo. E idem per l'SSD e HDD che ritenevo veramente troppo "lenti" perchè l'avvio di windows era davvero lentissimo e notavo un notevole "lag" quando scaricavo file pesanti.
In sostituzione ho preso lo sharkoon shp 600w (trovato a 50€ su amazon) e una soluzione unica per le memorie, ovvero un nvme m.2 crucial p3.
Sostituendo questi pezzi ho risolto tutti i problemi e ho notato un netto miglioramento non da poco, sembra essere ringiovanito e addirittura più performante di quando fu accesso la prima volta.
Però ho un problema, ovvero l'airflow, mi son sempre posto la domanda se le ventole fossero montate nel verso giusto e stessi facendo il tutto correttamente.
- Case kolink bastion (airflow verticale)
- 6 ventole deepcool rf120mm
- Dissipatore stock AMD
Insieme ai 2 pezzi sopra elencati ho deciso di prendere dopo 4 anni (trovato scontanto sul gruppo telegram) il dissipatore DEEP COOL GAMMAXX GT ADD-RGB che dovrebbe arrivare domani.
So benissimo che molti di voi odieranno questo "case" ma non ho attualmente la disponibilità monetaria per cambiarlo. Quindi il quesito è:
In che modo posso predisporre le ventole in modo da tenere la GPU fresca? Perchè ho notato che la GPU scalda davvero tanto, la CPU anche con il dissipatore stock tiene buone temperature (poi col dissipatore che deve arrivare immagino che upgrade ci sarà, quindi posso stare super tranquillo) sopra il case raffredda bene. Ma sotto pare di no e magari sbaglio io qualcosa? (lascio le foto allegate del tutto)
Grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi dandomi qualche consiglio sul tutto. Buona giornata a tutti! IMG_3804.JPG IMG_3805.JPG IMG_3806.JPG
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve, sto cercando qualcuno gentilmente in grado di aiutarmi a predisporre le ventole nel modo migliore possibile per "ottimizzare" l'airflow in maniera da rendere il tutto fresco e con buone temperature e magari ricevere qualche consiglio tecnico e simili.
Ho questo pc assemblato da me personalmente da circa 4 anni ora mai. I componenti sono:
- B450 gaming plus max
- 2x8 RAM Corsair Venegance LPX
- Xfx Rx 570 4gb
- Ryzen 5 3400g
- VS 550w
- SSD crucial bx550 240gb (per il sistema operativo)
- WD WD5000AAKX Blu 500gb (per giochi ecc)
Ieri ho deciso di fare un upgrade perchè ho notato che l'alimentatore nonostante la reputazione che ha e simili, dopo 4 anni sembra non funzionare più come si deve, sembra non alimentare il tutto bene infatti ogni tanto il pc si accende e spegne da solo oppure si riavvia casualmente mentre ci lavoro o si accende non facendo partire magari la tastiera o il mouse per qualche strano motivo. E idem per l'SSD e HDD che ritenevo veramente troppo "lenti" perchè l'avvio di windows era davvero lentissimo e notavo un notevole "lag" quando scaricavo file pesanti.
In sostituzione ho preso lo sharkoon shp 600w (trovato a 50€ su amazon) e una soluzione unica per le memorie, ovvero un nvme m.2 crucial p3.
Sostituendo questi pezzi ho risolto tutti i problemi e ho notato un netto miglioramento non da poco, sembra essere ringiovanito e addirittura più performante di quando fu accesso la prima volta.
Però ho un problema, ovvero l'airflow, mi son sempre posto la domanda se le ventole fossero montate nel verso giusto e stessi facendo il tutto correttamente.
- Case kolink bastion (airflow verticale)
- 6 ventole deepcool rf120mm
- Dissipatore stock AMD
Insieme ai 2 pezzi sopra elencati ho deciso di prendere dopo 4 anni (trovato scontanto sul gruppo telegram) il dissipatore DEEP COOL GAMMAXX GT ADD-RGB che dovrebbe arrivare domani.
So benissimo che molti di voi odieranno questo "case" ma non ho attualmente la disponibilità monetaria per cambiarlo. Quindi il quesito è:
In che modo posso predisporre le ventole in modo da tenere la GPU fresca? Perchè ho notato che la GPU scalda davvero tanto, la CPU anche con il dissipatore stock tiene buone temperature (poi col dissipatore che deve arrivare immagino che upgrade ci sarà, quindi posso stare super tranquillo) sopra il case raffredda bene. Ma sotto pare di no e magari sbaglio io qualcosa? (lascio le foto allegate del tutto)
Grazie mille a chi riuscirà ad aiutarmi dandomi qualche consiglio sul tutto. Buona giornata a tutti! Visualizza allegato 442615 Visualizza allegato 442614 Visualizza allegato 442613
Il case fa abbastanza schifo ed ha un pessimo airflow. Hai disposto le ventole al meglio, forse sposterei 2 ventole sotto e le metterei davanti sempre in immissione. Hai tolto una schifezza cinese come alimentatore e ne hai messo uno poco meglio. Non funziona così il pc, non si va a risparmio su componenti critici, oppure esistono componenti che ti fanno risparmiare, ma bisogna sapere quali sono e soprattutto si deve chiedere e mai fare di testa propria non si è informati
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Kama1

Nuovo Utente
17
1
Ho capito, va bene. Comunque tiro di mezzo le mie giustificazioni. Il case è stata un occasione ricevuta da un parente (gratuitamente) nuovo perchè mai utilizzato e non ho mai avuto la disponibilità di cambiarlo. Per quanto riguarda l'alimentatore NUOVO si, il budget era quello e mi sono basato anche su un video online (di un "esperto" che lo ha testato con l'attrezzatura giusta) per questo lo ho preso nella versione da 600w, il computer genericamente non supera i 380/400W quindi è ottimo. Per quello vecchio diciamo che la mossa che ho fatto era totalmente piena di consapevolezza, ne ero sicuro di ciò che avessi preso di fatti dopo 4 anni ha iniziato a dare seri problemi.
Sono felice di sentire che le ventole sono state predisposte nel miglior modo. Comunque purtroppo come ho già detto nel post sopra il case ha un airflow verticale, quindi davanti non esistono proprio slot e non c'è un modo per inserire le ventole, per questo motivo ne ho messe 3 sotto al posto di 1/2.
La mia idea era quella di spostare la GPU nello slot sotto per avvicinarle alle ventole e ad aiutare appunto la GPU a tirare fuori l'aria. Non so se è un idea giusta o semplicemente un ragionamento senza senso. Per questo sono qui a chiedere. Ma in ogni caso dalle tue affermazioni sembra ci sia una totale ignoranza da parte mia ma in realtà direi che non è esagerata, questo pc me lo sono completamente scelto/assemblato da solo 4 anni fa, incominciai senza GPU usando l'integrata del processore e poi ci affiancai la 570 che è una signora scheda video che mi ha permesso e tutt'ora di fare di tutto senza fatiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Diciamo poi che cambiare i dischi ti ha aiutato non poco sulla velocità. Installare i giochi su un HD come quello che avevi prima è una bestemmia nel 2022 😂 Ormai i dischi solidi si usano solo come archivio dati (foto, video ecc). Per le ventole puoi giocare un po' con le loro velocità in realtà se sono pwm. Basta entrare sul bios e nella sezione delle ventole puoi modificarle! PS: ma sta scheda video che temperature raggiunge tanto per capire? Usi afterburner?
 

Kama1

Nuovo Utente
17
1
Beh ricordo comunque che 4 anni fa la disponibilità monetaria è stata questa e di meglio non era possibile, di fatti sono qui con un nuovo nvme che è un upgrade nettamente da considerare e da 20€ di hard disk a 100/110€ di nvme cambia la situazione (ma piano piano cambierò tutto). In ogni caso si, quando presi le 6 ventole, ho preso a parte un hub controller per le ventole in modo da gestirle tutte col telecomando oppure switchare alla modalità "scheda madre" e regolarle appunto via software. La scheda video in idle sta sui 30 max 34 gradi. In giochi pesanti credo raggiunga temperature dai 80/90 gradi.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
80-90 gradi a pieno carico cominciano effettivamente ad essere tantini allora. In idle è ottimo ma io ti consiglio innanzitutto di usare msi afterburner per la gestione della scheda video! Cosi anche li ti crei una curva personalizzata per le ventole!
 

Kama1

Nuovo Utente
17
1
Si, in idle sia CPU che GPU sono perfette, addirittura la CPU (con dissipatore stock) sta sotto i 30 gradi, arriva ai 27/28. Immagino domani con il dissipatore nuovo. La parte inferiore invece è un pò "mèh". Diciamo che sicuramente "giocando" con le ventole penso si possa fare di meglio. Ma i dati che ho fornito comunque 80/90 gradi capita solo dopo lunghe sessioni di giochi veramente pesanti, perchè giocando tranquillamente a giochi leggermente più tranquilli sta tranquillamente dai 60 ai 70 gradi. Quindi penso che alla fine nonostante il case l'airflow sia ottimo nella parte superiore e decente nella parte inferiore.
Per quanto riguarda l'affermazione/domanda che feci prima, può essere un idea o una semplice fantasia inesistente: "Spostare la GPU uno slot più in basso avvicinandola alle ventole per aiutare appunto di più la GPU a tirare fuori meglio l'aria"
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Non dovrebbe cambiare niente abbassarla di uno slot ma se proprio vuoi prova visto che è roba da 5 minuti! A parer mio ti conviene giocare sui settaggi delle ventole soprattutto per la gpu con afterburner. E' da avere sempre quella applicazione!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho capito, va bene. Comunque tiro di mezzo le mie giustificazioni. Il case è stata un occasione ricevuta da un parente (gratuitamente) nuovo perchè mai utilizzato e non ho mai avuto la disponibilità di cambiarlo. Per quanto riguarda l'alimentatore NUOVO si, il budget era quello e mi sono basato anche su un video online (di un "esperto" che lo ha testato con l'attrezzatura giusta) per questo lo ho preso nella versione da 600w, il computer genericamente non supera i 380/400W quindi è ottimo. Per quello vecchio diciamo che la mossa che ho fatto era totalmente piena di consapevolezza, ne ero sicuro di ciò che avessi preso di fatti dopo 4 anni ha iniziato a dare seri problemi.
Sono felice di sentire che le ventole sono state predisposte nel miglior modo. Comunque purtroppo come ho già detto nel post sopra il case ha un airflow verticale, quindi davanti non esistono proprio slot e non c'è un modo per inserire le ventole, per questo motivo ne ho messe 3 sotto al posto di 1/2.
La mia idea era quella di spostare la GPU nello slot sotto per avvicinarle alle ventole e ad aiutare appunto la GPU a tirare fuori l'aria. Non so se è un idea giusta o semplicemente un ragionamento senza senso. Per questo sono qui a chiedere. Ma in ogni caso dalle tue affermazioni sembra ci sia una totale ignoranza da parte mia ma in realtà direi che non è esagerata, questo pc me lo sono completamente scelto/assemblato da solo 4 anni fa, incominciai senza GPU usando l'integrata del processore e poi ci affiancai la 570 che è una signora scheda video che mi ha permesso e tutt'ora di fare di tutto senza fatiche.
No il tuo pc al massimo consuma 280w, ma in full load (cpu + gpu), quindi non avviene quasi mai.

Ha visto il video di un esperto che consiglia questo shp? Quale??

No la gpu lasciala dove sta perchè il secondo slot è un pcie 2.0, quindi di vecchissima gen, ti cappa la gpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili