Aiutino per mini-upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tycho

Nuovo Utente
7
1
Salve, fresco fresco arrivato ho subito da porvi un quesito.
Premetto che ne capisco veramente poco di pc ma l'economia mi costringe ad arrangiarmi al meglio delle mie possibilità per avere una macchina che quanto meno non faccia scintille quando è accesa.
Ora... ho controllato con "speccy" che cosa ho e pur sapendo che è uno schifo mi faccio anima e coraggio e lo mostro pubblicamente :P


CPU
Intel Pentium E5700 @ 3.00GHz 35 °C
Tecnologia Wolfdale 45nm
RAM
4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 403 MHz (6-6-6-15)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P5G41T-M LX (LGA775) 32 °C
Grafica
Philips 192E (1366x768@60Hz)
22W_LCD_TV (1920x1080@30Hz)
1024 MBNVIDIA GeForce 8400GS (ASUStek Computer Inc) 58 °C
Memorizzazione
149GB Seagate ST3160815AS ATA Device (SATA ) 36 °C
931GB Seagate ST31000524AS ATA Device (SATA ) 33 °C
Drive Ottici
Unità drive ottiche non rilevate
Audio
Realtek High Definition Audio


Ora ecco il fulcro del quesito. Ho visto dalla scheda tecnica della scheda madre che in teoria dovrebbe supportare anche processori come intel i2 duo, i2 duo extreme, i2 quad.
Che se ho ben capito sono processori a 64bit contro il 32 attualmente montato.
Leggendo il dettaglio della motherboard in cerca di info che mi illuminassero se potevo potenziare anche la scheda video ho visto che le pci e pcie hanno questo dettaglio:

Scheda Madre
Produttore ASUSTeK Computer INC.
Modello P5G41T-M LX (LGA775)
Versione Rev X.0x
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset G41
Revisione Chipset A3
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge 82801GB (ICH7/R)
Revisione Southbridge A1
Temperatura sistema 32 °C
BIOS
Marca American Megatrends Inc.
Versione 0604
Data 22/07/2010
Voltaggio
CPU CORE 1.088 V
MEMORY CONTROLLER 1.840 V
+3.3V 2.976 V
+5V 4.464 V
+12V 8.029 V
VIN5 1.536 V
VIN6 1.016 V
Dati PCI
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 0
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI_2
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 1
Slot PCI-E
Tipo slot PCI-E
Uso slot In Uso
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCIEX16_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 2
Slot PCI-E
Tipo slot PCI-E
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCIEX1_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 3


Leggendo che il bus, pci e pcie, è a 32bit mi è sorto il duppio (da ignorante) che in realtà la scheda madre non supporti in alcun modo anche il processore a 64bit.
Insomma mi dite se posso sperare di fare questo leggerissimo potenziamento (che lascerà comunque il pc obsoleto lo so ma farei upgrade con poco più di 20 euro esclusa eventuale scheda video)?
Se si, prendere i2 quad 775 ed una ddr3 1333ghz da 8 gb sarebbe l'acquisto corretto o prenderei pezzi che non funzionerebbero su questa scheda madre?

Scusatemi per tutta sta me**a che ho scritto ma ho cercato di esporvi le cose più chiaramente mi fosse possibile.
Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio
Post unito automaticamente:

ah dimenticavo... sempre nel caso si possa fare l'upgrade... che scheda video potrei cercare (tornando in dietro nel tempo con la DeLorean)?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, fresco fresco arrivato ho subito da porvi un quesito.
Premetto che ne capisco veramente poco di pc ma l'economia mi costringe ad arrangiarmi al meglio delle mie possibilità per avere una macchina che quanto meno non faccia scintille quando è accesa.
Ora... ho controllato con "speccy" che cosa ho e pur sapendo che è uno schifo mi faccio anima e coraggio e lo mostro pubblicamente :P


CPU
Intel Pentium E5700 @ 3.00GHz 35 °C
Tecnologia Wolfdale 45nm
RAM
4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 403 MHz (6-6-6-15)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P5G41T-M LX (LGA775) 32 °C
Grafica
Philips 192E (1366x768@60Hz)
22W_LCD_TV (1920x1080@30Hz)
1024 MBNVIDIA GeForce 8400GS (ASUStek Computer Inc) 58 °C
Memorizzazione
149GB Seagate ST3160815AS ATA Device (SATA ) 36 °C
931GB Seagate ST31000524AS ATA Device (SATA ) 33 °C
Drive Ottici
Unità drive ottiche non rilevate
Audio
Realtek High Definition Audio


Ora ecco il fulcro del quesito. Ho visto dalla scheda tecnica della scheda madre che in teoria dovrebbe supportare anche processori come intel i2 duo, i2 duo extreme, i2 quad.
Che se ho ben capito sono processori a 64bit contro il 32 attualmente montato.
Leggendo il dettaglio della motherboard in cerca di info che mi illuminassero se potevo potenziare anche la scheda video ho visto che le pci e pcie hanno questo dettaglio:

Scheda Madre
Produttore ASUSTeK Computer INC.
Modello P5G41T-M LX (LGA775)
Versione Rev X.0x
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset G41
Revisione Chipset A3
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge 82801GB (ICH7/R)
Revisione Southbridge A1
Temperatura sistema 32 °C
BIOS
Marca American Megatrends Inc.
Versione 0604
Data 22/07/2010
Voltaggio
CPU CORE 1.088 V
MEMORY CONTROLLER 1.840 V
+3.3V 2.976 V
+5V 4.464 V
+12V 8.029 V
VIN5 1.536 V
VIN6 1.016 V
Dati PCI
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 0
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI_2
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 1
Slot PCI-E
Tipo slot PCI-E
Uso slot In Uso
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCIEX16_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 2
Slot PCI-E
Tipo slot PCI-E
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCIEX1_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 3


Leggendo che il bus, pci e pcie, è a 32bit mi è sorto il duppio (da ignorante) che in realtà la scheda madre non supporti in alcun modo anche il processore a 64bit.
Insomma mi dite se posso sperare di fare questo leggerissimo potenziamento (che lascerà comunque il pc obsoleto lo so ma farei upgrade con poco più di 20 euro esclusa eventuale scheda video)?
Se si, prendere i2 quad 775 ed una ddr3 1333ghz da 8 gb sarebbe l'acquisto corretto o prenderei pezzi che non funzionerebbero su questa scheda madre?

Scusatemi per tutta sta me**a che ho scritto ma ho cercato di esporvi le cose più chiaramente mi fosse possibile.
Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio
Post unito automaticamente:

ah dimenticavo... sempre nel caso si possa fare l'upgrade... che scheda video potrei cercare (tornando in dietro nel tempo con la DeLorean)?

Ciao :)

Bisogna vedere se ha senso e se conviene a livello economico fare l' upgrade o/e tenere quella scheda madre.
Quali sono gli utilizzi del pc?
In euro fino a quanto puoi spendere? Si va nell' usato.
Posta una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.

i2 non esiste.
Non tutte le cpu socket 775 erano/sono a 64 bit.
Il Pentium E5700 è a 64 bit. Però nel pc è installato un sistema operativo a 64 bit?
Se cambi il processore devi cambiare anche il dissipatore e la paste termica.
Il fatto che il bus degli slot PCI e PCI-E sia a 32 bit non c' entra nulla con il supporto o meno delle cpu a 64 bit da parte della scheda madre.

Per quanto riguarda le ram:
la frequenza che vedi, che nel tuo è di 403 mhz, ka devi moltiplicare per 2.
I moduli ddr3 da 8gb non sono compatibili con quella scheda madre.
Citazione di "serassone": " La tua scheda madre accetta moduli di memoria ddr3, a patto che siano a bassa densità. Per densità si intende la grandezza dei singoli chip che compongono il modulo; la maggior parte della ddr3 attualmente in commercio utilizza chip da 512 MB, ma questa densità non è compatibile con la tua scheda madre, la quale accetta moduli con densità di 128 o al massimo 256 MB".
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

Tycho

Nuovo Utente
7
1
Ciao :)

Bisogna vedere se ha senso e se conviene a livello economico fare l' upgrade o/e tenere quella scheda madre.
Quali sono gli utilizzi del pc?
In euro fino a quanto puoi spendere? Si va nell' usato.
Posta una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore.

i2 non esiste.
Non tutte le cpu socket 775 erano/sono a 64 bit.
Il Pentium E5700 è a 64 bit. Però nel pc è installato un sistema operativo a 64 bit?
Se cambi il processore devi cambiare anche il dissipatore e la paste termica.
Il fatto che il bus degli slot PCI e PCI-E sia a 32 bit non c' entra nulla con il supporto o meno delle cpu a 64 bit da parte della scheda madre.

Per quanto riguarda le ram:
la frequenza che vedi, che nel tuo è di 403 mhz, ka devi moltiplicare per 2.
I moduli ddr3 da 8gb non sono compatibili con quella scheda madre.
Citazione di "serassone": " La tua scheda madre accetta moduli di memoria ddr3, a patto che siano a bassa densità. Per densità si intende la grandezza dei singoli chip che compongono il modulo; la maggior parte della ddr3 attualmente in commercio utilizza chip da 512 MB, ma questa densità non è compatibile con la tua scheda madre, la quale accetta moduli con densità di 128 o al massimo 256 MB".
Il pc attualmente gira con sistema operativo win8.1 a 32 bit. Non conoscevo le cose tecniche che mi hai detto. Ora non ce lho a portata di mano il pc per fare verifiche ma quello che ho trascritto da spiccy dovrebbe essere il modello preciso della scheda madre con tutti i suoi dettagli. Ovvio che non conto di prendere roba nuova che alzerebbe il prezzo dell'upgrade a qualcosa che non avrebbe senso se con spese leggermente superiori potrei prendere qualcosa di più moderno. Ho visto online dei processori i2 quad a pochi euro e bacchette di ram da 4gb ddr3 1333 mhz 240 pin che credevo potessero essere compatibili. Se si può inserisco domani i link degli oggetti in questione con altri dati che possono servire per capire la compatibilità. So che oggi come oggi con poche centinaia di euro si puo metter su un pc sufficiente a far girare qualche titolo di gioco più o meno decente sacrificando qualcosa sulla grafica ma il budget é quasi nullo e quindi vorrei almeno ottimizzare quello che ho con il minimo dispendio fintanto che non potrò permettermi un pc nuovo. Ti ringrazio già per le spiegazioni che mi hai fornito fin ora e spero non ti secchi a te, o a chiunque altro volesse farlo, nell'aiutarmi in questa cosa XD
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Salve, fresco fresco arrivato ho subito da porvi un quesito.
Premetto che ne capisco veramente poco di pc ma l'economia mi costringe ad arrangiarmi al meglio delle mie possibilità per avere una macchina che quanto meno non faccia scintille quando è accesa.
Ora... ho controllato con "speccy" che cosa ho e pur sapendo che è uno schifo mi faccio anima e coraggio e lo mostro pubblicamente :P


CPU
Intel Pentium E5700 @ 3.00GHz 35 °C
Tecnologia Wolfdale 45nm
RAM
4,00GB Canale Doppio DDR3 @ 403 MHz (6-6-6-15)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P5G41T-M LX (LGA775) 32 °C
Grafica
Philips 192E (1366x768@60Hz)
22W_LCD_TV (1920x1080@30Hz)
1024 MBNVIDIA GeForce 8400GS (ASUStek Computer Inc) 58 °C
Memorizzazione
149GB Seagate ST3160815AS ATA Device (SATA ) 36 °C
931GB Seagate ST31000524AS ATA Device (SATA ) 33 °C
Drive Ottici
Unità drive ottiche non rilevate
Audio
Realtek High Definition Audio


Ora ecco il fulcro del quesito. Ho visto dalla scheda tecnica della scheda madre che in teoria dovrebbe supportare anche processori come intel i2 duo, i2 duo extreme, i2 quad.
Che se ho ben capito sono processori a 64bit contro il 32 attualmente montato.
Leggendo il dettaglio della motherboard in cerca di info che mi illuminassero se potevo potenziare anche la scheda video ho visto che le pci e pcie hanno questo dettaglio:

Scheda Madre
Produttore ASUSTeK Computer INC.
Modello P5G41T-M LX (LGA775)
Versione Rev X.0x
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset G41
Revisione Chipset A3
Vendor Southbridge Intel
Modello Southbridge 82801GB (ICH7/R)
Revisione Southbridge A1
Temperatura sistema 32 °C
BIOS
Marca American Megatrends Inc.
Versione 0604
Data 22/07/2010
Voltaggio
CPU CORE 1.088 V
MEMORY CONTROLLER 1.840 V
+3.3V 2.976 V
+5V 4.464 V
+12V 8.029 V
VIN5 1.536 V
VIN6 1.016 V
Dati PCI
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 0
Slot PCI
Tipo slot PCI
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCI_2
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 1
Slot PCI-E
Tipo slot PCI-E
Uso slot In Uso
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCIEX16_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 2
Slot PCI-E
Tipo slot PCI-E
Uso slot Disponibile
Larghezza Bus 32 bit
Designazione slot PCIEX1_1
Caratteristiche 3.3V, Condiviso, PME
Numero slot 3


Leggendo che il bus, pci e pcie, è a 32bit mi è sorto il duppio (da ignorante) che in realtà la scheda madre non supporti in alcun modo anche il processore a 64bit.
Insomma mi dite se posso sperare di fare questo leggerissimo potenziamento (che lascerà comunque il pc obsoleto lo so ma farei upgrade con poco più di 20 euro esclusa eventuale scheda video)?
Se si, prendere i2 quad 775 ed una ddr3 1333ghz da 8 gb sarebbe l'acquisto corretto o prenderei pezzi che non funzionerebbero su questa scheda madre?

Scusatemi per tutta sta me**a che ho scritto ma ho cercato di esporvi le cose più chiaramente mi fosse possibile.
Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio
Post unito automaticamente:

ah dimenticavo... sempre nel caso si possa fare l'upgrade... che scheda video potrei cercare (tornando in dietro nel tempo con la DeLorean)?
Premio per l'onesta' ....e la schiettezza bravo
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
É inutile inventarsi cose e scuse meglio vestirsi di umiltà, ammettere i propri limiti e cercare aiuto laddove sia possibile riceverlo :)
Ma che dici ? almeno lo sai ..
Parla con loro...
Avete la stessa frequenza..
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao Sezione errata. Sposto in build gaming e vr.

Fornisci anche un budget preciso per upgrade, così si perde tempo.

I processori i2 non esistono
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Tycho

Nuovo Utente
7
1
Ciao Sezione errata. Sposto in build gaming e vr.

Fornisci anche un budget preciso per upgrade, così si perde tempo.

I processori i2 non esistono
Non ho un vero e proprio budget quanto meno spendo meglio è.. Quindi cerco occasioni su ebay ad esempio avevo visto un processore core2 quad 10 euro compresa la spedizione.. Ora sta 16 più spedizione... Quello che volevo capire qui sul forum é come verificare la compatibilità di un processore e di una ram... Per la seconda ho letto in forum come vedere la densità che citava l'altro utente. E quindi ho capito che devo vedere quella più il tipo di ram (ddr2 o 3 o 4) più la frequenza. Così dovrei acquistare una ram compatibile. Ora vorrei capire il sistema per processore e magari per una scheda video.


I2 non esiste... Era mia ignoranza che chiamavo i core2 della intel i2 XD chiedo venia
Post unito automaticamente:

Spero di essere riuscito a rendere bene l'idea di cosa vorrei...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ho un vero e proprio budget quanto meno spendo meglio è.. Quindi cerco occasioni su ebay ad esempio avevo visto un processore core2 quad 10 euro compresa la spedizione.. Ora sta 16 più spedizione... Quello che volevo capire qui sul forum é come verificare la compatibilità di un processore e di una ram... Per la seconda ho letto in forum come vedere la densità che citava l'altro utente. E quindi ho capito che devo vedere quella più il tipo di ram (ddr2 o 3 o 4) più la frequenza. Così dovrei acquistare una ram compatibile. Ora vorrei capire il sistema per processore e magari per una scheda video.


I2 non esiste... Era mia ignoranza che chiamavo i core2 della intel i2 XD chiedo venia
Post unito automaticamente:

Spero di essere riuscito a rendere bene l'idea di cosa vorrei...
Il mio punto di vista? Che anche spendere un centesimo ora, nel 2019, per una cpu del 2006/7 non ha il minimo senso; ma non solo per la loro lentezza,ma proprio perché ti precluderesti usb3 e sata3, connessioni basilari al dì di oggi.

Intanto parti da questa base:
Cpu
Mobo
Ram

Poi cosa ti serve? Storage? Case alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Tycho

Nuovo Utente
7
1
Per far girare questa macchina l'alimentatore da quanti watt mi consigli e la scheda video vecchia che ho la posso sfruttare o devo prendere anche quella nuova?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per far girare questa macchina l'alimentatore da quanti watt mi consigli e la scheda video vecchia che ho la posso sfruttare o devo prendere anche quella nuova?
Per alimentare neanche 100w di pc? Questo ali andrà benissimo. Il case penso ce l'avrai... poi ci metti questo ssd ed avrai letteralmente un scheggia! Spesa tot 130€ .ca

La scheda video??? E che ci fai ahahah è integrata nel procio ;)

Aggiungo anche che puoi metterci altri 8gb di ram, un i7 4790, volendo anche una gpu buona e all'occorrenza in fututo può diventare un discreto pc da gaming :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!