DOMANDA Aiutino connessione ventole

Pubblicità

robert3114

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
62
Vorrei un parere ed un aiuto sul dove connettere le ventole che intendo istallare sul pc..Il case dispone di una predisposizione x 2 ventole superiori ed una posteriore..Sulla parte frontale del case c'è un potenziometro x il controllo delle ventole da cui esce un connettore con scritto "FAN 1"..Dall'alimentatore esce invece questo filo con due connettori "molex" (mi sembra si chiamino così) ed un altro più piccolo..Le ventole dove andrebbero connesse...? Se al connettore con scritto "FAN 1" come faccio connetterci tre ventole...? Allego foto dei connettori...:)

Allegati

• cavetti2.webp
    cavetti2.webp
    39.9 KB · Visualizzazioni: 128
  • cavetto2.webp
    cavetto2.webp
    27.8 KB · Visualizzazioni: 127
allora prima di tutto quante ventole supporta la scheda madre ci sono piccoli connettori a 3 pin sulla scheda con dicitura cpu fan fan1 fan2 eccse sono liberi li puoi collegare li sennò ti serve un adattatore che trasforma il molex in uno opiu connettori per ventole

La mobo è una MSI 970A-G46..e ci sono i connettori x le ventole. Cpufan è occupato dalla ventola del dissipatore,mentre fan1 e fan2 sono liberi..Quanto al collegarle lì ho letto che è sconsigliato collegarle direttamente alla mobo,mentre il sistema migliore è di collegarle alimentatore..quelle foto che ho postato a quali connessioni si riferiscono..?.In ogni caso i fili della prima foto vengono dall'alimentatore, il secondo con dicitura "Fan1" viene da quello che dovrebbe essere un controllo ventole... quelle foto che ho postato a quali connessioni si riferiscono..?

se vuoi attaccarle all'alimentatore ti serve un adattatore che trasformi quell'attacco in connettore 3 pin lo puoi acquistare in qualsiasi shop online lo innesti sul connettore e ci attacchi le ventole ricorda di prenderne uno a cui puoi attaccare + ventole ti mando un link in pvt su dove lo puoi prendere

La mobo è una MSI 970A-G46..e ci sono i connettori x le ventole. Cpufan è occupato dalla ventola del dissipatore,mentre fan1 e fan2 sono liberi..Quanto al collegarle lì ho letto che è sconsigliato collegarle direttamente alla mobo,mentre il sistema migliore è di collegarle alimentatore..quelle foto che ho postato a quali connessioni si riferiscono..?.In ogni caso i fili della prima foto vengono dall'alimentatore, il secondo con dicitura "Fan1" viene da quello che dovrebbe essere un controllo ventole... quelle foto che ho postato a quali connessioni si riferiscono..?
puoi tranquillamente collegarle alla mobo ;)

dovresti prendere un adattatore molex 4 pin> 3 pin

http://www.****.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhZZGnk6HOY5dfmtTZ&w=200&h=200&page=prod_infoQuesto và bene...? Ha una connessione x l'alimentatore,1 connessione x la mobo,2 connessioni x le Fan e 1 connessione x la CPUfan che userei x una ventola normale visto che il dissi c'è già...:)

http://www.****.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhZZGnk6HOY5dfmtTZ&w=200&h=200&page=prod_infoQuesto và bene...? Ha una connessione x l'alimentatore,1 connessione x la mobo,2 connessioni x le Fan e 1 connessione x la CPUfan che userei x una ventola normale visto che il dissi c'è già...:)
si, dovrebbe andar bene

si, dovrebbe andar bene

Un ultimo aiuto...questo cavetto mi permette di connettere 3 ventole...ma se ne dovessi connettere di più..? Diciamo 4 o 5 come si può fare..? Esistono dei cavetti sdoppiatori che appunto sdoppiano l'attacco di una ventola x poterci connettere due ventole..? se si c'è qualche rischio...?Ho dei dubbi anche su dove posizionarle...Ho nel case dei possti predisposti ad accogliere le ventole che sono due spazi nella parte superiore del case,uno nella parte posteriore, due sul pannello apribile laterale e due nella base del case, di cui uno sotto l'HD ed uno al centro..Ora io avevo pensato di usare quelli nella parte superiore x far entrare aria e quello posteriore x farla uscire(il dissi della CPU è montato al centro orizontalmente con ventola che punta verso il basso) ma nn ho trovato girando sul web nessuna configurazione simile...Di solito usano tutti far entrare aria dalla ventola posteriore e da quelle laterali x farla poi uscire dalle ventole di sopra e dietro..Ora io nn ho una predisposizione x una ventola anteriore...La configurazione che avevo ipotizzato è davvero così sbagliata...e se si quale potrebbe essere una configurazione più funzionale...? grazie..:)

di solito l'aria si immette dal basso e si fa uscire da sopra e dietro cosi da sfruttare l'effetto camino , si ci sono sdoppiatori per ventole, però a questo acquista un controller per ventole un controller da 6 ti basta anche il + semplice analogico con 20 euro te la cavi e le attacchi tutte li , sai il modello del tuo case cosi mi faccio un idea , quanti spazi frontali hai liberi??

Le modalità di entrata ed uscita dell'aria le ho comprese..mi sono documentato..Davanti però nn ho uno spazio libero..Cmq il modello del case è questo..Case gaming UP-710B 550 e ti posto la foto esterna di interne nn ne ho...Nel case c'è però la possibilità di montare una ventola proprio sotto l'HD...

Allegati

• foto cabinet.webp
    foto cabinet.webp
    34.7 KB · Visualizzazioni: 75
ovviamente devi creare un flusso continuo io metterei 1 sotto i dischi 1 sopra e una dietro , sotto immette aria fresca e sopra e dietro aspira aria calda poi se sopra vuoi metterne 2 è anche meglio

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro