Aiuto acquisto componenti nuovo pc per 3d e Rendering !

Pubblicità

_zeddy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuova da queste parti, mi servirebbero i vostri preziosissimi consigli per l'assemblaggio di un nuovo pc per il mio studio!
Premetto che non ne so moltissimo di hardware, ho avuto qualche dritta da un mio amico esperto.. Ma ho abbastanza urgenza di ordinare i componenti e mi sto ancora destreggiando tra forum e offerte sul web!
Visto che non mi ricapiterà molto presto di mettere da parte una buona cifra di euri da spendere, vorrei sfruttare al massimo il budget per le mie esigenze.
Allora il pc in questione verrà usato esclusivamente per lavoro: Autocad, modellazione 3d con Rhinoceros (di arredi e complementi ma anche architettura), render con 3D Studio max design (Mental Ray) a livelli spinti e grafica con il pacchetto Adobe.
Il budget è di 2.000-2.200 euro circa comprensivo di monitor, case, tastiera ecc.. poiché finora ho utilizzato pc aziendali e il mio portatile, che (ahimè..) non ce la fa più, per cui non ho nulla da recuperare.
Questa è la configurazione che mi è stata in parte consigliata e in parte ho ipotizzato leggendo altri post e cercando di rientrare nel budget:

Processore: Intel i7-3930K oppure i7-3960X Extreme Edition (che ho più o meno scartato per una questione di prezzo troppo alto!) oppure il nuovo i7-3770k (scusate.. ma non capisco ancora la differenza tra Sandy bridge e Ivy bridge )
Scheda Madre: Intel DX79SI oppure DX79TO (a parte avere integrati bluetooth e wifi la prima rispetto alla seconda qual'è la differenza?)
Scheda Video: qui viene il bello.... pensavo almeno a una Nvidia Quadro 2000 da 1GB per ovvie ragioni, ma sono aperta ad altri suggerimenti che siano funzionali per un render snello e magari più economici..
Ram: Kingston Hyper Blu 2gb ddr3 1600 Mhz (x8 blocchi tot 16gb) oppure Corsair 4gb ddr3 1600 Mhz (sempre x4 blocchi tot 16 gb)
Hard Disk: Western Digital Caviar Green da 1 o 2 Tb 64 mb cache, sata3
Ssd: (quanto mi sarà indispensabile??) Ocz Vertex 4 da 128gb oppure Samsung 830 sempre da 128gb oppure Crucial M4 da 128 gb, ho visto che i prezzi sono più o meno simili per tutti e tre..
Masterizzatore: non l'ho ancora scelto direi che me ne basta uno e non mi è indispensabile che sia blu-ray
Alimentatore: aiuto non ne ho idea
Case: idem vedi sopra (funzionale senza particolari esigenze)

Per quanto riguarda il monitor mi sono innamorata dell'Hp x2301 da 23'' per il design super elegante, ma ho letto che non è espressamente progettato per le applicazioni grafiche e non ha audio integrato.. anche qui avrei bisogno di qualche suggerimento.. :help:

Vi sarò grata per qualsiasi consiglio o parere mi vorrete dare ! ;)

i7 2600k (sandy bridge, lo puoi overclockare)
Scheda madre Gigabyte GA-Z77-D3H Socket 1155 Intel Z77
16GB ram 1600mhz cas9 ( 4GBX4 1.5v )
L' SSD è indispensabile per un OS velocissimo e per caricare progetti pesanti.
VERTEX 4 128GB
2x HDD dati 1TB (uno da 2 non ti conviene)
ali 550w xfx
case CM 690, è molto bello e spazioso.
Hyper 212 plus dissipatore per la cpu.

Per la scheda video devi valutare tu:

Se i progetti sono molto impegnativi e pesanti prendi questa:
AMD ATI Firepro V5900
Da quel che vedo hai bisogno di potenti risorse di calcolo per rendering ecc..

Se invece pensi basti qualcosa di meno performante ecco qui:

Firepro v4900

Ciao, grazie per aver risposto! Quindi il 2600k va meglio dell'i7-3930k? Tra quelle due schede madre Intel mi consigli la Gigabyte?
Per la scheda video sicuramente ho bisogno di una abbastanza performante, che mi aiuti più in fase di render che nel 3d, ma visti i prezzi più o meno simili a questo punto la Quadro2000 non la scarterei se è vero che fila con 3ds max.. Devi scusarmi ma non ne capisco molto e ho paura di fare qualche scelta sbagliata o affrettata!

In 3ds max la 2000 e la v5900 vanno più o meno uguali, ma per la modellazione la v5900 è molto più performante, dopo devi decidere tu!
Il 2600k va benissimo per il tuo utilizzo, il 3930 costa di più e non noteresti vantaggi stellari.

Se la differenza non è molta sono d'accordo.. anche perchè preferisco spendere di più per la scheda video.. :)
Ma se non dovessi overclockare?? Per la scheda madre DX79SI dell'Intel andrebbe bene per il 2600k?
Grazie ancora per l'aiuto!!

No, devi prendere una scheda madre Z77, Z68, P67 socket 1555, quella che ti ho consigliato è ottima per utilizzare una sola scheda video.
Il dissipatore compralo anche se non devi overclockare ( ricorda di mettere le pasta termica ) perchè utilizzandolo per lavoro sarà sfruttato al massimo in quelle applicazioni e con il dissi reference avresti temperature alte.
Puoi anche non overclockare, ma prenderei il K perchè in futuro potrai alzare la frequenza della cpu con conseguenti aumenti di prestazioni.
Come schede madri valuta le proposte con chipset Z77, le migliori marche sono MSI, GIGABYTE, ASUS.

Se puoi spendere soldi per il processore in più punta al core i7 3770, è ivy bridge ed ha prestazioni un 10-15% migliori del 2600k.
Abbinandolo sempre ad una scheda madre con chipset Z77 e socket 1555 intel.

Come monitor valuta questo:
Dell UltraSharp[SUP]TM[/SUP] U2412M
è un IPS 16:10 1920x1200 ed è certamente migliore di tutte le proposte dello stesso prezzo.

Ultima modifica:
Come processore punta su un i7 3770 spendere oltre non mi sembra il caso.
Per la gpu o una quadro 2000 o una v4900/5700 in base a quella che riesce a reperire.
Mentre per il monitor quoto Fall4 consigliandoti un DELL IPS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro