Aiutino per overclock i5 760, riusciamo a portarlo @3,6Ghz?

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
Ciao a tutti,
premetto che mi sto per avventurare nel mio primo overclock e sono diversi giorni che leggo svariate guide per cercare di capirci qualcosa e ovviamente ho ancora molti dubbi e confusione...

Il mio sistema è questo:
CPU Intel i5 760 @ 2.8 Ghz
RAM 12 GB 1333 (2 banchi da 2GB di
corsair vs2gb1333d4 e 2 bachi da 4GB di corsair cmx8gx3m2a1333c9)
Scheda Madre: Asus P7H55-M
Alimentatore: enermax eg495ax-ve (da cambiare... pensavo ad un XFX ProSeries 550W o 650W???)
Scheda video: sto pensando di prendere una R9 280x, aspetto consigli in un'altra discussione :)
HD: SSD Samsung 840
S.O.: Win 8.1
Case: Cooler Master Sileo 500
Dissi cpu: sono orientato su un Cooler Master Hyper 412S

Premesso che non voglio cambiare RAM e vorrei effettuare un overclock stabile (daily e rock solid se ho compreso la terminologia :asd:) e non eccessivo (come da titolo mi basta anche portarlo a 3,6), ho provato da Bios a vedere il moltiplicatore massimo impostabile è 22 quindi se ho compreso bene le guide lette finora posso solo agire sul BCLK Freq?

Per non intaccare le RAM (e quindi lasciarle a 1333) dovrei impostarlo a 166?

A questo punto arriverei a 22x166=3650 ma qui mi sorgono alcuni dubbi tipici di un principiante come me... A cosa servono tutti gli altri parametri che si leggono nelle varie discussioni?

PCIE Freq -> Non lo trovo nel mio Bios
VTT voltage: va aumentato poiché si aumenta il clock?
CPU Voltage Mode -> Fixed Voltage: va aumentato poiché si aumenta il clock?
PLL Voltage: ho letto che va cambiata solo per BCLK > di 180? Quindi nel mio caso non dovrei cambiarlo?
PCH Voltage: a quanto ho letto non dovrebbe servire cambiarlo...

Le impostazioni della RAM dal Bios (DRAM Frequency, DRAM Voltage, DRAM Timing Control, DRAM DATA REF Voltage on CHA, DRAM DATA REF Voltage on CHB) vanno impostate manualmente per non overcloccarle visto che dovrei toccare il BCLK Freq?

Per quanto riguarda:
Load-Line Calibration -> Non lo trovo nel mio Bios
CPU Spread Spectrum -> Non lo trovo nel mio Bios

PCIE Spread Spectrum: Disable
Intel C-State: Disabled
C1E: Disabled

Scusate le tante domande/dubbi ma ho voglia di capire quello che sto facendo non mi va solo di copiare le impostazioni di altri! :)
 

NoRecoil

Utente Attivo
717
99
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger Z170
HDD
Samsung 840 250gb
RAM
16gb ddr4 corsair 2133mhz
GPU
Asus R9 280X TOP 3gb
Monitor
Samsung S22B350H
PSU
XFX 750W Bronze semimodular
Case
Fractal Design ARC XL
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
premetto che mi sto per avventurare nel mio primo overclock e sono diversi giorni che leggo svariate guide per cercare di capirci qualcosa e ovviamente ho ancora molti dubbi e confusione...

Il mio sistema è questo:
CPU Intel i5 760 @ 2.8 Ghz
RAM 12 GB 1333 (2 banchi da 2GB di
corsair vs2gb1333d4 e 2 bachi da 4GB di corsair cmx8gx3m2a1333c9)
Scheda Madre: Asus P7H55-M
Alimentatore: enermax eg495ax-ve (da cambiare... pensavo ad un XFX ProSeries 550W o 650W???)
Scheda video: sto pensando di prendere una R9 280x, aspetto consigli in un'altra discussione :)
HD: SSD Samsung 840
S.O.: Win 8.1
Case: Cooler Master Sileo 500
Dissi cpu: sono orientato su un Cooler Master Hyper 412S

Premesso che non voglio cambiare RAM e vorrei effettuare un overclock stabile (daily e rock solid se ho compreso la terminologia :asd:) e non eccessivo (come da titolo mi basta anche portarlo a 3,6), ho provato da Bios a vedere il moltiplicatore massimo impostabile è 22 quindi se ho compreso bene le guide lette finora posso solo agire sul BCLK Freq?

Per non intaccare le RAM (e quindi lasciarle a 1333) dovrei impostarlo a 166?

A questo punto arriverei a 22x166=3650 ma qui mi sorgono alcuni dubbi tipici di un principiante come me... A cosa servono tutti gli altri parametri che si leggono nelle varie discussioni?

PCIE Freq -> Non lo trovo nel mio Bios
VTT voltage: va aumentato poiché si aumenta il clock?
CPU Voltage Mode -> Fixed Voltage: va aumentato poiché si aumenta il clock?
PLL Voltage: ho letto che va cambiata solo per BCLK > di 180? Quindi nel mio caso non dovrei cambiarlo?
PCH Voltage: a quanto ho letto non dovrebbe servire cambiarlo...

Le impostazioni della RAM dal Bios (DRAM Frequency, DRAM Voltage, DRAM Timing Control, DRAM DATA REF Voltage on CHA, DRAM DATA REF Voltage on CHB) vanno impostate manualmente per non overcloccarle visto che dovrei toccare il BCLK Freq?

Per quanto riguarda:
Load-Line Calibration -> Non lo trovo nel mio Bios
CPU Spread Spectrum -> Non lo trovo nel mio Bios

PCIE Spread Spectrum: Disable
Intel C-State: Disabled
C1E: Disabled

Scusate le tante domande/dubbi ma ho voglia di capire quello che sto facendo non mi va solo di copiare le impostazioni di altri! :)

Io direi di iniziare aggiornando il bios all'ultima versione se non lo è gia.. controlla con cpu-z Motherboards - P7H55-M - ASUS
comunque a causa delle tue ram diverse fra loro potrebbero esserci delle difficolta...
Inoltre controlla che sulla mobo al conettore di alimentazione della cpu ci siano collegati 8 pin altrimenti cava il tappo se ce e collega gli altri 4
 
Ultima modifica:

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
Io direi di iniziare aggiornando il bios all'ultima versione se non lo è gia.. controlla con cpu-z Motherboards - P7H55-M - ASUS
comunque a causa delle tue ram diverse fra loro potrebbero esserci delle difficolta...
Inoltre controlla che sulla mobo al conettore di alimentazione della cpu ci siano collegati 8 pin altrimenti cava il tappo se ce e collega gli altri 4
Dici che potrei avere difficoltà con le RAM diverse pur non effettuando overclock su di esse?
Ho scaricato l'ultimo bios disponibile, appena ho 2 minuti riavvio e lo aggiorno...
Per quanto riguarda il connettore dell'alimentazione credo sia a 8 pin (vedi immagine in alto a sinistra)
IMG_20140530_203849.jpg
 

NoRecoil

Utente Attivo
717
99
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger Z170
HDD
Samsung 840 250gb
RAM
16gb ddr4 corsair 2133mhz
GPU
Asus R9 280X TOP 3gb
Monitor
Samsung S22B350H
PSU
XFX 750W Bronze semimodular
Case
Fractal Design ARC XL
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dici che potrei avere difficoltà con le RAM diverse pur non effettuando overclock su di esse?
Ho scaricato l'ultimo bios disponibile, appena ho 2 minuti riavvio e lo aggiorno...
Per quanto riguarda il connettore dell'alimentazione credo sia a 8 pin (vedi immagine in alto a sinistra)
Visualizza allegato 112886

si l'alimentazione è apposto.. per le ram ora ti chiedo.. ti servono 12 gb? se la risposta è no io ti consiglio di tenere solo i due stick da 4gb che si overcloccano bene e possiamo mettere le ram a 1600... i due stick da 2 vendili che ci guadagni qualche soldo..

In ogni caso ti dico già che con questa mobo (mal predisposta per l'oc) 3.6 GHz si fanno.. forse anche 3.8 oltre non si va. In ogni caso prima di cominciare devi montare il dissipatore nuovo..
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian B

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
si l'alimentazione è apposto.. per le ram ora ti chiedo.. ti servono 12 gb? se la risposta è no io ti consiglio di tenere solo i due stick da 4gb che si overcloccano bene e possiamo mettere le ram a 1600... i due stick da 2 vendili che ci guadagni qualche soldo..

In ogni caso ti dico già che con questa mobo (mal predisposta per l'oc) 3.6 GHz si fanno.. forse anche 3.8 oltre non si va. In ogni caso prima di cominciare devi montare il dissipatore nuovo..
I 12 GB non è che mi servono è che me li sono ritrovati dopo aver aggiunto i 2 da 4 GB...
Devo per forza overclockare le RAM???
Comunque il mio intento non è fare chissà quale overclock ma tirare un po' su la CPU in vista del cambio di scheda video!
 

NoRecoil

Utente Attivo
717
99
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger Z170
HDD
Samsung 840 250gb
RAM
16gb ddr4 corsair 2133mhz
GPU
Asus R9 280X TOP 3gb
Monitor
Samsung S22B350H
PSU
XFX 750W Bronze semimodular
Case
Fractal Design ARC XL
OS
Windows 10 Pro 64 bit
I 12 GB non è che mi servono è che me li sono ritrovati dopo aver aggiunto i 2 da 4 GB...
Devo per forza overclockare le RAM???
Comunque il mio intento non è fare chissà quale overclock ma tirare un po' su la CPU in vista del cambio di scheda video!

Guarda non è che devi per forza overcloccare le ram però sappi che la strada migliore(ovvero con migliori prestazioni e minori problemi) sarebbe quella di tenere solo gli 8gb portati a 1600mhz
 

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
Guarda non è che devi per forza overcloccare le ram però sappi che la strada migliore(ovvero con migliori prestazioni e minori problemi) sarebbe quella di tenere solo gli 8gb portati a 1600mhz

OK non è che non mi fido vorrei capire solo il perché... ;-)
Se tenessi solo le 2 RAM da 4 e li overclockassi mi dovrei usare un dissipatore pure per le RAM?
 

NoRecoil

Utente Attivo
717
99
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger Z170
HDD
Samsung 840 250gb
RAM
16gb ddr4 corsair 2133mhz
GPU
Asus R9 280X TOP 3gb
Monitor
Samsung S22B350H
PSU
XFX 750W Bronze semimodular
Case
Fractal Design ARC XL
OS
Windows 10 Pro 64 bit
OK non è che non mi fido vorrei capire solo il perché... ;-)
Se tenessi solo le 2 RAM da 4 e li overclockassi mi dovrei usare un dissipatore pure per le RAM?

Ma figurati :asd: per le ram non serve nulla...
 

NoRecoil

Utente Attivo
717
99
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger Z170
HDD
Samsung 840 250gb
RAM
16gb ddr4 corsair 2133mhz
GPU
Asus R9 280X TOP 3gb
Monitor
Samsung S22B350H
PSU
XFX 750W Bronze semimodular
Case
Fractal Design ARC XL
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Overclockare le RAM è in media più rischioso? Non so che fare... Se non faccio oc alle RAM ho problemi di stabilità? Perché?

Non ci sono rischi per le ram se non dai un voltaggio troppo alto.. in ogni caso ti dico.. se vuoi puoi tenerti 12gb di ram alla frequenza standard ma secondo me è inutile dato che non sfrutteresti nemmeno gli 8gb a pieno... e ovviamente 12gb a 1333 è meno performante di 8gb a 1600...
 

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
Non ci sono rischi per le ram se non dai un voltaggio troppo alto.. in ogni caso ti dico.. se vuoi puoi tenerti 12gb di ram alla frequenza standard ma secondo me è inutile dato che non sfrutteresti nemmeno gli 8gb a pieno... e ovviamente 12gb a 1333 è meno performante di 8gb a 1600...
OK deciderò il da farsi. Eventualmente come dovrei procedere? Le due alternative come vanno impostate dal BIOS? E in riferimento al primo post i campi che non trovo nel mio BIOS?
 

NoRecoil

Utente Attivo
717
99
CPU
i5 6600K
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Ranger Z170
HDD
Samsung 840 250gb
RAM
16gb ddr4 corsair 2133mhz
GPU
Asus R9 280X TOP 3gb
Monitor
Samsung S22B350H
PSU
XFX 750W Bronze semimodular
Case
Fractal Design ARC XL
OS
Windows 10 Pro 64 bit
OK deciderò il da farsi. Eventualmente come dovrei procedere? Le due alternative come vanno impostate dal BIOS? E in riferimento al primo post i campi che non trovo nel mio BIOS?

lo hai aggiornato il bios? se si metti delle foto del bios della sezione ai tweaker
 

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
lo hai aggiornato il bios? se si metti delle foto del bios della sezione ai tweaker

Allora sono ancora in attesa di consigli sull'alimentatore in un altro topic quindi non ho ancora neanche il dissipatore ho però le foto del BIOS se intanto le vogliamo commentare insieme posso postarle...

EDIT: BIOS aggiornato all'ultima versione disponibile, ecco le foto:
IMG_20140604_003016.jpg IMG_20140604_003049.jpg IMG_20140604_003152.jpg IMG_20140604_003308.jpg IMG_20140604_003319.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili