Aiuto acquisto Notebook

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti, mi chiamo Sara.
Sono una studentessa magistrale di ingegneria.
Sto cercando di acquisire informazioni e consigli riguardo l'acquisto di un notebook 15,6" da usare per studio e lavoro.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
-
Requisiti:
Processore performante (meglio se almeno I7)
Scheda grafica dedicata per utilizzo di software di modellazione 3D, programmazione software, software di progettazione in generale
Capienza di RAM e SSD non importante, se il prezzo è ottimo provvederei io stessa a sostituirle con quelle a mio piacimento in un secondo momento. (l'importante è che si possa fare e che non siano saldate come nei macbook)
Schermo 15,6" (no 13" e 17,3" in quanto non sempre ho monitor esterni e il 13 è piccolino, e devo usarlo in giro quindi ne cerco uno non troppo ingombrante mentre i 17,3 essendo concepiti prevalentemente per gaming spesso lo sono)
Risoluzione FHD va più che bene, touchscreen non fondamentale tanto non lo utilizzerei quasi mai
-
Guardandomi intorno ho notato il Dell XPS 15 9500 (i7-10750H, 16 gb ram, 1 tb ssd, GTX 1650 Ti, FHD non-touch per circa 1900€, prezzo iva esclusa in quanto lo acquisterei con P.IVA aziendale) Sulla carta e sentendo opinioni online sembra perfetto, ma ho letto di alcuni problemi riguardanti trackpad, schermo e cerniere dello schermo difettosi (se Dell si offre di sostituirli gratuitamente come ho letto, e senza mandare il portatile in assistenza per settimane, ma risolve il problema in loco o comunque in tempi brevi per me non è un problema portare il portatile al centro)
Ho letto anche di problemi di calore e conseguente throttling della cpu. A riguardo ho letto che con aggiornamenti Bios è stato risolto il problema, altri dicono di no e che va in throttling
anche con mansioni che potrebbe fare un banale i3 (chrome, youtube, netflix, e simili)
-
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
O nel caso avesse altri notebook da consigliare come XPS o anche migliori per rapporto qualità/prezzo e caratteristiche simili??
Qualunque consiglio è ben accetto e gliene sarei infinitamente grata.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Li avevo notati anche io nelle svariate ricerche
-
PRO
scheda grafica indubbiamente migliore del XPS e ram a frequenza più elevata
Non ho sentito parlare di problemi di calore
CONTRO
Meno compatti, forse qualità costruttiva leggermente inferiore a praticamente pari prezzo (materiali e robustezza), design XPS più pulito ed elegante per un notebook professionale
Leopard 17,3" forse troppo ingombrante da portare in giro
-
Ho notato anche un Lenovo Yoga 9i, Lenovo Yoga Creator 7i e MSI Stealth
Sai dirmi qualcosa a riguardo?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
i problemi di calore li hanno tutti i notebook con quell'hw dell compreso.
Senno vai di msi prestige
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,090
11,860
Buongiorno a tutti, mi chiamo Sara.
Sono una studentessa magistrale di ingegneria.
Sto cercando di acquisire informazioni e consigli riguardo l'acquisto di un notebook 15,6" da usare per studio e lavoro.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
-
Requisiti:
Processore performante (meglio se almeno I7)
Scheda grafica dedicata per utilizzo di software di modellazione 3D, programmazione software, software di progettazione in generale
Capienza di RAM e SSD non importante, se il prezzo è ottimo provvederei io stessa a sostituirle con quelle a mio piacimento in un secondo momento. (l'importante è che si possa fare e che non siano saldate come nei macbook)
Schermo 15,6" (no 13" e 17,3" in quanto non sempre ho monitor esterni e il 13 è piccolino, e devo usarlo in giro quindi ne cerco uno non troppo ingombrante mentre i 17,3 essendo concepiti prevalentemente per gaming spesso lo sono)
Risoluzione FHD va più che bene, touchscreen non fondamentale tanto non lo utilizzerei quasi mai
-
Guardandomi intorno ho notato il Dell XPS 15 9500 (i7-10750H, 16 gb ram, 1 tb ssd, GTX 1650 Ti, FHD non-touch per circa 1900€, prezzo iva esclusa in quanto lo acquisterei con P.IVA aziendale) Sulla carta e sentendo opinioni online sembra perfetto, ma ho letto di alcuni problemi riguardanti trackpad, schermo e cerniere dello schermo difettosi (se Dell si offre di sostituirli gratuitamente come ho letto, e senza mandare il portatile in assistenza per settimane, ma risolve il problema in loco o comunque in tempi brevi per me non è un problema portare il portatile al centro)
Ho letto anche di problemi di calore e conseguente throttling della cpu. A riguardo ho letto che con aggiornamenti Bios è stato risolto il problema, altri dicono di no e che va in throttling
anche con mansioni che potrebbe fare un banale i3 (chrome, youtube, netflix, e simili)
-
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
O nel caso avesse altri notebook da consigliare come XPS o anche migliori per rapporto qualità/prezzo e caratteristiche simili??
Qualunque consiglio è ben accetto e gliene sarei infinitamente grata.
non mi è chiaro cosa devi farci con il notebook
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
non mi è chiaro cosa devi farci con il notebook
Principalmente usare software di modellazione 3D (solidworks, Catia, SolidEdge, AutoCad, Inventor a volte)
Programmazione (Visual basic, java e Python)
Calcolo numerico (MatLab)
E per il resto normali operazioni su excel, e qualcosina di rendering video ma cose molto semplici (spesso solo in FHD, nemmeno in 4K) e di durata inferiore ai 10 minuti di solito
Post unito automaticamente:

i problemi di calore li hanno tutti i notebook con quell'hw dell compreso.
Senno vai di msi prestige
Si lo so ma Dell Ho letto di problemi "seri" di throttling appena la cpu parte in pratica
MSI prestige 15 l'ho visto ma online ho letto pareri molto negativi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,090
11,860
Principalmente usare software di modellazione 3D (solidworks, Catia, SolidEdge, AutoCad, Inventor a volte)
Programmazione (Visual basic, java e Python)
Calcolo numerico (MatLab)
E per il resto normali operazioni su excel, e qualcosina di rendering video ma cose molto semplici (spesso solo in FHD, nemmeno in 4K) e di durata inferiore ai 10 minuti di solito
perchè buttare soldi così allora? è bello avere un budget elevato, ma non significa che devi spenderlo tutto
ryzen 4800H

9.png


18.png


12.png
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
con il 4800h c'è questo che è ottimo: lenovo legion
questo non l'avevo visto ancora. grazie della segnalazione
se hai altri da segnalare sono tutt'orecchi
Post unito automaticamente:

perchè buttare soldi così allora? è bello avere un budget elevato, ma non significa che devi spenderlo tutto
ryzen 4800H

9.png


18.png


12.png
Ottimo ma comunque non credo che i7-10750H sia da buttare. Ryzen è superiore non è in dubbio ma non vuol dire che Intel sia da buttare
Guardando in rete ho trovato pochi notebook giusti per le mie esigenze con Ryzer 7 4800h come ho trovato quasi nessun modello con i7-10875H, la maggior parte monta Intel i7-10750h di quelli che ho trovato per le mie necessità.
Onestamente non sono un'esperta di informatica, a vedere dalle immagini deduco sia superiore all'i7-10750h ma nell'uso quotidiano la differenza si nota così tanto??
Poi indubbiamente Dell costa tanto, probabilmente troppo, ma forse garantisce una qualità costruttiva superiore a molti altri e un'assistenza post vendita migliore?
Chiedo vostro parere
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,090
11,860
Ottimo ma comunque non credo che i7-10750H sia da buttare. Ryzen è superiore non è in dubbio ma non vuol dire che Intel sia da buttare
tecnicamente si, dato che il tuo utilizzo sfrutta molto il multithreading, il test su pcmark si basa su un uso a 360° da software di produttività al normale office e web surfing, attualmente intel vende solo per il marchio, pagare 1300€ un 16 thread che va più di un i9 da 2000€ è tanta roba
la qualità di dell con l'xps è ottima, ma a te serve qualcosa che funzioni bene con ottime prestazioni e purtroppo se non hanno accordi commerciali con AMD non significa che devi precluderti una delle migliori cpu sul mercato (che costi meno è solo un caso), puoi guardarti qualsiasi recensione su notebook con il 4800H
per l'eleganza e compattezza, vedila come una coperta, se tiri da una parte, resti scoperta dall'altra, i notebook compatti non hanno una buona dissipazione, mentre quelli con buona dissipazione non possono essere compatti, ho una cliente che lavora come ingegnere edile, e ha un notebook da gaming enorme, ma in fase di rendering la cpu non fa una piega
se ti va bene quello che ho linkato sopra, è un ottimo prodotto, più piccolo devi andare su amzon.uk con l'asus da 14"
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
tecnicamente si, dato che il tuo utilizzo sfrutta molto il multithreading, il test su pcmark si basa su un uso a 360° da software di produttività al normale office e web surfing, attualmente intel vende solo per il marchio, pagare 1300€ un 16 thread che va più di un i9 da 2000€ è tanta roba
la qualità di dell con l'xps è ottima, ma a te serve qualcosa che funzioni bene con ottime prestazioni e purtroppo se non hanno accordi commerciali con AMD non significa che devi precluderti una delle migliori cpu sul mercato (che costi meno è solo un caso), puoi guardarti qualsiasi recensione su notebook con il 4800H
per l'eleganza e compattezza, vedila come una coperta, se tiri da una parte, resti scoperta dall'altra, i notebook compatti non hanno una buona dissipazione, mentre quelli con buona dissipazione non possono essere compatti, ho una cliente che lavora come ingegnere edile, e ha un notebook da gaming enorme, ma in fase di rendering la cpu non fa una piega
se ti va bene quello che ho linkato sopra, è un ottimo prodotto, più piccolo devi andare su amzon.uk con l'asus da 14"

purtroppo come ho detto uso il pc sia in ufficio con monitor esterno sia in mobilità quindi i 13"-14" sono troppo piccoli per quando sono fuori e i 17,3 sono spesso troppo ingombranti da portare.
in realtà io ero convinta che, per i miei utilizzi, la parte principale che dovevo tenere in considerazione non era solo il processore ma la scheda grafica.
Ora lavoro con un i5 6200u e come processore fa tutto quello che gli chiedo di fare, con i suoi tempi, ma lo fa. La pecca del mio attuale portatile è la scheda grafica scadente il chè rende difficoltoso , per non dire impossibile, lavorare con software 3D (soprattutto) quando si parla di modificare file di grandi dimensioni o lavorazioni complesse da riportare in 3D.
-
Il legion che hai linkato mi ha stupito, era un modello che mi ero totalmente persa e che è diventato il principale indiziato all'acquisto, leggerò ovviamente una marea di recensioni online prima di acquistarlo (perchè in ogni caso procederei all'acquisto verso gennaio sperando scendano un pochino i prezzi dopo natale) però è davvero davvero interessante.
Valuterò anche la portabilità, qualità costruttiva, assistenza tecnica post vendita, ecc. perchè comunque è una spesa notevole ed è una spesa che non potrò rifare tra un anno ma anzi deve durarmi veramente veramente molto tempo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
valuta anche asus tuf come hw stile lenovo oppure l'hp pavillion che pero' monta un i7 10750h
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
valuta anche asus tuf come hw stile lenovo oppure l'hp pavillion che pero' monta un i7 10750h
hp pavillon è uno di quelli che sto valutando, però come hai detto tu come Hw ha lo stesso identico di XPS.
Tuf ce l'ha un mio collega e dice che non è molto soddisfatto, si lamenta della scarsa qualità dei materiali, scricchiolii della scocca, e dello schermo che sfarfalla parecchio (questo difetto l'ho visto con i miei occhi quando l'ha acquistato qualche mese fa)
Non credo siano tutti così, temo sia un pezzo fallato quello che ha acquistato, però a sentir suo parere l'assistenza post vendita si sta rivelando carente in quanto dopo diverse chiamate non è ancora riuscito a risolvere i problemi.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se lo compri venduto e spedito amazon, la garanzia te la da amazon (reso)
 

Sara000

Nuovo Utente
104
6
CPU
AMD Ryzen 9 4900HS
Scheda Madre
Asus ROG Zephyrus G14
HDD
SSD 1TB Samsung 970 evo
RAM
16GB 3200 MHz
GPU
RTX 2060 Max-Q 6GB
OS
Windoes 10 Home 64-bit
Uno dei vantaggi del XPS per cui lo stavo valutando è lo schermo 16:10, un plus rispetto al 16:9
Il top per schermo oltre al macbook ovviamente, sarebbe stato il Surface laptop 3, compatto, e con rapporto schermo 3:2 che per chi progetta e programma è una bella cosa (o almeno per me sarebbe utile) il problema era il prezzo. Il surface laptop 3 costa veramente tanto per quello che offre, in proporzione costa più del XPS come rapporto qualità/prezzo secondo me
Post unito automaticamente:

Se lo compri venduto e spedito amazon, la garanzia te la da amazon (reso)
Questo è vero, il mio collega l'ha comprato da sito Asus e si lamenta che la garanzia è scadente, amazon secondo me da questo punto paradossalmente è meglio di Asus
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili