Aiuto acquisto HDD

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
Ciao a tutti!
Il mio caso è semplice: ho pochi soldi e tanto bisogno di spazio. Come tutti del resto ^^

sono orientato sull'acquisto di un hdd interno da 3 o 4 tb, ma mi chiedo se non sia meglio prenderne due da 3 tb. Ovviamente dipende dal costo, ma non solo: come faccio a sapere quante porte sata rimangono alla mia mobo? - (cmq due dovrebbe averle anche con il M.2 installato, se non ricordo male) - e come scelgo un hdd nel 2017? a quali parametri devo fare attenzione?

la spesa vorrei contenerla entro i 100 euro o giù di lì (anche su di lì, ma meglio giù : )




MOBO_ Gigabyte AB350 gaming
CPU_ ryzen 5
GPU_ Gigabyte gtx1070
PSU_ Corsair rm750x
ssd m.2 da 250gb (non ricordo più quale)
RAM_ FlareX 3200 2x8gb.
CASE_ Fractal Design Define r5
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
non fraintendere la mia risposta, prendendola come un rimprovero

ma per come hai posto la domanda potevi andare direttamente su amazon e scrivere hd 3 tb e filtrare per prezzo

se vuoi sapere qualcosa, a cui amazon non riesce a rispondere, dovresti indicare almeno l'uso che ne farai, che aspettative hai, e partire dal quesito fondamentale "quanto valgono i miei dati, quanto danno ne avrei se li perdessi"
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Per lo storage che richiedi sarai comunque fuori budget sempre.
Giuseppe ha ragione devi dare maggiori info su come usi i TB di cui hai bisogno.
Hai n. 6 porte sata.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
4Tb sotto i 100€ nn credo che esistano il mio WD l ho pagato 125€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
4Tb sotto i 100€ nn credo che esistano il mio WD l ho pagato 125€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Come no

Ci sono gli usati

Per questo gli avevo scritto che dovrebbe valutare quanto valgano i suoi dati

considerando che gli HD sata più affidabili costano 150-180 euro per 2tb

Un HD che fallisce non è questione di se, ma di tra quanto e in che modo
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Come no

Ci sono gli usati

Per questo gli avevo scritto che dovrebbe valutare quanto valgano i suoi dati

considerando che gli HD sata più affidabili costano 150-180 euro per 2tb

Un HD che fallisce non è questione di se, ma di tra quanto e in che modo

io un usato un HDD non lo comprerei,i più affidabili per me considerando quanti ne ho e non ho mai avuto un problema sono i western Digital
 

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
eccomi, scusate se non ho saputo porre meglio la mia domanda!

faccio videoediting e fotoritocco a livello semi-professionale (vuol amatoriale + qualche lavoretto che vorrei diventasse sempre meno sporadico)

ovviamente ho un m.2 per lo storage dei materiali su cui lavoro, ma poi devo depositare in un qualche archivio.

sono anche un cinefilo e un musicofilo con una vasta collezione sempre in crescita.

Finora gli HD non mi hanno mai tradito, paranoia a parte non ho mai perso un dato in tutta la mia vita, anche pc andati in corto, psu esplose, laptop caduti per terra e in frantumi hanno visto gli hdd sopravvivere sparartani a questi incidenti. Ciononostante la paura rimane. Non credo farò mai un raid di backup, ma forse è più sicuro avere due HD che uno grande, che é la stessa filosofia che uso con le schede SD della macchina fotografica. ma quelle non hanno il problema delle porte SATA che finiscono prima o poi.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
eccomi, scusate se non ho saputo porre meglio la mia domanda!

faccio videoediting e fotoritocco a livello semi-professionale (vuol amatoriale + qualche lavoretto che vorrei diventasse sempre meno sporadico)

ovviamente ho un m.2 per lo storage dei materiali su cui lavoro, ma poi devo depositare in un qualche archivio.

sono anche un cinefilo e un musicofilo con una vasta collezione sempre in crescita.

Finora gli HD non mi hanno mai tradito, paranoia a parte non ho mai perso un dato in tutta la mia vita, anche pc andati in corto, psu esplose, laptop caduti per terra e in frantumi hanno visto gli hdd sopravvivere sparartani a questi incidenti. Ciononostante la paura rimane. Non credo farò mai un raid di backup, ma forse è più sicuro avere due HD che uno grande, che é la stessa filosofia che uso con le schede SD della macchina fotografica. ma quelle non hanno il problema delle porte SATA che finiscono prima o poi.
Con Windows 10 hai lo storage pool ( storage space) che crea un sistema multidisco resiliente senza bisogno di raid, espandibile a piacimento, hotswappabile e utilizzabilr con drive di dimensione differenti

