DOMANDA Aiuto acquisto monitor tra questi.

Nilvarno

Nuovo Utente
117
10
Ciao a tutti, devo necessariamente cambiare monitor, visto che quello vecchio è andato verso la luce, e sono indeciso tra i seguenti 3:
Samsung C27H711 ; LG 27UD59 ; HP OMEN 32 .
In particolare non capisco cosa sia meglio tra quantum dot va e ips, e se un monitor curvo sia effettivamente un valore aggiunto. L'omen non mi convince tantissimo, ma per quel prezzo e quella grandezza non riesco a non considerarlo. Vengo da un monitor/tv samsung da 32 pollici full hd non particolarmente fatto per il gaming, e il mio obiettivo è almeno un 2k adatto per i videogiochi, non mi frega granché del gaming competitivo (sono ancora per il singleplayer ahah) e mi interessa la qualità dell'immagine. La mia scheda video è una r9 290 vapor x, so che non tiene il 4k, come praticamente tutte le schede uscite ora, credo, per questo il 2k mi sembra un ottimo compromesso, ma L'Lg a 4k a quel prezzo è molto invitante e più "future proof". A cosa dovrei dare più importanza, secondo voi? e Voi cosa scegliereste? Grazie per i vostri consigli :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cregdish

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Ciao a tutti, devo necessariamente cambiare monitor, visto che quello vecchio è andato verso la luce, e sono indeciso tra i seguenti 3:
Samsung C27H711 ; LG 27UD59 ; HP OMEN 32 .
In particolare non capisco cosa sia meglio tra quantum dot va e ips, e se un monitor curvo sia effettivamente un valore aggiunto. L'omen non mi convince tantissimo, ma per quel prezzo e quella grandezza non riesco a non considerarlo. Vengo da un monitor/tv samsung da 32 pollici full hd non particolarmente fatto per il gaming, e il mio obiettivo è almeno un 2k adatto per i videogiochi, non mi frega granché del gaming competitivo (sono ancora per il singleplayer ahah) e mi interessa la qualità dell'immagine. La mia scheda video è una r9 290 vapor x, so che non tiene il 4k, come praticamente tutte le schede uscite ora, credo, per questo il 2k mi sembra un ottimo compromesso, ma L'Lg a 4k a quel prezzo è molto invitante e più "future proof". A cosa dovrei dare più importanza, secondo voi? e Voi cosa scegliereste? Grazie per i vostri consigli :)
il sam C27H711 è un gran bel monitor e in confronto all'Omen non c'è storia: la tecnologia di retroilluminazione quantum dot ti dà una resa dei colori assolutamente appagante (di fatto tiene testa a un oled senza problemi...per intenderci); a questa si aggiunge il display vero e proprio che è di tipo VA, che non è raffinato come un (buon) ips nel rendere i colori, ma eccelle nel contrasto, quindi nella resa dei neri, senza perdita di visibilità dei dettagli. Non che sia un monitor espressamente dedicato al gaming, per via di tempi di latenza dei cristalli un po' elevati...ma ci si gioca molto bene se non si hanno pretese da sfide e-sports all'ultimo millisecondo. Il 4K lascialo pedere se prevedi per il futuro gpu in stile 290 (una 1070 sarebbe il minimo sindacale). in QHD con la 290, senza eccedere con AA ed effetti vari, puoi ancora tirare avanti benissimo...di sicuro una 4/580 non guasterebbe.
La curvatura all'inizio un minimo ti spiazza...poi ci fai l'abitudine, ed effettivamente puo' risultare più ripostante, non solo col gaming, perché "asseconda" il campo visivo periferico. Non è male, mai sicuro non è la ragione per preferire un monitor rispetto a un altro.
PS: la "W" davanti a QHD non serve a nulla, se non a confondere: la risoluzione QHD è sempre "wide"
 
  • Mi piace
Reazioni: Nilvarno

Nilvarno

Nuovo Utente
117
10
Grazie mille per la risposta, ma tra quantum dot e ips cos'è meglio a livello di qualità? il quantum dot compensa il fatto che il samsung sia VA?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
il quantum dot compensa il fatto che il samsung sia VA?
non si può paragonare un sistema di retroilluminazione con una tecnologia di cristalli, perché ad alcuni fa più comodo un IPS di alta qualità, che non questo tipo di "combo", ma si...l'effetto finale è come dici
 
  • Mi piace
Reazioni: Nilvarno

LuKaB

Nuovo Utente
23
8
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Noctua Nh-U14S
Scheda Madre
MSI z87 gaming
Monitor
Dell AW2518h
OS
windows 10
Ciao, se puoi essere interessato io sto vendendo un Dell U2515H, IPS, 25', risoluzione 2k, 60hz, trovi molte recensioni in rete.
Se vuoi info contattami in pm.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili