DOMANDA Aiuto ad Assemblare 7 pc +1 per una classe studenti. Grazie

damstef

Nuovo Utente
26
0
Buongiorno,

Dopo averci sbattuto la testa per molto tempo, ho deciso di rivolgermi qui, spero che qualcuno possa darmi una mano.

Ho bisogno di acquistare componenti per 7 pc per studenti, e un pc per l'insegnante. Sono destinati ad un ufficio per insegnamento base di informatica, pacchetto office ed un programma di gestione classe che ha la funzione di controllare anche contemporaneamente tutti i pc tramite quello principale, per un interazione a 360 gradi con i partecipanti. Non so se posso scriverlo, in tal caso scusatemi, il nome del programma è Netsupportschool.

queste le due configurazioni:

Pc STUDENTI
processorePentium G4600 €76,00
Sheda madreGigabyte GA-B250M-DS3H €58,39
memoria ramDDR4 Kingston HyperX Fury Black 4GB €44,49
hard-diskInternal HDD WD Blue 3 5inch 1TB SATA3 €41,28
casePC case ATX AeroCool PGS CS-1102 BLACK USB3 €22,85
alimentatorePower Supply be quiet STRAIGHT POWER 10 400W €63,98


PC INSEGNANTE
processoreIntel Core i7 7700 oppure 8700(nuova generazione)€276,00
Sheda madreMSI B250M BAZOOKA€65,63
memoria ramKingston HyperX FURY Black Series 8GB 2400MHz €72,00
hard-diskInternal HDD WD Black 3 5inch 1TB€67,81
casePC case ATX AeroCool PGS CS-1102 BLACK USB3€22,85
alimentatoreevga g2 550w 80 euro-----oppure (straight power 10 400)€63,00


Adesso però ho due problemi.
Il preventivo è stato calcolato in base al listino dello store Qmaxtech (consigliato proprio da qualcuno qui sul forum tom's Hardware), dove ho già acquistato un pc un anno fa, mi sono trovato molto bene, ma purtroppo ha chiuso.
Provando ad acquistare su Amazon, ho notato che molti componenti da me scelti non sono disponibili, o provengono da venditori esterni ad Amazon, e non voglio rischiare per eventuali problemi post vendita, tempi e costi di restituzione o resi. Di solito acquisto sempre prodotti venduti e spediti da Amazon, o venduti da terzi e spediti da Amazon, in breve tempo si riprendono l'articolo senza fare molte storie.

Tutto il materiale dovrà essere fatturato per la rendicontazione.

Chiedo gentilmente a qualcuno più esperto del settore se ha idee diverse da propormi, per quanto riguarda le configurazioni dei pc. Posso anche ridurre le prestazioni del pc insegnante, dato che devo risparmiare qualcosa per aver sforato il budget.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio. Magari anche cambiando configurazione e passando a AMD che non ho mai testato personalmente. Ho sempre avuto e mi hanno sempre consigliato Intel, sia per prestazioni che per consumi di energia, anche se costano qualcosa in più.

Ciò che conta di più per me, è avere dei componenti essenziali per il mio scopo, con un rapporto qualità prezzo buono e predisposti per aggiornamenti futuri ( come ad esempio aggiungere una scheda video dedicata, o sostituire il processore con uno più performante quando sarà il momento, senza dover cambiare scheda madre e tutto il resto)
L'alimentatore è un componente molto importante, quindi meglio investire qualcosa in più in caso. Anche se quelli che ho scelto dovrebbero essere abbastanza buoni.

Grazie in anticipo, a chiunque voglia esprimere il proprio parere, una semplice dritta può tornarmi molto utile.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,

Dopo averci sbattuto la testa per molto tempo, ho deciso di rivolgermi qui, spero che qualcuno possa darmi una mano.

Ho bisogno di acquistare componenti per 7 pc per studenti, e un pc per l'insegnante. Sono destinati ad un ufficio per insegnamento base di informatica, pacchetto office ed un programma di gestione classe che ha la funzione di controllare anche contemporaneamente tutti i pc tramite quello principale, per un interazione a 360 gradi con i partecipanti. Non so se posso scriverlo, in tal caso scusatemi, il nome del programma è Netsupportschool.

queste le due configurazioni:

Pc STUDENTI
processorePentium G4600 €76,00
Sheda madreGigabyte GA-B250M-DS3H €58,39
memoria ramDDR4 Kingston HyperX Fury Black 4GB €44,49
hard-diskInternal HDD WD Blue 3 5inch 1TB SATA3 €41,28
casePC case ATX AeroCool PGS CS-1102 BLACK USB3 €22,85
alimentatorePower Supply be quiet STRAIGHT POWER 10 400W €63,98


PC INSEGNANTE
processoreIntel Core i7 7700 oppure 8700(nuova generazione)€276,00
Sheda madreMSI B250M BAZOOKA€65,63
memoria ramKingston HyperX FURY Black Series 8GB 2400MHz €72,00
hard-diskInternal HDD WD Black 3 5inch 1TB€67,81
casePC case ATX AeroCool PGS CS-1102 BLACK USB3€22,85
alimentatoreevga g2 550w 80 euro-----oppure (straight power 10 400)€63,00


Adesso però ho due problemi.
Il preventivo è stato calcolato in base al listino dello store Qmaxtech (consigliato proprio da qualcuno qui sul forum tom's Hardware), dove ho già acquistato un pc un anno fa, mi sono trovato molto bene, ma purtroppo ha chiuso.
Provando ad acquistare su Amazon, ho notato che molti componenti da me scelti non sono disponibili, o provengono da venditori esterni ad Amazon, e non voglio rischiare per eventuali problemi post vendita, tempi e costi di restituzione o resi. Di solito acquisto sempre prodotti venduti e spediti da Amazon, o venduti da terzi e spediti da Amazon, in breve tempo si riprendono l'articolo senza fare molte storie.

Tutto il materiale dovrà essere fatturato per la rendicontazione.

Chiedo gentilmente a qualcuno più esperto del settore se ha idee diverse da propormi, per quanto riguarda le configurazioni dei pc. Posso anche ridurre le prestazioni del pc insegnante, dato che devo risparmiare qualcosa per aver sforato il budget.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio. Magari anche cambiando configurazione e passando a AMD che non ho mai testato personalmente. Ho sempre avuto e mi hanno sempre consigliato Intel, sia per prestazioni che per consumi di energia, anche se costano qualcosa in più.

Ciò che conta di più per me, è avere dei componenti essenziali per il mio scopo, con un rapporto qualità prezzo buono e predisposti per aggiornamenti futuri ( come ad esempio aggiungere una scheda video dedicata, o sostituire il processore con uno più performante quando sarà il momento, senza dover cambiare scheda madre e tutto il resto)
L'alimentatore è un componente molto importante, quindi meglio investire qualcosa in più in caso. Anche se quelli che ho scelto dovrebbero essere abbastanza buoni.

Grazie in anticipo, a chiunque voglia esprimere il proprio parere, una semplice dritta può tornarmi molto utile.

Ciao a te.

Manca nel titolo il budget in euro per le configurazioni.

Leva le B250, il Pentium G4600 ed l' i7 7700 perchè hanno il socket 1151, non sono compatibili con le cpu Intel serie 8000 e 9000 e con le schede madri della serie 300. Poi sono inferiori, costano troppo e dall' anno scorso quindi sono morte.

In realtà l' i7 8700 1151v2 (6 core e 12 thread) è di scorsa generazione. L' i7 9700k 1151v2 (8 core e 8 thread) oppure l' i9 9900k 1151v2 (8 core 16 thread) sono di nuova generazione (serie 9000) insieme all' i5 9600k 1151v2 (6 core e 6 thread).

Anche tutti gli i5 di 8a generazione hanno 6 core e 6 thread. Però con quel software che hai menziato,mi sembrano sprecati.

Dall' anno scorso, gli i3 e gli i5 hanno preso il posto degli i5/i7 serie 7000 e 6000.

Solo le schede madri della serie 300 sono compatibili con le cpu Intel di 9a ed 8a gen. dato che hanno il socket 1151v2.

E' un periodo proprio nero per andare su una configurazione Intel. I prezzi sono assurdi e la dispobilità è limitata. Invece i pentium G ed il Celeron sono ancora più penalizzati. Intel sta dando priorità agli Intel Core e agli Xeon.

Alla fine del prossimo anno usciranno le cpu Intel a 10 nm che, avranno un nuovo socket e saranno abbinate a nuove schede madri (anch' esse avranno un nuovo socket). Queste nuove cpu e schede madri non saranno compatibili con quelle socket 1151v2 e quindi nemmeno con quelle socket 1151.

Invece la piattaforma Amd AM4 sarà compatibile anche con le cpu Zen2, in uscita il prossimo anno oppure già a gennaio, e con le cpu Zen2 che debutteranno nel 2020. Stessa cosa vale per le nuove schede madri AM4 che usciranno nel 2019/20.

Come hard disk sia per il pc studenti che per il pc insegnati prendi il Toshiba P300 1tb 7200 rpm che è migliore. Costa anche di meno rispetto al Wd black. Poi in seguito ci affianchi un buon ssd sata3.

Anche per il pc studenti metti 8gb di ram.
Se si utilizza la scheda video integrata una parte delle ram del pc viene riservata alla scheda video.

Non c'è bisogno di prendere il Be Quiet Straightpower 10.

Per il resto aspettiamo di sapere il budget.
 

damstef

Nuovo Utente
26
0
Ciao e grazie per la risposta.

Il budget per i 7 computer si aggira intorno ai 300 euro, mentre l'altro intorno ai 500 euro. Escludendo i monitor, lettore dvd, tastiera, ecc.. ovviamente
Appunto non voglio acquistare dei componenti troppo performanti, dato l'utilizzo che ne devo fare. Il programma di gestione classe, non dovrebbe essere troppo pesante da girare.

Cerco il minimo per uso ufficio, ma con possibilità di migliorarlo in futuro.
Post unito automaticamente:

I processori da te citati i7 9700k 1151v2 oppure l' i9 9900k 1151v2 (8 core 16 thread) sono troppo costosi per il mio budget, solo il processore supera i 300 euro.
Dici che è meglio andare su AMD o aspettare altri processori Intel a fine anno?

Mi ripeto dicendo che, non ho bisogno di computer super veloci, ma l'essenziale per un utilizzo base del pc.
Post unito automaticamente:


Cosa pensi di questi?

https://www.amazon.it/dp/B00TR8YL4W/?tag=tomsforum-21

https://www.amazon.it/dp/B00CLBZAHY/?tag=tomsforum-21

e di questa scheda madre?
https://www.amazon.it/dp/B07BWDGL2F/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!