Comunque i dischi si rompono, non sai quando è non sai perché, ma lo fanno

Se ti serve per lavoro meglio evitare cose a risoarmio

3 drive sata da 2 TB messi il pool storage su refs e puoi stare tranquillo, con il checksum per file e il supporto alla deduplicazione dalla versione 1709 che arriverà a fine mese


Altrimenti devi pensare a un sistema indipendente basato su zfs


Per i dischi, wd Red che sono tra i più economici tra quelli "resistenti"

O ancora meglio hgst, magari una serie da server tipo l ultrastar 7k6000



Ma comunque, superi i 100 euro anche a disco singolo per 3tb...
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
eccomi, scusate se non ho saputo porre meglio la mia domanda!

faccio videoediting e fotoritocco a livello semi-professionale (vuol amatoriale + qualche lavoretto che vorrei diventasse sempre meno sporadico)

ovviamente ho un m.2 per lo storage dei materiali su cui lavoro, ma poi devo depositare in un qualche archivio.

sono anche un cinefilo e un musicofilo con una vasta collezione sempre in crescita.

Finora gli HD non mi hanno mai tradito, paranoia a parte non ho mai perso un dato in tutta la mia vita, anche pc andati in corto, psu esplose, laptop caduti per terra e in frantumi hanno visto gli hdd sopravvivere sparartani a questi incidenti. Ciononostante la paura rimane. Non credo farò mai un raid di backup, ma forse è più sicuro avere due HD che uno grande, che é la stessa filosofia che uso con le schede SD della macchina fotografica. ma quelle non hanno il problema delle porte SATA che finiscono prima o poi.

Ahaha :morte: te le stai tirando!

Viste le tue necessità mi procurerei un disco da storage anche semi professionale, un 2TB per non uscire troppo dal badget
https://www.amazon.it/Western-Digit...e=UTF8&qid=1505674373&sr=8-4&keywords=hdd+red
https://www.amazon.it/HGST-Ultrastar-7K6000-2000GB-Serial/dp/B00UOGW0Z8

Ovviamente la filosofia vincente per la sicurezza è avere più hdd più piccoli, piuttosto di uno grande.
Che poi siano concatenati oppure no, dipende dalle esigenze.

Penserei in un secondo momento ad un hdd di backup... tipo un ext da 2TB.
 

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
quali sono i parametri a cui far caso? leggendo a caso qua e là ho letto che per esempio la serie RED è più sicura ma meno performante della serie BLUE. da quali parametri si evincono questi dettagli?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
quali sono i parametri a cui far caso? leggendo a caso qua e là ho letto che per esempio la serie RED è più sicura ma meno performante della serie BLUE. da quali parametri si evincono questi dettagli?
Gli rpm dei red e dei blue sono.gli stessi solamente i red sono adatti piu ai nas e sistemi Raid e studiati per rimanere accesi per lungo tempo e quindi anche piu resistenti
Io li.ho entrambi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
quali sono i parametri a cui far caso? leggendo a caso qua e là ho letto che per esempio la serie RED è più sicura ma meno performante della serie BLUE. da quali parametri si evincono questi dettagli?
Ti devi sostanzialmente fidare del produttore

Non ci sono parametri tecnici che ti garantiscono la affidabilità

Hgst ad esempio fornisce per la serie Enterprise il valore di Afr, annual failure rate

Puoi raffrontare questo valore con i test indipendenti, che lo verificano o smentiscono


Ma se un disco dura o no è questione di dimensione degli attuatori, dei magneti, di scheda logica, cose che non si evincono dalle specifiche
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ti devi sostanzialmente fidare del produttore

Non ci sono parametri tecnici che ti garantiscono la affidabilità

Hgst ad esempio fornisce per la serie Enterprise il valore di Afr, annual failure rate

Puoi raffrontare questo valore con i test indipendenti, che lo verificano o smentiscono


Ma se un disco dura o no è questione di dimensione degli attuatori, dei magneti, di scheda logica, cose che non si evincono dalle specifiche

e di fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppe9000

C1P8

Nuovo Utente
55
3
CPU
Ryzen 5
Dissipatore
bundle
Scheda Madre
Gugabyte AB350 Gaming
HDD
250Gb
RAM
FlareX 3200 2x8Gb
GPU
Gigabyte GeForce GTX1070
Audio
Sond Blaster HD
Monitor
aiutami TH!!!
PSU
Corsair RM750X
Case
Fractal Design Define r5
Periferiche
Monitor M-Audio BX8 ; )
OS
W10
ho visto però ci sono hd da 64mb e da 128mb

questo cosa significa?


ps ovviamente grazie a tutti per le risposte che mi state dando!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!